PDA

View Full Version : Cerco disperatamente guida per sincronizzazione cartelle


mattware
08-01-2014, 23:01
ragazzi è il mio primo messaggio e vi chiedo disperatamente aiuto.
stò impazzendo ma non riesco a trovare la via!

cerco dei tutorial chiari a proposito della sincronizzazione file e cartelle, oppure magari se nel forum c'è già qualcosa.

n.b.
vorrei scindere la cosa in due:
- sfruttando gli strumenti già inclusi in windows.
- utilizzando software di terze parti
mi interessa che le due cartelle in oggetto siano a specchio (sincronizzazione bi-direzionale): quello che faccio su una deve replicarsi sull'altra. in tutto.

spiego nel dettaglio :
in ufficio ho due pc uno con xp pro ed un altro 8.1 pro.
quello che vorrei fare è spegnere il pc con l'8.1 prima di andarmene, lasciare quello con xp sempre acceso per potervi accedere da qualsiasi luogo mi trovi
le due cartelle con i miei dati devono essere sincronizzate tenendo presente quello che ho scritto nel n.b., e nello specifico : se modifico i dati presenti sul pc con xp, appena accendo quello con l'8.1 devono modificarsi a specchio anche lì.

preferisco tenere i dati all'interno del mio ufficio e non appoggiarmi all'esterno ad esempio come con dropbox

mi rimetto ai vostri preziosi suggerimenti.
grazie

blasco017
09-01-2014, 18:36
non ho compreso se questi sono gli unici pc dell'ufficio o 2 di n. Le funzioni di sincronizzazione le ho solo intraviste su windows senza mai utilizzarle, ma più che replicarle su 2 PC io punterei a far lavorare i 2 pc su una unica base dati condividendo spazi comuni di memoria. Banalmente mi verrebbe da dire di condividere una certa cartella generale su XP, o un disco, quello che si vuole, e farla vedere al W8 configurandola come unità di rete che si ricollega in automatico all'accensione... come se l'XP fosse un server. Se modifichi..inserisci un documento in questo spazio comune è immediatamente visibile su entrambi i pc...se la connessione di rete è decente è come averli sul proprio PC. NOn so di che dati si tratti, se sono importanti.... se volevi replicarli per ragioni di sicurezza... dove tra l'altro XP è a fine vita... procedure di backup sarebbero importanti... Forse non disponi di un server e si potrebbe pensare di non memorizzare in nessuno dei 2 pc bensì su un economico piccolo NAS esterno, con pià dischi in mirroring o RAID...dove se ti si rompe un disco non succede nulla.... e dove comunque devi prevedere delle soluzioni di backup. Se ti volevi collegare dall'esterno....forse si può fare direttamente dal NAS o comunque se lo stesso è configurato come unità di rete sull'XP connettendoti da fuori lo vedi comunque come se fosse un disco sull'XP. NOn so se ho in quadrato la problematica ma io l'imposterei con queste logiche.
ciao

mattware
09-01-2014, 21:38
hai compreso bene la situzione, i pc sono due.
come prevedibile non ho intenzione di acquistare nessuna unità nas, volevo solo utilizzare per quanto possibile il pc con xp come "server" (passatemi il termine) e sincronizzare il contenuto con quello del pc con l'8.1 in modo che quando lo accendo i cambiamenti fatti su xp siano replicati.
so che il nas è la risposta, ma vorrei se possibile arrangiare con la soluzione da me prospettata.
avete consigli in merito ?
grazie

blasco017
09-01-2014, 23:48
beh! io la soluzione più semplice te l'ho gia indicata, dal PC con W8 lavora direttamente sul disco dell'XP dove ci sono i dati "dimenticandoti" di avere un disco anche sul W8..... come se l'XP fosse un server... . Condividi la cartella principale che ti interessa sull'XP.....sul W8 la leghi magari attribuendogli una lettera di unità....oppure leghi solo la cartella condivisa da qualche parte..sul desktop o dove ti pare....come accendi il W8 apri quella cartella ... unità...e senza alcuna operazione di trasferimento dati da sincronizzare vedi esattamente tutto quello che c'è. Semplicissimo e non ti serve nulla che tu non abbia già.
ciao

mattware
10-01-2014, 09:18
come ho ripetuto più volte il problema è che devo avere due coipie identiche di sicurezza e non potendo acquistare altra roba la seconda copia deve essere nella seconda partizione dell'hdd dell'8.1

Dumah Brazorf
10-01-2014, 09:40
Microsoft aveva un tool chiamato SyncToy che non aggiorna da anni per cui al suo posto userei FreeFileSync.
Il programma ti permette di creare facilmente un file batch che andrai a richiamare ogni tot minuti con un'operazione pianificata.

mattware
10-01-2014, 09:51
è esattamente quello che ho fatto oggi, ma con un software fantastico, dopo tanta ricerca sono stato ripagato, semplicemente eccezionale, credetemi li ho provati acnhe quelli piu' famosi e blasonati ma non incontravano el mie esigenze

volete sapere qual'è ?.....cosi faccio un pò di suspance:D

blasco017
10-01-2014, 12:24
come ho ripetuto più volte il problema è che devo avere due coipie identiche di sicurezza e non potendo acquistare altra roba la seconda copia deve essere nella seconda partizione dell'hdd dell'8.1

...a dire il vero la motivazione della sicurezza l'avevo espressa chiaramente solo io. Potrebbe essere comunque valida l'ipotesi di lavorare sempre e comunque su uno spazio condiviso su xp, mentre il pc con w8 sincronizza sul w8 stesso.
Facci sapere su cosa è ricaduta la scelta....
ciao

mattware
10-01-2014, 12:54
ok vi terrò aggiornati e grazie del supporto

mattware
14-01-2014, 08:51
vi aggiorno :
ho optato per la soluzione di software di terze parti, utilizzando puresync, il è stato l'unico della totalità di software provati che aveva tutte le caratteristiche che cercavo.
ho scelto software di terze parti perchè avevo la necessità di non cancellare completamente i files eliminati, bensì di spostarli nel cestino.
squesta soluzione utilizzando la sincronizzazione file offline di windows mi avrebbe costretto ad acquistare un software a pagamento per un cestino di rete come consugliato da master.

questo è quanto
spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno

Flash210
14-01-2014, 10:09
Puoi utilizzare questo programma che è di facile uso e gratuito
http://allwaysync.com/it/download.html
puoi settare i sincronismi sia in una direzione che bidirezionali

ciao

giventofly
14-01-2014, 11:44
se vuoi una cosa manuale puoi fare così:

PC A:

-

PC B:

giventofly
14-01-2014, 11:52
Puoi far così:

1) come detto utilizzi come cartella di lavoro un share creata sul PC XP che è sempre acceso
2) sul PC Win 8 crei un share dove farei il backup del contenuto della share di XP
3) sul PC WIN 8 o XP crei un operazione pianificata dove gli fai eseguire un script contenente robocopy (magari lo pianifichi ad un'ora dove sei sicuro che i due pc sono accesi)

per es. robocopy sorgente destinazione /MIR /W:0 /R:0

es. robocopy \\IP_PC_XP\Share_XP \\IP_PC_WIN_8\Share_Backup_8 /MIR /W:0 /R:0

ciao

mattware
14-01-2014, 13:17
scusate ma avete capito che ho risolto ed ho postato la soluzione ???