PDA

View Full Version : Box esterno 2.5 ; tutti uguali?

aeroxr1
19-11-2013, 01:25
Ciao,
Dovrei prendere un box esterno per poter riusare un hard disk 2.5 di un mio portatile oramai inutilizzato. Mi chiedevo se un box esterno valeva l'altro o me ne cinsigliavate di un tipo Particolare :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

dirklive
19-11-2013, 07:50
a livello teorico sono la stessa zuppa, la differenza la fa la qualità costruttiva e l'estetica, io un tempo prediligevo i box della icy, ma oggi vi sono molteplici prodotti validi.

HoFattoSoloCosi
19-11-2013, 08:12
Personalmente mi sono trovato bene con i box Fantec - Icy Box (intendo come rapporto prezzo-qualità) , StarTech e Manhattan (più per la qualità che per il prezzo ;))

Poi ognuno ha le sue preferenze, dipende molto dalle esperienze personali.

Un po' di modelli (che non so se ci sono sull'Amazzonia ma che sicuramente online si trovano facilmente), tutti USB3.0 che non guasta, possono essere:

FANTEC - alu-25u3
FANTEC - alupro u3 (antiurto)
FANTEC - 225u3esatap (connessione USB3.0 + eSATA)
ICY BOX - IB-223U3-B
ICY BOX - IB-231StU3-G
STARTECH - S2510BU3PW

Se non trovi tutti i prodotti prova anche su ePrezzo (in http://www.costantinorocca-golfacademy.com/img/union-jack.gif)

aeroxr1
19-11-2013, 09:18
Grazie :) Hanno tutti l'autospegnimento se non usati ?

HoFattoSoloCosi
19-11-2013, 09:22
Hanno tutti l'autospegnimento se non usati ?

In realtà è una cosa piuttosto rara, nessuno di questi ce l'ha credo, infatti è una feature che si trova sui dischi esterni pre-assemblati.

Comunque non è grave, basta entrare nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows e indicare dopo quanti minuti di inattività il disco debba spegnersi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

aeroxr1
19-11-2013, 10:58
In realtà è una cosa piuttosto rara, nessuno di questi ce l'ha credo, infatti è una feature che si trova sui dischi esterni pre-assemblati.

Comunque non è grave, basta entrare nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows e indicare dopo quanti minuti di inattività il disco debba spegnersi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

ma quella impostazione non è per il disco interno ? :stordita:

Ma se prendessi su ebay quelli cinesi a 8 euro ? quale è il rischio ? ahah

HoFattoSoloCosi
19-11-2013, 11:36
Ma se prendessi su ebay quelli cinesi a 8 euro ? quale è il rischio ? ahah

Beh ovviamente la qualità, molto bassa, vai a risparmiare 10€ quando con gli hard disk bisognerebbe avere sempre un occhio di riguardo, sai sono molto sensibili come periferiche. Poi è capace di durarti 1 anno come una vita, impossibile dirlo a priori ;)

ma quella impostazione non è per il disco interno ? :stordita:

E' per tutti i dischi ad eccezione di C:\ dov'è installato Windows.

aeroxr1
19-11-2013, 13:47
Me lo ero sempre chiesto :) grazie !

aeroxr1
21-11-2013, 12:54
Personalmente mi sono trovato bene con i box Fantec - Icy Box (intendo come rapporto prezzo-qualità) , StarTech e Manhattan (più per la qualità che per il prezzo ;))

Poi ognuno ha le sue preferenze, dipende molto dalle esperienze personali.

Un po' di modelli (che non so se ci sono sull'Amazzonia ma che sicuramente online si trovano facilmente), tutti USB3.0 che non guasta, possono essere:

FANTEC - alu-25u3
FANTEC - alupro u3 (antiurto)
FANTEC - 225u3esatap (connessione USB3.0 + eSATA)
ICY BOX - IB-223U3-B
ICY BOX - IB-231StU3-G
STARTECH - S2510BU3PW

Se non trovi tutti i prodotti prova anche su ePrezzo (in http://www.costantinorocca-golfacademy.com/img/union-jack.gif)

il fantec alu-25u3 e l'icy box ib - 223u3 li ho trovati su amazon , tra i due quali prenderesti ? mmm

sono entrambi sulla ventina di euro..

edit : l'hard disk che devo recuperare ho appena visto che è un PATA e non SATA , dite posso risparmiare e via e prendere un usb2 ?

HoFattoSoloCosi
21-11-2013, 23:30
edit : l'hard disk che devo recuperare ho appena visto che è un PATA e non SATA , dite posso risparmiare e via e prendere un usb2 ?

Se è PATA allora devi prendere un box esterno con quell'attacco, non vanno bene quelli sopra citati.

(penso che in commercio esistano solo box PATA -> USB2.0 , niente USB3.0 con questa interfaccia così obsoleta).