View Full Version : Calcolatrice matrici 4x4
Masoluca
18-01-2014, 09:40
Buongiorno a tutti, per l'ultimo esame prima della laurea devo effettuare numerosi prodotti tra matrici 4x4 in un tempo molto ridotto. Per questo il professore consiglia l'uso di adeguate calcolatrici. Siccome vorrei evitare come la peste le calcolatrici grafiche/programmabili (sia per difficoltà d'uso che per prezzo) volevo sapere se era possibile effettuare questi calcoli anche con calcolatrici scientifiche ed in caso qualche suggerimento sui modelli!
Buongiorno a tutti, per l'ultimo esame prima della laurea devo effettuare numerosi prodotti tra matrici 4x4 in un tempo molto ridotto. Per questo il professore consiglia l'uso di adeguate calcolatrici. Siccome vorrei evitare come la peste le calcolatrici grafiche/programmabili (sia per difficoltà d'uso che per prezzo) volevo sapere se era possibile effettuare questi calcoli anche con calcolatrici scientifiche ed in caso qualche suggerimento sui modelli!
Non penso, io ho una casio e fa solo operazioni su matrici 2x2 e 3x3 ma è molto macchinoso e quindi si fa prima a mano.
Sennò per algebra lineare 2 utilizzo la texas nspire cx cas, fa prodotto matriciale, determinante, diagonalizzazione, calcolo autovalori e autovettori, ecc ecc. Se la userai anche in futuro ti consiglio di fare un investimento e prenerti una calcolatrice programmabile:)
bancodeipugni
18-01-2014, 23:02
le 4x4 si fanno a mente eh :sofico:
mmm calcolatrici normali che fanno operazioni sulle 4x4 non mi pare esistano
ma puoi sempre prendere una calcolatriche come una sharp el-9900 anni fà l'avevo presa a tipo 65€ ed è una grafica che fà tutto molto semplice da usare (logica algebrica diretta e display grafico dove la matrice la scrivi esattamente come sulla carta) se la trovi ad un buon prezzo anche usata è sicuramente un ottimo prodotto
Masoluca
20-01-2014, 20:59
non trovo nulla di low cost sui 20 euro? :muro:
bancodeipugni
20-01-2014, 21:04
seondo me fai prima ad allenarti sui determinanti 4x4: alla fine tra zeri e riduzioni diagonali il calcolo normalmente non è troppo complesso da fare
sharp el-w506x
prodotti,determinanti,inverse di matrici fino alla 4x4
la casio 570/991 es plus si ferma alle 3x3 ma è un po' più intuitiva,le ho entrambe(sharp e casio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.