PDA

View Full Version : Windows 8.1 improvvisamente lento

Sadhanipa
15-01-2014, 09:01
Salve a tutti ;)

Come da titolo: ho un pc Asus comprato circa due mesi fa, dunque nuovissimo e fino a pochi giorni fa efficientissimo...

Solo che da ieri sera si è completamente impallato e non riesco a capirne il perché...

Non ho ancora tentato un ripristino perché essendo nuovo di questo SO vorrei sentire la vostra opinione...

Per capirci, ci sono momenti in cui digito alla tastiera, e alzando lo sguardo vedo il cursore bloccato e poi, con calma, compaiono le parole che ho digitato... Sembra di essere tornato di colpo al vecchio e consunto pc che ho gettato tempo fa... Mentre solo l'altro ieri potevo lanciare una scansione di Avast, tenere varie schede aperte con Chrome, e contemporaneamente giocare su Facebook a Tetris o Poker senza nessun rallentamento... Quello che ho notato, da profano, è che nel task manager spesso la scheda riservata all'uso del disco è al 100%... Ho un disco partizionato, ovvero in C ho il sistema operativo e i dati... E poi un'eventuale D, per salvarci i dati... Al momento ho circa il 20 % di partizione :C occupata da dati, dunque non certo un disco pieno...

Vi lascio alcuni dati del PC che forse possono esservi utili:

CPU: Intel Core i5-3337u, 1.80GHz
Memory: 8GB
HDD:750GB
ODD: DVD Sup.MTI.

Se servono altre info, ovviamente sono qua... Io ci capisco poco, come avrete notato, ma ho cercato ovunque prima di scrivere qua... Ma niente... Spero in voi... Sono aperto ai vostri consigli...

Grazie e buona giornata :) :help:

P.S. Aggiungo che è un 64 bit e che spesso, questo se non ricordo male sin dai primi giorni di utilizzo, il pc fatica a caricare schede e pagine del browser... Spesso aprendo una scheda da un link, questa non si carica o comunque si carica male... Non so se c'entri, ma meglio dirlo...

cajenna
15-01-2014, 10:35
Ciao,per caso utilizzi pulitori e/o ottimizzatori,tipo ccleaner?

Sadhanipa
15-01-2014, 12:53
Ciao,per caso utilizzi pulitori e/o ottimizzatori,tipo ccleaner?
Ciao Cajenna, grazie della risposta :)
Si, Ccleaner lo uso... Non spesso ma lo uso... Sempre salvando copie di backup... Tra l'altro l'ho usato proprio ieri, ma a dire il vero mi sembra che i problemi siano iniziati due giorni fa... Comunque si. Solo Ccleaner, ma lo uso...

cajenna
15-01-2014, 20:42
Potrebbe anche essere quello la causa del problema,se ha cancellato valori di registro utili...potrebbe avere incasinato tutto.
se hai copie di backup,tenta il ripristino.

Sadhanipa
15-01-2014, 23:40
Potrebbe anche essere quello la causa del problema,se ha cancellato valori di registro utili...potrebbe avere incasinato tutto.
se hai copie di backup,tenta il ripristino.

Ora tento, speriamo... Grazie dell'aiuto. :)

P.S. Ho visto il tuo sito... complimenti! ;)

fobos90
15-01-2014, 23:41
Ccleaner non da problemi almeno a me non ha mai dato problemi e lo uso sempre.
Se hai il disco al 100 % controlla che non ti si sia avviata la manutenzione ordinaria perchè in genere i processi che usa sfruttano l'hard disk al massimo
(i processi della manutenzione ordinaria sono system, antymalware service executable e il gruppo Host servizio).
Se non è la manutenzione il problema può essere causato da qualcosa che hai installato di recente.

Sadhanipa
16-01-2014, 00:34
Ccleaner non da problemi almeno a me non ha mai dato problemi e lo uso sempre.
Se hai il disco al 100 % controlla che non ti si sia avviata la manutenzione ordinaria perchè in genere i processi che usa sfruttano l'hard disk al massimo
(i processi della manutenzione ordinaria sono system, antymalware service executable e il gruppo Host servizio).
Se non è la manutenzione il problema può essere causato da qualcosa che hai installato di recente.

Ciao Fobos90, grazie della risposta...

Si, anche io ho sempre usato Ccleaner e i problemi me li ha sempre risolti, più che crearli... Però col ripristino attuato poco fa pare che almeno l'uso folle del disco sia diminuito drasticamente e che la macchina non sia più impallata... Non so dire se sia quello o meno, ma pare che almeno non si pianti più... Anche se... Anche se continuo ad avere il problema del caricamento delle pagine su browser... Ogni volte che apro un link o carico una pagina, al primo tentativo il pc non sembra ricevere l'input... E così spesso trovo l'errore 101... Mi tocca ricaricare la pagina a mano, e il 99% delle volte al secondo tentativo tutto va di nuovo... Strano, no? :wtf:

Comunque ho controllato le voci che mi hai detto tu: al momento paiono sotto controllo... System utilizza lo 0,2 di CPU, 0,1 di memoria e 0,1 del disco... Anche il valore complessivo di uso del disco è sceso al 5 %...
Dell'antymalware service al momento non c'è traccia e del gruppo host, ho delle voci che utilizzano abbastanza memoria (al totale, la memoria è impegnata per il 30%, dunque sostenibile, mi pare). In particolare "Host servizio: sistema locale (con restrizioni di rete) è quello che utilizza più memoria, con un valore sempre attorno ai 54 MB... Poi gli altri più o meno sono tutti sotto i 10MB, tranne servizio locale (con restrizioni di rete) con 11MB, servizio locale (senza rete) con 12 MB, e sistema locale con 16 MB... Ma ripeto, nel complesso l'uso della memoria è sempre attorno al 30 % dunque dovrebbe essere sotto controllo, o sbaglio?

Capissi anche da cosa dipende quel problema di caricamento delle pagine internet sarei a cavallo... :muro:

Grazie mille comunque, ho già imparato qualcosina... :) ;)

cajenna
16-01-2014, 00:53
date una letta a questo articolo scritto da utenti,ccleaner ne da problemi,eccome.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879

Sadhanipa
16-01-2014, 03:42
date una letta a questo articolo scritto da utenti,ccleaner ne da problemi,eccome.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879

Molto interessante Cajenna... :ave: Speriamo solo non abbia fatto danni allora, o che comunque il backup abbia risolto... Al momento, a parte non caricare le pagine, sembra tutto a posto...

fobos90
16-01-2014, 09:44
Personalmente Ccleaner lo uso per pulire privacy a cache e usando la sovrascrittura leggera quindi impostazioni di default lasciando disabilitati le opzioni attinenti il sistema operativo. Per il registro pulizia del sistema e disinstallazione dei programmi uso i programmi della Iobit e devo dire che questi due programmi li ho usati per far rinascere pc che con la normale pulizia di windows andavano lo stesso lenti. E' normale che vanno usati con cautela e il meno possibile ma ormai dopo 10 anni che esistono e costantemente aggiornati e testati non dovrebbero dare problemi, almeno in tutti i pc in cui li ho usati in versione free i problemi li hanno risolti. Certo se poi uno mette nelle impostazioni tutte le spunte su opzioni che ti cancellano magari il registro è logico che fanno danni.