View Full Version : [UPGRADE] packard bell imedia x4624
Buongiorno ragazzi, ho un nipote con un modello di computer un pò vecchiotto, come da titolo è un modello di packard bell del 2010 se non sbaglio (imedia x4624) e dato che viene utilizzato principalmente per gaming, volevo sapere se era possibile fare un upgrade alla scheda grafica e/o qualche componente che permettesse di giocare con settaggi video medio-alti (nessuna pretesa come AA o supereffetti) con gli ultimi giochi in circolazione, senza avere drastici cali di FPS.
da quel che so solitamente gioca a civilization V, dota 2, guild wars 2, total war rome II. La configurazione di questo pc preassemblato è così composta:
Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q8300, 2500 MHz (7.5 x 333)
Nome scheda madre Packard Bell iMedia S3712
Chipset scheda madre Intel Eaglelake G43
DIMM1 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @
333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Adattatore video NVIDIA GeForce G210 (512 MB)
Avrei piacere di comprargli qualche periferica nuova per fare un upgrade del suo pc, ma sostanzialmente questa macchina ha un problema: le dimensioni.
Il case è un mini tower e di lunghezza misura solamente 30/31 cm.
C'è la possibilità di trovare una scheda video e qualche altra periferica come processore e/o ram che possa sostituirli senza problemi? Grazie mille in anticipo per le risposte
potrei fare qualche modifica al case "allungandolo" eventualmente??
Ironheart99
09-01-2014, 15:38
potrei fare qualche modifica al case "allungandolo" eventualmente??
Hai pensato magari a cambiarlo direttamente così da eliminare il problema? Esistono dei buoni atx da 40€ come il cooler master k-280 che non ha problemi di spazio.
In alternativa sinceramente non saprei come allungarlo.
il problema dell'acquisto di un case nuovo rimangono l'hardware che ha già il computer: lettori di schede sd, il lettore dvd con un tasto di apertura laterale, stupidaggini del genere insomma.
e per quanto riguarda le periferiche da sostituire? cosa posso ottenere con quella mobo per migliorarne le prestazioni? come budget non volevo spendere molto, altrimenti mi converrebbe prima fare una configurazione nuova e non è periodo :D
Ironheart99
09-01-2014, 16:01
e per quanto riguarda le periferiche da sostituire?
cosa posso ottenere con quella mobo per migliorarne le prestazioni?
come budget non volevo spendere molto, altrimenti mi converrebbe prima fare una configurazione nuova e non è periodo :D
Qual è la sigla precisa della scheda madre? (per vedere se si può ampliare la ram o se magari si può fare un upgrade della cpu)
Come scheda video si può pensare ad una gtx 650 / hd 7770 che hanno dimensioni contenute.
un attimo controllo bene tutto
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 64-0100-009999-00101111-081609-Eaglelake$IG432DD2_
Nome scheda madre Packard Bell iMedia S3712
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel AGTL+
Bus 64 bit
Clock reale 333 MHz (QDR)
Clock effettivo 1333 MHz
Larghezza di banda 10667 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus Dual DDR2 SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB 12:10
Clock reale 400 MHz (DDR)
Clock effettivo 800 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s
Proprietà bus chipset
Tipo bus Intel Direct Media Interface
questo è quello che mi da everest riguardo la scheda madre
Ironheart99
09-01-2014, 19:03
nessun consiglio? :help:
Un attimo, non siamo tutto il giorno attaccati al pc.
Comunque da quei dati non si capisce il modello preciso per cui non ci si può azzardare a dire che è possibile aggiungere ram.
Questo è il grosso problema dei preassemblati, non si riesce a sapere con precisione l'hardware di cui sono composti.
L'unica cosa che ti posso consigliare è al massimo la sostituzione della scheda video con uno dei modelli menzionati prima, ambedue di molto inferiori ai 30cm.
Un attimo, non siamo tutto il giorno attaccati al pc.
Comunque da quei dati non si capisce il modello preciso per cui non ci si può azzardare a dire che è possibile aggiungere ram.
Questo è il grosso problema dei preassemblati, non si riesce a sapere con precisione l'hardware di cui sono composti.
L'unica cosa che ti posso consigliare è al massimo la sostituzione della scheda video con uno dei modelli menzionati prima, ambedue di molto inferiori ai 30cm.
la mia domanda NON era soggettiva, NON era esclusivamente riferita a te. è un forum pubblico, con migliaia di visitatori; pensavo ci fosse qualche altro cristiano che mi sapesse rispondere nell'arco di 3 ore.
volendo comunque posso smontare il computer e vedere se c'è scritto il modello o qualche particolare che su everest non c'è?
Cambiare il processore dipenderebbe anch'esso dal modello di mobo giusto?
Ironheart99
09-01-2014, 19:39
la mia domanda NON era soggettiva, NON era esclusivamente riferita a te. è un forum pubblico, con migliaia di visitatori; pensavo ci fosse qualche altro cristiano che mi sapesse rispondere nell'arco di 3 ore.
Lo so benissimo, ma il regolamento vieta di fare up troppo vicini in termini orari. Ti chiedo scusa se ti è sembrato un tono aggressivo, non era mia intenzione.
volendo comunque posso smontare il computer e vedere se c'è scritto il modello o qualche particolare che su everest non c'è?
Puoi provare a guardare se fisicamente c'è scirtto qualcosa sopra la scheda madre. Solitamente c'è il nome del modello ma nel tuo caso ho qualche dubbio
Cambiare il processore dipenderebbe anch'esso dal modello di mobo giusto?
Sì, poichè ogni mobo supporta un tot di processori per cui è meglio non tirare ad indovinare anche se visto che monta un q8300 si sa bene o male quali potrebbe supportare.
Note
Lo so benissimo, ma il regolamento vieta di fare up troppo vicini in termini orari. Ti chiedo scusa se ti è sembrato un tono aggressivo, non era mia intenzione.
no ma figurati!! Però pensavo avessi capito male. Mi scuso se vado contro qualche paragrafo del regolamento! Solo che avendo 3000 visitatori sparsi per tutto il forum pensavo che almeno un centinaio visitassero questa sezione.
Puoi provare a guardare se fisicamente c'è scirtto qualcosa sopra la scheda madre. Solitamente c'è il nome del modello ma nel tuo caso ho qualche dubbio
Provo a darci un'occhiata! in ogni caso GRAZIE per essere stato praticamente l'unico ad interessarsi e rispondere. grazie ancora
Ironheart99
09-01-2014, 19:52
no ma figurati!! Però pensavo avessi capito male. Mi scuso se vado contro qualche paragrafo del regolamento! Solo che avendo 3000 visitatori sparsi per tutto il forum pensavo che almeno un centinaio visitassero questa sezione.
Provo a darci un'occhiata! in ogni caso GRAZIE per essere stato praticamente l'unico ad interessarsi e rispondere. grazie ancora
Di niente.
come avevi già detto tu Ironheart, nessuna informazione sulla scheda madre. ho provato a controllare ogni stramaledetto angolo ma nulla di fatto. so solo che per la ram ho 4 banchi, di cui due utilizzati (2 di colore nero, 2 di colore blu).
potrei chiedere forse al supporto packard bell qualche informazione sulla scheda madre di questo modello?
edit: contattato il supporto tramite servizio email tramite la registrazione del mio pb. domani dovrebbero farmi sapere qualcosa
Buongiorno! Ho ricevuto infine risposta dal servizio clienti packard bell. Sono stati molto gentili e, nonostante abbia chiesto esclusivamente il modello e le informazioni sulla scheda madre, mi hanno compilato una lista dei modelli di tutte le periferiche del mio computer in particolare.
La mobo è una Greyhound DDR2 Motherboard PB
Name: Greyhound D2 motherboard
Type: DTX motherboard.
E' un'informazione corretta per sapere se è possibile espandere anche la ram e cambiare processore in quale modello? grazie mille in anticipo per le risposte!
googlando un pò sembra quasi che questa fantomatica greyhound sia famosa per essere installata sui laptop :eek: peccato che il mio sia un desktop
Ironheart99
10-01-2014, 13:44
Buongiorno! Ho ricevuto infine risposta dal servizio clienti packard bell. Sono stati molto gentili e, nonostante abbia chiesto esclusivamente il modello e le informazioni sulla scheda madre, mi hanno compilato una lista dei modelli di tutte le periferiche del mio computer in particolare.
La mobo è una Greyhound DDR2 Motherboard PB
Name: Greyhound D2 motherboard
Type: DTX motherboard.
E' un'informazione corretta per sapere se è possibile espandere anche la ram e cambiare processore in quale modello? grazie mille in anticipo per le risposte!
Cercando su google l'unica cosa "utile" che ho trovato è questo link dove vengono messe come compatibili le cpu Yorkfield (di cui anche il tuo vecchio fa parte) senza però specificarne i modelli precisi.
Probabilmente dovrebbero essere compatibili le cpu Q 9*** ma non posso darti la certezza.
Riguardo alla ram non ne viene fatta menzione a parte il fatto che monta delle ddr2 come si evince dal nome, ma anche qui senza specificare le frequenze nè la capacità totale.
http://www2.notebookschematic.com/?tag=greyhound-ddr2-schematic
Potresti riprovare chiedendo direttamente la lista di compatibilità delle cpu con le suddette schede e dettagli sulla ram (quantitativo massimo, frequenza supportata).
Sai cosa? Mi sa che faccio prima a vendergli questo pc e comprargliene uno assemblato nuovo a pochi euri :D
Per una configurazione da 500-600 euro, dovendo giocare a titoli di ultima generazione come quelli citati ad inizio thread, si riesce a tirare su qualcosa di interessante? Ironheart sei fantastico
lo schermo sicuramente si tiene quello che ha, un must è l'ssd. per l'hdd ne ha già uno esterno, penso che basti
150/200 € tentando di vendere questo magari li faccio
Ironheart99
10-01-2014, 14:12
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX 40,10€
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk 51€
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 134€
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P 75€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 80€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 18€
VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB 2xDVI HDMI DP 152€
Totale 620€
Ecco a te.
A questo si deve aggiungere però la licenza di windows nel caso che non ce l'abbia disponibile.
In questo caso si potrebbe mettere un fx 6300 a 105€ e una mobo come la asrock 970 extreme 3 sui 60€ così da restare dentro ai 600€. Oppure si potrebbe mettere una vga di livello più basso tipo hd 7770/7790 ma questo sarebbe megluio evitarlo nel caso si giochi in fullhd.
preferisco sacrificarli tutto il resto, tranne vga o processore.
Ma il voltaggio dell'ali basta per tutta la configurazione? solo 500w?
grazie mille!
Ironheart99
10-01-2014, 14:30
preferisco sacrificarli tutto il resto, tranne vga o processore.
Ma il voltaggio dell'ali basta per tutta la configurazione? solo 500w?
A dir la verità basterebbe anche un 450w senza problemi ma sono stato un pelo largo giusto nel caso si voglia aggiornare in futuro con un'altra scheda video magari di fascia leggermente più alta. (ovviamente non con una high end, per quelle si va sui 650w per non avere problemi)
grazie mille!
Note
se dovessi invece prendere una AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz che viene solo 8 euro in più, andrebbe bene lo stesso il voltaggio? scusa sono fissato su questo punto, ma non vorrei che poi se decido di comprare tutto, usandolo, dopo 2 mesi ci saluta per andare nel paradiso delle macchine :stordita: vorrei garantire un pc duraturo
Ironheart99
10-01-2014, 16:46
se dovessi invece prendere una AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz che viene solo 8 euro in più, andrebbe bene lo stesso il voltaggio? scusa sono fissato su questo punto, ma non vorrei che poi se decido di comprare tutto, usandolo, dopo 2 mesi ci saluta per andare nel paradiso delle macchine :stordita: vorrei garantire un pc duraturo
Bastano anche per la 7870. A quel punto però allora si può optare su una r9 270/270x uscita da poco tempo e sicuramente supportata più a lungo.
Se vuoi andare proprio sul sicuro puoi prendere un xfx 550w e sei a posto veramente con la stragrande maggioranza delle schede video singole in commercio ora e in futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.