PDA

View Full Version : dyndns.com e tp-link come?

mappo88
20-11-2013, 12:53
Ciao a tutti, dovrei configurare un app sull'iphone per connettermi a casa, ho comprato il servizio base da 25$ su dyndns.com e sulla pagina del router (td-8840t con firmware v3) Access Management->ddns
ho impostato
Dynamic DNS Activated
My Host Name: XXXXXX.dyndns.com (ci devo mettere il .dyndns.com? mi viene anche il dubbio)
email
password
wildcard: no (giusto?)

su dyndns ho fatto l'host: xxxx.dyndns.com
Service Type: Host with IP address
ip: l'ip che in quel momento era il mio ip

perche non riesco ad accedere alla rete interna dall'esterno? dove sbaglio?
giusto sto impazzendo da 2 giorni..
non riesco nemmeno a trovare un tutorial sufficientemente chiaro per le mie carenze in merito...
Max

rob66
20-11-2013, 13:01
non mi pare ci siano errori io ho in piedi la stessa cosa da parecchi anni con dyndns.com ed ha sempre funzionato tutto.
Hai fatto il forward della porta sull'ip che vuoi raggiungere?

mappo88
20-11-2013, 19:50
foward? arabo...
comunque dopo un po ha iniziato a funzionare ma... i computer in rete non accedevano ad internet.. perche?

Dumah Brazorf
20-11-2013, 22:27
Non è ben chiaro in che modo intendi accedere alla rete.
Intendo se vuoi accedere ad un pc per vederne il desktop, se vuoi accedere alle cartelle di rete come se il tuo pc fosse lì, alla stampante, vedere le immagini da una ipcamera o cosa.

mappo88
21-11-2013, 12:28
devo accedere ad un gateway collegato in rete, se vado su ilmioip.it e sul cellulare imposto l'ip esterno della mia rete il programma funziona, il problema e che avendo un ip dinamico ogni volta che salta la corrente o che si accende o spegne il modem l'ip cambia, quindi se non sono a casa non posso vedere l'ip della mia rete e di conseguenza l'app non funziona, come faccio a far rimanere invariato l'ip o a fare un collegamento che rimandi sempre al mio ip?
mi pare di aver capito leggendo in rete che devo impostare un dns e spegnendo e riaccendendo il modem lui si collega sempre al dns, all'altro lato il cellulare si collega al dns e quindi viene reindirizzato sempre sulla rete di casa, giusto?
come si fa questa cosa? non riesco a configurarlo correttamente..
in piu a questo punto chiedo un altra cosa: mi consigliate un libro da studiare sulle reti internet, lan, wan, wlan, ip, dns primario, secondario, UPnP ecc ecc vorrei cercare di capire qualcosa...
Max

Dumah Brazorf
21-11-2013, 13:12
Sei sicuro di aver fatto la prova collegato alla rete cellulare e non al wifi di casa?

mappo88
21-11-2013, 17:06
sisi sono sicuro

Dumah Brazorf
21-11-2013, 17:46
Beh se l'ip non viene aggiornato correttamente probabilmente è il router configurato male. Fai prove mettendo/omettendo il dominio della mail.

mappo88
21-11-2013, 19:16
aspetta.. non ho capito, gentilmente sii piu preciso quando mi chiedi una prova da fare perche ci capisco veramente molto poco.. sul td8840 devo omettere la mail di dyndns.com?

ps
oggi sono andato in 3 librerie e nessuna ha un libro decente su reti dati, il migliore che ho trovato, l'unico che ho trovato, e un tascabile della apogeo...

Dumah Brazorf
21-11-2013, 19:44
Intendo nella pagina di configurazione del ddns sul router, che non eri sicuro di aver settato correttamente.

mappo88
26-11-2013, 13:06
si, quelli sono settati correttamente... ma poi in primary server dns e in secondary server dns ci devo mettere qualcosa? queste due voci non sono nella pagina del ddns sono altrove... pero leggendo dns mi viene il dubbio che debba intervenire...
comunque siccome a questo punto mi vengono dubbi sull'applicazione sul telefono come faccio a sincerarmi che il router acceda al ddns? posso diciamo testarlo?
ps
libri su networking in italiano ci sono? anche robetta di 20-30pagine per iniziare a leggere qualche cosa...
grazie
Max

peg1987
28-11-2013, 09:50
si, quelli sono settati correttamente... ma poi in primary server dns e in secondary server dns ci devo mettere qualcosa? queste due voci non sono nella pagina del ddns sono altrove... pero leggendo dns mi viene il dubbio che debba intervenire...
comunque siccome a questo punto mi vengono dubbi sull'applicazione sul telefono come faccio a sincerarmi che il router acceda al ddns? posso diciamo testarlo?
ps
libri su networking in italiano ci sono? anche robetta di 20-30pagine per iniziare a leggere qualche cosa...
grazie
Max

Scusa ma da quello che tu scrivi mi sembra che tu non abbia idea di cosa sia il DDNS.

Il Dynamic DNS (DDNS) è un sistema che ti permette di associare il tuo IP ad un nome logico. Quando tu provi a collegarti a XXXXXX.dyndns.com (devi scrivere la stringa completa) lui ti indirizza all'ip che il tuo modem ha in quel momento.
IL DDNS si utilizza quando il nostro IP è dinamico, se avessi ip statico non ne avresti bisogno.

dyndns va associato al tuo modem. (premetto che se hai un solo router, potevi prendere anche la versione free del serivizio dyndns ).

Questo serve solo per identificare il tuo IP!

Per accedere poi alla rete ed ai suoi dispositivi devi impostare tutte le regole di Port Forwarding e NAT.

In pratica tu quando ti colleghi dal cel devi scrivere XXXXXX.dyndns.com:porta. Questa porta è quella su cui hai deciso di essere accessibile.
Tu devi collegarti al Gateway, quindi probabilmente le porte sono 80 o 443. Identifica la porta che vuoi usare.
Quindi scegli una porta esterna tipo 35421 e digli che tutte le richieste che arrivano dall'esterno su uella porta dovranno essere reindirizzata all'indirizzo XXX.XXX.XXX.XXX del gateway sulla porta X.

Quindi in pratica tu per collegarti dall'esterno dovrai scrivere: XXXXXX.dyndns.com:35421

i DNS di cui parlavi prima non servono a nulla in questo contesto in quanto quelli del modem permettono ai pc della rete interna di navigare su internet, mentre per quanto riguarda l'esteno non ti servono a molto. In ogni modo se vuoi inserirli puoi mettere quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

Spero di essere stato chiaro.

Alfonso78
28-11-2013, 10:36
E dire che avevo scritto un thread dove poter chiedere... :sob:

[GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2583627)[/URL]

pegasolabs
28-11-2013, 20:48
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.