PDA

View Full Version : Caffè su macbook pro

riggetrugget
26-11-2013, 13:33
Solita storia. Ero alla scrivania con una tazzina di caffè (zuccherato) e mentre allungavo il braccio per scrivere qualcosa, quest'ultimo ha ben pensato di far assaggiare metà della tazzina del mio caffè al macbook (retina 13.3, nuovo di pacca :muro:). Il caffè ha "colpito" l'intero touchpad, la prima fila di tasti in basso, e probabilmente di striscio la seconda e la terza. Panico. Procedura standard (credo) spegnimento con pressione prolungata del tasto, capovolgimento del notebook. Ho poi passato dell'acqua sopra alla tastiera e cercato di aspirare via acqua e caffè dalla fila incriminata con un piccolo aspiratore. Sono andato a lavoro e ho lasciato il notebook spento (e aperto) per 4-5 ore. Al mio ritorno ho trovato ciò che mi aspettavo, un leggero '"incollamento" di alcuni tasti nella prima fila. Verso mezzanotte ho quindi preso dell'alcool etilico denaturato 90° (quello rosa, per intenderci) e ne ho versate 2-3 dita sotto i tasti, lasciando poi tutta la notte e stamattina al macbook per farlo evaporare (ovviamente spento). un'oretta e mezza fa al mio ritorno a casa ho provato la pressione dei tasti nella prima fila, tutto ok a prima vista (cioè niente più incollamento) provo ad accenderlo e si avvia senza problemi. Poi il dramma. Il tasto invio non funziona più (lo avrete notato da come sto scrivendo) e scrivendo ora mi sono accorto che nemmeno la freccia direzionale destra funziona più. In più, ho provato a riavviare, e nella schermata dove si sceglie fra l'utente e l'utente ospite, il tasto invio impazzisce, come se reagisse a tutte le pressioni arretrare, il tutto si ferma solo se premo un altro tasto. Ho notato, inoltre, che il tasto invio sembra ancora incrostato, nonostante mi sembri che non ci sia arrivato del caffè lì. Cosa può essere? Provo a versare dell'alcool sotto il tasto invio? O rischio di fare altri danni? In caso non funzioni, me lo tengo così (il mac sembra funzionare perfettamente) facendo a meno della freccia direzionale destra e dell'invio (per quello posso rimappare la tastiera usano lo shift subito sotto che non uso mai, no?) o provo a portarlo in assistenza? C'è qualche possibilità che me lo sostituiscano se non dico nulla (ovviamente...) del caffè? Se me lo tengo così rischio di avere altri problemi in futuro? Insomma, aiuto.

Cazzabubbola
26-11-2013, 13:53
maddai, sel o porti in assistanza se ne accorgono si, le macchie e la sostanza appiccicosa si noterà eccome…purtropp è un danno che hai fatto tu…se veramente funziona bene a parte il problemino dei tasti (il trackpad sicuro che è perfetto ancora?) allora cerca di risolvertela da te…. o al massimo vai lì e vedi quanto ti costa eventualmente sistemare quello che più non va (mi sembra comunque una cosa minima a come ne parli). Eviterei ancora di buttarci alcol e robe così…rischi

mi dispiace, occhio sempre ad avere liquidi vicino al pc, purtroppo…anche perché sono parecchi soldi!

riggetrugget
26-11-2013, 14:12
mah il touchpad funziona bene, cioè non riesco a percepire una differenza da com'era prima, non è appiccicoso, non impazzisce...

anche io sono sicuro che si noterebbe, la mia speranza era che facendo vedere il problema me lo cambiassero senza fare troppe storie, ci può essere questa possibilità?

comunque non saprei risolvermela da me perchè non so qual'è il problema, e più che altro immagino chiederebbero cifre esorbitanti visto che è tutto saldato etc.

qualcuno che ha già avuto esperienze di questo tipo ha qualche info su costi/tempi?

maurojoker89
26-11-2013, 14:25
Ma guarda una volta magari erano anche più elastici ora non passano sopra a nulla x cui scordati te lo sostituiscano o apportino modifiche a loro spese.
evita di mettere altre sostanze dentro al tuo mb che già ce ne sono entrate troppe, prova con del Phon magari ancora non si asciuga completamente e se continua a impazzire il tasto invio allora prova a parlarne con l assistenza magari la spesa è irrisoria.
in bocca al lupo

giofal
26-11-2013, 14:31
L'interno dei MBPr è pieno di sensori di liquidi, la loro attivazione o non attivazione fa testo per una eventuale riparazione gratuita.

riggetrugget
26-11-2013, 14:40
sì sapevo anche io di sta cosa, però come ho detto potrebbe esserci la possibilità che me lo cambino senza aprirlo se vedono subito il problema boh, che dite provo? la spesa dubito sia irrisoria visto che temo ci sarebbe da cambiare o tutto il top case o la logic board :(

megamitch
26-11-2013, 14:59
sì sapevo anche io di sta cosa, però come ho detto potrebbe esserci la possibilità che me lo cambino senza aprirlo se vedono subito il problema boh, che dite provo? la spesa dubito sia irrisoria visto che temo ci sarebbe da cambiare o tutto il top case o la logic board :(

Permettimi, però hai delle belle pretese a volerti far sostituire un oggetto che hai rovinato tu.
Personalmente non mi piacciono questi comportamenti da "furbetti" per non dire altro, eviterei di usare un forum come questo per parlarne.

NuT
26-11-2013, 15:01
Io ci proverei con l'assistenza, mal che vada ti dicono no, mica ti arrestano.

megamitch
26-11-2013, 15:23
Io ci proverei con l'assistenza, mal che vada ti dicono no, mica ti arrestano.

Non è una questione di conseguenze, si chiama onestà.

Se vai e gli dici "mi è caduto il caffè sul PC" e loro te lo sostituiscono gratis, ok.
Se nascondi questo "piccolo" particolare invece secondo me non ti stai comportando onestamente.

riggetrugget
26-11-2013, 15:30
io invece eviterei di usare un forum come questo per parlare di onestà, dato che per quello che sappiamo potremmo essere tutti ladri di professione o truffatori ;)

e comunque, aldilà dell'etica, della morale o di quello che vuoi, se puoi provare a risparmiare qualche centinaia di € (non so se ci sguazzi, ma per me son soldi) lo fai, onesto o meno.

megamitch
26-11-2013, 15:37
e comunque, aldilà dell'etica, della morale o di quello che vuoi, se puoi provare a risparmiare qualche centinaia di € (non so se ci sguazzi, ma per me son soldi) lo fai, onesto o meno.

Bel ragionamento.

Tornate pure a discutere su come tentare di ingannare il supporto allora, buona giornata.

Cazzabubbola
26-11-2013, 17:37
Non sarebbe una cosa onestissima, per niente, provarci (ma imho non te lo cambiano così, senza controllarlo, poi ognuno può avere le sue botte di culo). Imho 99.9% te lo controllano e te lo dicono che l'hai fatto tu…ma poi che figura ci fai? come gli spieghi la cosa quando gli porti il pc e cosa gli dici dopo che lo scoprono? faresti una figura non proprio…

potresti provarci, un po' diverso che rubare ovviamente ma non è nemmeno corretto, ma per me la figuraccia ce la fai sicuramente poi...

riggetrugget
26-11-2013, 18:00
quello non è un problema, basta dire che lo avevo prestato e mi era tornato così

Cazzabubbola
26-11-2013, 18:02
quello non è un problema, basta dire che lo avevo prestato e mi era tornato così

mah, ci fai comunque una pessima figura dai, non siamo stupidi…poi certo tutto è concesso. Vabeh fai un po' come vuoi, ti capisco parzialmente ci mancherebbe altro, ma imho è un tentativo a vuoto, ti sgamano per forza

Fabryzius
26-11-2013, 19:10
Digli che hai chiesto a Siri se voleva un caffè e lui ti ha risposto "si"

riggetrugget
27-11-2013, 08:21

lol

comunque ieri sera tornato a casa il mac era impazzito, sto tentando la via del riso ma penso proprio che nel weekend lo porterò in assistenza

NuT
27-11-2013, 12:08
Non è una questione di conseguenze, si chiama onestà.

Se vai e gli dici "mi è caduto il caffè sul PC" e loro te lo sostituiscono gratis, ok.
Se nascondi questo "piccolo" particolare invece secondo me non ti stai comportando onestamente.

Siamo d'accordo, ma secondo te, economicamente, ad Apple cambia qualcosa?

:rotfl:

megamitch
27-11-2013, 12:12

Mi sembra talmente lapalissiano che mi sento in imbarazzo a doverlo spiegare, sinceramente. Poi ripeto, se la gente preferisce barare non ci posso fare nulla.

giofal
27-11-2013, 12:32
Tutti questi probemi non li capisco.

Se io cliente ho un prodotto guasto, lo porto all'assistenza spiegando il malfunzionamento.
L'assistenza ha tutti gli strumenti per stabilire se quel tipo di guasto può essere riparato gratuitamente oppure no, non credo che le dichiarazioni del cliente possano in qualche modo cambiare il corso della decisione, non credo che il cliente sia tenuto a stabilirne le cause.

È dovere dell'assistenza.

Tempo fa portai un iPhone 4s caduto con schermo scheggiato per la sostituzione credendo di dover pagare.
L'assistenza Apple me lo sostituì gratuitmente nonostante il tipo di guasto non fosse coperto dalla garanzia.
E non credo proprio di aver rubato nulla, sono loro che decidono, non sono nati ieri.

rickiconte
27-11-2013, 13:24
A prescindere dal "barare" o meno. Si va in assistenza e si chiede:

""Mi è caduto il caffè sulla tastiera, ho provato a dare una pulizia sommaria ma nonostante ciò, purtroppo, alcuni tasti sono come impazziti creando diversi malfunzionamenti. Quanto potrebbe costare un vostro intervento?

Potrebbe essere che ti dicano che si tratti di una sciocchezza preventivandoti poche decine di euro di riparazione come anche il contrario.

Poi, in base alla risposta, vedi tu quale decisione scegliere.""

Comunque mica ti "schedano" se chiedi informazioni al centro di assistenza.;)

Cazzabubbola
27-11-2013, 13:28

ma che ragionamento è questo? Non ci vedo proprio il senso di dover dire una cosa del genere.

bah

recoil
27-11-2013, 14:02
Tutti questi probemi non li capisco.

Se io cliente ho un prodotto guasto, lo porto all'assistenza spiegando il malfunzionamento.
L'assistenza ha tutti gli strumenti per stabilire se quel tipo di guasto può essere riparato gratuitamente oppure no, non credo che le dichiarazioni del cliente possano in qualche modo cambiare il corso della decisione, non credo che il cliente sia tenuto a stabilirne le cause.

È dovere dell'assistenza.

Tempo fa portai un iPhone 4s caduto con schermo scheggiato per la sostituzione credendo di dover pagare.
L'assistenza Apple me lo sostituì gratuitmente nonostante il tipo di guasto non fosse coperto dalla garanzia.
E non credo proprio di aver rubato nulla, sono loro che decidono, non sono nati ieri.

beh che ci sia finito del caffè sopra (o altra bevanda) lo capiscono al volo non sono mica scemi
mi pare di capire che ultimamente non sono più di manica larga con le sostituzioni in garanzia, evidentemente in tanti hanno fatto i furbi o per dirla meglio loro per troppo tempo hanno fatto i "fessi" e la gente ne ha approfittato
io penso che direi la verità, tanto la cosa è palese...

non esiste anche per i Mac la apple care + come quella degli iphone?
non sarebbe male, almeno in caso di caduta o di incidente come quello di cui stiamo parlando con una piccola franchigia il problema è risolto

matrizoo
27-11-2013, 19:49
portalo in assistenza e digli quello che non funziona, lascia perdere le spiegazioni su quello che hai fatto tu...
sta a vedere che dobbiamo anche farci paranoie sull' onestà con ste multinazionali:O
l'hai rubato? no, e allora non farti storie...

ciriccio
27-11-2013, 21:03
Permettimi, però hai delle belle pretese a volerti far sostituire un oggetto che hai rovinato tu.
Personalmente non mi piacciono questi comportamenti da "furbetti" per non dire altro, eviterei di usare un forum come questo per parlarne.

E l'aver provato a far durare la garanzia un anno per tanti, taaaanti anni... quello che tipo di comportamento è?

megamitch
27-11-2013, 22:17
E l'aver provato a far durare la garanzia un anno per tanti, taaaanti anni... quello che tipo di comportamento è?

No comment

Cazzabubbola
27-11-2013, 22:44

cioè?

ciriccio
27-11-2013, 23:07
cioè?

http://www.altroconsumo.it/hi-tech/computer-portatili/news/garanzia-apple-italia-due-anni

Wella
28-11-2013, 01:36
Il consiglio che ti posso dare è di tentare di farlo passare in garanzia, altrimenti di ripararlo...non è difficile, bisogna solo avere tanta pazienza e dissosidare i contatti, ne ho sistemati un paio di MB che hanno avuto contatti ravvicinati con liquidi.

riggetrugget
28-11-2013, 08:25
aggiornamento

il problema continua ad essere ballerino, cioè a volte lo accendo e funziona tutto meno che il tasto invio (anche se dopo un po' si spegne) altre non funziona tipo 3/4 di tastiera

A prescindere dal "barare" o meno. Si va in assistenza e si chiede:

""Mi è caduto il caffè sulla tastiera, ho provato a dare una pulizia sommaria ma nonostante ciò, purtroppo, alcuni tasti sono come impazziti creando diversi malfunzionamenti. Quanto potrebbe costare un vostro intervento?

Potrebbe essere che ti dicano che si tratti di una sciocchezza preventivandoti poche decine di euro di riparazione come anche il contrario.

Poi, in base alla risposta, vedi tu quale decisione scegliere.""

Comunque mica ti "schedano" se chiedi informazioni al centro di assistenza.;)

è esattamente quello che ho fatto ieri sera, e le risposte non sono state proprio confortanti. a quanto pare, in caso sia un problema legato solo alla tastiera (quindi sostituzione del top case) siamo sui 200€, in caso si tratti della logicboard invece il prezzo schizza a 700 e rotti.

mi hanno detto che volendo posso lasciarlo a loro per 25€ gli danno un'occhiata, cioè lo aprono, vedono qual'è il problema effettivo, ci danno una pulita etc.

ah ovviamente dopo aver chiesto se ci fossero possibilità che me lo sostituissero in garanzia mi hanno risposto 'decisamente no'.

secondo voi se lo porto in un apple store e faccio vedere chiaramente il problema c'è caso che me lo sostituiscano così al volo o nada?

NuT
28-11-2013, 17:22
ma che ragionamento è questo? Non ci vedo proprio il senso di dover dire una cosa del genere.

bah

Secondo te, con i pezzi che sostituiscono (in garanzia o meno) che ci fanno? Te lo dico io: li rigenerano e li reimmettono sul mercato.

Quindi cambiarlo o no, a loro non costa nulla, fondamentalmente.

beh che ci sia finito del caffè sopra (o altra bevanda) lo capiscono al volo non sono mica scemi
mi pare di capire che ultimamente non sono più di manica larga con le sostituzioni in garanzia, evidentemente in tanti hanno fatto i furbi o per dirla meglio loro per troppo tempo hanno fatto i "fessi" e la gente ne ha approfittato
io penso che direi la verità, tanto la cosa è palese...

non esiste anche per i Mac la apple care + come quella degli iphone?
non sarebbe male, almeno in caso di caduta o di incidente come quello di cui stiamo parlando con una piccola franchigia il problema è risolto

È una delle più gravi mancanze di Apple IMHO.

aggiornamento

il problema continua ad essere ballerino, cioè a volte lo accendo e funziona tutto meno che il tasto invio (anche se dopo un po' si spegne) altre non funziona tipo 3/4 di tastiera

è esattamente quello che ho fatto ieri sera, e le risposte non sono state proprio confortanti. a quanto pare, in caso sia un problema legato solo alla tastiera (quindi sostituzione del top case) siamo sui 200€, in caso si tratti della logicboard invece il prezzo schizza a 700 e rotti.

mi hanno detto che volendo posso lasciarlo a loro per 25€ gli danno un'occhiata, cioè lo aprono, vedono qual'è il problema effettivo, ci danno una pulita etc.

ah ovviamente dopo aver chiesto se ci fossero possibilità che me lo sostituissero in garanzia mi hanno risposto 'decisamente no'.

secondo voi se lo porto in un apple store e faccio vedere chiaramente il problema c'è caso che me lo sostituiscano così al volo o nada?

Io le proverei tutte.

riggetrugget
03-12-2013, 16:31
allora, mi è appena arrivato un sms dal centro

il preventivo è di 595€ (non ho capito se con o senza iva, domani passo da loro) per la sostituzione di topcase + tastiera + alimentatore magsafe

dite che vale la pena? cioè sostituendo quello che c'è da sostituire potrei comunque avere problemi in futuro o tornerebbe 'nuovo'? provando a vendere il macbook in queste condizioni quanto potrei farci?

ciriccio
04-12-2013, 06:14
Se lo vendi non puoi nascondere il difetto o le info che hai ottenuto perché fregare la Apple é un conto, fregare un povero cristo che lo compra usato é un altro.
Al tuo posto mi girerei tutti i luoghi di assistenza Apple della tua città rifacendo la stessa domanda e mi informerei per conto mio su quanto costi il ricambio (non é detto servano entrambi per forza, per non parlare dell'alimentatore...prova su ebay e secondo me se puoi far tu ti costa almeno la metà) e di come si faccia per sostituirli (i retina non li conosco e credo sia complicato mentre sul mio mbp vecchio é una stupidaggine).
Auguri...

K-Line
04-12-2013, 09:51
se hai la possibilità vai in un apple store, gli dci il problema e vedi cosa si può fare.
se dopo questo tentativo vedi che la spesa è eccessiva puoi provare a portarlo in centri di riparazione di devices apple, magari spendi qualcosa meno

giofal
04-12-2013, 10:10
allora, mi è appena arrivato un sms dal centro

il preventivo è di 595€ (non ho capito se con o senza iva, domani passo da loro) per la sostituzione di topcase + tastiera + alimentatore magsafe

dite che vale la pena? cioè sostituendo quello che c'è da sostituire potrei comunque avere problemi in futuro o tornerebbe 'nuovo'? provando a vendere il macbook in queste condizioni quanto potrei farci?

La spesa sembra alta ma in realtà ti cambiano tutto il computer ad eccezione del display.

Se fosse un Macbook di 5 anni fa non ti converrebbe ma essendo di ultima generazione non hai scelta.
Ripeto, ti danno praticamente un computer nuovo.

p.s.
Non ho seguito tutta la discussione, spero che lo abbia portato in un Genius.

K-Line
04-12-2013, 11:15
tutto il mac mica tanto praticamente la tastiera (che secondo me è l'unico pezzo che si è rotto) più l'involucro e l'alimentatore (che c'entra l'alimentatore?)
scheda madre etc non vengono minimamente toccati ... per 595 € !!!!

ciriccio
04-12-2013, 11:21
tutto il mac mica tanto praticamente la tastiera (che secondo me è l'unico pezzo che si è rotto) più l'involucro e l'alimentatore (che c'entra l'alimentatore?)

Esatto... proprio quello che pensavo io... se se li cambia (anzi se la cambia perché pure secondo me è solo quella) da solo spende molto meno...

K-Line
04-12-2013, 11:39
Esatto... proprio quello che pensavo io... se se li cambia (anzi se la cambia perché pure secondo me è solo quella) da solo spende molto meno...

si col rischio - se non è bravo - di rovinare ancora di più il mac!
secondo me dovrebbe chiedere altri preventivi a ditte di riparazione mac (anche quelle online che ritirano i prodotti a casa tramite corriere ;) )
così magari paga meno e se in futuro dovesse avere problemi può portare il mac all'apple store

su ifixit indicano il cambio di tastiera come MOLTO DIFFICILE, è il secondo pezzo più difficile da cambiare dopo il display.. "sbagli a svitare una vite e sei fottuto" parole loro

se se la sente .... :D

giofal
04-12-2013, 12:43

Il topcase implica tutto il blocco (case-batteria-scheda logica-trackpad) esclusa la tastiera.

Quindi, ripeto, gli cambiano tutto il computer ad eccezione del display.

Ovviamente deve essere portato esclusivamente ad un Genius bar, è assurdo portare un Mac nuovo da un riparatore non autorizzato e perdere la garanzia.

ciriccio
04-12-2013, 13:53
"sbagli a svitare una vite e sei fottuto" parole loro

se se la sente .... :D:asd:

NuT
04-12-2013, 14:00
Il topcase implica tutto il blocco (case-batteria-scheda logica-trackpad) esclusa la tastiera.

Ma anche no. Topcase è solo il blocco tastiera+top case appunto, fermo restando che, se uno ci sa fare, è possibile cambiare la sola tastiera senza nient'altro. E una tastiera su eBay costa 70-80€.

Io lo porterei da un tecnico generico specializzato Apple, e gli direi di cambiare solo la tastiera (al massimo anche il topcase) e di fare attenzione a non rompere sigilli. 595€ per una tastiera che fa le bizze mi sembrano un furto al pari della "truffa" che voleva fare il thread starter ai danni di Apple :rolleyes: però se uno si comporta male viene quasi insultato, ma i prezzi da ladrocinio che praticano loro sia mai che vengano anche leggermente criticati...:rolleyes:

riggetrugget
04-12-2013, 16:51
Se lo vendi non puoi nascondere il difetto o le info che hai ottenuto perché fregare la Apple é un conto, fregare un povero cristo che lo compra usato é un altro.
Al tuo posto mi girerei tutti i luoghi di assistenza Apple della tua città rifacendo la stessa domanda e mi informerei per conto mio su quanto costi il ricambio (non é detto servano entrambi per forza, per non parlare dell'alimentatore...prova su ebay e secondo me se puoi far tu ti costa almeno la metà) e di come si faccia per sostituirli (i retina non li conosco e credo sia complicato mentre sul mio mbp vecchio é una stupidaggine).
Auguri...

ovviamente se lo vendessi specificherei il difetto, e da cosa è stato causato
purtroppo non apple store nella mia città, quello in cui sono stato è un 'semplice' centro autorizzato apple

se hai la possibilità vai in un apple store, gli dci il problema e vedi cosa si può fare.
se dopo questo tentativo vedi che la spesa è eccessiva puoi provare a portarlo in centri di riparazione di devices apple, magari spendi qualcosa meno

eh il problema è che facendo così dovrei pagare ogni volta le spese del preventivo...

La spesa sembra alta ma in realtà ti cambiano tutto il computer ad eccezione del display.

Se fosse un Macbook di 5 anni fa non ti converrebbe ma essendo di ultima generazione non hai scelta.
Ripeto, ti danno praticamente un computer nuovo.

p.s.
Non ho seguito tutta la discussione, spero che lo abbia portato in un Genius.

vedi sopra, è un centro autorizzato apple

per 'alimentatore' intendono quello dentro al pc presumo, non l'alimentatore che attacchi alla presa di corrente, quello ce l'ho io a casa

Ovviamente deve essere portato esclusivamente ad un Genius bar, è assurdo portare un Mac nuovo da un riparatore non autorizzato e perdere la garanzia.

immagino che essendo un centro autorizzato la garanzia non venga invalidata

Ma anche no. Topcase è solo il blocco tastiera+top case appunto, fermo restando che, se uno ci sa fare, è possibile cambiare la sola tastiera senza nient'altro. E una tastiera su eBay costa 70-80€.

Io lo porterei da un tecnico generico specializzato Apple, e gli direi di cambiare solo la tastiera (al massimo anche il topcase) e di fare attenzione a non rompere sigilli. 595€ per una tastiera che fa le bizze mi sembrano un furto al pari della "truffa" che voleva fare il thread starter ai danni di Apple :rolleyes: però se uno si comporta male viene quasi insultato, ma i prezzi da ladrocinio che praticano loro sia mai che vengano anche leggermente criticati...:rolleyes:

allora, io lavoro per un negozio di informatica (dove effettuano anche riparazioni di questo genere, quando serve) quindi ordinando una tastiera (+ quello che serve, che sia anche il topcase, o l'alimentatore) probabilmente riuscirebbero a ripararmelo senza problemi e spendendo meno, però non essendo un centro autorizzato probabilmente la garanzia verrebbe invalidata (infatti la gente che porta dei mac in negozio viene regolarmente mandata al centro a cui ho portato il mio)

NuT
04-12-2013, 18:51
ovviamente se lo vendessi specificherei il difetto, e da cosa è stato causato
purtroppo non apple store nella mia città, quello in cui sono stato è un 'semplice' centro autorizzato apple

allora, io lavoro per un negozio di informatica (dove effettuano anche riparazioni di questo genere, quando serve) quindi ordinando una tastiera (+ quello che serve, che sia anche il topcase, o l'alimentatore) probabilmente riuscirebbero a ripararmelo senza problemi e spendendo meno, però non essendo un centro autorizzato probabilmente la garanzia verrebbe invalidata (infatti la gente che porta dei mac in negozio viene regolarmente mandata al centro a cui ho portato il mio)

Sai cosa, è che sapendo da cosa è stato provocato il guasto, non ci potrai fare chissà quale cifra. Io, per esempio, più di 400€ non ci spenderei, per com'è messo nella migliore delle ipotesi si può usare come un Mac Mini, ma senza garanzia, già se devo spendere 500€ non lo prenderei mai e andrei di Mini base nuovo.

Io a questo punto me lo sistemerei "in casa" rivolgendomi ai tecnici del negozio dove lavori, e me lo terrei riparato e senza garanzia. Poi, una volta passati i due anni, lo rivenderei.