PDA

View Full Version : [help]D-Link DNS-320 Sharecenter Pulse

silvertears
20-01-2014, 10:40
Salve a tutti,
Da poco tempo ho comprato questo server NAS per archiviare i miei dati.
Avevo letto in rete che il NAS in questione formattava di default gli HD in ext3, e che nel caso di rottura accidentale del NAS bastava collegare gli HD come unità esterna attraverso apposita interfaccia a un pc con sistema operativo Linux, e l'hd in questione sarebbe stato riconosciuto tranquillamente e mi avrebbe dato accesso a tutti i files salvati sopra.

Ultimamente sto facendo dei test perché vorrei appunto risolvere questa eventualità prima che succeda qualche disastro con il NAS.
Ho configurato i miei due hd in modalità RAID1 (mirroring), salvato un po di dati, staccato un hd, collegato tramite adattatore al mio portatile con UBUNTU, tratimente porta USB e ho avuto l'amara sopresa.

Ubuntu non riconosce proprio l'hd collegato.
Provando con Gparted mi da un errore grave e non riesce a leggere in nessun modo l'hd collegato.

A questo punto ho provato con windows, e visto che chiaramente così di default non me lo faceva leggere ho cominciato a provare alcuni programmi.
Dopo qualche tentativo ho trovato un programma della "paragon", in particolare "Paragon ExtFS" che mi ha dato qualche indicazione in più sul problema.
Anzitutto mi ha riconosciuto l'hd collegato e sono riuscito a leggere anche qualche cartella.
Per qualche strano motivo però, le cartelle molto grosse non me le ha fatte leggere, addirittura me le faceva federe come se fossero dei files senza estensione, non so se è una limitazione del software.

Comunque, la cosa più importante è stata che sono riuscito, andando nelle opzioni, a leggere il tipo di file system utilizzato.
Sono rimasto enormemente sorpreso quando ho letto: "FILE SYSTEM DOKAN".

Sapete dirmi di che si tratta? come faccio a leggere eventualmente i dati di questo file system nel caso si dovesse rompere in NAS e volessi collegare l'HD direttamente alla USB?

Aspetto vostri consigli.

silvertears
22-01-2014, 10:24
nessuno sa darmi un suggerimento? :confused: