Entra

View Full Version : Disconnessione percorso di rete

willy64
18-11-2013, 16:07
Ho una LAN con 3PC ed un server. Premetto che ha sempre funzionato tutto bene anche dopo che abbiamo cambiato 3 PC comprando 3 PC con windows8. Sul server abbiamo le cartelle condivise. Sul PC che uso io ho una cartella condivisa che mi serve usarla anche dagli altri PC in rete. Come dicevo prima tutto funzionava bene ma all'improvviso gli altri due PC (client) non riescono più a connettersi alla mia cartella condivisa mentre vedono regolarmente il server.
Purtroppo, dal momento che i 2 PC si connettono raramente alla cartella condivisa del mio PC, non so, ne cosa possa essere successo di imprevisto, ne da quanto tempo persiste questo problema.
Cosa può essere successo, e soprattutto come posso risolvere ? Grazie

willy64
18-11-2013, 17:06
Aggiungo che ho provato a fare il PING e il PC risulta RAGGIUNGIBILE

Braveheart84rm
18-11-2013, 20:42
Il server pinga tutti e tre i pc? CHE SO monta?

willy64
19-11-2013, 09:13
E' un server LINUX con una partizione SAMBA per la condivisione dei files Windows. Il problema però non è il traffico da e verso il server ma tra i due PC client con l'altro PC che ha la cartella condivisa.

Braveheart84rm
19-11-2013, 13:37
quando provi ad accedere alla cartella, che ti dice?

willy64
19-11-2013, 14:35
mi chiede la pwd

Il Bruco
19-11-2013, 15:22
Sul tuo PC

Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

willy64
19-11-2013, 16:03
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!

Ti ringrazio "Il Bruco", soluzione precisa ed efficiente ! Grazie anche a Braveheart !
Da persona curiosa mi piacerebbe sapere perchè prima funzionava anche senza quel tipo di impostazione. Ho usato la rete con le impostazioni previgenti per quasi un anno e sono sicuro di non aver modificato nessuna impostazione di rete.
Va beh, se lo scopro sarò contento... per il momento mi "BASTA" il risultato.
Grazie di nuovo e buona giornata

Il Bruco
19-11-2013, 18:52
Qualcosa hai cambiato:
Nome Utente
Password di accesso
Tipo di rete configurata
Etc.

Son contento che tu abbia risolto

stex21
19-11-2013, 19:59
piccolo consiglio

ricordati quando condividi una cartella in rete di controllare sempre i permessi di accesso/modifica e sopratutto se si tratta di un pc e non si vuole condividere la cartella in everyone di creare gli utenti degli altri pc in modo che quando si presentano ad aprire la cartella vengono riconosciuti dal S.O. (il problema non esiste sul server perché li si creano praticamente sempre tutti gli utenti )
:) :)

come ha detto Il Bruco occhio sopratutto se si cambiano le password perché i'80 % delle volte che mi è capitato un problema del genere è stato a causa di un cambio password dell'utente :)

Braveheart84rm
19-11-2013, 21:14
In effetti sospettavo un problema di configurazione di windows:)