PDA

View Full Version : Problemi ADSL Infostrada Torino


alexdep
22-11-2013, 18:49
Qualcuno può confermarmi disconnessioni frequenti con Infostrada in questi ultimi giorni a Torino?

Ieri verso l'ora di pranzo per un'oretta abbondante e da questo pomeriggio dopo le 15.00 praticamente mi cade la connessione ogni paio di minuti... non penso sia problema di router ma chiedo conferma a voi.

Qualche giorno fa ho sentito del problema di connessioni avuto in Telecom a livello nazionale, sta succedendo anche ad Infostrada?

san80d
22-11-2013, 20:30
Qualche giorno fa ho sentito del problema di connessioni avuto in Telecom a livello nazionale, sta succedendo anche ad Infostrada?

il problema di telecom avuto ieri non e' qualcosa che possa aver influito anche su infostrada

alexdep
24-11-2013, 09:19
Dal log del router TP-LINK TD-W8951ND mi risulta quanto segue:


11/24/2013 9:48:8> Last errorlog repeat 130 Times
11/24/2013 9:48:8> Call Failed
11/24/2013 9:48:25> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/24/2013 9:48:38> Last errorlog repeat 53 Times
11/24/2013 9:48:38> Call Failed
11/24/2013 9:48:39> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/24/2013 9:49:8> Last errorlog repeat 41 Times
11/24/2013 9:49:8> Call Failed
11/24/2013 9:49:9> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/24/2013 9:49:38> Last errorlog repeat 54 Times
11/24/2013 9:49:38> Call Failed
11/24/2013 9:49:44> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/24/2013 9:50:8> Last errorlog repeat 118 Times
11/24/2013 9:50:8> Call Failed
11/24/2013 9:50:9> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/24/2013 9:50:31> Last errorlog repeat 25 Times
11/24/2013 9:50:33> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/24/2013 9:50:38> Last errorlog repeat 2 Times
11/24/2013 9:50:38> Call Failed


Qualcuno capisce cosa sta a significare quella "Call Failed"?

alexdep
25-11-2013, 11:04
Mi è capitato nuovamente.. questa volta sono riuscito a copiarmi tutto il file di log.


11/25/2013 12:2:35> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:3:0> Last errorlog repeat 5 Times
11/25/2013 12:3:0> Call Failed
11/25/2013 12:3:6> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:3:30> Last errorlog repeat 5 Times
11/25/2013 12:3:30> Call Failed
11/25/2013 12:3:30> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:4:0> Last errorlog repeat 122 Times
11/25/2013 12:4:0> Call Failed
11/25/2013 12:4:2> SNMP TRAP 2: link down
11/25/2013 12:4:2> MPOA Link Down
11/25/2013 12:4:2> mpoaChannDown: ch<0> null iface
11/25/2013 12:4:2> mpoaChannDown: ch<1> null iface
11/25/2013 12:4:4> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80635560
11/25/2013 12:4:30> Last errorlog repeat 168 Times
11/25/2013 12:4:30> Call Failed
11/25/2013 12:4:30> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80635560
11/25/2013 12:4:54> Last errorlog repeat 284 Times
11/25/2013 12:4:54> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:0> Last errorlog repeat 89 Times
11/25/2013 12:5:0> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:0> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:1> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:13> Last errorlog repeat 106 Times
11/25/2013 12:5:13> MPOA Link Up
11/25/2013 12:5:13> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:14> Last errorlog repeat 1 Times
11/25/2013 12:5:14> ppp_ready: ch:80686e50, iface:805bff80
11/25/2013 12:5:15> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:15> SNMP TRAP 3: link up
11/25/2013 12:5:15> Accept() fail
11/25/2013 12:5:15> Accept() fail
11/25/2013 12:5:16> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:19> Last errorlog repeat 17 Times
11/25/2013 12:5:34> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:5:40> Last errorlog repeat 2 Times
11/25/2013 12:5:46> Call Failed
11/25/2013 12:6:14> netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80635560
11/25/2013 12:6:16> Last errorlog repeat 2 Times
11/25/2013 12:6:16> Call Failed


Qualcuno è in grado di darmi una mano a risolvere il problema? Soprattutto è qualcosa che dipende dal mio router o dall'operatore Infostrada?
:help:

Allego anche info di linea:

Downstream Upstream
Margine SNR: 17.3 21.4 db
Attenuazione del segnale: 29.5 11.8 db
Trasmissione dati: 8000 509 kbps
Velocità massima di trasmissione: 17524 1021 kbps
CRC: 1 0

Maxel
25-11-2013, 11:16
Alcune di quelle stringhe di errore le ho avute anche io sul mio modem TP-LINK, ma Infostrada non c'entrava nulla. Risolsi resettando i parametri ed aggiornando all'ultima versione del firmware.

Prendi la mia soluzione con le "pinze", ad ogni modo. Qualcuno più esperto di me potrebbe dare un miglior contributo ;)

alexdep
25-11-2013, 11:28
grazie Maxel.

in giro ho trovato anche questa risposta:
L'errore "netMakeChannDial: err=-3001" sta ad indicare che c'è un problema di sincronizzazione con la portante ADSL.

Cause:
1) Linea disturbata (richiama Telecom)
2) Filtro ADSL non funzionante (Prova a sostituirlo/i)
3) Cavetto telefonico (Router<->Filtro) rovinato (Come 2)


qualche esperto può confermare? con il reset del router non sembro ottenere utili risultati