PDA

View Full Version : registro di sistema danneggiato: windows xp non si accende

Julyyyyyy
02-12-2013, 21:05
Ieri avevo fatto pulizia al registro con Ccleaner e con altre app simili, poi ho pulito tutto con l'antivirus e infine ho deframmentato. Questa mattina accendendo windows, l'ho ritrovato con lo schermo nero dopo il bios, prima del logo. Non è la prima volta che
succede ma riaccendendo riuscivo sempre a risolvere. Ho googlato ma a quanto pare per il ripristino c'è bisogno del cd di installazione che non ho. sapreste come risolvere il problema senza il cd? aggiungo anche che ho anche linux mandriva installato a cui riesco accedere perché all'avvio del pc c'è l'opzione Windows o Linux.

Stavo anche pensando di portarlo dal tecnico: la diagnostica è gratis? Quanto verrebbe a costare per il ripristino?

Grazie a chiunque mi aiuterà!

tallines
02-12-2013, 21:44
A parte la diagnostica, ti fai rimettere Xp dal tecnico e poi gli chiedi se può darti un cd d' installazione del SO .

In modo tale che quando ri-succederanno casi come questo potrai usare il cd d' installazione per correggere il o i problemi ;)

Senza cd d'installazione non puoi fare niente purtroppo........al limite vedi se riesci a entrare nella schermata dove si seleziona la modalità provvisoria .

Se riesci a evidenziare questa schermata di scelte, seleziona ultima configurazione funzionante o prova a vedere se riesci a entare in provvisora .

Se non hai il product-key attaccato nell' etichetta adesiva sul pc (COA certificate Of Autenthicy), lo avrai sicuramente all'interno del pc che non funziona .

Una volta che il tecnico ti ha installato Xp, il product-key lo puoi trovare tramite utility tipo Produkey della Nirsoft o Magical Jelly Bean Keyfinder, entrambe freeware .

Questo serve quando (sperando che tu riesca a trovare un cd d'installazione o tramite il tecnico o tramite un amico............) avendo trovato il cd d' installazione di Xp, poi a fine procedura d' installazione ti chiederà il product-key .

E tu gli devi mettere il tuo, ossia quello che hai adesso installato nel SO che non si avvia .

PS : il cd d'installazione per i computer è come le fondamenta per le case ;)

Blue_screen_of_death
02-12-2013, 22:40
Ieri avevo fatto pulizia al registro con Ccleaner e con altre app simili, poi ho pulito tutto con l'antivirus e infine ho deframmentato. Questa mattina accendendo windows, l'ho ritrovato con lo schermo nero dopo il bios, prima del logo. Non è la prima volta che
succede ma riaccendendo riuscivo sempre a risolvere. Ho googlato ma a quanto pare per il ripristino c'è bisogno del cd di installazione che non ho. sapreste come risolvere il problema senza il cd? aggiungo anche che ho anche linux mandriva installato a cui riesco accedere perché all'avvio del pc c'è l'opzione Windows o Linux.

Stavo anche pensando di portarlo dal tecnico: la diagnostica è gratis? Quanto verrebbe a costare per il ripristino?

Grazie a chiunque mi aiuterà!

Se non arrivi al logo di Windows, o c'è qualche incoerenza nella partizione o c'è un problema alla voce di avvio di Windows (nel GRUB, supponendo che stai usando GRUB).

Per cominciare lancia un controllo alla partizione di Windows, da linux. Un check disk. Fai sapere se trova errori o altri problemi.

Julyyyyyy
03-12-2013, 16:30
L'ho portato dal tecnico che lo ripristinerà con il cd. Gli chiederò come procurarmene uno.
Ultima domanda: ripristinandolo tutti i service pack andranno persi e mi toccherà riaggiornare tutto vero?
Grazie comunque per i chiarimenti!

Blue_screen_of_death
03-12-2013, 16:36
Dipende dalla versione del CD con cui viene effettuato il ripristino/reinstallazione.
Se integra il SP2, ti ritroverai con il SP2.
Se integra il SP3, ti ritroverai con il SP3.

Ora c'è soltanto il problema della licenza, soprattutto se non è OEM. L'80-90% dei tecnici la mettono tarocca. Quindi fai attenzione.

tallines
03-12-2013, 17:17
L'ho portato dal tecnico che lo ripristinerà con il cd. Gli chiederò come procurarmene uno.
Ultima domanda: ripristinandolo tutti i service pack andranno persi e mi toccherà riaggiornare tutto vero?
Grazie comunque per i chiarimenti!

Se te lo ripristina con il cd, senza formattare.............forse non serve neanche metterlo il product-key, basta fare l' attivazione .

Come suggerito se viene ripristinato il SO dal cd d' Installazione di Xp viene rimesso ex-novo tutto il contenuto (files) del cd e questo vale anche per il Sp che è contenuto nel cd .

Quindi ti ritroverai con il sp che c'è nel cd .

Questo vale anche se viene fatta la formattazione .

Oltre al chiedere che ti fornisca il cd d' installazione (è quello che usa lui altrimenti dove li prende i files di Xp.................), digli se ti fa l' attivazione ;) a scanso di sorprese...................;)

Oppure quando vai a ritirarlo gli domandi : windows Xp è attivato ? ;)

Oppure gli dici di farti gli aggiornamenti..........;) : se il product-key non è originale............gli aggiornamenti te li dimentichi...........o meglio il tecnico se li dimentica...........;) visto che è buona norma prima di fare gli aggiornamenti, fare l' attivazione ;)

Comunque una volta ritirato il pc cerchi subito all' interno del pc il product-key e te lo scrivi in un post-it.......o dove vuoi tu ;) + il cd d' Installazione = sei a cavallo ;)

Julyyyyyy
03-12-2013, 18:23
Grazie mille a tutti e due per le delucidazioni! ;)

tallines
03-12-2013, 20:33
Fai sapere cosa è successo dopo che hai ritirato il pc rimesso a nuovo .

Per quanto riguarda il product-key e il cd d' installazione ;)

Julyyyyyy
05-12-2013, 21:39
Tutto risolto, dopo la formattazione è tutto più fluido, ci voleva proprio!

ma avrei ancora qualche domanda:
1. dal momento che a causare tutto è stato Ccleaner pulendo il registro, avreste qualche programma che pulisca il registro ma senza fare danni?
2. il windows precedente era di lingua cinese per lo studio, il tecnico ovviamente me l'ha installato in italiano e ora sto disperatamente cercando di installare al mio windows xp sp3 la lingua cinese perché non sono riuscita a procurarmi il cd. googlando ho trovato un font che mi ha permesso di leggere i siti in cinese, ma quando cerco di scrivere in cinese nel campo di ricerca dei browser vedo solo quadratini e succede lo stesso con i programmi cinesi che ho scaricato. Sapreste come risolvere? :muro:

Blue_screen_of_death
05-12-2013, 22:15
Ennesimo disastro di ccleaner. Il registro è fatto per essere sporcato. E la pulizia non serve a niente. Quindi vivi tranquilla e non farti problemi. ^^

tallines
06-12-2013, 10:54
Prima parliamo delle lingue e poi della pulizia ;)

Per le lingue tra cui il cinese >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-xp/help/setup/set-up-multiple-languages-windows-xp

http://mongeau.net/docs/china/cinese-windows

Ccleaner meglio usarlo solo alla voce Pulizia, che non c' entra con la pulzia del registro, ma effettua la pulzia di file temporanei di internet & c........

Da usare per questo tipo di pulizia volendo assieme a Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html)

Click Su Select All e poi su Empty Selected .

Per quanto riguarda il registro, per non andare a far danni, quando si disinstalla un programma si possono usare dei disinstallatori esterni tipo Iobit Uninstaller freeware che effettua anche la disinstallazione avanzata ;)

Ossia dopo aver fatto la disinstallazione standard con l' uninstaller del programma stesso, vengono cercate le chiavi di registro dette orfane che sono rimaste dopo la disinstallazione standard .

In più se usi applicazioni freeware puoi usare la versione portable (in formato .zip, che deve essere decompressa per essere usata, viene creata una cartella dentro la quale c'è l' eseguibile .exe : basta il doppio click sullo stesso per avviare l' applicazione)

o standalone (per avviarla basta il doppio click sull'icona eseguibile scaricata) se c'è, al posto della versione installer ;) .

In questo due modi, l' applicazione pesa di meno sul SO e..........non crea tutte le chiavi di registro che vengono create tramite la versione installer dello stesso programma ;)

PS : il cd d' installazione ? Hai salvato il tuo product-key ? A meno che tu non l' abbia sull' etichetta adesiva attaccata al case del pc portatile o fisso .

Gaetano77
06-12-2013, 11:45
Come già suggerito da tallines, per evitare che il registro di sistema si "appesantisca" con il passare del tempo, rallentando così l'avvio del sistema operativo e l'apertura di file e programmi, è sempre consigliabile utilizzare programmi standalone, che cioè non creano chiavi nel registro di configurazione, e certificati, perchè dopo la disinstallazione non lasciano tracce indesiderate nel registro...

Per quanto riguarda i software pulitori del registro, sconsiglio sempre di utilizzare programmi che fanno tutto in automatico (come in questo caso), perchè si rischia di cancellare anche chiavi importanti, che possono compromettere il funzionamento del sistema operativo!! :rolleyes:
Si deve invece procedere sempre con cautela cancellando manualmente soltanto le voci davvero inutili, e soprattutto effettuare sempre un backup preventivo del registro con l'apposita funzione disponibile nell'Editor..

A mio avviso il programma più affidabile per la pulizia del registro di sistema è RegSeeker v 1.55, che permette anche di creare un backup delle voci che si vanno ad eliminare (senza quindi bisogno di aprire l'Editor del registro);l'ho utilizzato per diversi anni su PC di amici e conoscenti basati su sistemi operativi Windows 98/XP, e non ha mai creato danni al sistema, ovviamente tenendo sempre presenti le avvertenze di prima...

Comunque c'è da considerare che dopo la pulizia, i file del registro tendono a frammentarsi, per cui le prestazioni del PC possono addirittura peggiorare, specialmente per quanto riguarda i tempi di avvio del sistema operativo :rolleyes: Per ottenere davvero un miglioramento delle performance, è necessario quindi utilizzare successivamente appositi tool per ottimizzare il registro, come PageDefrag e NTRegopt ;)

Julyyyyyy
06-12-2013, 20:45
Mi sono procurata il cd con il product key e sono riuscita a installare il pacchetto sulle lingue orientali senza problemi. Cercherò di fare attenzione con il registro, grazie mille per i consigli ;)

tallines
07-12-2013, 17:02
Mi sono procurata il cd con il product key e sono riuscita a installare il pacchetto sulle lingue orientali senza problemi. Cercherò di fare attenzione con il registro, grazie mille per i consigli ;)

Bene ;)

Julyyyyyy
07-12-2013, 17:40
avrei un altro problema. aaaargh
ho cercato di aggiornare il nuovo winxp sp3 home edition con windows update ma si blocca sulla
schermata di ricerca. ho provato ad attivare e disattivare Aggiornamenti automatici, avviare BITS
(con un programma dal momento che in servizi non c'era questa voce)e Registro Eventi in servizi ma nulla.
ho provato anche programmi alternativi come Autopatcher ma quando cerco di instllarli mi dice che
la lingua del sistema non è compatibile quando invece mi ero assicurata di aver spuntato la voce Italian come lingua.
ho provato anche altro, come portable update ma la ricerca continua all'infinito e si blocca lì.
ho provato a registrare softpub.dll e wintrust.dll ecc. con cmd ma ancora nulla.
c'è qualcosa che ho dimenticato di attivare?
magari è perché al windows manca quale software essendo nuovo, ma non saprei.
quali sono i programmi necessari per il funzionamento di windowsupdate?
se mi aiutaste anche con questo ve ne sarei davvero grata! :confused:

Julyyyyyy
07-12-2013, 17:59
facendo un controllo a windows con WGA ho scoperto che:
VALIDATION STATUS: VALIDATION CONTROL NOT INSTALLED
credo sia questo il problema, ma come lo risolvo? :confused:

Blue_screen_of_death
07-12-2013, 18:07
Devi installare il controllo WGA tramite Windows Update o da qui:
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=20888

Però se è stato installato un seriale pirata mandi tutto a donnine. Ti era stato suggerito di chiarire questo punto con il tecnico. L'hai fatto?

Julyyyyyy
07-12-2013, 20:56
Devi installare il controllo WGA tramite Windows Update o da qui:
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=20888

Però se è stato installato un seriale pirata mandi tutto a donnine. Ti era stato suggerito di chiarire questo punto con il tecnico. L'hai fatto?

Non riesco a installarlo, è normale che ci metta mezz'ora? Ho dovuto chiud
ere l'installazione.
Mi ha assicurato che fosse autentico..argh.
Da MGA diagnostic tool:
Validation status: validation control not installed (in rosso)
Validation code: 0
Product key: *** ecc.

È un problema di windows che non non lo riconosce come autentico(ho letto che può duccedere) oppure è il tecnico che mi ha fregato? Cosa dovrei fare?
Ho provato anche con wpa killer ad attivarlo ma nulla

Blue_screen_of_death
07-12-2013, 21:06
Vuol dire che non hai installato il tool del WGA. Quindi la licenza non può essere verificata.

Finché non lo installi non potrai eseguire la convalida della licenza e non potrai lanciare Windows Update.

L'aggiornamento è quello che ti ho linkato. Non riesci a installarlo o a scaricarlo? dove sta il problema?

P.S. Se non riesci a proseguire con l'installazione, prova in modalità provvisoria.

tallines
08-12-2013, 10:56
avrei un altro problema. aaaargh
ho cercato di aggiornare il nuovo winxp sp3 home edition con windows update ma si blocca sulla
schermata di ricerca. ho provato ad attivare e disattivare Aggiornamenti automatici, avviare BITS
(con un programma dal momento che in servizi non c'era questa voce)e Registro Eventi in servizi ma nulla..................

Hai installato IE8 ?

Julyyyyyy
09-12-2013, 16:49
Andando sul sito della microsoft facendo DIAGNOSTICA, CONVALIDA, ora la versione di win risulta genuina.
Ma non riesco comunque a scaricare gli aggiornamenti.
IE8 l'avevo installato giorni fa insieme a pochi altri aggiornamenti di winxp che avevo scaricato con un programma, autopatcher mi pare.
:mc:

tallines
09-12-2013, 18:07
Andando sul sito della microsoft facendo DIAGNOSTICA, CONVALIDA, ora la versione di win risulta genuina.

Bene ;)

Ma non riesco comunque a scaricare gli aggiornamenti.
IE8 l'avevo installato giorni fa insieme a pochi altri aggiornamenti di winxp che avevo scaricato con un programma, autopatcher mi pare.
:mc:

Ne da Windowsupdate, ne con gli aggiornamenti automatici da pannello di controllo ?

Ma adesso Xp è in lingua cinese ?

Arresta il servizio di windowsupdate andando in Servizi, digita msconfig da Start/Esegui e gli togli il segno di spunta .

Riavvia il pc .

Vai in C/Windows/SoftwareDistribution e cancelli le cartelle Download e DataStore .

Riavvia il pc .

Torna ad avviare il servizio di windowsupdate di prima, rimettendo il segno di spunta e riavvia sempre il pc .

Julyyyyyy
11-12-2013, 13:50
Bene ;)

Ne da Windowsupdate, ne con gli aggiornamenti automatici da pannello di controllo ?

Ma adesso Xp è in lingua cinese ?

Arresta il servizio di windowsupdate andando in Servizi, digita msconfig da Start/Esegui e gli togli il segno di spunta .

Riavvia il pc .

Vai in C/Windows/SoftwareDistribution e cancelli le cartelle Download e DataStore .

Riavvia il pc .

Torna ad avviare il servizio di windowsupdate di prima, rimettendo il segno di spunta e riavvia sempre il pc .
xp è in ita ma legge il cinese.
ho eseguito le tue istruzioni ma ancora nulla, la ricerca degli aggiornamenti continua all'infinito. t.t
se davvero non c'è soluzione al problema, credo che rinuncerò. mi scuso per avervi fatto perdere tempo :muro:

tallines
11-12-2013, 14:16
xp è in ita ma legge il cinese.
ho eseguito le tue istruzioni ma ancora nulla, la ricerca degli aggiornamenti continua all'infinito. t.t
se davvero non c'è soluzione al problema, credo che rinuncerò. mi scuso per avervi fatto perdere tempo :muro:

E' che ultimamente Xp per quanto riguarda gli aggiornamenti da sempre più problemi, che non sia la politica di casa Microsoft fatta apposta per far cambiare So visto che l' 08 Aprile 2014 finiscono gli aggiornamenti a Xp sp3 ?

Mahh.......se vuoi puoi provare anche a cancellare l'intera cartella SoftwareDistribution o provi con gli Aggiornamenti automatici.......aspetti uno o due giorni magari poi partono....;)

Khronos
11-12-2013, 21:53
E' che ultimamente Xp per quanto riguarda gli aggiornamenti da sempre più problemi,

elencare i problemi.

tallines
12-12-2013, 12:25
elencare i problemi.

Non vengono fatti come da molte discussioni aperte nella sezione Xp .

Magari una soluzione potrebbe essere anche questa :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-Update-SVCHOST-e-CPU-al-100-su-Windows-XP-SP3_10338