PDA

View Full Version : Problema Sony Vaio PCG-71211M

Wakabayashi
27-12-2013, 23:36
Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta in caso contrario mi scuso in anticipo.

Ho un problema con un Sony Vaio modello PCG-71211M e spero che qualcuno con più esperienza di me sappia darmi qualche dritta. Vado al nocciolo.

Il problema principale del portatile è che una volta entrato nel BIOS dopo 3/5 secondi si spegne totalmente. Al contrario a volte resiste per parecchio tempo (prima di spegnersi del tutto) una volta effettuato l'accesso a Windows 7 o in modalità provvisoria.

Caso particolare che ho notato è il funzionamento della ventola in accensione (soprattutto entrati nel BIOS) che risulta veramente "impazzita" e penso causi l'arresto totale del portatile.

Ho portato due volte il portatile in assistenza, dove mi è stato detto che il problema era l'alimentazione che è stata, a detta loro sostituita, ma il problema non è stato risolto

Ho smontato allora il portatile per capire meglio e mi sembra tutto apposto, la ventola pulita, gli sbocchi per l'aria idem, tutto sembra correttamente connesso. Ho anche provato a vedere se ci fosse qualche difetto nelle RAM o HD e lettore cd, ma il problema persiste.

A questo punto mi rimane la curiosità e attendo qualche consiglio in merito.

Vi ringrazio anticipatamente.

Blade76
28-12-2013, 09:27
Ciao
ho dato un occhiata nei forum inglesi per capire il tuo problema.
Potrebbero essere le cause:
Cattiva alimentazione
Surriscaldamento gpu
Bios impostato x la cpu max a 60 gradi
ventola malfunzionante

Wakabayashi
29-12-2013, 02:30
Ciao Blade,

Grazie per aver risposto, in sostanza dopo aver letto il tuo mess, sono andato a controllare temperatura cpu, funzionamento ventola, e non ho riscontrato alcun problema.
Quindi ho provato a formattare tramite cd installazione di windows xp ( visto che da Bios il portatile si spegne, non c'è modo) e mi è uscito questo messaggio in schermata blu:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

verificare che il computer non contenga virus, rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007B (0xF7AF2524,0xC0000034,0x00000000,0x00000000)"

A questo punto penso sia un virus o malware che all'accensione faccia aumentare i giri della ventola a certi intervalli...Adesso proverò ad inventarmi qualcosa per la formattazione,sperando di risolvere...

Ma dal Bios non è possibile far nulla, solo mi è possibile accedere a windows per un tot di tempo non quantificabile prima che si spenga del tutto...

Wakabayashi
29-12-2013, 02:32
Ciao Blade,

Grazie per aver risposto, in sostanza dopo aver letto il tuo mess, sono andato a controllare temperatura cpu, funzionamento ventola, e non ho riscontrato alcun problema.
Quindi ho provato a formattare tramite cd installazione di windows xp ( visto che da Bios il portatile si spegne, non c'è modo) e mi è uscito questo messaggio in schermata blu:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue:

verificare che il computer non contenga virus, rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavviare il computer.
Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007B (0xF7AF2524,0xC0000034,0x00000000,0x00000000)"

A questo punto penso sia un virus o malware che all'accensione faccia aumentare i giri della ventola a certi intervalli...Adesso proverò ad inventarmi qualcosa per la formattazione,sperando di risolvere...

Ma dal Bios non è possibile far nulla, solo mi è possibile accedere a windows per un tot di tempo non quantificabile prima che si spenga del tutto...

Blade76
29-12-2013, 08:13
Forse non riconosce l HD perché non sn presenti i driver sata.
Prova un xp più recente sp3

Wakabayashi
29-12-2013, 16:39
Mi scuso per il doppio post, ma stavo su ipad e successivamente il forum è stato messo in manutenzione.

Dunque ho provato anche con un sp3 ma esce la stessa schermata blu con l'errore di cui sopra.

Sto disinstallando un po' tutto e cercando di fare degli scan virus,malware&Co, il problema è che in molti casi non li riesce a portare a termine causa riavvio :(

Blade76
29-12-2013, 17:54
Puoi provare a installare xp da usb.
Cmq hai controllato la temperatura della gpu?
In molti casi il problema di spegnimento improvviso è dovuto al surriscaldamento della gpu.
quando hai smontato il notebook dando una ripulita all interno hai cambiato la pasta termica sia alla cpu che alla gpu ?

Wakabayashi
29-12-2013, 20:25
Per quanto riguarda la pasta termica, ancora no, era difatti lo step successivo una volta capito che l'hd è sano. Sto facendo un chkdsk/r per via del messaggio durante l'istallazione di xp tramite cd-rom.

Installerei volentieri da usb ma il prob. è che non mi da il tempo di selezionare dal Bios il boot usb...ammetto la mia ignoranza in merito ma da dentro windows posso installare una copia di windows formattando la precedente? Per a questo punto pensavo di partizionare mettere linux e formattare windows poi di nuovo riformattare e rimettere una copia pulita di windows o linux.

Una volta capito che non è un problema di software (ma a quel punto non capisco perchè provando a formattare da cd mi dia quell'errore in schermata blu) passerei sicuramente al controllo della pasta termica che diventa l'opzione più probabile.

Ma altra cosa che non capisco è che nel bios si spegne subito...dentro windows può anche stare 3 ore senza spegnersi, sempre che nn si sovraccarichi la cpu. Toccando quote da 50%..e con temperature sui 45/50 gradi e grafici di percentuale che non arrivano mai a un 100% che mi farebbe capire lo stress che subisce.