View Full Version : Consiglio sistema installazione s.o client/server
hunte888
29-11-2013, 20:55
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta dove poter porre il mio quesito, in caso contrario chiedo ai mod se possono spostare la discussione nella sezione consona.
Veniamo al dunque, ho questa necessità:per lavoro devo ghostare un fracco di pc o con windows xp o con windows 7 e in futuro si vedrà forse con windows 8. Attualmente lo faccio solo con hard disk contenente acronis true image + una partizione contenente le immagini tib create in precedenza delle varie configurazioni. Quello che vorrei è eliminare il sistema hard disk e o cd (per l'acronis) e fare tutto via rete. Purtroppo dove lavoro non esiste alcun dominio e per questo motivo bisogna farli uno per uno a mano, per questo devo ghostarli.
Esiste un modo tipo client/server che permetta di installare le tib create con acronis via rete senza però passare da cd ma solo esclusivamente via rete LAN ?
tempo fa mi sono inbattuto in questo progetto :
http://www.ultimatedeployment.org/
praticamente è una macchina virtuale che ti permette di fare boot da rete
tramite dei file iso .
in teoria dovresti fare così , crei iso del cd bootabile di acronis true image , fai partire in un computer questa macchina virtuale che fa anche da server dhcp , dal computer dove vuoi backuppare fai un boot da rete ...
ti ritroverai con true image avviato , però avrai sempre bisogno di un harddisk dove mettere i file .tib
altrimenti ti serve una soluzione acronis o di altra marca diversa ...
un computer avrà installata la versione server del software e su ogni computer installerai un client che farà il backup .
hunte888
29-11-2013, 21:30
tempo fa mi sono inbattuto in questo progetto :
http://www.ultimatedeployment.org/
praticamente è una macchina virtuale che ti permette di fare boot da rete
tramite dei file iso .
in teoria dovresti fare così , crei iso del cd bootabile di acronis true image , fai partire in un computer questa macchina virtuale che fa anche da server dhcp , dal computer dove vuoi backuppare fai un boot da rete ...
ti ritroverai con true image avviato , però avrai sempre bisogno di un harddisk dove mettere i file .tib
altrimenti ti serve una soluzione acronis o di altra marca diversa ...
un computer avrà installata la versione server del software e su ogni computer installerai un client che farà il backup .
Ciao grazie mille per la risposta.
E' molto interessante la possibilità dell'ultimate deployment.
Una cosa non capisco però e cioè quando dici che ho sempre bisogno di un hard disk dove i file .tib Del tipo va bene lo stesso se le immagini le ho sullo stesso pc dal quale faccio avviare la macchina virtuale server oppure serve obbligatoriamente un hard disk collegato esternamente ?
Per la questione acronis, esattamente come funziona ? Io l'ho usato solo e sempre in locale...esiste quindi la possibilità di usarlo anche via rete ?
Grazie mille per l'aiuto :)
Edit: mi rispondo da solo, ho visto i video su youtube e si, si possono avere anche sullo stesso disco, basta che siano dentro l'immagine virtuale del server.
Una cosa però non ho capito e cioè io devo configurare la macchina virtuale come server dhcp, come mai ? Questo comporta che dal pc sul quale ho la macchina virtuale server devo avere una scheda di rete in uscita collegata ad uno switch per i client ?
E' interessantissima questa cosa, per windows 7 e 8 la terrò sicuramente in evidenza....peccato per xp. Dal sito non è fra quelli supportati, devo vedere però se qualcuno è riuscito ugualmente...
Per acronis c'è qualcosa di similare ? E' più che altro per poter continuare a sfruttare le tib che ho già creato con il vecchio acronis.....altrimenti dovrei ricreare le immagini da capo e con altri programmi.....dico bene ?
in teoria con l'ultimate deployment fai bootare da rete qualsiasi immagine ISO , in teoria , per cui potresti fare il boot alla macchina dove devi reinstallare il sistema operativo tramite rete in modo che parta con il disco di boot di treu image ... e poi ci carichi il file .tib che sarà residente in rete ...
Acronis fa questo prodotto se ti interessa:
http://www.acronis.it/enterprise/products/snapdeploy/#overview
fa quello che vuoi fare tu ...
gurutech
04-12-2013, 23:47
acronis ha un ottimo prodotto di rete a livello enterprise come ti hanno gia' suggerito. se invece hai voglia di sbatterti un po' e risparmiare qualche soldo puoi provare a fare il boot da un server linux con pxe e li ti consiglio di dare una occhiata a www.ipxe.org
in pratica metti la iso di acronis attuale in boot via rete e poi da li selezionerai le immagini via folder condivisa. ci sono anche molti progetti totalmente open che ti permettono di fare la stessa cosa, ad es. clonezilla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.