View Full Version : Fonia RTG se attivo Fastweb FTTC?
Posto un nuovo thread perché nel posto dedicato a Fastweb FTTC ho fatto la domanda un paio di volte ma nessuno mi ha caXXto di striscio... :rolleyes:
Spero che qualcuno nella stessa situazione che ha risolto piuttosto che qualcuno che lavora/ha familiarità con Fastweb mi sappia rispondere.
Da qualche giorno casa mia, prima coperta solo da ADSL, risulta coperta da Fibra "fino a 100Mb". Sono certo si tratti di tecnologia FTTC (e non FTTH) perché nel palazzo e nella mia strada non si è visto nessuno mentre in zona ci sono stati lavori stradali e sono comparsi un po' di cabinet nuovi fiammanti.
Vorrei lasciare la mia attuale ADSL 20Mb che va a malapena 10 ma ho un antifurto collegato al telefono quindi se per la fonia mi attivano in VOIP (così come mi ha detto, secondo me sbagliando la signora del call center) dovrò rinunciare (non mi va di installare un commutatore GSM sull'antifurto)
Qualcuno mi sa dire con ragionevole certezza se Fastweb, a Roma, in caso di attivazione FTTC/VDSL conserva la fonia RTG/PSTN o passa in VOIP?
Grazie mille!
Le nuove attivazioni e le migrazioni in FTTC avvengono sia con la fonia VoIP che con la fonia tradizionale.
Ciò che pare abbastanza chiaro è che, per le migrazioni, chi prima del passaggio aveva fonia VoIP rimane in VoIP, e chi era in POTS rimane in POTS.
Per le nuove attivazioni invece è meno evidente quale sia la logica che ci stia dietro, ma mi pare che chi attiva l'offerta Joy viene "attivato" in VoIP (fra virgolette perché il contratto non prevede la fonia), mentre per la Surf pare siano possibili entrambe le modalità (ma su questo non sono affatto certo).
viking1973
11-12-2013, 23:01
io ho fonia rtg pots nuova attivazione proveniente da infostrada che era ovviamente in rtg pots... quindi secondo me chi fa portabilita' da gestore che era in rtg rimane cosi... sono di roma anche io... cmq preparati a la solita riqualifica e andrai a 63 mb in ultrafibra... io son stato a 80 x 3 gg poi han abbassato come a tutti del resto nonstante la linea fosse viryaulmente ottima visti i valori ridicoli di attenuazione... ho il cabinet a 30 metri da casa... eppure castrato a 63 mbit come tutti...
Grazie delle risposte!
Mi chiedevo... Questa storia della riqualificazione... Ma avete provato a massacrarli di telefonate al l'assistenza?
A un mio collega fammo esattamente la stessa cosa con la ADSL. Lui li chiama mitraglia e dopo un po' gliela riportano al valore iniziale...
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Grazie delle risposte!
Mi chiedevo... Questa storia della riqualificazione... Ma avete provato a massacrarli di telefonate al l'assistenza?
A un mio collega fammo esattamente la stessa cosa con la ADSL. Lui li chiama mitraglia e dopo un po' gliela riportano al valore iniziale...
E' una cosa un po' diversa.
Con la ADSL ti segano la portante, ma durante la riqualifica è possibile ingannare il sistema (oppure semplicemente avere condizioni di linea migliori di prima), ed aumentare la portante.
Con la VDSL invece la portante è quasi sempre prossima al massimo valore che la linea consente, ma la banda disponibile viene ridotta con tecniche di QoS o simili, e ancora non si hanno notizie di nessuno che sia riuscito a superare tale limitazione.
viking1973
13-12-2013, 08:59
finche' e' l'unico gestore che offre una velocita' cosi' elevata ci si puo' stare... quando e se qualcuno offrira' di piu' magari sui 100 precisi allroa si potra' tampinarli e rompergli le scatole... io ora posso cmq ritenermi piu' che soddisfatto... vado circa 8 volte puu' veloce di prima...:)
finche' e' l'unico gestore che offre una velocita' cosi' elevata ci si puo' stare... quando e se qualcuno offrira' di piu' magari sui 100 precisi allroa si potra' tampinarli e rompergli le scatole... io ora posso cmq ritenermi piu' che soddisfatto... vado circa 8 volte puu' veloce di prima...:)
In effetti il ragionamento non fa una piega... e penso che se riesco ad essere sicuro di questa storia della fonia RTG/POTS farò anch'io il passaggio a FW
Rimane l'amaro in bocca per la palese presa per i fondelli (prometto "fino a 100", potrei darti 80-85 e ti do 60-65) anche perché si tratta chiaramente di un comportamento (molto poco corretto) pianificato a tavolino: se pianifico di dare a tutti -20% di larghezza di banda, spenderò -20% di investimenti per dimensionare l'infrastruttura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.