View Full Version : consigli su avventure grafiche?
tobyaenensy
09-01-2014, 11:51
ciao a tutti ho scoperto da pochissimo questa tipologia di gioco ,ho giocato to the moon e machinarium e proprio quest ultimo mi è PIACIUTO TANTISSIMO.
Sapreste consigliarmi qualche titolo(che siano almeno sottotitolati in ita)?
Io guardando qualche recensione pensavo a broken sworld D.C. proprio per partire da un capostipite del genere ed ho visto monkey island 2,altro?(tenete presente che gli unici titoli giocati sono quelli che ho indicato più anna)
momo-racing
09-01-2014, 12:10
- Monkey Island 1,2,3 e 4 + Tales of Monkey Island
- Syberia 1 e 2
- Broken Sword I e II
- Grim Fandango
- The Book Of Unwritten Tales
- Runaway 1,2 e 3
- The Walking Dead Season One
- The Black Mirror 1,2 e 3
- Gray Matter
le avventure sono un genere che andava di moda parecchi anni fa poi si è un po' perso percui di fatto se vuoi giocare le migliori devi andare sui classici.
Monkey Island I-II-III sono probabilmente il punto di riferimento del genere ( dei primi due ne è stata rifatta una versione aggiornata con la grafica ma fedele all'originale e che gira tranquillamente sui pc moderni ).
poi sempre di lucasart consiglierei
Indiana Jones and the fate of Atlantis che è migliore del quarto film di indiana jones.
Day of the Tentacle, Sam and Max Hit the road, The Dig e Grim Fandango, tutti titoli lucasart, differenti tra loro ma tutti meritevoli di esser giocati.
se riesci a farlo andare direi anche Gabriel Knight 3, avventura in 3d ambientata ai Rennes le Chateau, praticamente un codice davinci ma fatto molto meglio.
Recentemente sono usciti anche alcuni titoli interessanti di TellTale, la saga di The Walking Dead e The wolf among us su tutti, però rispetto alle vecchie avventure sono quasi più dei film interattivi. Nelle vecchie avventure potevi piantarti anche ore su un puzzle difficile da risolvere, nei titoli TellTale l'interazione è un filo più limitata e difficilmente ti pianti durante la storia. Ma a livello narrativo sono eccezionali, la stagione 1 di walking dead è da brividi
JuanCarlos
09-01-2014, 12:19
Beh, ti divido i miei suggerimenti in vecchi giochi da recuperare e nuovi. Tieni presente però, che i titoli molto vecchi possono presentare una interfaccia "obsoleta" e un po' ostica da padroneggiare ai giorni nostri. Non difficile, ma poco immediata e intuitiva. Molte delle avventure Lucasarts (Grim Fandango, Sam & Max, Monkey Island) sono quasi impossibili da reperire legalmente, purtroppo, quindi non le inserisco in lista.
Tra quelli più vecchi ma ancora reperibili io direi Samorost 1 e 2, se non altro perchè sono degli stessi produttori di Machinarium. Ho bellissimi ricordi di The Dig, di entrambi i Syberia, e dei Gabriel Knight (ma non sono sicuro sull'italiano, io li ho presi su GOG e sono solo in inglese). Anche The Longest Journey è un must, mentre il suo seguito, Dreamfall, è molto molto facile ed improntato alla narrazione, ma resta carino. Il capitolo finale, Dreamfall Chapters, uscirà quest'anno.
Tra quelle uscite da poco consiglio quasi tutte le avventure della WadjetEye (4 giochi della saga di Blackwell, Primordia, Resonance, Gemini Rue), sono molto facili ma molto appassionanti.
Poi ci sono quelle Telltale, che creano avventure da brand famosi, ti consiglio Ritorno al Futuro, Tales of Monkey Island, Sam & Max e ovviamente The Walking Dead che però, ti avverto, è molto più improntato alla storia, gli enigmi sono praticamente assenti, sostituiti da macro-scelte che portano avanti la narrazione. I primi due giochi di Monkey Island sono comunque usciti in versione rimasterizzata, e premendo un tasto ingame si può anche tornare alla versione anni '80. Quelli sono obbligatori :asd:
Nelle avventure sono usciti alla grande i tedeschi in questi anni, ne hanno fatte diverse molto meritevoli. La saga di Deponia, per esempio, e The Book of Unwritten Tales.
Non mi hanno entusiasmato, invece, le avventure basate su Dracula e Sherlock Holmes, se devo essere sincero. E' una mia fissa, però, non mi piacciono le avventure grafiche con gli enigmi che sono semplici esercizi di logica o puzzle slegati dalla trama.
wrathchild
09-01-2014, 12:27
A sfondo poliziesco ci sono anche Still Life e Post Mortem, ma io ti consiglio fortissimamente di giocarti prima di tutto la saga di Monkey Island (i primi due sono i migliori).
giacomo_uncino
09-01-2014, 12:27
Gratis e italiane
Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor
http://apemarina.altervista.org/donald-dowell.html
La terribile minaccia degli invasori della audiogalassia
http://www.genereavventura.com/ita/
tobyaenensy
09-01-2014, 12:31
grazie a tutti intanto per i suggerimenti.
I titoli di valore sono tantissimi mi sembra di capire!!!!e l unico che ho in libreria è the walking dead 1 preso agli ultimi saldi perchè amamte della serie tv.
Ho deciso di iniziare sul classico con broken sword(la director s cut sarebbe il primo rivisto per i tempi moderni?), il primo monkey e syberia.
Gli altri titoli cercherò di recuperarli in base alle offerte.
mi intrigano le avventure della WadjetEye alla gemini rue in quanto non mi rendo conto se lo stile grafico un pò retro diciamo possa piacermi.vediamo un po
JuanCarlos
09-01-2014, 12:37
Ho deciso di iniziare sul classico con broken sword(la director s cut sarebbe il primo rivisto per i tempi moderni?)
Broken Sword - Shadow of the Templars: Directo'rs Cut è il primo. Il gioco è identico, ma hanno aggiunto le sessioni di gioco con Nicole che prima erano solo raccontate.
Gli altri titoli cercherò di recuperarli in base alle offerte.
Su GOG si trovano spesso a pochi dollari, soprattutto quelli più datati.
mi intrigano le avventure della WadjetEye alla gemini rue in quanto non mi rendo conto se lo stile grafico un pò retro diciamo possa piacermi.vediamo un po
Deve piacerti la pixel art, man mano che le ha pubblicate si vede proprio il miglioramento (i primi due della saga di Blackwell sono scarnissimi :asd: )
tobyaenensy
09-01-2014, 12:42
Darò sicuramente un occhiata a gog, anche gli humble bundle dovrebbero essere un ottima risorsa.
per quanto riguarda la pixel art devo provare in quanto guardando qualche video proprio non riesco a capire se mi piaccia ,devo provare!!!
wrathchild
09-01-2014, 12:44
Ho appena scoperto che il bundle di Still Life (i due Still Life più Post Mortem) è in offerta qui:
http://store.indiegala.com/index.php/bundles/the-still-life-bundle.html
a 2.99 $
tobyaenensy
09-01-2014, 12:53
grazie per la segnalazione non conoscevo questo shop,vedo anche un syberia bundle con giochi da riscattare su steam,quindi per questi giochi un pò più datati si parla della versione restaurata che nn avrei alcun problema a giocare su win 7,scusate l ignoranza
Alfacentauri
09-01-2014, 13:41
ma the dig in italiano si trova?
perchè steam lo vende, ma mi pare tutto in inglese...
tobyaenensy
09-01-2014, 15:01
mannaggia ho caricato la potepay ma misa che il bundle per still life e syberia è finito....uffa!!!aspetterò
ciao a tutti ho scoperto da pochissimo questa tipologia di gioco
Beato tee:cry: :cry: :cry: Potessi formattarmi il cervello per rigodermeli tutti da zero!
Cmq ti consiglio di iniziare con i primi due Monkey Island. Prendi le recentissime versioni con grafica migliorata che son stupende. Poi gioca Monkey Island 3, guarda un sunto del 4 magari su youtube o wikipedia e gioca il 5o che è fatto dalla Tell Tale ed è stupendo.
A proposito di Tell Tale, ti consiglio tutte le loro avventure, da ritorno al futuro, a jurassic park fino a the walking dead e the wolf among us.
Poi c'è broken sword, il primo mi raccomando (e fermati lì, o al max gioca solo il 2)
Poi dai uno sguardo a maniac mansion (molto retrò ma magnifico) e al suo seguito Day of the Tentacle.
ribadisco.. beato teee
edit: ho dimenticato l'Avventura per eccellenza!!!! GRIM FANDANGO!
Senza alcun dubbio Siberia (entrambi i capitoli) e Monkey Island. A mio personal parere i migliori.
tobyaenensy
10-01-2014, 13:59
aspettando offerte allettanti sui titoli con cui vorrei iniziare ho trovato su gog A NEW BEGINNING:final cut a 1.49$ lo consigliereste?
wrathchild
10-01-2014, 14:04
Scusate ma la storia di The Wolf Among Us è a episodi o presenta comunque una conclusione?
Cioè 22 euro ed è solo il primo di n episodi?:rolleyes:
wrathchild
10-01-2014, 14:12
aspettando offerte allettanti sui titoli con cui vorrei iniziare ho trovato su gog A NEW BEGINNING:final cut a 1.49$ lo consigliereste?
Per 1.10 € l'ho comprato, ti saprò dire.
Non per niente, ma la mia libreria di gog ha 10 titoli senza aver tirato un centesimo (tra cui, a proposito, Beneath a Steel Sky).
demiurgous
10-01-2014, 14:16
Con Beneath a Steel Sky vai sul sicuro, capolavoro indiscusso di un passato mai ritornato.
Di nuovo è uscito anche il primo episodio del nuovo Broken Sword (Si chiama the serpent curse) che è decisamente tornato ai fasti dei primi due capitoli (Che devi assolutamente giocare entrambi!).
tobyaenensy
10-01-2014, 14:18
fatto oggi account su gog!!!
wrathchild
10-01-2014, 14:24
In effetti, dal momento che i capolavori di questo genere sono per lo più giochi vecchi, gog.com direi che potrebbe essere un sito da tenere in forte considerazione.
Beneath a Steel Sky dovrebbe essere ancora free, se non lo è a me compare un link per regalarlo gratuitamente ad un amico. Eventualmente fate un fischio.
FirstDance
10-01-2014, 14:25
Giocati monkey island, ma spegni internet!
Capiterà di sicuro che ti pianterai da qualche parte e penserai che sarà impossibile andare avanti. Se però vai a vedere le soluzioni ti togli il gusto di giocarlo.
Ricordo (vagamente, sono passati vent'anni) che in Monkey island 2 mi ero piantato per una settimana allo stesso punto, senza riuscire a fare nulla. Quando capii che dovevo usare la scimmia.... rimasi così :eek:
wrathchild
10-01-2014, 14:32
Già, come quando a Sam & Max...
scoprii che per fermare la giostra dovevo "usare" Max per fare un corto circuito.:D
City Hunter '91
10-01-2014, 16:07
Qualche avventura horror meritevole:
Black mirror 1 e 2, il 3 un po' meno.
Gabriel Knight 1,2,3.
Avventure su Lovecraft (grandissimo scrittore :D):
Shadow of the comet
Prisoner of ice (si ispira al romanzo le montagne della follia, principlamente)
Ad ogni modo questi sono thread ciclici, e solitamente vengono consigliati molto i classici, monkey island ecc, io pero' sconsiglio ai neofiti di iniziare con questi titoli, sono troppo difficili e gli enigmi spesso sono del tutto illogici. Meglio avvicinarsi al genere seguendo una linea non troppo ripida sul livello di difficoltà: ad esempio Sherlock Holmes o Black Mirror sono perfetti da questo punto di vista.
Need4Speed
11-01-2014, 08:27
A me sono piaciuti parecchio i titoli di Tunguska tempo fa, non ricordo come si chiami la serie
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
tobyaenensy
11-01-2014, 11:55
per quanto ruguarda la difficoltà del genere per neofiti non mi rendo bene conto come mi troverò con i classici alla monkey,per dire avevo giocato ad anna da un amico e mi sembrave assai complicato,enigmi secondo me senza senso,poi con la e.e. sono andato meglio faticando però,mentre machinarium il procedere mi sembrava sempre abbastanza lineare e gli enigmi erano tutti giochi di logica praticmente quindi pur avendoci messo 6-7 ore perchè a volte mi sono piantato me la sono cavata ma non so la difficoltà rapportata ad altro avendo provato solo questi 2.
Cmq parto con monkey 1,2 appena li trovo , broken s. 1 e the beginning preso ieri su gog per provare, poi se lo ritrovo sull hb avevo preso come gift il pacchetto amanita giftando solo machinarium quindi su qualche mail dovrei avere pure l url per samarost,forse.
ciao e grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.