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View Full Version : AIRBNB: ditemi le vostre esperienze ed opinioni!


Zio_Igna
26-11-2013, 10:29
Ciao a tutti!

Giovedì parto per un w-e a Londra. Dopo aver confrontato il solito fantastilione di hotel su b00king, su consiglio di un amico ho aperto AIRBNB e ho guardato anche le loro offerte.

Inutile dire che il rapporto qualità prezzo è nettamente migliore: infatti, ho subito prenotato un piccolo mini-appartamento in centro, zona 1, in un edificio storico che affaccia su un piccolo parco. Pagando la stessa cifra che avrei pagato per una stanza di hotel di bassa categoria (siamo sui 100€ a notte).
L'host mi ha risposto subito, dandomi un sacco di indicazioni utili....fino a quando ho pagato (era il 2 di novembre).
Ora è da domenica che provo a contattarlo via e-mail e SMS ma non risponde più :confused:
Ovviamente ho mandato una mail anche al servizio Clienti AirBNB i quali mi hanno risposto che nemmeno loro riescono a contattare l'host.

Ora, per fortuna non ho ancora cancellato la prenotazione fatta con b00king (la posso cancellare fino a 24 ore prima), quello che vorrei capire è cosa mi toccherà pagare per la cancellazione della prenotazione di AIRBNB.
Da quanto ho capito e letto sul sito, posso cancellare fino a 24 ore prima (cancellazione flessibile), ma dovrei comunque pagare il "servizio" di Airbnb.

Voi avete qualche esperienza simile?

;)

bancodeipugni
26-11-2013, 12:46
se non hai versato anticipi difficile perdere soldi

io cmq visto la totale mancanza di comunicazione fanculizzerei

detto questo londra è complessivamente troppo cara

hotel luridi e stretti a prezzi esorbitanti: parigi gli sta andando dietro, purtroppo... :muro:

Zio_Igna
26-11-2013, 13:11
se non hai versato anticipi difficile perdere soldi

io cmq visto la totale mancanza di comunicazione fanculizzerei

detto questo londra è complessivamente troppo cara

hotel luridi e stretti a prezzi esorbitanti: parigi gli sta andando dietro, purtroppo... :muro:

Se vuoi prenotare la stanza/appartamento, devi dare i dati della carta di credito come in un albergo normale.

Loro "fermano" la cifra e la incassano solo il giorno successivo il tuo arrivo, previa tuo feedback. Quindi per ora non ho pagato niente.

Comunque il loro servizio assistenza si sta dimostrando comunicativo: stanno cercando di contattare l'host, per mio conto, e mi hanno detto che procederanno al rimborso completo se non si dovesse fare vivo.
Il problema è che gli hanno dato 24 ore di deadline: è troppo.

Red_Star
26-11-2013, 13:32
Ho prenotato due soggiorni, uno a saragozza e l'altro a istanbul.

Tutti e due per gennaio/febbraio 2014.

Per adesso tutto ok !

Zio_Igna
27-11-2013, 11:31
Dopo uno scambio di e-mail col servizio assistenza, alla fine il mio "viaggio" è stato annullato.

Mi sono state offerte due opzioni:
1- accredito della somma in un "Conto Airbnb" con un bonus di 38€ offerto da loro (nemmeno il 10% :rolleyes: ) nel caso intendessi prenotare un altro alloggio con aibnb.
2- Rimborso completo della cifra con accredito su carta di credito

Ovviamente, ho richiesto il rimborso completo.

My 2 cents:

1-considerazioni pratiche: parlando con il centro assistenza, sia via mail che via telefono, ho trovato risposte piuttosto rapide ed efficaci, sebbene quella deadline di 24 ore messa a buffo mi abbia un po' indispettito. Inoltre, oltre ad essere per niente utile a me cliente pagante (!!) si è ritorta contro Airbnb stessa.
Infatti, se ieri avessero annullato subito la transazione, forse sarei stato ancora in tempo e anche ben disposto a cercare un'altra sistemazione fra le loro offerte. Dovendo aspettare fino ad oggi, automaticamente mi diventa obbligatorio confermare la prenotazione fatta su booking.
(Mentre sto scrivendo, ho ricevuto anche una ulteriore mail dall'assistenza, in cui si definiscono molto dispiaciuti per l'accaduto e nella quale mi consigliavano altri 5 appartamenti della stessa tipologia e prezzo per facilitarmi la ricerca, anche se decisamente molto più distanti dal centro di londra).

2-considerazioni tecniche: questa mattina intorno alle 10 ho inviato una mail all'assistenza in cui facevo presente che la deadline stava scadendo e che intendevo avere questo benedetto annullamento. Dopo circa 30 minuti è arrivata una mail in cui mi dicono che l'host ha annullato la prenotazione: è ovvio che l'host in questione non ha fatto una beata fava, che tutto è stato gestito dagli uffici di Airbnb e quindi credo che a livello formale, Airbnb tenda a "proteggere" i suoi host. Infatti, un annullamento che risulti fatto di sana pianta da Airbnb sia una specie di macchia sulla fedina dell'host (passatemi il termine).

bancodeipugni
27-11-2013, 12:13
non mi convincono granchè costoro, come tutte le agenzie

preferirei trattare direttamente con i proprietari come feci in croazia dove tornammo pure

Red_Star
27-11-2013, 16:56
Ma infatti si tratta di intermediazione "diretta".

Loro mettono a disposizione la piattaforma più altri servizi.

bancodeipugni
27-11-2013, 20:30
... e fanno alzare i prezzi

Red_Star
28-11-2013, 14:04
Degli affitti forse....

Ho pagato 160 € per una settimana a Istanbul, su piazza Taksim.

cippa lippa
24-06-2014, 12:21
Io posso dirvi che funziona molto molto bene.
Parlo da host perchè ho un loft a milano che affitto e mi sono trovato per ora benissimo con gli ospiti, tutti cordiali,comunicativi ed estremamente educati e rispettosi.
Il massimo che ho avuto è che un ospite americano mi ha lasciato l'aria condizionata accesa (sono entrato a casa subito dopo il loro check out per verificare, quindi è stata accesa per 3 ore dopo il check out, poca roba) e un paio di tappi di vino a terra... questo è il massimo che mi è successo nel loft e tenete conto che io lascio tutto a disposizione (la usavo come sistemazione provvisoria anche se molto molto carino) dalla xbox, al proiettore allo stereo harman kardon alle tv ecc ecc. Mai successo nulla. Certo è abbastanza cara la mia sistemazione, parliamo di 40-50 euro a testa...

Usato una votla come guest a cannes, trovato benissimo anche li.
Secondo me è una grande idea, visto i lgiro che c'è dietro difficilmente smetterà di funzionare...

Donagh
24-06-2014, 17:55
ottimo servizio ho trovato gente davvero cordiale
pero preferisco il coach surfing (piu di 100 giorni vissuti cosi finora)

Serghei
03-09-2014, 13:01
Usato in agosto per soggiorno a Berlino...tutto ok
Ho usato anche homelidays per Parigi altrettanto validamente.
Saluti

]Rik`[
08-09-2014, 10:21
usato per viaggiare a Porto e in montagna qui in italia, tutto perfetto..poi vabbè, lavoro per loro come fotografo, magari sono un po' di parte :asd:

cippa lippa
08-09-2014, 11:46
Ahah il fotografo che mi ha fatto le foto era bravissimo

Lanzus
17-09-2014, 16:25
Ho inziato ad usarlo anche io. Troppo comodo e soprattutto molto economico. Ora sto guardando per farmi un weekend a venezia con la morosa. Gli appartamenti sul canale costano dai 95 ai 150 € a notte contro i 350 € degli alberghi ... non c''è paragone.

Special
02-12-2014, 09:57
Viaggio molto per lavoro ed ormai uso quasi solo Airbnb, le 24 ore a me sinceramente sembrao ragionevoli..

Non penso che dare 24 ore di tempo all'host per farsi vivo sia ragionevole, del resto Airbnb deve tutelare entrambe le parti, non solo chi effettua la prenotazione..

]Rik`[
02-12-2014, 10:35
"lavoro". sì come no, raccontalo a qualcun'altro! :asd:

Zio_Igna
02-12-2014, 14:05
Viaggio molto per lavoro ed ormai uso quasi solo Airbnb, le 24 ore a me sinceramente sembrao ragionevoli..

Non penso che dare 24 ore di tempo all'host per farsi vivo sia ragionevole, del resto Airbnb deve tutelare entrambe le parti, non solo chi effettua la prenotazione..

Sono più che ragionevoli, dato che nel mio caso l'host, DOPO aver verificato il mio pagamento, ha smesso di farsi vivo. Per quasi una settimana, nessuna risposta a mail e telefonate.
Cosa avrei dovuto fare? Aspettare fino a quando? Io gli ho dato fin troppo tempo e le 24 ore erano decisamente oltre qualsiasi limite: per intenderci, non dovevano proprio dargliele.

Rik`[;41855550']"lavoro". sì come no, raccontalo a qualcun'altro! :asd:

Le chat in privato.

momo-racing
02-12-2014, 14:42
ci ho fatto un weekend in germania, trovato bene. La piattaforma è comoda da usare. Ovviamente la qualità dell'esperienza dipende quasi esclusivamente dal padrone di casa con cui ci si trova a trattare, in questo caso i feedback aiutano.

nel mio caso sono andato nell'appartamento di due ragazze universitarie a fare un weekend con gli amici. La comunicazione dall'italia è stata perfetta. Mi sono spaventato però il giorno della partenza, subodorando una fregatura: questa infatti mi manda un SMS alle 5 DEL MATTINO :eek: ( dicendomi che non potrà presentarsi all'orario pattuito per un non meglio precisato imprevisto ). Cerco di contattarla più volte ma non risponde. :confused:
Ancora mezzo rintronato dal sonno cerco di capire se e come stia cercando di fregarmi. Alla fine mi dico parto lo stesso mal che vada ripiego su un albergo e le faccio bloccare i soldi dal sito. Riesco a contattarla prima del volo e ci mettiamo d'accordo su un nuovo puntello. Arrivo e mi dice di nuovo che è in ritardo. Io cerco di sollecitarla facendole capire che non è che sia qui a fare i comodi suoi. Mi faccio un giretto per la città la ricontatto e mi dice che è da un ora che mi sta aspettando a casa :mbe:
Arriviamo a casa e la troviamo, carina gentile come se nulla fosse, facciamo due chiacchiere poi ci saluta, ci lascia le chiavi e se ne va lasciandoci la casa. Ci dice quando andiamo via di lasciare le chiavi sul tavolino e chiuderci la porta alle spalle e così facciamo il giorno della partenza.
Insomma alla fine era solo un po' rincoglionita ma non stava cercando di fregarmi. L'appartamento era come da foto anche se un po' sporco ( aveva la moquette che non era pulitissima e la scarpiera che puzzava di piedi messa proprio all'ingresso della casa di certo non aiutava ).
Va anche segnalato che spesso sono appartamenti vissuti quindi in questo caso gli armadi erano tutti pieni dei loro vestiti, il bagno era pieno di creme e lozioni da donna ( con tanto di confezione di tampax lasciata con nonchalance sulla lavatrice ).

Soprattutto visto il prezzo sono cose che a me francamente non danno più di tanto fastidio ma so che c'è gente che proprio non le sopporta.
Diciamo che un altro vantaggio rispetto a un albergo è che se l'host è ospitale si può avere anche una interazione più umana rispetto ad un albergo, la ragazza per esempio ci aveva invitato se volevamo andare nel bar dove lavorava la sera, altri persone ho letto che si son fatti un giro della città con i loro padroni di casa, cose del genere.

ovviamente se uno vuole "risparmiare ulteriormente" può farsi dare il contatto dalla padrona di casa tramite il sito e poi mettersi d'accordo su un prezzo ancora più conveniente per entrambi ( in pratica evitando che il sito si prenda la percentuale ) ma così facendo si rinuncia alla sicurezza offerta dal sito stesso, cosa che per esempio è tornata utile a Zio Igna quindi è una soluzione che io stesso non consiglio.