PDA

View Full Version : ALIMENTATORE BRUCIATO IMPROVVISAMENTE

JudoLudo
20-11-2013, 21:45
:help: :help: :help: :help: :help: ragazzi mi è successa una cosa gravissima, catastrofica. stavo usando il portatile (Acer Aspire V3-571G) normalmente, a un certo punto lo attacco al caricabatterie e dopo un paio di minuti PUF! si spegne all'improvviso, facendo sentire un "pop", come quando si tiene a lungo il pulsante di spegnimento. Adesso la situazione è questa: il caricabatterie funziona, lo attacco alla presa e la lucina verde sul trasformatore (o convertitore, insomma la "scatoletta" tra un'estremità e l'altra del cavo)...però appena attacco l'altra estremità nell'entrata della corrente del portatile, si spegne il caricabatterie, come se venisse neutralizzata la corrente che prende...appena il caricabatterie tocca il portatile nell'entrata per la corrente, si spegne. e il pc ovviamente non si ricarica....penso si sia bruciato l'alimentatore interno....è in garanzia, l'ho acquistato a febbraio. mi serve assolutamente però la roba che si trova nell'hdd...come faccio? non si può accendere, stavo pensando di smontare l'hdd e attaccarlo con un adattatore ad un altro pc e copiarmi la roba...però così salterebbe la garanzia. se lo mando in assistenza riparano solo l'alimentatore e ti ridanno il pc così come l'avevi lasciato? o te ne danno uno nuovo? o ti danno questo riparato ma formattato e "nuovo di fabbrica"???? vi prego aiutatemi, è tragica... :help: :help: :help: :help: :help: :help: :cry: :cry: :cry: :cry:

tallines
20-11-2013, 22:45
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Se togli l'hd e lo colleghi in un altro pc per salvare i dati........lo puoi fare ma devi saperlo fare...se se ne accorgono salta la garanzia .

Normalmente non vengono recuperati i dati, ti danno un HD Repaired o Refurbished (rigenerato) quasi mai uno nuovo di pacca, poi.......;)

Comunque funzionante .

Però il problema non è l'HD è l'alimentatore, quindi se tu apri l'RMA o lo porti al centro assitenza vicino casa tua, lo fai per il problema alimentatore giusto ? ;)

Mica per l'hd ;), il quale non verrà toccato : devi dire chiaramente qual'è il problema del portatile ;)

JudoLudo
21-11-2013, 00:06
esatto...no la mia paura è che mi sostituiscano tutto il pc perché irreparabile. la roba nell'hard disk mi serve assolutamente...se ho la certezza che non venga formattato, ma che venga solo riparato l'alimentatore, lo porto...

tallines
21-11-2013, 12:29
Ma se tu lo porti fisicamente chiedi ;)

Se il problema è l'alimentatore come fanno a cambiarti tutto il computer, secondo me è impossibile, poi...........basta chiedere ;)

In più secondo me ti cambiano solo l'alimentatore, l'hd neanche lo sfiorano ;)

Fai sapere cosa succede ;)

JudoLudo
21-11-2013, 12:37
l'alternativa è togliere l'hdd, salvare quello che mi serve su un altro pc e rimetterlo...mi hanno detto che farlo non invalida la garanzia...è vero? vale la pena tentare?

tallines
21-11-2013, 12:48
Il discorso di salvare i dati.............occhio.......devi saperlo fare, lo devi fare in tranquillità, senza spannare nessuna vite, senza manomettere nulla..........come se non l'avessi mai toccato ;) a mò di fantasma ;)

Anche se ripeto secondo me non serve.

Comunque se lo vuoi fare ti armi di pazienza, di tranquillità e lo fai in modo leggero senza essere teso, preoccupato.........che non serve ;)

JudoLudo
21-11-2013, 13:20
http://www.youtube.com/watch?v=yeMpofmHzoU

qua lo fanno sembrare così facile :p la cosa più difficile è aprire e chiudere lo sportellino. nel richiuderlo ho già fatto saltare mezzo dentino laterale.

dannazione.

tallines
21-11-2013, 19:57
Altro che dannazione............in Uk si dice > Handle With Care ;) Trattare Con Cura.......

Che gli dici se ti chiedono........?

Potresti provare.............che ti è caduto o che gli è caduto qualcosa, che il gatto è andato a r........i .........;)

Infatti ti dissi: devi fare il lavoro in assoluta tranquillità.....perchè ?

Per evitare quelle cose................li

Comunque se il problema è l'alimentatore, tu porti il pc per l'alimentatore non per l'HD .

Se per ipotesi dovessero chiederti.............tu l'alimentatore non l'hai minimamente sfiorato .......

Perchè basta poco per far saltare la garanzia eh ...........comunque non dovrebbero fare storie, basta che non continui a far saltare altre cose del pc >>>>> Handle With Care ;)

flok2000
21-11-2013, 22:51
Quando ho mandato il mio hp in garanzia x un problema al lettore dvd (sostituito) me lo hanno riconsegnato ripristinato alle condizioni di fabbrica, di fatto formattato :muro:

JudoLudo
21-11-2013, 23:56
Quando ho mandato il mio hp in garanzia x un problema al lettore dvd (sostituito) me lo hanno riconsegnato ripristinato alle condizioni di fabbrica, di fatto formattato :muro:

ecco. come non detto...

tallines
22-11-2013, 19:55
ecco. come non detto...

Si può essere, poi dipende da marca a marca, se tutti usano la stessa politica di assistenza.......sarabbe da andare a leggere cosa dice la garanzia della Acer .

Ma tu JudoLudo, mandi il pc in assistenza aprendo la RMA o lo porti fisicamente da un tecnico vicino casa tua magari, che magari ha il benestare per dare l'assistenza a un certo tipo di prodotti ?

Hai salvato i dati ? ;)

JudoLudo
22-11-2013, 22:22
Si può essere, poi dipende da marca a marca, se tutti usano la stessa politica di assistenza.......sarabbe da andare a leggere cosa dice la garanzia della Acer .

Ma tu JudoLudo, mandi il pc in assistenza aprendo la RMA o lo porti fisicamente da un tecnico vicino casa tua magari, che magari ha il benestare per dare l'assistenza a un certo tipo di prodotti ?

Hai salvato i dati ? ;)

no, non ho ancora armeggiato con l'hard disk. anche perché non so COME collegarlo una volta tirato fuori.

penso di mandarla in assistenza con l'RMA...perché?

JudoLudo
22-11-2013, 22:23
ragazzi una cosa. ho provato a collegare un altro caricabatterie....ha fatto delle scintille. perché?

tallines
23-11-2013, 12:48
no, non ho ancora armeggiato con l'hard disk. anche perché non so COME collegarlo una volta tirato fuori.

penso di mandarla in assistenza con l'RMA...perché?

Perche può essere che ti succeda come all' utente con il portatile della HP .

Pima di fare qualsiasi azione chiederei chiarimenti sul fatto che non ti azzerino l'HD visto che il problema è dell'alimentatore .

Contattando il Contact Center della Acer o telefonicamente o tramite link :

http://www.acer.it/ac/it/IT/content/service-contact

Le scintille derivano dal problema con l'alimentatore, più smanetti in quel senso peggio è.........lascia stare che bruci l'intera scheda madre..................

JudoLudo
23-11-2013, 14:55
no infatti non lo sto toccando più...grazie per il link, li contatto subito

tallines
23-11-2013, 19:06
Ottimo ;) fai sapere cosa è successo contattando la Acer ;)

JudoLudo
27-11-2013, 16:18
mi hanno detto che se l'hard disk è ancora funzionante, non me lo toccano...o al massimo, se devono sostituirlo, ho chiesto che mi copino i dati...se è rotto invece vabè, ci facessero quello che ci pare, tanto è rotto.

tallines
27-11-2013, 18:25
mi hanno detto che se l'hard disk è ancora funzionante, non me lo toccano...o al massimo, se devono sostituirlo, ho chiesto che mi copino i dati...se è rotto invece vabè, ci facessero quello che ci pare, tanto è rotto.

Ottimo, il problema è l'alimentatore non l'hard disk (vedasi anche le scintille che hai avuto...........)

Quindi secondo me non lo toccano come hanno detto e i tuoi dati rimangono li .

Quando gli hai chiesto se ti copiano i dati, se devono sostituirtelo, cosa hanno risposto ?

JudoLudo
27-11-2013, 23:22
questo non lo so, perché la procedura l'ha fatta mio fratello che ci capisce di più con le restituzioni e spedizioni e cavoli vari, però quando gli ho chiesto "gli hai chiesto se fanno così o cosà?" mi ha assicurato "non devo chiederglielo, E' COSI'." gli ha anche inviato una mail con precisato che debbano farlo. non so se hanno risposto, mi informerò :D

!marco!
28-11-2013, 09:37
se fosse stato il mio pc avrei aperto lo sportellino e copiato i dati...
mi sembra poi di capire che lo sportellino l'hai aperto e si è staccato pure un dentino di plastica... visto che ormai era aperto...

cmq con un cavo sata - usb o un box 2.5 sata - usb copiavi tutti i dati che ti servivano! per le viti basta usare il cacciavite giusto (pochi € dai cinesi o sulla baia)

tornando al pc: hai provato un altro alimentatore (presumo con stesse frequenze, ecc...) e ha fatto scintille? il problema potrebbe essere la scheda madre (o almeno la parte del power jack e dell'alimentazione sulla MB), se così fosse ti sostituirebbero la MB e non è detto che sia prassi riportare anche l'hdd alle condizioni di acquisto

occhio che anche se glielo scrivi, tutti i centri assistenza non rispondono per i dati persi ma è compito dell'utente farsi un backup, chiedi anche quanto costa farlo fare a loro...

cmq non so dove abiti ma il centro assistenza acer è vicino rho (mi) e se sei vicino puoi portarlo di persona

JudoLudo
28-11-2013, 10:53
sono vicino roma...ma ormai l'ho spedito, vediamo come mi torna