Entra

View Full Version : La mia Canon e i suoi colori sbiaditi.

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 11:41
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la resa dei colori della mia 1100d. Se non dovessi riuscire a risolvere correrei a venderla perché per me sono troppo importanti.

In sostanza accade che, in tutte le modalità (automatico, manuale, priorità), sia al chiuso sia all'aperto, con tutti gli obiettivi che ho provato, i colori risultino sempre più "chiari" rispetto alla realtà.

Un verde pieno e tendente al scuro verrà fotografato immancabilmente come un insignificante verde quasi chiaro. Un rosso Ferrari sembrerà sempre un rosso pallido. E così via con il giallo il blu (odio come è venuto un tappeto di un blu bellissimo) e gli altri colori.

Ho fatto un po' di prove mettendo la saturazione al massimo, cambiando il contrasto, variando l'esposizione abbassandola fino ad uno stop ma non è cambiato nulla. Questo accade scattando sia in RAW sia in .jpg

Ultima cosa: ormai tengo per buon i colori che restituisce il display della reflex perché li ho provati su vari monitor e vedo che è affidabile.

Avete qualche consiglio? Non ho voglia di mettere l'annuncio...

torgianf
29-12-2013, 11:43
il consiglio e' di imparare ad usare un software di sviluppo.
si possono vedere queste immagini dai colori sbiaditi ?

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 11:53
Ciao, quello che dici non è possibile per tanti motivi. Te ne dico uno dei più importanti: se vado a vedere un campionario di colori ho bisogno di fotografarli lì per lì nel modo più reale e veloce possibile. Non posso fare una foto e poi, a casa, cercare di ricordarmi quale era il colore giusto. Ovviamente, allo stesso modo, non posso portarmi il pc dietro ogni volta e lavorare in post produzione colori che altre fotocamere mi restituirebbero adeguati al primo scatto in Jpg.
Già mi darebbe fastidio per i colori di un fiore ma nel caso che ti ho descritto non sarebbe proprio possibile.

Per le foto mi organizzo: come preferisci che le scatti? Modalità, a quali colori, raw o jpg, come obiettivo ora con me ho solo il 18-55.

Grazie.

SuperMariano81
29-12-2013, 11:58
Visto che scatti principalmente in JPG (da quello che intuisco) ti precludi o quasi l'intervento tramite la maggiorparte dei sw di fotoritocco (il che può essere un bene o un male, ma da come la vedo io è un male)
Potrebbe essere un problema legato ai preset che usi (che però influenza solo il jpg) oppure al WB.

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 12:03
Come ho scritto in apertura "Questo accade scattando sia in RAW sia in .jpg".

Posso scattare sia in un modo sia nell'altro ma, come invece scrivevo nel post sopra al tuo, motivando, no fotoritocco.

Per quanto riguarda WB e preset, anche quelli ho scritto che ho provato a variarli nel messaggio di apertura. Se hai suggerimenti più precisi provo volentieri.

torgianf
29-12-2013, 12:09
Ciao, quello che dici non è possibile per tanti motivi. Te ne dico uno dei più importanti: se vado a vedere un campionario di colori ho bisogno di fotografarli lì per lì nel modo più reale e veloce possibile. Non posso fare una foto e poi, a casa, cercare di ricordarmi quale era il colore giusto. Ovviamente, allo stesso modo, non posso portarmi il pc dietro ogni volta e lavorare in post produzione colori che altre fotocamere mi restituirebbero adeguati al primo scatto in Jpg.
Già mi darebbe fastidio per i colori di un fiore ma nel caso che ti ho descritto non sarebbe proprio possibile.

Per le foto mi organizzo: come preferisci che le scatti? Modalità, a quali colori, raw o jpg, come obiettivo ora con me ho solo il 18-55.

Grazie.

le altre macchine non e' che siano magiche e non c'e' nessuna sicurezza che ti restituiscano colori fedeli al 100%, cos'e' che te lo fa pensare ? secondo me e' un problema di impostazioni e di come usi la fotocamera, e molto probabilmente ci si mette pure l' ottica che se non e' in versione is ( ma non per lo stabilizzatore,m ma per lo schema ottico in se ) e' veramente una ciofega. prova con un altra ottica, affinando il bilanciamento del bianco e ripassando i raw con un programma semplice ma potente come lightroom e simili. anni fa non esistevano i jpeg, ma solo raw ( pellicole ) eppure i campionari li facevano lo stesso

X-ICEMAN
29-12-2013, 12:16
mha... ad occhio direi che ci sono alcune considerazioni da fare

- lo schermo della fotocamera ( del tutto poco rappresentativo rispetto la vera resa dell'immagine su schermo calibrato correttamente) mostrerà sempre la foto con applicato il profilo jpg selezionato. NON la resa del raw ( anche se scatti only raw )

- il bilanciamento del bianco non esiste in un valore giusto o corretto per tutte le situazioni, ma per avere una resa accurata dovresti bilanciarlo in ogni situazione ( o scattare in raw e rivedere successivamente in post produzione )

- quello che serve a te è una fotocamera che restituisca colori e bilanciamento del bianco in maniera affidabile senza particolari velleità tecniche = la reflex ( nello specifico una entry level canon ) è la peggiore delle scelte possibili..

- vendila e prendi una mirrorless scegliendo nell'ordine tra Fujifilm - Olympus o Sony per avere esposimetro di buon livello e resa dei JPG decisamente migliori della canon 1100D

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 12:17
le altre macchine non e' che siano magiche e non c'e' nessuna sicurezza che ti restituiscano colori fedeli al 100%, cos'e' che te lo fa pensare ? secondo me e' un problema di impostazioni e di come usi la fotocamera, e molto probabilmente ci si mette pure l' ottica che se non e' in versione is ( ma non per lo stabilizzatore,m ma per lo schema ottico in se ) e' veramente una ciofega. prova con un altra ottica, affinando il bilanciamento del bianco e ripassando i raw con un programma semplice ma potente come lightroom e simili. anni fa non esistevano i jpeg, ma solo raw ( pellicole ) eppure i campionari li facevano lo stesso

No dai, non direi così: sai bene che non c'e' bisogno di essere magiche per restituire un minimo di fedeltà nei colori.

Me lo fa pensare semplicemente questo: la Canon che avevo prima mi resituiva dei colori fedeli. Ovviamente non stiamo parlando di un tintometro ma ad occhio umano risultavano fedeli, non evidentemente smorti come ora.

Per quanto riguarda le ottiche ho già scritto nella premessa ma ripeto: ho provato con più ottiche.

Ripeto per l'ultima volta anche questo: no fotoritocco. A meno che non siate così bravi da spiegarmi perché dovrei usarlo perdendo tempo e portando con me PC ogni volta quando mi basterebbe vendere questa e ricomprare l'altra Canon.

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 12:25
mha... ad occhio direi che ci sono alcune considerazioni da fare

1- lo schermo della fotocamera ( del tutto poco rappresentativo rispetto la vera resa dell'immagine su schermo calibrato correttamente) mostrerà sempre la foto con applicato il profilo jpg selezionato. NON la resa del raw ( anche se scatti only raw )

2- il bilanciamento del bianco non esiste in un valore giusto o corretto per tutte le situazioni, ma per avere una resa accurata dovresti bilanciarlo in ogni situazione ( o scattare in raw e rivedere successivamente in post produzione )

3- quello che serve a te è una fotocamera che restituisca colori e bilanciamento del bianco in maniera affidabile senza particolari velleità tecniche = la reflex ( nello specifico una entry level canon ) è la peggiore delle scelte possibili..

- vendila e prendi una mirrorless scegliendo nell'ordine tra Fujifilm - Olympus o Sony per avere esposimetro di buon livello e resa dei JPG decisamente migliori della canon 1100D

1- Come scrivevo il display è ottimo per quanto riguarda la fedeltà dei colori, davvero ottimo per essere un diplay di una reflex: ormai so che se il colore non è reale su quello non lo sarà nemmeno sugli schermi calibrati alla perfezione;

2- Lo so ma l'ho variato fino a far diventare le foto nere e i colori riescono sempre ad essere sciapi;

3- Non so, anche prima avevo una reflex e impostando due o tre cose avevo una fedeltà accettabile, perché dici che questa non va bene? In ogni caso mi dici una cosa nuova quindi la tengo in considerazione;

Il fatto è che speravo di risolvere con questa invece dai vostri commenti mi pare che ci sia poca speranza.

torgianf
29-12-2013, 12:32
allora come ti e' stato gia consigliato, fuji o olympus, hanno i migliori motori jpeg del mercato, le abbini ad un ottica risoluta e di qualita' e dovresti essere a posto

Korn
29-12-2013, 12:33
ma il monitor è calibrato? posta qualche foto altrimenti non si capisce nulla, btw comprati una macchina seria tipo un nikon :asd:

Zappz
29-12-2013, 13:06
Che picture style usi? Cmq mi pare impossibile che con la saturazione al massimo ti ritrovi dei colori sbiaditi, c'e' qualcosa che non va...

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 13:42
allora come ti e' stato gia consigliato, fuji o olympus, hanno i migliori motori jpeg del mercato, le abbini ad un ottica risoluta e di qualita' e dovresti essere a posto

Attenzione, io la uso anche per hobby: al di fuori dei casi imprescindibili che dicevo la uso anche in raw e alla reflex non rinuncio.. odio mirini elettronici e senza mirini. Se mi dite che non ci posso fare niente mi riprendo la Canon che avevo prima e tanti saluti!

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 13:46
ma il monitor è calibrato? posta qualche foto altrimenti non si capisce nulla, btw comprati una macchina seria tipo un nikon :asd:

Ovvio che è calibrato ma, ripeto, quello della reflex è ottimo in quel senso.

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 13:47
Che picture style usi? Cmq mi pare impossibile che con la saturazione al massimo ti ritrovi dei colori sbiaditi, c'e' qualcosa che non va...

Li ho provati tutti, dallo standard al monocromo :) ma senza successo. Ti spiego cosa succede con la saturazione al massimo: un rosso acceso diventa una specie di fuxia sparato.

torgianf
29-12-2013, 13:52
Attenzione, io la uso anche per hobby: al di fuori dei casi imprescindibili che dicevo la uso anche in raw e alla reflex non rinuncio.. odio mirini elettronici e senza mirini. Se mi dite che non ci posso fare niente mi riprendo la Canon che avevo prima e tanti saluti!

ma se continui con i gnegnegne non si arriva a nulla, posta qualcosa che dici che non va bene e allora si puo' discutere, altrimenti cosi' e' una discussione da barsport e basta

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 14:08
Magari e avessi risposto alle domande su quale tipo di foto dovevo scattare le avevo già postate :D

torgianf
29-12-2013, 14:40
Magari e avessi risposto alle domande su quale tipo di foto dovevo scattare le avevo già postate :D

quello che ti pare e che non ti convince, carica un raw su dropbox o simili e posta il link

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 14:48
Boh... ne ho scattata una al volo adesso tanto è così per tutte:

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2PZUZVZFNrQktldWc/edit?usp=sharing

Korn
29-12-2013, 14:57
e che ha che non va?

torgianf
29-12-2013, 14:58
sul mio monitor, aperta in lightroom, non vedo problemi, il rosso e' rosso ( :fagiano: ) e non vedo slavature, al massimo si puo' dire che mostra gia del rumore, ma niente di eccessivo, forse il bilanciamento del bianco, ma al chiuso e senza altre informazioni mi sembra corretto

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 15:03
Ragazzi non metto in dubbio che il rosso sia rosso :D ..se fosse stato verde non avrei scritto qui ;)

Però quel rosso non è il rosso dell'oggetto. Il rosso dell'oggetto è molto più scuro ed acceso.

Korn
29-12-2013, 15:46
allora posta 2 foto una con la camera buona una con quella fallata, imho si deve solo stabilire se un sensore difettoso o meno, non credo quel particolare modello di reflex sia tutto sballato

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 19:59
Scusa ma quale fotocamera buona? Io ho solo questa. Potrei farmene prestare una ma a che scopo: a me basta capire se dalle impostazioni della macchina si può provare qualcosa che non ho provato. Se si bene, altrimenti la vendo e mi ricompro la Canon che avevo prima e ho risolto ;)

X-ICEMAN
29-12-2013, 21:35
ma che canon avevi prima che restituiva colori radicalmente differenti ?

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 21:45
Attenzione, non erano colori radicalmente differenti, non ho detto questo. Però erano reali e quando non mi sembravano tali mi bastava lavorare un minimo con l'esposizione o la saturazione per renderli tali al secondo o terzo scatto al massimo.

Preferirei non dire il modello perché qui leggo spesso liti fra sostenitori di uno o dell'altro modello e non vorrei che l'attenzione si spostasse su quello: se lo ritenete utile per risolvere il problema lo faccio volentieri ma, dato che non mi sembra sia fondamentale eviterei ;)

Bon ragazzi, le foto le ho messe, suggerimenti relativi a prove che non ho fatto non ne ho letti: io metterei l'annuncio.

torgianf
29-12-2013, 21:59
qualche info in piu' sarebbe gradita se vuoi essere aiutato, altrimenti come ho gia detto prima sta diventando una discussione del tipo " hai ragione " e buona li

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 22:03
Sono qui, che informazioni posso darti?

Korn
29-12-2013, 23:07
Scusa ma quale fotocamera buona? Io ho solo questa. Potrei farmene prestare una ma a che scopo: a me basta capire se dalle impostazioni della macchina si può provare qualcosa che non ho provato. Se si bene, altrimenti la vendo e mi ricompro la Canon che avevo prima e ho risolto ;)
ma dai che atteggiamento è per uno che porta il tuo nick :D, btw si cerca di capire se e quali problema tu abbia se non ci dai info sufficienti è dura aiutarti

Good morning Dr. Falken
29-12-2013, 23:23
Scusa ma tu come affonteresti il problema? ;)

Per le informazioni.. basta che leggi il post sopra il tuo: basta chiedere, se è possibile risolvere il problema ben venga! Però se solo uno ha suggerito (e lo dico senza polemica) qualcosa di diverso dalla post produzione e io non sono ancora riuscito a sistemare su un brand che avevo già (e quindi, un po', conoscevo) mi sembra lecito che prenda campo l'idea di sbarazzarsi della 1100d per tornare all'altra, no?

Gian_Carlo
29-12-2013, 23:51
Io userei il Color Checker (http://www.fabiobertozzi.com/correggere-il-colore-con-x-rite-colorchecker/).

Korn
30-12-2013, 00:22
Scusa ma tu come affonteresti il problema? ;)

Per le informazioni.. basta che leggi il post sopra il tuo: basta chiedere, se è possibile risolvere il problema ben venga! Però se solo uno ha suggerito (e lo dico senza polemica) qualcosa di diverso dalla post produzione e io non sono ancora riuscito a sistemare su un brand che avevo già (e quindi, un po', conoscevo) mi sembra lecito che prenda campo l'idea di sbarazzarsi della 1100d per tornare all'altra, no?posta almeno qualche foto in esterno fatta alla luce del sole

Vash88
30-12-2013, 05:18
i colori sono sballati senza dubbio. Direi che la situazione può essere data da 3 fattori.
-Errore HW
-Errore SW
-Scarsa tecnica di scatto

Io farei così,
1)Reset della macchina alle impostazioni di fabbrica
2)Controllare se c'é un aggiornamento del firmware
3)Fare una foto con luce diurna in modalità auto per vedere se ci sono problemi anche con luce ottimale. La luce artificiale è "difficile".
4)Posta la foto. Se il file in diurna è buono possimo eliminare gli errori nella tecnica di scatto in interno. Se le foto sono hanno invece una tinta verde sarei per il difetto HW. Se tutto va bene basterà fare una premisurazione del bianco, un profilo colore di tuo gradimento e poi si potranno avere dei JPG di qualità omogenea fra di loro.

una passata veloce nei programmi giusti.
http://imageshack.com/a/img17/2299/rtms.jpg

Good morning Dr. Falken
30-12-2013, 10:14
Ciao, non capisco perché hai postato la foto.

Farò le prove che dici e le foto chieste da Korn.

Per quanto riguarda Color Checker vedo che c'e' da studiare un po' e forse da comprare una tavolozza: per ora lo tengo come ultima prova, grazie!

X-ICEMAN
30-12-2013, 11:46
mmmh...

il commento " non capisco perché hai postato la foto "

mette in dubbio la riproduzione dei colori sul tuo schermo...

la foto postata da Vash88 mostra un evidente differenza tra bilanciamento del bianco e resa dei colori ( rosso e verde in particolar modo )

Good morning Dr. Falken
30-12-2013, 12:08
Ragazzi non è che ci stiamo un po' confondendo? Voglio dire tu ora mi parli di verde ma nella scena che ho fotografato io non c'e' verde.

Lo vedo anche io sui pois del sacchetto ma nella realtà quello è giallo chiarissimo. E il rosso okay, è diverso dall'altro ma sempre non corrispondente all'orignale.

Per questo volevo capire il motivo di quella foto, vediamo cosa dice Vash?

Good morning Dr. Falken
30-12-2013, 16:18
Ciao,
ecco le foto. Ho preso due soggetti dai colori molto accesi.

Sono fatte con luce diurna, all'esterno.

In queste foto ho lasciato l'esposizione come da reset ad impostazioni di fabbrica.

Sia sul tappo rosso sia sul "cilindro" blu sembra sia stato stesa una patina sbiadita.

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2PRlVISGVhMWVkRW8/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2Pckp0eENYNU56WUE/edit?usp=sharing

SuperMariano81
30-12-2013, 16:26
che schermo usi? dici che è calibrato ma con cosa e con che software? hai provato a vedere le foto su altri schermi?

Vash88
30-12-2013, 16:56
Ragazzi non è che ci stiamo un po' confondendo? Voglio dire tu ora mi parli di verde ma nella scena che ho fotografato io non c'e' verde.

Lo vedo anche io sui pois del sacchetto ma nella realtà quello è giallo chiarissimo. E il rosso okay, è diverso dall'altro ma sempre non corrispondente all'orignale.

Per questo volevo capire il motivo di quella foto, vediamo cosa dice Vash?
Ho cercato di eliminare la tinta verde e usare il bilanciamento del bianco adatto alla luce di quella foto, basandomi sul bianco del muro.
Il rosso è un colore difficile da catturare, alcune macchine in fase di scatto permettono di mostrare l'istogramma sui tre canali RGB per evitare di bruciare il singolo canale. Ho recuperato dettagli nel rosso e l'ho reso il più simile possibile ad un oggetto dello stesso colore e materiale che ho in casa.
Nelle foto mostrate il problema non è la saturazione, ma un innaturale sbilanciamento della macchina su temperature di colore troppo calde, che fanno sballare il canale rosso in primis, e si trascina dietro il verde e il blu.
Stai sbagliando il settaggio della temperatura di colore.
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Digital_SLR/EOS_1100D.aspx?faqtcmuri=tcm:80-821372&page=1&type=faq
Nei file che hai postato dagli EXIF il bilanciamento del bianco (WB) è in manuale. Fai una prova con auto. Se sai come usare il WB in manuale e hai questi risultati, la macchina potrebbe essere guasta. Quale versione del firmware è installata?
1)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti delle ultime 2 foto.
2)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti ma usando il flash per vedere se con una luce gestita dalla camera cambia la risposta dei colori.
Andiamo per prove.

Good morning Dr. Falken
30-12-2013, 20:12
che schermo usi? dici che è calibrato ma con cosa e con che software? hai provato a vedere le foto su altri schermi?

Le prime prove (quando mi sono accorto della cosa) sono state fatte su:

- monitor di amico calibrato con Spyder qualcosa, se ti serve sapere di più chiedo;
- display della mia 1100d;
- monitor del mio pc calibrato solo tramite il sw di Win7;
- Macintosh (quello con schermo da 21") sicuramente calibrato perché è di un amico fissato ma non so dirti di più (se vuoi chiedo);
- televisore dei miei, molto bello ma poteva anche non essere calibrato, è stata una prova veloce.

Dato che mi sono accorto che le differenze erano minime e che il problema si percepiva chiaramente su tutti escluso il televisore che "sparava" ho proseguito con il mio pc e il display della Canon.

Good morning Dr. Falken
30-12-2013, 20:19
Ho cercato di eliminare la tinta verde e usare il bilanciamento del bianco adatto alla luce di quella foto, basandomi sul bianco del muro.
Il rosso è un colore difficile da catturare, alcune macchine in fase di scatto permettono di mostrare l'istogramma sui tre canali RGB per evitare di bruciare il singolo canale. Ho recuperato dettagli nel rosso e l'ho reso il più simile possibile ad un oggetto dello stesso colore e materiale che ho in casa.
Nelle foto mostrate il problema non è la saturazione, ma un innaturale sbilanciamento della macchina su temperature di colore troppo calde, che fanno sballare il canale rosso in primis, e si trascina dietro il verde e il blu.
Stai sbagliando il settaggio della temperatura di colore.
http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Digital_SLR/EOS_1100D.aspx?faqtcmuri=tcm:80-821372&page=1&type=faq
Nei file che hai postato dagli EXIF il bilanciamento del bianco (WB) è in manuale. Fai una prova con auto. Se sai come usare il WB in manuale e hai questi risultati, la macchina potrebbe essere guasta. Quale versione del firmware è installata?
1)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti delle ultime 2 foto.
2)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti ma usando il flash per vedere se con una luce gestita dalla camera cambia la risposta dei colori.
Andiamo per prove.

Intanto grazie!
Okay, domani farò le foto con WB auto ma calcola che la prima postata (quella in interno) era già in auto.
Inoltre pensavo: se il problema fosse solo il bilanciamento del bianco non dovrei riuscire a sistemarlo velocemente modificandolo sul raw? Eppure mi ricordo che nelle prime prove che facevo non c'era verso di recuperare il colore originale.
Per settare il WB manuale faccio così: fotografo un foglio bianco nelle stesse condizioni di luce del soggetto e poi, da menù, imposto quella foto come riferimento per il WB manuale.
La versione del firmware pare l'ultima disponibile: 1.05.

gippi_one
30-12-2013, 23:01
Intanto grazie!
Okay, domani farò le foto con WB auto ma calcola che la prima postata (quella in interno) era già in auto.
Inoltre pensavo: se il problema fosse solo il bilanciamento del bianco non dovrei riuscire a sistemarlo velocemente modificandolo sul raw? Eppure mi ricordo che nelle prime prove che facevo non c'era verso di recuperare il colore originale.
Per settare il WB manuale faccio così: fotografo un foglio bianco nelle stesse condizioni di luce del soggetto e poi, da menù, imposto quella foto come riferimento per il WB manuale.

il mio consiglio è quello di studiarti per bene cosa è il bilanciamento del bianco colorimetria etc... dai tuoi interventi si capisce che il problema sei tu e non la macchina:sofico:

se quello che vedi sullo schermo della macchina ti soddisfa allora ti sei risposto da solo, scatti in raw perchè quello che vedi sullo schermo in camera sicuramente sarà contenuto nel raw, quindi non ti resta che cercarlo nel raw.
se non ci riesci vuol dire che non sei abbastanza bravo e quindi devi affinare la tecnica di sviluppo oppure è il tuo monitor che ha qualche problema:)

per fare un buon lavoro e non sbatterci la testa con wb del bianco etc... ti serve in primo luogo controllare la luce! cioè non mischiare diverse fonti luminose altrimenti non ne vieni fuori... cerca di usare un solo tipo di luce.
poi come ti è stato già consigliato l'uso di un color checker ti mette al riparo da sbattimenti vari.
scatti una foto al color checker in raw, pipetta di lightroom sul grigio e boom hai il tuo bilanciamento del bianco a prova di bomba.

se poi devi fare un lavoro alla buona, cioè ottenere quello che tu pensi sia il colore reale allora non ti serve niente... assicurati almeno di avere un unica fonte luminosa, scatti in raw... apri lightroom, smanetti sul bilanciamento del bianco e se non basta pannello HSL e il colore te lo fai tu :sofico:

Good morning Dr. Falken
30-12-2013, 23:18
Prima di chiedere a qualcuno che mi traduca in italiano quello che hai scritto, vuoi farlo tu? ;)

A parte gli scherzi, non credo che tu abbia letto molto dato che sembri proporre interventi in post produzione, se sei qui solo per far vedere quanto sei bravo puoi anche andare, ti saluto già.

Se invece hai qualcosa da insegnare sono qui che ti ascolto e disponibile a fare prove, altrimenti sei pregato di lasciare la parola agli altri che sono intervenuti sinora e avevano qualcosa di costruttivo da dire ;)

Saluti..

gippi_one
30-12-2013, 23:54
Prima di chiedere a qualcuno che mi traduca in italiano quello che hai scritto, vuoi farlo tu? ;)

A parte gli scherzi, non credo che tu abbia letto molto dato che sembri proporre interventi in post produzione, se sei qui solo per far vedere quanto sei bravo puoi anche andare, ti saluto già.

Se invece hai qualcosa da insegnare sono qui che ti ascolto e disponibile a fare prove, altrimenti sei pregato di lasciare la parola agli altri che sono intervenuti sinora e avevano qualcosa di costruttivo da dire ;)

Saluti..

guarda ho solo fatto un riassunto dei consigli che altri utenti ti hanno già dato e mi hai fatto pentire di averlo fatto 10 minuti dopo.
bilanciamento del bianco, scatto in raw color checker non li ho certi introdotti io.:sofico:
se sei cosi bravo da affermare che non è un problema di post produzione allora dovresti essere in grado di capire perfettamente il mio intervento.
che cosa è che non hai capito?

Good morning Dr. Falken
31-12-2013, 00:29
Ecco, invece che fare Bignami e prendere parole a caso in discorsi sensati fatti da altri, leggi ;)

Il punto, se avessi letto, è che non posso fare post produzione: devo trovare un modo per far uscire le foto il più fedeli possibile direttamente allo scatto (come facevo con l'altra Canon).

Questa parte ti è chiara?

Vash88
31-12-2013, 03:14
Intanto grazie!

Se la fonte luminosa è "sbagliata" è impossibile recuperare esattamente i colori "originali". Di solito una fonte di luce neutra è quella solare.
Infatti nella foto in esterna, il rosso, una volta bilanciato il bianco mi pare ampiamente accettabile.
Colori diversi reagiscono in maniera diversa alle diverse fonti di luce.
Da qui il motivo del perché il giallo di quella sportina è venuto verde. In realtà con quella luce è verde, ma tu sapendo che è giallo probabilmente compensi a livello incoscio. Se guardo la parete della camera illuminata dalla luce al neon, e mi chiedono di che colore sia, risponderei bianco. Un bianco che in realtà è ben diverso da quello della stessa camera illuminata da una luce solare. Una fotografia è pur sempre una mediazione con la realtà, con alcuni limiti.

Penso che tu possa risolvere una volta eliminati i problemi sviluppando i RAW con un programma diverso. Tra lightroom e Capture NX in Nikon c'é un abisso a favore di capture, che da dei risultati molto migliori come fedeltà dei colori. Altrimenti devi cambiare macchina. A molti piace molto il motore jpg Olympus.

Good morning Dr. Falken
31-12-2013, 13:10
Ecco le foto in raw all'aperto. Impostazioni di fabbrica, WB automatico.
Purtroppo i colori reali sono molto più accesi e forti.

https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2PYjhLNVZpaVhwTTA/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2PWmhfVUN6NzZkNUk/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0Byy04qSqSa2PSGFXeGxDZzEtbG8/edit?usp=sharing

gippi_one
31-12-2013, 15:35
Ecco, invece che fare Bignami e prendere parole a caso in discorsi sensati fatti da altri, leggi ;)

Il punto, se avessi letto, è che non posso fare post produzione: devo trovare un modo per far uscire le foto il più fedeli possibile direttamente allo scatto (come facevo con l'altra Canon).

Questa parte ti è chiara?

vedo che continui con arroganza a sostenere la tua linea del gnegnegne... che a quanto pare sta dando ottimi risultati:)

quale parte del... se non intervieni in pre e post produzione difficilmente riuscirai ad ottenere risultati soddifacenti non ti è chiara?
lasciar fare alla macchina in automatico pre e post produzione non è la soluzione, il tutto è legato alla bontà della macchina ma ti è stato già detto che la macchina perfetta purtroppo non esiste.

se vuoi scattare in jpeg è fondamentale settare il bilanciamento in camera prima dello scatto, Vash88 ti ha spiegato perchè anche settando il bilanciamento fotografando un cartoncino non sempre funziona, per questo ti parlavo di controllo della luce come primo passo.

hai postato i file raw ma il file raw va sviluppato, ognuno di noi vedrà un immagine diversa a scendo dal tipo di programma o impostazioni con cui aprirà il file quindi senza riferimetni possiamo dire ben poco,
quello che ti chiedo è... sviluppando il raw che hai postato riesci ad ottenere quello desideri dai colori? ...

Good morning Dr. Falken
31-12-2013, 16:01
Caro amico del Salento Giallorosso, io ti trovo piuttosto provocatore e privo contenuti. Fatico molto a leggere quello che scrivi e tu, a quanto pare, quello che scrivo io (IMPOSSIBILE FARE POST PRODUZIONE PER L'USO CHE NE FACCIO)

Il file raw non sviluppato mi è stato esplicitamente chiesto da Vash88 e non solo ma vedo che fatichi a leggere anche quello che scrivono gli altri.

Preferirei avere un dialogo costruttivo con te ma se preferisci essere segnalato credo che ci sia la funzione.

Anche la risposta alla tua ultima domanda è già presente nel topic: né io né chi ha fatto un tentativo (ma è difficile senza essere sul posto) è riuscito ad ottenere i colori reali agendo sul raw (ma si tratta solo di prove, il mio obiettivo è avere colori il più corretti possibile direttamente allo scatto, altrimenti faccio prima a tornare con la Canon che avevo prima che, ripeto, dopo 2-3 scatti mi consentiva di farlo).

Non penso che questo forum sia visitato da molte ragazze quindi perchè cercare di metterti in mostra ed andare avanti con i tuoi inutili ed arroganti flame?

Gian_Carlo
31-12-2013, 16:05
Ecco le foto in raw all'aperto. Impostazioni di fabbrica, WB automatico.
Purtroppo i colori reali sono molto più accesi e forti.

Una roba del genere?
http://thumbnails112.imagebam.com/29808/c24dcd298073290.jpg (http://www.imagebam.com/image/c24dcd298073290) http://thumbnails112.imagebam.com/29808/3146c3298073264.jpg (http://www.imagebam.com/image/3146c3298073264) http://thumbnails109.imagebam.com/29808/cc749e298073240.jpg (http://www.imagebam.com/image/cc749e298073240)

non posso fare post produzione: devo trovare un modo per far uscire le foto il più fedeli possibile direttamente allo scatto (come facevo con l'altra Canon).

Mi sa che l'unica soluzione sia il Color Checker, ma scordati di vederle già a posto dal display: anche se scatti in RAW, lì vedi il JPEG elaborato dalla macchina e contenuto nel file RAW.
Eccoli qui, estratti con Instant JPEG from Raw (http://michaeltapesdesign.com/instant-jpeg-from-raw.html):

http://thumbnails101.imagebam.com/29809/c1fa30298086259.jpg (http://www.imagebam.com/image/c1fa30298086259) http://thumbnails109.imagebam.com/29809/2badf1298086303.jpg (http://www.imagebam.com/image/2badf1298086303) http://thumbnails109.imagebam.com/29809/c7e69a298086352.jpg (http://www.imagebam.com/image/c7e69a298086352)

gippi_one
31-12-2013, 17:30
Caro amico del Salento Giallorosso, io ti trovo piuttosto provocatore e privo contenuti. Fatico molto a leggere quello che scrivi e tu, a quanto pare, quello che scrivo io (IMPOSSIBILE FARE POST PRODUZIONE PER L'USO CHE NE FACCIO)

Il file raw non sviluppato mi è stato esplicitamente chiesto da Vash88 e non solo ma vedo che fatichi a leggere anche quello che scrivono gli altri.

Preferirei avere un dialogo costruttivo con te ma se preferisci essere segnalato credo che ci sia la funzione.

Anche la risposta alla tua ultima domanda è già presente nel topic: né io né chi ha fatto un tentativo (ma è difficile senza essere sul posto) è riuscito ad ottenere i colori reali agendo sul raw (ma si tratta solo di prove, il mio obiettivo è avere colori il più corretti possibile direttamente allo scatto, altrimenti faccio prima a tornare con la Canon che avevo prima che, ripeto, dopo 2-3 scatti mi consentiva di farlo).

Non penso che questo forum sia visitato da molte ragazze quindi perchè cercare di metterti in mostra ed andare avanti con i tuoi inutili ed arroganti flame?

segnalami pure poi voglio vedere chi ha il coraggio di dire che le mie risposte non sono in topic o addirittura flame!

senza color checker puoi stare qui per giorni a parlare di colori che tu reputi reali... detto questo tolgo il disturbo visto che di disturbo si è trattato.
buon anno a tutti.

Good morning Dr. Falken
31-12-2013, 18:09
Una roba del genere?
http://thumbnails112.imagebam.com/29808/c24dcd298073290.jpg (http://www.imagebam.com/image/c24dcd298073290) http://thumbnails112.imagebam.com/29808/3146c3298073264.jpg (http://www.imagebam.com/image/3146c3298073264) http://thumbnails109.imagebam.com/29808/cc749e298073240.jpg (http://www.imagebam.com/image/cc749e298073240)

Mi sa che l'unica soluzione sia il Color Checker, ma scordati di vederle già a posto dal display: anche se scatti in RAW, lì vedi il JPEG elaborato dalla macchina e contenuto nel file RAW.
Eccoli qui, estratti con Instant JPEG from Raw (http://michaeltapesdesign.com/instant-jpeg-from-raw.html):

http://thumbnails101.imagebam.com/29809/c1fa30298086259.jpg (http://www.imagebam.com/image/c1fa30298086259) http://thumbnails109.imagebam.com/29809/2badf1298086303.jpg (http://www.imagebam.com/image/2badf1298086303) http://thumbnails109.imagebam.com/29809/c7e69a298086352.jpg (http://www.imagebam.com/image/c7e69a298086352)

Ciao Gian_Carlo, hai ottenuto un risultato molto simile a quello che ho ottenuto io compensando l'esposizione. Non ci siamo ancora ma è quello che ci si avvicina di più.
Domanda: hai agito anche tu in quel senso o hai intrapreso altre strade?

Gian_Carlo
31-12-2013, 19:44
Ho agito su vari cursori di Lightroom: contrasto, chiarezza, vividezza, saturazione, nonchè sui cursori HSL di rosso e blu.

Good morning Dr. Falken
31-12-2013, 20:36
Niente, allora sono punto a capo: fra quelli che hai elencato, su macchina riesco a intervenire solo contrasto e saturazione ma non bastano.

FreeMan
31-12-2013, 23:15
Finitela.. entrambi :rolleyes:

>bYeZ<

AarnMunro
01-01-2014, 06:24
...Sulla canon, nei settaggi, che spazio colore hai impostato?
Se fosse impostato Adobe RGB avresti colori tenui e slavati, se fosse sRGB sarebbero corretti.

Gian_Carlo
01-01-2014, 15:26
Dai metadati risulta sRGB.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Good morning Dr. Falken
01-01-2014, 21:33
Si giusto, sRGB ma ottimo suggerimento comunque perché ho letto in rete che alcuni modelli hanno per sbaglio impostato Adobe come default.

Gian_Carlo
01-01-2014, 22:15
Scattando in RAW l'impostazione dello spazio colore è sostanzialmente ininfluente: dovrebbe però influire sul JPEG incorporato nel RAW, quindi sull'immagine visualizzata a display.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Good morning Dr. Falken
01-01-2014, 22:18
Mi prendo ancora un po' di tempo per vedere il discorso Color Checker e se non risolvo nemmeno così torno all'altra Canon.

Grazie a tutti!

Leron
01-02-2014, 01:38
ma non può essere che hai il monitor calibrato ma il color depth che non arriva a risolvere alcune tonalità di colore?

ho letto che hai controllato su vari monitor, ma non c'è niente di professionale a quanto vedo. può essere un problema di profondità di colore del monitor, magari la fotocamera vecchia semplicemente aveva un sensore che coglieva meno profondità e quindi lo vedevi più fedele sul tuo monitor, ora invece ci sono tonalità che il tuo monitor non è in grado di risolvere

questo è molto facile soprattutto sulle tonalità del rosso, sono pochi i monitor che riescono a rendere veramente vivo questo colore perché arrivati a un certo livello appiattiscono tutto.

hai provato a fare questo giochino? :D

http://www.xrite.com/online-color-test-challenge

altra cosa, hai provato a stamparla la foto? su una carta decente e con una stampante decente intendo

hai provato a farla stampare a un fotografo (uno serio, non alle macchinette)?

così si può cominciare a circuire il problema

PS: se il problema è sul raw, può essere l'elaborazione da parte del software, prova con programmi diversi (Lightroom, aperture, il software della canon) e vedi cosa ti restituisce

dr.strange
10-02-2014, 18:18
Non ho letto l'intera discussione ma sei sicuro di non avere settato il profilo immagine(non quello colore) su immagine neutra o roba simile? Perché in quel caso le immagini risultano piatte di per se per poter essere meglio elaborate in post produzione.