View Full Version : Recupero partizioni su dual boot.
Rastakhan
29-12-2013, 11:10
Ciao a tutti, su un pc di un mio amico dovrei recuperare una serie di partizioni da una installazione in Dual Boot con W7 e Ubuntu.
Nei gg passati ha avuto dei problemi, non riusciva più ad avviare il sistema con Ubuntu e il GRUB non visualizzava più la selezione dei SO.
Riavviava la macchina e riusciva ad avviare in W7.
Ho cercato di rimettere a posto la cosa, ma ci sono riuscito parzialmente, ho rimesso a posto il GRUB, e ho portato ad aggiornare Ubuntu fino alla LTS 13.10, ma Ubuntu è instabile, genera un sacco di errori e si blocca di continuo.
Ho quindi deciso di recuperare le partizioni usate da ubuntu e reinstallare casomai dalla 13.10 in maniera più semplice.
Su consiglio di un utente che non frequenta più il forum unstallai Ubuntu con Swap,Home,/ separate ma mi avanzano le paertizioni e non vorrei fare casini.
Oltre alla partizione che ho per W7 (C:\) ho anche un altra partizione in NTFS dove venivano salvate file e documenti di W7 e Ubuntu.
Se serve posso mettere una screenshoot fatta da W7.
In attesa ringrazio in anticipo e auguro a tutti un sereno anno nuovo.
pabloski
29-12-2013, 14:02
Uno screenshot sarebbe il massimo.
Comunque con gparted puoi benissimo eliminare le partizioni non volute ed estendere la prima partizione linux in modo che occupi tutto lo spazio lasciato libero.
Rastakhan
29-12-2013, 22:22
Domani metto al screenshoot, ma il mio problema è quello di recuperare tutte le partizioni occupate da Linux Ubuntu e formattarle in NTFS per W7.
Quindi lasciare la NTFS di W7, quella dei dati e file di W7+Ubuntu, e la solita partizione da circa 100mb di W7.
Solo che non riesco a trovare quest'ultima da 100mb.
Ti/vi aggiorno.
Rastakhan
30-12-2013, 09:46
Buongiorno, ho fatto una screenshoot da Gestione Dischi di W7, le 2 partizioni che sono sicuro siano di W7 e che voglio mantenere sono le seguenti C: e D:, come detto non trovo quella da 100mb che normalmente viene creata quando si installa W7.
Ho provato anche a fare una screenshoot da Live di Ubuntu ma non riuscivo ma nell'immagine che salvavo c'era solo la barra superiore e non le info della gestione dischi.
http://imageshack.us/photo/my-images/268/4l5s.jpg/
pabloski
30-12-2013, 10:21
quella da 100 MB può benissimo non esserci
comunque è evidente che la 1 e la 4 sono ntfs, le altre sono probabilmente ext4
a questo punto, l'obiettivo qual è?
CielitoLindux
30-12-2013, 10:24
Saranno i giorni di festa passati ma non ho ben capito.
In parole povere tu vorresti salvare C, dove c'è tutto W7, D, dove c'è Ubuntu + i dati di W7 (come fanno a convivere? Hai installato Linux su NTFS? O hai installato qualche diavoleria che da W7 ti fa leggere dentro un FS Linux? O è una Partizione Estesa con + partizioni logiche dentro?) e la partizione da 100 MB che nn vedi. Dico giusto?
Rastakhan
30-12-2013, 11:41
Buongiorno,
avete ragione la situazione è complicata ma forse mi sono spiegato male, cerco di ripropormi in maniera più semplice.
- Sul disco ho un dual boot W7 + Ubuntu
- W7 sta su C:
- DATI Ubuntu + W7 è una partizione dove ci sono salvati i file di W7 e i file di Ubuntu, è un archivio, non c'è nessun sistema operativo.
Sul disco voglio salvare l'installazione di W7 e la partizione "DATI Ubuntu + W7".
Vorrei salvare anche la partizione da 100mb, anche se non serve, visto che W7 è molto affezionato alla sue cosette :D
Alcune screen shoot della situazione del disco su Gparted che sono riuscito a recuperare facendo girare Live Ubuntu 13.10 64bit:
http://imageshack.us/photo/my-images/833/q8zy.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/404/l552.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/19/thg9.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/189/od7h.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/22/80n5.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/163/24lq.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/607/u61m.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/194/8u4o.png/
Spero sia stato comprensibile :D
pabloski
30-12-2013, 11:59
In primo luogo, la partizione da 100 mega non c'è. E' possibilissimo installare windows 7 senza fargli creare quella partizione. Quindi tutto normale.
Il problema vero è che tutta quella roba sta in una partizione estesa. Quindi la partizione di windows rimane dov'è, non si può estendere e non si può spostare.
L'unica possibilità è eliminare le ultime due partizioni, allargando la partizione dati. Successivamente si può provare ad eliminare anche le due partizioni superiori, e spostare in sù la partizione dati ( impiega ore e può causare danni ).
Rastakhan
30-12-2013, 12:47
Quindi mi dici che non si può recuperare spazio per darlo alla partizione dove sta W7, giusto?
Poi mi dici anche che è possibilmente pericoloso fare quelle operazioni sulle altre partizioni, giusto?
E se per ipotesi prendo un disco nuovo, riesco a migrarci (clonarci) con ad esempio Macrium Refletc free (o altro sw simile e free, quale?) l'installazione di W7?
E averlo funzionale come prima?
Se fosse possibile a questo punto sposterei i dati presenti sulla partizione DATI Ubuntu + W7 su un disco esterno e formattarei il disco attuale utilizzandolo poi per installarci Ubuntu 13.10.
Quindi alla fine, se tutto fosse fattibile, mi ritroverei con un disco per W7 e un disco per Ubuntu, posso utilizzarli in dual boot?
E come?
Sono stato chiaro vero?:D
pabloski
30-12-2013, 13:55
Quindi mi dici che non si può recuperare spazio per darlo alla partizione dove sta W7, giusto?
la prima partizione non si può toccare
Poi mi dici anche che è possibilmente pericoloso fare quelle operazioni sulle altre partizioni, giusto?
spostare la partizione dati è pericoloso, come ogni operazione del genere
potresti perdere i dati, ma non è che succeda di continuo
E se per ipotesi prendo un disco nuovo, riesco a migrarci (clonarci) con ad esempio Macrium Refletc free (o altro sw simile e free, quale?) l'installazione di W7?
E averlo funzionale come prima?
se il software è in grado di farlo, suppongo che possa funzionare
purtroppo windows rende problematiche tali operazioni, con linux avresti dovuto fare un copy di tutti i file sul nuovo disco, ed installare il boot manager
Se fosse possibile a questo punto sposterei i dati presenti sulla partizione DATI Ubuntu + W7 su un disco esterno e formattarei il disco attuale utilizzandolo poi per installarci Ubuntu 13.10.
se sposti la partizione dati su un altro disco, puoi eliminare tutte le partizioni ( tranne la prima ) e fare del restante spazio ciò che vuoi
Quindi alla fine, se tutto fosse fattibile, mi ritroverei con un disco per W7 e un disco per Ubuntu, posso utilizzarli in dual boot?
E come?
il dual boot non è influenzato da dove si trovano i sistemi da bootare
quando reinstalli ubuntu sul nuovo disco, provvederà lui a configurare il boot manager in modo da far partire sia windows che ubuntu
CielitoLindux
30-12-2013, 14:24
La butto lì ma magari aspetta delucidazioni da utenti più esperti.
Innanzi tutto fatti una copia dei dati che ritieni vitali per te, su disco esterno o su cloud.
Poi io cancellerei le partizioni sda8,6,9 e 5 (la 5 è la swap che potresti pure tenere ma 7.65 GB di swap mi sembrano veramente buttati via. E che ci devi fare??? :O - Ne bastano 2 o al massimo 4 secondo me). In questo modo guadagni spazio nel disco. Crei un'altra partizione primaria in ntfs grande tanto quanto spazio vuoi dare al tuo W7 (che abbiamo detto sta su C:\, che poi sarebbe sda1). Fatto ciò nel restante spazio all'interno della sda2 ci installi Linux.
Qui viene il mio dubbio. Potrai poi unire la nuova partizione primaria ntfs alla sda1 in modo da aumentare lo spazio di C:? Secondo me si... forse già da gparted o forse da W7 con un programma che però non saprei quale (forse partition magic?).
Alla reinstallazione di Linux, e quindi di grub, tutto si dovrebbe riavviare normalmente.
Rastakhan
30-12-2013, 16:39
Ok raga, ma mi fate più bravo di quello che sono, mi servirebbe una mano tangibile su come muovermi, i consigli li apprezzo ma non riesco a metterli in opera da solo.
Tnx!
Da quello che io ho capito dalla tua spiegazione, sei stato consigliato bene in fase di installazione e ora sei in una posizione abbastanza favorevole.
Infatti i dati sono salvati in una partizione separata, quindi la reinstallazione di ubuntu non va a toccare la partizione dati, a meno che non sia tu a volerla usare esplicitamente.
Prima di proporti il modo in cui io reinstallerei il sistema, c'è da dire che l'immagine che hai postato della situazione del tuo disco non coincide con quello che dici a parole. Infatti tu hai sul disco 3 partizioni ext (2 partizioni ext4 e 1 ext3), ma se hai installato separando solo / e /home c'è una partizione in più che attualmente non hai detto cosa contiene (e non è la partizione di swap perchè questa nell'immagine è identificata come linux-swap)
Rastakhan
02-01-2014, 10:24
Da quello che io ho capito dalla tua spiegazione, sei stato consigliato bene in fase di installazione e ora sei in una posizione abbastanza favorevole.
Beh si chi mi aveva consigliato per l'installazione era uno dei più preparati nel Clan Ubuntu.
Infatti i dati sono salvati in una partizione separata, quindi la reinstallazione di ubuntu non va a toccare la partizione dati, a meno che non sia tu a volerla usare esplicitamente.
Per me sta bene la ma se rimane in mezzo come un paletto, e impedisce di fare le cose per bene posso salvare i dati su un disco esterno e la si pialla.
Prima di proporti il modo in cui io reinstallerei il sistema, c'è da dire che l'immagine che hai postato della situazione del tuo disco non coincide con quello che dici a parole. Infatti tu hai sul disco 3 partizioni ext (2 partizioni ext4 e 1 ext3), ma se hai installato separando solo / e /home c'è una partizione in più che attualmente non hai detto cosa contiene (e non è la partizione di swap perchè questa nell'immagine è identificata come linux-swap)
Forse è successo qualcosa quando ho cercato di reinstallare dalla 13.10 alla 13.10 (come consigliato dal sito Ubuntu per correggere eventuali errori in una installazione) e/o dopo aver aggiornato una 12.xx con problemi.
Di più non so.
Rastakhan.
Riesci a dirmi almeno qual è la partizione /home? Dovresti riuscire a distinguerla dalle altre perchè contiene una directory con lo stesso nome dell'utente con cui accedi al sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.