Entra

View Full Version : Dopo aver creato un disco virtuale se riavvio "sparisce"

cubase83
04-12-2013, 13:19
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino (almeno credo), come da titolo, dopo aver creato un disco virtuale se riavvio il pc sparisce il disco creato.
Ho Windows seven, e i passaggi che ho fatto sono questi:
1. Star - pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer
2. Gestione disco - azione - crea file VHD - percorso (inserisco l'hard disk dove ho la partizione dati) - 200gb (il mio hard disk è da 250gb) - a espansione dinamica
3. Inizializza disco - Nuovo volume semplice - autoplay
4. Tutto ok riesco a visualizzare l'hard disk in computer.
Se riavvio il pc il disco creato sparisce, ho già effettuato due volte il procedimento ma niente.
Dove sbaglio?

x_Master_x
04-12-2013, 15:33
Leggi questo post:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38829310&postcount=1326

Dal punto ...Il difetto dei file VHD è che non si possono "montare" automaticamente all'avvio di Windows...

tallines
04-12-2013, 21:34
Il disco virtuale è come le virtual machine, alla chiusura del SO, si chiude .

Come se fosse un programma .

Se poi Master fa il miracolo ;)

Un saluto a Master ;)

cubase83
05-12-2013, 11:59
Ho seguito la tua guida:
ho copiato in blocco note tutto anche la parte iniziale ":: x_Master_x
@echo off" (ho fatto bene?) ma ho modificato dove hai scritto tu "C:\Cronologia_Files.vhd" con "D:\dati.vhd" e modificato anche nella seconda stringa, e ha creato il disco, ma non mi ha chiesto di attivarlo, come dici tu nella guida ma di formattare. Comunque il disco c'era (l'ho visto e aperto), ho seguito il secondo passaggio, e sorpresa ho riavviato il pc e il disco è sparito. Cosa ho sbagliato?

x_Master_x
05-12-2013, 15:57
tallines per i miracoli mi sto attrezzando :asd:

Ho seguito la tua guida...Cosa ho sbagliato?

Tutto? :D
A parte gli scherzi mi ripeto, ti ho scritto di seguire la guida dalla frase:
...Il difetto dei file VHD è che non si possono "montare" automaticamente all'avvio di Windows...

Perché allora parti dall'inizio? Hai già creato il VHD come hai scritto nel primo post, devi copiare il 2° script ( ovvio che devi copiare tutto, devi solo cambiare il percorso ) ed aggiungerlo a Utilità di Pianificazione/Pianifica un'attività come da guida, fine.
Non avere dubbi sul fatto che funzioni perché funziona al 100%

Eress
05-12-2013, 18:37
Dai adesso non cadere in manie di onnipotenza Master :D diciamo non miracoli, ma qualche piccola magia si :asd:

tallines
05-12-2013, 19:07

Lo so lo so, non lo sapessi :asd:

cubase83
06-12-2013, 21:59
Ho riseguito tutti i passaggi dal punto che dicevi però mi dici (giustamente) che già esiste un'attività con quel nome. Ora che faccio?

x_Master_x
07-12-2013, 08:49
Nell' Utilità di Pianificazione/Pianifica un'attività clicca sulla sinistra alla voce "Libreria utilità di Pianificazione"
Al centro ti apparirà l'elenco di tutte le task compresa quella che avevi aggiunto in precedenza, con il tasto destro la puoi eliminare e ricreare o semplicemente modificare con il percorso del nuovo .bat

cubase83
10-12-2013, 14:29
Niente da fare, ho cancellato quella creata in precedenza, e rifatto tutto, ma nulla, non funziona.

x_Master_x
10-12-2013, 15:51
Se scolleghi il VHD e premi due volte sul .bat, l'unità viene ricollegata? Se sì sbagli con la task di Pianifica Attivita, invece se non viene collegato sbagli qualcosa nel .bat e l'unica cosa da modificare é il percorso.

cubase83
11-12-2013, 14:34
Ecco i passaggi che faccio:
https://www.youtube.com/watch?v=RaTuzHrB_lk
P.s. ho sbagliato ad inserire il nome, solo dopo me ne sono accorto comunque anche questa volta non ha funzionato.

x_Master_x
11-12-2013, 19:06
Il tuo filmato ( mi hai rubato sei minuti di vita :asd: ) non ha risposto alla mia domanda:
Dopo aver creato il file VHD, cliccando due volte sul file AutoMount_VHD.bat il disco viene montato oppure no?

Se il file VHD viene montato, è un problema di Pianifica Attività
Se il file VHD NON viene montato, è un problema di .bat

Ti ho fatto un video a bassa risoluzione per essere chiari su quello che voglio sapere ( e per dimostrarti che la procedura è corretta così non perdi le speranze :D )
http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=864280

cubase83
11-12-2013, 21:04
Il file VHD viene montato, cosa succede adesso?:muro:

x_Master_x
12-12-2013, 08:29
Succede che adesso sò il tuo problema è con Pianfica Attività.
Nella scheda "Attivazione", invece di impostare "All'avvio" metti "All'accesso", tutto il resto lascia come era prima. Vai in "Libreria utilità di Pianificazione", clicca sopra alla task AutoMount_VHD e quindi clicca sul pulsante "Esegui" sulla destra, controlla che il file VHD venga correttamente montato ( se già montato precedentemente, lo devi smontare prima ) in questo modo abbiamo la certezza che la task funzioni correttamente.

cubase83
12-12-2013, 16:17
Ok, all'avvio monta il disco, però ho delle domande:
1. Posso cancellare i due file .bat? o nasconderli? e il file .vhd?
2. Quando si avvia il sistema la schermata task del montaggio del video si può nasconderla cioè che non si vede mentre fa l'operazione di montaggio?

x_Master_x
12-12-2013, 19:27
Ok, all'avvio monta il disco

Finalmente :asd:

però ho delle domande:
1. Posso cancellare i due file .bat? o nasconderli? e il file .vhd?

Cancella il primo ma non AutoMount_VHD.bat e ovviamente nemmeno il VHD. Sì li puoi nascondere

2. Quando si avvia il sistema la schermata task del montaggio del video si può nasconderla cioè che non si vede mentre fa l'operazione di montaggio?

All'avvio lo avrebbe nascosto ma per te non ha funzionato, ci sono vari modi ( come usare un .vbs, compilare il .bat ) ma visto che vorrei evitare di dilungarmi in spiegazioni puoi usare un piccolo trucco. In Pianifica Attività, nella libreria della tua Task, nella scheda "Generale" clicca su "Cambia utente o gruppo". Scrivi SYSTEM e dai conferma. Non avrai nessuna finestra perché non sarà il tuo utente ad eseguire la Task.

cubase83
12-12-2013, 22:11
Perfetto, ora un ultima cosa, nel disco "dati" avevo diversi file che ho trasferito nel disco virtuale creato con il tuo aiuto, però ho notato che man mano che trasferivo i file lo spazio del disco "dati" diminuiva, credo questo perché il file .VHD sta in quel disco. Giusto? Volevo sapere cosa succede finito lo spazio nel disco "dati"? Non posso salvare più file nel disco virtuale, nonostante lo spazio libero? Diventano entrambi inutilizzabili?

x_Master_x
13-12-2013, 10:27
Sì, più o meno. Il VHD immaginalo piu come una cartella che un HDD, é vero che imposti una dimensione ma possiamo considerarla fittizia poiché quella dimensione é sempre soggetta allo spazio disponibile dell'HDD che lo contiene.
Se il tuo HDD F:\ ha 10GB di spazio disponibile e il tuo VHD 20GB in F:\File.vhd saranno sempre 10GB i dati che potrai archiviare.

cubase83
13-12-2013, 14:09
Ok, come pensavo, il disco virtuale è come una cartella. Grazie di tutto.