View Full Version : Indirizzo ip router e DNS
Ciao a tutti, ho letto a giro per la rete che molti consigliano, con un modem in half bridge, di impostare come Primary DNS dentro il router l'ip del modem, e come primary DNS nelle varie periferiche l'indirizzo ip del router!
Per capirsi:
ip modem 192.168.1.1
ip router 192.168.0.1
Primary DNS router: 192.168.1.1
Primary DNS periferiche: 192.168.0.1
Secondary DNS periferiche: quello fornito dal provider
A me non torna tanto, qualcuno mi sa spiegare il motivo? :what:
Ciao a tutti, ho letto a giro per la rete che molti consigliano, con un modem in half bridge, di impostare come Primary DNS dentro il router l'ip del modem, e come primary DNS nelle varie periferiche l'indirizzo ip del router!
Per capirsi:
ip modem 192.168.1.1
ip router 192.168.0.1
Primary DNS router: 192.168.1.1
Primary DNS periferiche: 192.168.0.1
Secondary DNS periferiche: quello fornito dal provider
A me non torna tanto, qualcuno mi sa spiegare il motivo? :what:
Perchè non ti torna?
Ogni dispositivo per accedere ad internet deve avere un gateway, cioè qualcuno che lo porti più vicino alla rete.
Il modem è quello più vicino, infatti da un lato ha un ip pubblico (in generale) e dall'altro lato un IP privato.
Il router per poter accedere ad internet ha bisogno di qualcuno che gli dica da dove passare, e chi c'è prima del router? Il modem. Quindi mettarai il suo indirizzo.
Il pc per collegarsi deve sapere che strada prendere? e chi è che glielo può dire? Il router. IL modem no perchè si trova su una rete diversa.
quindi il pc chiedere al router che a sua volta chiede al modem.
I dns può anche metterli manualmente sia che sui vari host, oppure sul router. L'importante è l'ip del Gateway.
Il principio non cambia anche in caso di double NAT.
Ho cercato di rendere la cosa più semplic possibile.
Grazie per la risposta.
Il tuo discorso mi torna, ed infatti nel gateway indico l'ip del router, non capisco perché si consigli di mettere l'ip del router anche nel primo DNS, la configurazione di un pc della rete sarebbe:
Indirizzo ip: 192.168.0.3
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
Primary DNS: 192.168.0.1
Il dns è quello che si occupa di dire che "numeri" sono associati alle "parole" degli indirizzi, quindi non vedo come possa farlo il mio routerino domestico. :D
(e che vantaggio ci possa essere rispetto a mettere direttamente l'indirizzo di un server dns nel campo Primary dns)
Non sono stato chiaro?:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.