View Full Version : Fantec MR-35DU3 problema spia rossa superiore e blocco
Sagitter78
28-12-2013, 09:05
Salve,
ho acquistato da pochi giorni un box esterno Fantec mod. MR-35DU3 USB 3.0 ed ho un problema. Ho installato al suo interno un 1 HD da 1 TB e 1 da 2TB regolarmente installati e formattati. Ho impostato la modalità del box in JBOD in modo che io possa usare gli hd indipendentemente come archivio dati ma non appena cerco di trasferire qualsiasi cosa il box va in blocco e mi si accende la spia rossa dell'hd superiore.
Qualcuno che ha lo stesso box mi può aiutare cortesemente?
Grazie!
HoFattoSoloCosi
28-12-2013, 10:47
Hai guardato QUESTO (http://www.fantec.de/fileadmin/downloads/products/festplattengehaeuse_festplatten/MR-35DU3/manual/FANTEC_MR-35DU3_manual_en.pdf) manuale? Mi riferisco in particolare a pagina 5/6 dove spiega il significato dei LED e anche come impostare correttamente il "JBOD Mode". Hai fatto quei passaggi?
Se tutto è stato fatto per bene, sarebbero da controllare separatamente i due dischi per vedere il loro stato di salute.
Infine, cosa ti compare in "gestione disco" e in "Risorse del computer" ??
Sagitter78
28-12-2013, 12:08
Ciao "HoFattoSoloCosì",
ti ringrazio per avermi risposto.
Ho acquistato due HD Western Digital nuovi e come al solito sono andato in strumenti di amministrazione - gestione disco - ed ho inizializzato e formattato i dischi che sono stati tranquillamente riconosciuti anche in gestione risorse.
Solo che non appena cerco di immettere dei dati su uno dei due dischi è come se il box si disconnettesse (sparisce da gestione risorse) e la spia rossa del HD superiore diventa rossa.
Nel manuale non riporta da nessuna parte a cosa si riferisce questo errore.
Ho solo un dubbio: gli HD devono essere per forza della stessa capacità? e il box non può funzionare solo con un HD? Ho tralasciato qualche passaggio?
Grazie ancora.
HoFattoSoloCosi
28-12-2013, 12:25
Ho solo un dubbio: gli HD devono essere per forza della stessa capacità?
Nel senso generale di JBOD, no non è necessario, possono essere di dimensioni differenti.
e il box non può funzionare solo con un HD?
Non ho trovato informazioni utili sul manuale, ma in teoria si, dovrebbe funzionare anche con un solo hard disk al suo interno.
Hai modo di testarli singolarmente questi dischi per capire dove può essere il problema?
Ho tralasciato qualche passaggio?
Se hai seguito i passaggi indicati a pagina 5/6, no, non serve altro.
Hai provato invece del JBOD la modalità BIG (più dischi montati in un unico volume riconosciuto)? Se si, cambia qualcosa o hai comunque lo stesso problema?
Sagitter78
28-12-2013, 16:04
Ho provato a lasciare ogni singolo HD all'interno del box, stesso e identico problema. Al di fuori del box gli HD vanno perfettamente bene.
Per quanto riguarda il manuale, non è che c'è scritto nulla di particolare. L'unico passaggio che mi sfugge è questo:
Delete disk segmentation and Segmentation additional disk (?) ma non credo che importi più di tanto. Intanto in gestione disco ho fatto tutto perfettamente, altrimenti in gestione del computer non apparirebbero le due lettere dell'unità e nemmeno funzionerebbero collegandoli esternamente al box.
Inizio a pensare che è il box che non va bene.
L'ultima prova che farò è di collegare il tutto su un altro computer per vedere come si comporta.
Si accettano consigli. Grazie.
HoFattoSoloCosi
28-12-2013, 16:07
Si anche a me risulta un po' oscuro quel passaggio, ma pare che sia tutto ok anche perché i dischi vengono correttamente rilevati in risorse del computer..
Provare il box su un altro PC mi pare la scelta corretta.
Hai provato a collegarlo sia a porte USB3.0 che USB2.0 ??
Inizio a pensare che è il box che non va bene.
Per ora è la mia stessa conclusione.
Sagitter78
28-12-2013, 16:50
Assurdo. Ho provato il box su un computer di un mio amico che ha Win Xp ed ho caricato 10 GB di dati e non ha dato nessun problema (a parte che il caricamento è stato abbastanza lento).
Io ho WIN7 64 bit ed il sistema è stato appena ripristinato tramite formattazione.
Può essere qualche impostazione di WIN 7 errata?
Sagitter78
28-12-2013, 16:51
...o della Bios della scheda madre?
HoFattoSoloCosi
29-12-2013, 00:48
Hai provato sia su porte USB2.0 che su porte USB3.0 ?
Magari è la connessione 3.0 a dare problemi. Prova anche a cambiare cavo NAS->PC eventualmente.
Per capire se il problema è a livello di sistema operativo o di hardware, io proverei sul tuo PC con un Live CD di linux..Se con questo il box funziona correttamente, l'hardware a tua disposizione è configurato correttamente e si tratta di qualche mancanza a livello software.
Se invece anche da live CD il problema persiste, probabilmente si tratta di una qualche incompatibilità hardware, o di qualche impostazione non corretta a livello di BIOS.
Sagitter78
30-12-2013, 08:52
Questo apparecchio mi sta facendo letteralmente impazzire:
-ho aggiornato il bios del computer
-ho aggiornato il chipset
-ho aggiornato il firmware del fantec
-ho disattivato le impostazioni di risparmio energetico sulle porte usb...
ma niente. non ne vuole sapere di funzionare. sempre solito problema. dopo pochi secondi che si effettua uno scambio dati tra il computer e il box fantec quest'ultimo si disconnette e si riconnette interrompendo il processo di copia dei dati.
l'ho provato anche a casa di un mio amico che ha windows 7 come me. da lui va una scheggia senza dare problemi, ma sul mio computer non ne vuole sapere di funzionare.
sto pensando di comprare un controller pci-e usb 3 ma ho paura di spendere dei soldi inutilmente e di non risolvere ugualmente il problema.
"HoFattoSoloCosì" a pomeriggio farò anche la prova che mi hai consigliato tu nell'ultimo post.
Grazie per l'interessamento.
Ciao, potrebbe non entrarci ma ti segnalo questa discussione:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38329242&postcount=49
questo utente ha avuto problemi su un bax fantec 4 bay a causa di driver usb3 acerbi. ha risolto installando un sw di asus.
Ripeto, potrebbe non entrarci niente ma ..... a questo punto :)
Sagitter78
31-12-2013, 09:58
Ciao Delta16,
grazie anche a te per l'interessamento.
Tutti i driver, compreso AI Suite, sono installati correttamente e in gestione periferiche è tutto ok.
Anche le impostazioni di AI Suite stanno bene, ho controllato tutto anche in quel programma di gestione delle funzioni della MB ma niente.
Sono andato da un amico che ha un negozio di computer per acquistare un controller USB 3 e gli ho esposto il problema. Secondo lui c'è un problema di alimentazione sulle porte USB e mi ha detto che comprando il controller ho buone possibilità di risolvere il problema. (è la mia ultima speranza!)
Il 2 Gen mi arriva, vi tengo aggiornati.
Vi ringrazio tutti.
Colgo l'occasione per augurarvi un buon anno 2014!
Sagitter78
03-01-2014, 10:28
Ho acquistato il controller.....25 euro buttati!! Il problema persiste.
Errore 0x80070037 e amen. Sempre la stessa storia.
Ora ci sono 3 opzioni:
1) cambio alimentatore (e spendo 100 euro altri per un 750W)
2) cambio la scheda madre
3) butto il computer
Sono all'esasperazione. Non so più che fare.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 10:37
Hai acquistato controller con espansione USB immagino su attacco PCIe, giusto?
Aveva dei driver proprietari da installare?
Io sono ancora curioso della prova con la live CD, puoi provare con QUESTA ad esempio, e non so se tu abbia già fatto delle prove o meno.
E' una prova velocissima da fare, e ti direbbe subito se si tratta di un problema hardware o software.
Ora ci sono 3 opzioni:
1) cambio alimentatore (e spendo 100 euro altri per un 750W)
2) cambio la scheda madre
3) butto il computer
Nel caso con la live CD non funzionasse, quindi nel caso sia proprio un limite hardware, mi pare strano che sia un problema di alimentatore...che modello hai attualmente (non lo vedo in firma)?
Non trovo info sulla tua scheda madre, ha anche attacchi USB2.0 immagino..hai provato il fantec anche su questi attacchi? Le porte USB3.0 che stai utilizzando sono quelle direttamente collegate alla scheda madre o sono quelle del case, nel caso ci fossero.. ?
Sagitter78
03-01-2014, 11:16
Si, il controller è PCI-Express ed ho installato i driver che conteneva all'interno della confezione. Sono stati installati correttamente.
Per la prova che mi hai consigliato tu, va bene il Knoppix CD?
Ora sono in ufficio, per il modello dell'alimentatore ti faccio sapere quando arrivo in casa. Se non sbaglio era compreso nel case Coolermaster che ho.
La mia MB Asus P6T Deluxe V2 ha sono attacchi USB 2.0 e li ho provati tutti.
Grazie mille, sei gentilissimo "HoFattoSoloCosì"!
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 11:47
Se non sbaglio era compreso nel case Coolermaster che ho
Quindi forse nulla di che, però potrebbe non essere necessario cambiarlo..anzi secondo me non ha a che fare con il tuo problema.
Per la prova che mi hai consigliato tu, va bene il Knoppix CD?
Scusa non avevo messo il link, prova con QUESTA (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/14/linuxmint-14.1-mate-dvd-64bit.iso) che è molto intuitiva, sembra Win XP, ti ho messo il downlowad per la versione a 64bit. Basta che la masterizzi su un DVD o la monti su una chiavetta USB tramite il programma UniversalUSBInstaller.
Non dovrebbe aver bisogno di driver. Tu entra in modalità live (non installare nulla sul PC) e appena avviato collega il box esterno, senza installare nulla. Vediamo se funziona o se continua a dare problemi. Spero vivamente che funzioni, in tal caso non dovresti comprare altro hardware http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sagitter78
03-01-2014, 15:01
Eccomi.
Come alimentatore ho un Cooler Master mod. RS-500-PCAP-A3 500 Watt.
Oltre alla configurazione di sistema che vedi sotto ho altri due HD interni, comunque li elenco tutti:
Interni:
C:\ 558GB Western Digital WDC WD6000HLHX-01JJPV0 ATA Device (SATA)
D:\ 931GB Western Digital WDC WD10EVDS-63N5B1 ATA Device (SATA)
E:\ 1863GB Western Digital WDC WD20EARS-00S8B1 ATA Device (SATA)
Esterni:
M:\ 931GB Western Digital WDC WD10 EZRX-00A8LB0 USB Device (USB (SATA))
N:\ 1863GB Western Digital WDC WD20 EZRX-19D8PB0 USB Device (USB (SATA))
Adesso, come da te consigliato, sto facendo una copia di backup di 640GB tramite il Linux Mint in Live Boot da E: a N: e.....per il momento, non sta dando problemi. Aspetterò 3 ore e mezzo di copia completa e poi vediamo se tutto è andato a buon fine.....
In caso di esito positivo ci sarà sicuramente qualche impostazione di Win7 o di driver che fa andare tutto in palla allora.....ma vai a scoprire cosa!
Al prossimo post per ulteriori aggiornamenti.
Grazie, come sempre.
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 15:55
Ottimo quindi stai dicendo che con linux pare funzionare? In tal caso mi spiace per i 25€ di scheda PCI, se avessi fatto prima questa prova avresti potuto risparmiarli :fagiano:
MA (!) la buona notizia sarebbe che il PC funziona perfettamente, quindi non c'è null'altro da aggiungere/togliere e basterà capire dove si trova il problema a livello software..c'è di bello che linux non ha bisogno di driver praticamente, al contrario di Win che invece ne è pieno e spesso dan problemi.
Secondo me l'idea dei driver USB3.0 era buona ma pare che siano funzionanti.
Si potrebbe provare ad aggiornarli lo stesso (se presenti nuove versioni) oppure provare a disinstallarli e reinstallarli.
Purtroppo se il problema si è presentato anche sulla scheda PCI, potrebbe essere legato ad altro, difficile dirlo senza maggiori informazioni..
Sagitter78
04-01-2014, 17:17
La prova fatta con Linux ha avuto successo. E' stato copiato tutto alla perfezione senza interruzioni.
Ora ho scaricato dal sito Asus tutti i driver aggiornati (2011, non c'è di meglio purtroppo) e credo che formatterò di nuovo il computer.
E' l'ultima prova che farò prima di mandare al diavolo tutto, ci sto impazzendo su anche troppo, ma mi fa piacere che l'hardware sia ok.
Vi darò un ulteriore aggiornamento tra qualche giorno (il tempo di reinstallare il tutto).
E Dio che me la mandi buona.
Grazie ancora.
HoFattoSoloCosi
04-01-2014, 19:14
Ottimo, tienici aggiornati! http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
E Dio che me la mandi buona.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.