PDA

View Full Version : Non-System disk or disk error.

Alfonso78
17-11-2013, 15:45
In un notebook EliteBook 2530P della HP con Windows Seven appena formattato all'avvio ricevo il seguente errore:

NON-SYSTEM DISK OR DISK ERROR.
REPLACE AND STRIKE ANY KEY WHEN READY.

Alcune volte si avvia regolarmente ma la maggior parte della altre mi risponde con questo errore e ovviamente non si avvia.

Ho fatto i test con nulla ed è tutto ok, nessun settore danneggiato.

E' il caso di effettuare una formattazione a basso livello?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

aled1974
17-11-2013, 23:07
Ho fatto i test con nulla ed è tutto ok, nessun settore danneggiato.

sicuramente ti ha modificato la parola, con cosa, hdtune? Provalo anche con crystaldiskinfo

se tutto ok allora verifica che sia inserito bene nell'alloggiamento e che le connessioni che vanno alla mobo siano a posto. Controlla anche lo stato di carica della batteria della mobo (non so quanto ti tocchi smontare però)

ah, forse la cosa più banale, non è che l'ordine di boot nel bios è
1- unità ottica
2- hdd
per caso? E magari quando ti da quel messaggio è perchè c'è un disco nel masterizzatore? O una chiavetta usb/disco usb collagati :stordita:

ciao ciao

Alfonso78
18-11-2013, 06:22
Ho disattivato tutte le periferiche e lasciato solamente l'avvio da hard disk.

La batteria è stata rimossa.

Ho già smontato diverse volte il disco e verificato i connettori minisata che sembrerebbero a posto.

Il test sull'hard disk è stato fatto con il tool nativo del bios uefi e con il fitness test.

aled1974
18-11-2013, 08:05
beh se il disco è fisicamente a posto, io verificherei comunque con crystaldiskinfo per maggiore sicurezza, non rimane altro che l'installazione di windows corrotta

avvia la macchina con il dvd di windows7 e scegli "ripristino avvio"

ciao ciao

P.S.
in ogni caso fai prima un backup di eventuali dati importantissimi e non recuperabili altrimenti :read:

Alfonso78
18-11-2013, 08:09
Windows 7 è stato appena reinstallato. Ho anche provato a mettere sopra Windows Vista ma l'errore rimane sempre lo stesso.

Proverò con Cristal Disk Info.

Lacus
25-03-2016, 19:27
Ogg in ufficio su un PC del 2012 HP Z420 con WIN 7 Pro 64 Bit con SSD
mi è apparso l'errore

NON-SYSTEM DISK OR DISK ERROR.
REPLACE AND STRIKE ANY KEY WHEN READY.

Dopo alcuni spegnimenti ed un po' di panico: responsabile informatico in ferie e azienda che fa assistenza chiusa per ponte pasquale; ho provato a schiacciare il tasto CANC ripetetutamente e tutto è partito normalmente.

Qualora mi dovesse ricapitare per esempio in agosto e non dovesse ripartire quali strade sono le più consone da percorrere per poter comunque lavorare.
Per esempio è possibile creare una partizione del disco fisso che sia la copia identica di quello attuale, dato che salvando tutti i dati nel DataBase ho il disco fisso vuoto per oltre la metà, così se all'avvio non dovesse funzionare la prima partizione in automatico potrebbe appoggiarsi alla seconda?

Oppure è meglio crearsi un DVD di avvio e poi imporgli in qualche modo di appoggiarsi la seconda partizione?

Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.