PDA

View Full Version : impaginare con Publisher in CMYK - quali file?


blasco017
16-12-2013, 23:15
ciao,
stampo un cataloghino da solo con Publisher in RGB con stampante xerox phaser 7760. Pensavo di affidarmi a stampa esterna che può rilegare meglio...bordo zero...costa meno come stampa. Devo portare il tutto in quadricromia...e rifar il tutto. Ho provato scribus ma non va bene con tabelle di misure.... non ho altro per cui rimarrei su Publisher con immagini collegate. Con che tipo di file grafici sarebbe meglio lavorare? Ho visto che partendo dai psd di un vecchio photoshop posso generare dei jpg alla massima qualità in 4 colori....che vedo bene anche sul publisher benchè solo collegati, altrimenti eps che vedo bene nel pdf che genero ma con colori sfalsati nel Publisher...il che non mi va tanto bene.
Sarebbe carino poter intervenire sui vari livelli delle immagini direttamente dal software di impaginazione... i programmi di impoaginazione veri come In Design lo fannno? Ma non ce l'ho....... Con quello che ho cosa suggerite?
ciao

blasco017
17-12-2013, 19:56
ciao,
premetto che rifarei tutto da capo in CMYK....
Ho Publisher 10 e dispone di diverse caratteristiche interessanti, ho già provato l'esportazione per stampa esterna dove puoi gestire anchi i dpi per foto a colori e bianco e nero... puoi gestire le abbondanze impostando le dimensioni del pdf di output.... etc Puà tranquillamente lavorare in quadricromia e selezionando l'output stampa esterna mi segnalava proprio un errore di cui potevo lanciare la correzione e convertire tutto in quadricromia. Ovviamente è meglio partire con un file già impostato in CMYK e cercare di valutare i risultati per come saranno stampati. Mancano le cornici delle immagini dentro cui puoi zoomare senza zoomare l'intera immagine...si deve utilizzare il ritaglia (che non taglia ma nasconde..)

nelle specifiche di dove manderei a stampare chiedevano prorpio il fogra27.... l' non ho capito come impostare un profilo colore...o forse non vedevo il fogra27 ma potrebbe esservci l'ISO che hai indicato tu....devo rivedere.

Poichè devo ripreparare tutte le immagini (erano 112 facciate attualmente) mi chiedevo con che tipo di file lavorare...con i png non posso! Penso mi convenga utilizzare dei jpg salvati alla massima qualità, dimensionati ad una grandezza superiore dell'utilizzo seguendo certi standard che mi prefisso, tipo un 1500x2000 px, ma inferiori alle dimensioni orgiginarie in cui li lavoro. Se sono prodotti singoli come sedie riduco dallo scatto a 2025x2700...se ho un gruppo con tavolo e sedie lascio alla dimensione di scatto di ....poco meno di 4000x3000 con 12 MP.... (potrei avere dimensioni ancora maggiori scattando in raw ma poi ho problemi nelle trasformazioni non disponendo di software adeguato...e non mi serve)

cercherò l'iso di output prima di cominciare...

ciao e grazie

blasco017
17-12-2013, 23:15
ciao,
avevo provato scribus e per le immagini era veramente buono perchè definivi con esattezza la dimensione della cornice e poi gestivi l'interno a piacimento.
Con Publischer hai anche delle delle cornici.. anche delle forme se ad esempio vuoi tagliare un angolo che non ti vada sopra qualcos'altro....quando vai a tagliare il nulla bianco... però ad un certo punto sposti le varie rette della simil cornice o forma con il mouse e perdi un pò le dimensioni esatte dell'immagine....diciamo che ho delle difficoltà...però ragionandoci, in cmyk senza trasparenze....forse scribus avrebbe avuto dei problemi ed è più potente publisher... Mi sto riferendo al problema di sovrapposizione di sfondi bianchi di foto...senza dover riprendere in mano l'originale.... ovvio che con dei png trasparenti è più facile.....

del profilo colore in esportazione non ricordo...forse c'è ma non trovavo il fogra..
sei stato molto gentile a darmi queste indicazioni di base, grazie.

blasco017
18-12-2013, 12:07
mi ero spiegato male....non capivo nemmeno io cosa avevo scritto :D

tutte immagini scontornate con ombra finta.... tentavo di spiegare che quando generi il jpg in cmyk (ma anche in rgb) il fondo trasparente diventa bianco ...e quindi se avvicini troppo 2 immagini rischi di nascondere qualcosa a causa del bianco di fondo...da cui la necessità di ritagliare questo bianco.

non ho avuto troppo tempo...ma non sono riuscito ancora a capire come impostare un profilo colore... vediamo...

blasco017
18-12-2013, 19:48
forse qui arriviamo un pò ai limiti del publisher...

come descritto nell'articolo se cerchi di salvare un pdf per stampa esterna ti segnala l'errore se lavoravi in rpg e ti chiede se vuoi convertire.... ovviamente è preferibile partire subito da file grafici in cmyk.... comunque riesco a dire al publisher di lavorare in quadricromia ma non il profilo colore da utilizzare. NOn so se è a livello di photoshop che dovrei dare un certo profilo alle immagini in cmyk che ricavo...boh!

Non credo che publisher lavori con tracciati di ritaglio, confermo che i jpg non supportano la trasparenza nè in rbg nè ovviamente in cmyk... usavo i png per questo... ma convertendo in cmyk se ci sono delle sovrapposizioni si perde la trasparenza. Da qualche parte avevo letto che se si voleva gestire delle sovrapposizioni era necessario prepararle all'esterno e poi importare un file complessivo come un'immagine unica.

..il timore è quello di imbarcarsi in un lavoro complesso e poi rendersi conto di una qualità insufficiente.... ci sto ragionando e provando...
ciao

blasco017
19-12-2013, 07:21
il senso delle domande che mi pongo è proprio di valutare bene le possibilità ed i limiti...che se devo ripensare un intero catalogo ...ricreare ogni immagine...magari provare ad introdurre un pò di fotomontaggi ambientati acquistando le imagini base... ci devo investire un mucchio di ore pazzesco...e poi accorgersi di un lavoro così così.... va valutato anche l'acquisto di un software più giusto...

Ma sui tracciati.... i jpg si portano dietro i tracciati di ritaglio e con i software professionali li vedi e li puoi utilizzare? ...e le ombre finte? a volte mi capita di realizzarle riempiendo più tracciati con diverse intensità e raggi per un effetto sfumato... non mi è chiaro come le gestiresti..

ciao

blasco017
19-12-2013, 19:50
eeeeehhhh... se chi fa questo di mestiere utilizza indesign e non publisher qualche motivo c'è!
grazie dei suggerimenti
ciao