PDA

View Full Version : Uniformare Audio A Diversi Filmati .mkv

Matrix789
16-12-2013, 16:27
Ciao a tutti, ho diversi video a 720p in formato .mkv che vorrei inserire all'interno di una raccolta; alcuni di questi hanno un volume normale, mentre altri tremendamente basso. Sapete dirmi se esiste un programma che mi permetta di scegliere un livello di volume desiderato (prendendolo magari da uno dei video con volume normale) ed applicarlo a tutti i file in modo che sia lo stesso per tutti?
Devo per forza estrarre tutte le tracce audio di tutti i video, regolare il volume e poi rimuxarle oppure si può lavorare direttamente sul file .mkv?
Grazie.

Matrix789
18-12-2013, 09:10
Up

Matrix789
19-12-2013, 06:16
Up

Esavoc
20-12-2013, 20:03
Ciao.

Essendo mkv immagino che le tracce audio siano aac/dts/ac3.
Le tracce mp3 possono essere "normalizzate" cambiando alcuni bit nella intestazione dell'indice quindi operazione veloce e piuttosto indolore che si può fare semplicemente con mp3Gain o altri sofware simili.

Mentre per le tracce sopraindicate è necessaria la ricompressione con conseguente leggera perdita di qualità (spesso anche impercettibile) e principalmente con parecchio tempo da dedicare dato che i flussi vengono riprocessati per intero.

Puoi provare PopcornAudioConverter, gratis, no install ma che necessita di alcuni eseguibili che ti vengono indicati dal programma stesso. Con questo software non è necessario demuxare le tracce e può lavorare su cartelle intere ma non esegue una vera e propria normalizzazione, cioè non le adegua ad un unico livello ma può alzare il guadagno al massimo ammissibile per sigola traccia.

Un software che sembra faccia quello che chiedi è mp3Doctor che nonostante il nome accetta una vasta tipologia di formati ma è a pagamento.

Poi c'è sempre il metodo fai-da-te con qualsiasi convertitore audio/video come XmediaRecode o Format Factory o qualsiasi altro che consenta di settare la parte video su "copia".

Matrix789
30-12-2013, 11:56
Grazie per la risposta, sì diciamo che io cercavo un programma che facesse tutto in automatico, che partendo da una serie di file .mkv ne confrontasse il volume delle tracce audio (sia dei diversi file che le diverse tracce audio all'interno dello stesso file) ed automaticamente le normalizzasse, il tutto senza perdita di qualità.
Sinceramente non so se esista un programma del genere, anche se sarebbe comodo perché estrarre ed elaborare manualmente ogni singola traccia audio sarebbe un lavoro interminabile.
Ho provato mp3doctor, così come anche Audacity o altri simili, ma il problema resta sempre il fatto di dover estrarre e poi reinserire manualmente le tracce.

Matrix789
01-01-2014, 13:11
Up :)

Matrix789
02-01-2014, 18:05
Up

commi
05-01-2014, 18:12
Prova a dare un'occhiata a questa discussione:
http://forum.videohelp.com/threads/255147-Mini-Guide-Normalizing-Audio-for-Multiple-AVI-files?

dove si può scaricare il software 'videogain' che pare accetti anche i file mkv. Io però non ho avuto modo di provarlo :D

Matrix789
08-01-2014, 16:51
Prova a dare un'occhiata a questa discussione:
http://forum.videohelp.com/threads/255147-Mini-Guide-Normalizing-Audio-for-Multiple-AVI-files?

dove si può scaricare il software 'videogain' che pare accetti anche i file mkv. Io però non ho avuto modo di provarlo :D

L'ho scaricato, il problema ora è: come si imposta? :D