View Full Version : E' sparita la chiavetta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo Sito particolarmente specializzato e competente.
Ho un piccolo problema: con il copia ed incolla, ho importato in una chiavetta USB Verbatim da 4 GB, un piccolo software denominato Flask Lock della TDK (già presente all'acquisto di una chiavetta TDK da 4 GB, che serve per creare una partizione riservata per i propri dati) e dopo aver inserito una password, e rimosso dal pc la chiavetta, quando l'ho reinserita, la chiavetta Verbatim è sparita dal PC; non c'è modo di riuscire a vederla.
Ho seguito questa procedura consigliata da un Sito: Start/esegui (digitando: diskmgmt.msc)/Ok, ma della chiavetta nessuna traccia.
Ho un portatile con installato WS 7 ed anche un PC più vecchio con installato sia WS 98 SE che MS_DOS.
Se avete dei consigli per poter recuperare la chiavetta USB...
Ringraziandovi in anticipo...
HoFattoSoloCosi
12-01-2014, 10:34
Puoi provare a formattarla con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la chiavetta in questione con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci.
Vediamo se così riesci a risolvere http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ciao,
ringraziandoti per la risposta, poichè non ho mai usato Gparted, si può utilizzare anche con WS 7 oppure funziona solo con Linux (o Ubuntu)? Inoltre, devo anche modificare il boot d'avvio (impostando l'avvio da CD) oppure si attiva ugualmente dal lettore CD?
Grazie 1000
HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 17:11
GParted è un sistema operativo a se stante, quindo masterizzi l'ISO che ti ho linkato su un CD e tutto girerà dal lettore. Non importa che sistema operativo usi al momento :)
Spesso il BIOS è già impostato per effettuare il boot prima da CD, quindi puoi provare senza modificare nulla.
Ma se al riavvio entrasse ancora in Windows, allora sarà necessario entrare nel BIOS e impostare come periferica primaria per il boot il lettore CD.
Ricordo, nel caso avessi dubbi, prima di fare qualcosa meglio se chiedi qui, anche se una volta dentro GParted dovrebbe risultarti tutto abbastanza semplice.
Ciao,
ho provveduto a scaricare Gparterd dal collegamento indicato. Appena ho un attimo di tempo, provvederò a fare quanto hai riportato.
Una domanda: siccome nell'altro PC insieme a WS 98 SE, c'è anche il s.o. MS-DOS, si potrebbe formattare la chiavetta USB con MS-DOS?
Oppure, bisogna prima procurarsi i driver affinchè MS-DOS riconosca le periferiche USB, o....è troppo complicato?
Grazie 1000
HoFattoSoloCosi
14-01-2014, 15:44
Una domanda: siccome nell'altro PC insieme a WS 98 SE, c'è anche il s.o. MS-DOS, si potrebbe formattare la chiavetta USB con MS-DOS?
Oppure, bisogna prima procurarsi i driver affinchè MS-DOS riconosca le periferiche USB, o....è troppo complicato?
Sinceramente non saprei come risponderti, mi spiace :boh:
Ciao,
ho provato con Gparted ma la chiavetta non viene rilevata. Resterebbe questa soluzione, utilizzare: Ultimate Boot CD, che in base a quanto scritto qui:
http://forum.pianetatech.it/comp-aiuto/14088-problema-chiavetta-usb-tdk-flash-drive.html
una persona è riuscita a risolvere lo stesso problema:
"...tempo fa acquistai una chiavetta TDK da 4 GB che.. aveva
un software di crittografia che funzionava con una partizione nascosta.
Formattarla non e' stato semplice in quanto la partizione nascosta non
era accessibile a gparted.
Ho dovuto usare cio' che si chiama "swiss knife" nel mio caso "Ultimate Boot CD" ....
Con un tool di Ultimate Boot CD sono riuscito a cancellare la partizione
nascosta e poi con gparted creare una nuova tabella delle partizioni e
quindi formattare la chiavetta..."
Siccome vari Siti suggeriscono di usare molta prudenza con Ultimate Boot CD, che è riservato a persone esperte, per evitare di fare..... danni, se qualcuno l'ha già utilizzato, potrebbe indicarmi come fare per formattare una chiavetta USB?
Ho appena scaricato dei driver che permetterebbero al s.o. MS-DOS di leggere le chiavette USB;
in tal caso, se riuscissi a formattare la chiavetta con MS DOS (credo che formatti in FAT 16), dopo potrei formattarla nuovamente da FAT 16 a FAT 32 (ad es. con WS 7 o altri programmi specifici)?
HoFattoSoloCosi
18-01-2014, 15:45
ho provato con Gparted ma la chiavetta non viene rilevata
Brutto segno, difficilmente GParted perde una periferica "per strada", quindi potrebbe trattarsi di un problema serio.
danni, se qualcuno l'ha già utilizzato, potrebbe indicarmi come fare per formattare una chiavetta USB?
UBCD è una collezione di tools, tra cui dovrebbe essere presente lo stesso GParted. Non è un programma vero e proprio, per questo dicono che sia necessario conoscerlo prima di utilizzarlo. Non è diverso da Hiren's Boot CD tanto per nominarne un altro. Questo per dire che non è che con queste raccolte ci siano molte più probabilità di risolvere il problema. Comunque se vuoi provare non c'è problema, solo non farti troppe illusioni :(
UBCD lo trovi QUI (http://www.ultimatebootcd.com/download.html) se vuoi fare un tentativo.
HBCD invece lo trovi QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/)
Ciao,
poichè nel sito della Verbatim non ho trovato nessun programma per la riparazione delle chiavette , ho scritto all'assistenza della Verbatim e mi hanno risposto che probabilmente il programma della TDK ha modificato la chiave di volume della chiavetta.
Infatti, inserendo la chiavetta nell'altro PC con WS 98 SE, è comparsa la relativa icona: disco rimovibile F; con click destro/Proprietà, nella finestra compaiono le scritte: Spazio utilizzato 0 byte, Spazio disponibile 0 byte;
con click destro/Formatta, nella finestra è indicata: Capacità KB:0 (avviando la formattazione, compare un messaggio d'errore: memoria insufficiente. Impossibile completare la formattazione ecc..).
Queste 2 finestre confermerebbero la versione dell'assistenza, ovvero Flash Lock probabilmente ha modificato il Volume (o Capacità), portandolo a zero, facendo così credere che la chiavetta non esiste.
Ho provato a formattarla, sia con WS 7, sia con altri programmi: HP USB Disk Storage Format Tool, Martik USB Disk Formatter, Any Drive Formatter, Disk Wipe (e anche H2testw), ma tutti segnalano Capacity= 0 e quindi non riescono a formattarla.
Neppure con HDD Low Level Format Tool.
Secondo la mia opinione bisognerebbe riportare la Capacità a quella d'origine, ovvero secondo voi, esistono dei programmi che possono modificare la Capacità della chiavetta USB, riportandola a 4GB?
Avevo letto in alcuni forum, che spesso le chiavette comprate nei Siti Cinesi, Honk Kong, e similia, vengono "taroccate", modificando la Capacità tramite il firmware, ossia aumentandola, ad es. da 1GD a 12 GB, ecc..
HoFattoSoloCosi
25-01-2014, 10:05
GParted fa tutto quello che ti servirebbe se la chiavetta fosse stata rimpicciolita a capacità nulla, per cui mi sembra improbabile che sia quello il problema. Se GParted non la vede, non mi stupisco che nessuno dei programmi che hai provato ad utilizzare abbia risolto.
Non sono pratico di software per "falsificare" la capacità di una chiavetta, ma ti dico fin da subito: non perderci tempo, non ha senso.
Se non riesci a risolvere con i metodi standard, e così mi pare che sia, o te la fai sostituire -se è ancora in garanzia- oppure la butti semplicemente via e ne prendi una nuova (le chiavette da 8GB partono da 5/6€).
Ciao,
sono riuscito a risolvere, il problema della chiavetta.... "fantasma". Nell'e-mail che avevo inviato alla Verbatim, mi avevano inoltre risposto che essendo il programma Flash Lock di tipo proprietario, dovevo rivolgermi alla TDK.
Quest'ultima mi ha risposto, che oltre a non avere un programma specifico per riparare la chiavetta, Flash Lock doveva essere usato solo sui loro prodotti, e la loro garanzia non prevede la sostituzione di una chiavetta TDK al posto di una appartenente ad un altra marca (Verbatim).
Così, sono ritornato al Centro commerciale dove avevo acquistato 3 mesi fa, la chiavetta Verbatim, ed essendo ancora in garanzia (2 anni), me l'hanno sostituita senza problemi.
Se può essere utile a qualcuno, nel frattempo ero riuscito a mettermi in contatto con la persona che qui:
http://forum.pianetatech.it/comp-aiu...ash-drive.html
aveva confermato di essere riuscita ad eliminare la partizione nascosta da Flash Lock, utilizzando un programma del pacchetto Ultimate Boot CD. L'interessato mi ha comunicato che aveva utilizzato SPFDISK (o XFDISK, essendo passato qualche annetto non ricordava esattamente quale dei 2 aveva adoperato) per eliminare la partizione nascosta, e successivamente, per formattare la chiavetta, aveva utilizzato Gparted con Ubuntu Lucid 10.04.
Comunque vi ringrazio per i consigli, poichè sono venuto a conoscenza di programmi come Gparted, HDD Low Level Format Tool, Ultimate Boot CD, ecc..che non conoscevo e che ho salvato nel mio archivio (non si sa mai....potrebbero sempre tornare utili...).
HoFattoSoloCosi
14-02-2014, 22:41
Ottimo, contento che tu abbia risolto :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.