MaxDragonheart
13-01-2014, 09:25
Salve, non prendete quello che leggerete a breve come uno sfogo ma come l'esperienza diretta di una persona che può "salvare" il portafoglio e la sanità mentale di molti.
E' da circa due anni e mezzo che sto con Vodafone, al di là di qualche problema burocratico di cui eviterò di parlare visto che questo è un forum per cose tecniche, non ho mai avuto problemi di connessione. Ho sempre navigato tra 6 e 7 Mbps in download e intorno a 0,56 Mbps in upload; la linea voce è sempre stata buona. Avevo un'offerta ADSL illimitato più chiamate illimitate verso i fissi nazionali. Sulla Vodafone Station, prima la 1 poi la 2, ho sempre avuto collegati 2 pc in ethernet, 1 in wifi e 3 cellulari in wifi, in più la stampante ethernet. La qualità della connessione è stata sempre tale da permettermi di vedere da pc, tramite rai.tv i canali rai con la stessa qualità della TV.
I problemi sono iniziati ad ottobre, dopo due anni esatti dall'attivazione dell'offerta. Ho iniziato a notare forti rallentamenti e su speedtest.net leggevo ping che spesso superavano i 1500ms, download a 1-2 Mbps e upload a 0,2-0,09 Mbps(in una occasione nè io nè l'operatrice Vodafone siamo riusciti a fare il test sulla connessione per quanto era lenta!!). Tra ottobre e la scorsa settimana ho aperto almeno 10 segnalazioni; il problema si risolveva per un po' poi ritornava.
Ho iniziato a nutrire un po' di sospetti e dubbi sulla volantà da parte di Vodafone di risolvermi il problema quando ho iniziato a notare una strana coincidenza. Quando chiamavo l'operatore/trice per la segnalazione del problema appena chiudevo la telefonata la connessione tornava ad essere buona, allineandosi con i parametri che ho segnalato ad inizio thread; questo si è SEMPRE verificato. "Una coincidenza è una coincidenza; due coincidenze sono un indizio; tre coincidenze rassomigliano ad una prova".
L'ultima telefonata di martedì scorso mi ha dato la prova provata.
Il venerdì della settimana precedente avevo fatto l'ennesima segnalazione, pochi minuti dopo mi arriva l'sms con il codice per seguire la segnalzione sul sito Vodafone(Vodafone mi dai un codice per seguire una segnalazione su internet ma mi dai pure una connessione che fa talmente schifo che nemmeno google.it mi si apre, come speri che io possa seguire la mia pratica?!?!?). Martedì 7 gennaio chiamo l'assistenza e mi sento dire che la pratica era stata chiusa e che non c'erano problemi sulla mia linea, in più il tecnico aveva segnalato che la causa del problema era da riferirsi al numero eccessivo di apparecchi connessi alla Vodafone Station 2; spiego che quella era la stessa configurazione che avevo da almeno 2 anni e l'operatrice mi riapre così l'ultima segnalazione. Chiudo la telefonata e come per magia navigo a 7Mbps con ping a 56ms!! Poco prima sommersa dalle mie lamentele e dalla mia richiesta di parlare con un tecnico l'operatrice si qualifica come tecnico suddividendo la categoria in tecnici "call center" e tecnici "di centrale", i primi possono agire tramite software per aumentare o ridurre la banda di connessione i secondi agiscono fisicamente sulla centrale, ma la centrale è di proprietà Telecom quindi loro mandano la segnalazione a Telecom che manda un loro tecnico quando il loro tecnico ha finito di fare le verifiche per i loro clienti(come è pure giusto che sia, del resto in Italia una vera concorrenza non c'è proprio perchè le compagnie telefoniche non hanno una linea propria ma si appoggiano a Telecom).
Morale della favola,Telecom da in gestione una certa banda di ogni centrale ad ogni operatore. La banda quella è, sta all'operatore fare in modo di non intasarla evitando di far stipulare contratti a gogo nell'area tutto intorno alla centrale X. La coperta è corta e se la banda è satura e Caio si lamenta con l'operatore/trice lo stesso più di togliere banda a Tizio per darla a Caio non può fare; poi Tizio si lamenta e si riduce la banda a Sempronio e così via finchè poi Caio non richiama e ricomincia il ciclo oppure finchè Caio non si scoccia e abbandona Vodafone e la sua politica dell'arraffa il cliente, arraffa il contratto.
Martedì vedendo che MIRACOLOSAMENTE si era di nuovo risolto il problema(che si è poi puntualmente verificato 24h dopo, altra costante!) ho chiesto il codice di migrazione. Sorvolando sul fatto che il commerciale voleva convincermi a restare dandomi il 20Mega ed una promozione di 3 mesi, vedendo la mia insistenza il tipo mi dice questo:
Le parlo da utente e non da dipendente Vodafone. Noi non abbiamo in gestione le centrali nè tantomeno abbiamo tecnici. Se da ottobre ad oggi il problema non le è stato risolto dipende dal fatto che la centrale a cui si collega è satura. Ora se vuole cambiare operatore si accerti di passare ad un operatore proprietario di centrale(Telecom) o con fibra ottica(Fastweb) perchè con chiunque altro passa, Infostrada, Tsicali ect avrà sempre lo stesso problema
Ringrazio per il consiglio, chiudo la telefonata, verifico che Fastweb dove abito io ancora non ha portato la fibra ottica e come scelta obbligata rientro in Telecom e in virtù del fatto che sono passati i 2 anni di vincolo che avevo con Vodafone, il passaggio non mi costa nulla, non devo nulla a Vodafone per averla"abbandonata". I 2 anni di vincolo sono un altro indizio.
I problemi li ho iniziati ad avere esattamente dopo due anni dall'attivazione del contratto, questo mi induce a pensare che siccome dopo due anni posso abbandonarli senza pagare penali, loro(Vodafone) non hanno più interesse per me, non hanno più la necessità di avermi come cliente e di trattarmi con riguardo. Fidelizzazione del cliente la Vodafone non sa cosa è.
Occhio quando sottoscrivete un'offerta telefonica, valutate bene con chi passate, chiedetevi come mai quando ricercate una rete wifi intorno casa vostra quell'operatore che vi propone un contratto così allettante non c'è! Fino a qualche mese la quasi totalità delle connessioni wifi protette che vedevo intorno casa mia erano Vodafone, ora sono rimasto il solo, ancora per pochi giorni però!
E' da circa due anni e mezzo che sto con Vodafone, al di là di qualche problema burocratico di cui eviterò di parlare visto che questo è un forum per cose tecniche, non ho mai avuto problemi di connessione. Ho sempre navigato tra 6 e 7 Mbps in download e intorno a 0,56 Mbps in upload; la linea voce è sempre stata buona. Avevo un'offerta ADSL illimitato più chiamate illimitate verso i fissi nazionali. Sulla Vodafone Station, prima la 1 poi la 2, ho sempre avuto collegati 2 pc in ethernet, 1 in wifi e 3 cellulari in wifi, in più la stampante ethernet. La qualità della connessione è stata sempre tale da permettermi di vedere da pc, tramite rai.tv i canali rai con la stessa qualità della TV.
I problemi sono iniziati ad ottobre, dopo due anni esatti dall'attivazione dell'offerta. Ho iniziato a notare forti rallentamenti e su speedtest.net leggevo ping che spesso superavano i 1500ms, download a 1-2 Mbps e upload a 0,2-0,09 Mbps(in una occasione nè io nè l'operatrice Vodafone siamo riusciti a fare il test sulla connessione per quanto era lenta!!). Tra ottobre e la scorsa settimana ho aperto almeno 10 segnalazioni; il problema si risolveva per un po' poi ritornava.
Ho iniziato a nutrire un po' di sospetti e dubbi sulla volantà da parte di Vodafone di risolvermi il problema quando ho iniziato a notare una strana coincidenza. Quando chiamavo l'operatore/trice per la segnalazione del problema appena chiudevo la telefonata la connessione tornava ad essere buona, allineandosi con i parametri che ho segnalato ad inizio thread; questo si è SEMPRE verificato. "Una coincidenza è una coincidenza; due coincidenze sono un indizio; tre coincidenze rassomigliano ad una prova".
L'ultima telefonata di martedì scorso mi ha dato la prova provata.
Il venerdì della settimana precedente avevo fatto l'ennesima segnalazione, pochi minuti dopo mi arriva l'sms con il codice per seguire la segnalzione sul sito Vodafone(Vodafone mi dai un codice per seguire una segnalazione su internet ma mi dai pure una connessione che fa talmente schifo che nemmeno google.it mi si apre, come speri che io possa seguire la mia pratica?!?!?). Martedì 7 gennaio chiamo l'assistenza e mi sento dire che la pratica era stata chiusa e che non c'erano problemi sulla mia linea, in più il tecnico aveva segnalato che la causa del problema era da riferirsi al numero eccessivo di apparecchi connessi alla Vodafone Station 2; spiego che quella era la stessa configurazione che avevo da almeno 2 anni e l'operatrice mi riapre così l'ultima segnalazione. Chiudo la telefonata e come per magia navigo a 7Mbps con ping a 56ms!! Poco prima sommersa dalle mie lamentele e dalla mia richiesta di parlare con un tecnico l'operatrice si qualifica come tecnico suddividendo la categoria in tecnici "call center" e tecnici "di centrale", i primi possono agire tramite software per aumentare o ridurre la banda di connessione i secondi agiscono fisicamente sulla centrale, ma la centrale è di proprietà Telecom quindi loro mandano la segnalazione a Telecom che manda un loro tecnico quando il loro tecnico ha finito di fare le verifiche per i loro clienti(come è pure giusto che sia, del resto in Italia una vera concorrenza non c'è proprio perchè le compagnie telefoniche non hanno una linea propria ma si appoggiano a Telecom).
Morale della favola,Telecom da in gestione una certa banda di ogni centrale ad ogni operatore. La banda quella è, sta all'operatore fare in modo di non intasarla evitando di far stipulare contratti a gogo nell'area tutto intorno alla centrale X. La coperta è corta e se la banda è satura e Caio si lamenta con l'operatore/trice lo stesso più di togliere banda a Tizio per darla a Caio non può fare; poi Tizio si lamenta e si riduce la banda a Sempronio e così via finchè poi Caio non richiama e ricomincia il ciclo oppure finchè Caio non si scoccia e abbandona Vodafone e la sua politica dell'arraffa il cliente, arraffa il contratto.
Martedì vedendo che MIRACOLOSAMENTE si era di nuovo risolto il problema(che si è poi puntualmente verificato 24h dopo, altra costante!) ho chiesto il codice di migrazione. Sorvolando sul fatto che il commerciale voleva convincermi a restare dandomi il 20Mega ed una promozione di 3 mesi, vedendo la mia insistenza il tipo mi dice questo:
Le parlo da utente e non da dipendente Vodafone. Noi non abbiamo in gestione le centrali nè tantomeno abbiamo tecnici. Se da ottobre ad oggi il problema non le è stato risolto dipende dal fatto che la centrale a cui si collega è satura. Ora se vuole cambiare operatore si accerti di passare ad un operatore proprietario di centrale(Telecom) o con fibra ottica(Fastweb) perchè con chiunque altro passa, Infostrada, Tsicali ect avrà sempre lo stesso problema
Ringrazio per il consiglio, chiudo la telefonata, verifico che Fastweb dove abito io ancora non ha portato la fibra ottica e come scelta obbligata rientro in Telecom e in virtù del fatto che sono passati i 2 anni di vincolo che avevo con Vodafone, il passaggio non mi costa nulla, non devo nulla a Vodafone per averla"abbandonata". I 2 anni di vincolo sono un altro indizio.
I problemi li ho iniziati ad avere esattamente dopo due anni dall'attivazione del contratto, questo mi induce a pensare che siccome dopo due anni posso abbandonarli senza pagare penali, loro(Vodafone) non hanno più interesse per me, non hanno più la necessità di avermi come cliente e di trattarmi con riguardo. Fidelizzazione del cliente la Vodafone non sa cosa è.
Occhio quando sottoscrivete un'offerta telefonica, valutate bene con chi passate, chiedetevi come mai quando ricercate una rete wifi intorno casa vostra quell'operatore che vi propone un contratto così allettante non c'è! Fino a qualche mese la quasi totalità delle connessioni wifi protette che vedevo intorno casa mia erano Vodafone, ora sono rimasto il solo, ancora per pochi giorni però!