View Full Version : Mi "rubano" la connessione wi-fi... Come rintracciarli?
shane007
10-12-2013, 16:51
O notato che qualcuno mi stava scroccando la rete wifi. protetta da chiave wpa. (Avevo la password di default quindi per loro deve essere stato facile recuperarla).
La domanda è: come posso risalire al loro nome e all'appartamento da dove sono loro? (abito in un condominio.) Sono in possesso degli indirizzi IP, MAC e i nomi dei pc.
Se personalmente non posso, se faccio denuncia le forze dell'ordine riescono a risalire? Oppure per una semplice denuncia non si scomodano nemmeno? (direi giustamente ahah)
domthewizard
10-12-2013, 17:00
cambia password e mettine una personale e complessa così si attaccano al razzo
semplice denuncia...oddio..è un reato penale (art. 615-ter C.P.) che prevede la reclusione :D
ma direi che non mi pare il caso di alzare un polverone, alla fine avranno navigato un po' a scrocco e amen, però ti darei il concorso in colpa...:O :D
cambia sta password, mettine una tosta, cambiala ogni tanto e dormirai sonni tranquilli
per uno che paga la connessione ce ne sono 10 che cercano una wifi bucata o bucabile, se non ci si prende la briga di procurarsi un minimo di sicurezza...è istigazione a delinquere
ogni tanto mi lampeggia la spia del wifi sul router (quando non dovrebbe)...ecchine n'altro che ce sta a provà....:asd:
shane007
10-12-2013, 17:44
Ovviamente ho cambiato subito e altrettanto non denuncerò... Ma tanto per imparare vorrei sapere come funziona e come fanno a rintracciare esattamente la posizione di una persona attraverso internet ;)
bio.hazard
10-12-2013, 17:54
Ma tanto per imparare vorrei sapere come funziona e come fanno a rintracciare esattamente la posizione di una persona attraverso internet ;)
tramite i log del fornitore di connettività, che la Polizia Giudiziaria può ottenere solo con un decreto di acquisizione emesso dal Pubblico Ministero.
ovviamente quello è solo l'inizio dell'investigazione, perchè dietro a un IP può esserci tanto un bamboccio con troppo tempo libero, quanto un'azienda con 4.500 PC connessi in rete...
;)
nebbia88
10-12-2013, 19:43
nella fattispecie l'ip sarebbe il tuo quindi sarebbe un invito a indagare sulle TUE attività.
poi una volta elencato tutto quello che hai fatto in quel giorno/ora (anche inconsapevolmente), forse trovi quel che tu non hai fatto (ammesso che tu sappia cosa fanno tutti quelli che in casa tua possono usare la connessione), e da lì FORSE puo' avere qualche INDIZIO su chi era.
i nomi del pc se non c'era nome e cognome non aiutano..
altro discorso è far finta di nulla, lasciarlo connettere, e andare in giro con uno sniffer (esempio un pc con airodump sul linux, meglio se con scheda wifi con antenna direzionale) in cerca della zona dove il segnale di QUEL client "scroccone" è più forte (ammesso che non sia abbastanza sveglio da cambiare MAC e nome PC ogni giorno/ora).
buon divertimento...
Valerio5000
11-12-2013, 00:00
Uhm..diciamo che con il wifi è quasi impossibile rintracciare qualcuno e capire dove risiede. Mi spiego meglio: uso la tua wifi libera per fare dei reati informatici. Iniziano le indagini e risalgono alla tua abitazione/luogo. Bene li sei tu che devi riuscire a dimostrare che non c'entri nulla e se lo dimostri rischi comunque una multa per aver lasciato il wifi aperto. Proseguendo comunque a meno che chi ha fatto l'ipotetico reato ha cambiato il MAC ID del suo pc/dispositivo (e si presume lo abbia fatto a meno che non sia "poco furbo" :D) dovrebbero andare in giro per il tuo palazzo/dintorni a cercare un proprietario di un dispositivo con il MAC ID rintracciato. Impossibile :D
Discorso diverso ovviamente se la tua rete wifi era protetta e ti è stata "forzata" (raro con la WPA, quasi impossibile con la WPA2) in questo caso sono onesto non ho la minima idea comunque di come tu possa dimostrare che ti è stata forzata la rete senza fili...
Comunque per la maggior parte possiamo dormire sonno tranquilli con una rete protetta in WPA e meglio anche WPA2.
Riguardo il LED del nostro router, è una buona tecnica ma occhio a non scambiare "normali lampeggi" con allarmi. Basta che un dispositivo magari del nostro vicino in quel momento faccia una scansione delle reti wifi per far lampeggiare anche 1 secondo il nostro led. La cosa migliore è guardare la tabella dei client collegati in quel momento ;)
Aldo_1971
24-12-2013, 14:53
Ovviamente ho cambiato subito e altrettanto non denuncerò... Ma tanto per imparare vorrei sapere come funziona e come fanno a rintracciare esattamente la posizione di una persona attraverso internet ;)
bhè fossi in te cambierei anche le password di posta (a meno che tu non abbia ssl) e quelle che hai inserito con protocolli non protetti (pochi oramai), vero che chi ti buca la wpa con il bug sui router non è un fenomeno però non si sa mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.