View Full Version : hard disk sata su backplane SAS
giorgino87
12-01-2014, 22:46
è possibile montare HD SATA su backplane e controller SAS?
Tasslehoff
13-01-2014, 22:06
E' una configurazione che non ho mai provato di persona ma dovrebbe essere assolutamente possibile.
Lo sviluppo dell'architettura SAS è successiva all'introduzione dello standard SATA 1.0 e uno degli obbiettivi era proprio la totale compatibilità in modo da permettere al nuovo standard SAS di godere delle elevate performance e iops dei dischi SAS ma anche dell'elevata densità dei più economici dischi SATA.
Scordati però di array raid misti SATA/SAS.
giorgino87
14-01-2014, 21:53
no sto solo pianificando un nuovo server, e ho trovato una mobo con controller SAS. anche il case associato ha controlelr SAS, ma gli hard disk vorrei evitare di prenderli SAS, perchè poi se voglio rivenderli hanno meno mercato...
Tasslehoff
14-01-2014, 22:05
Al contrario, un hdd sas usato avrà sempre più mercato di uno sata.
Mediamente i server rimangono attivi per molto più tempo di qualsiasi pc o workstation, figurati che in diversi casi mi sono trovato da clienti in cui c'erano server o san talmente vecchi (e ancora usatissimi) dove l'unica opzione per espandere lo storage era acquistare dischi usati.
Al contrario acquistare un hdd usato SATA è una follia, il risparmio è ridicolo e il rischio di trovarsi con un disco difettoso (settori illeggibili o anomalie dovute al normale stress) è troppo elevato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.