PDA

View Full Version : Coperto o non coperto? Wholesale o ULL?

cacodemon79
14-11-2013, 15:26
Salve a tutti,
vorrei attivare una ADSL con linea solo dati (non mi interessano le telefonate) ma sono un po' confuso e vi spiego il perché.

Fino a poco tempo fa la mia centrale Telecom di riferimento era satura (infatti, verificando la copertura sui siti di tutti gli operatori risultava che non era possibile attivare l'ADSL); da poco, però, la centrale è stata ampliata ma navigando tra i siti dei vari gestori scopro che per alcuni l'ADSL risulta attivabile mentre per altri no ... e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali sono in ULL e quali in WHOLESALE.

Questi i responsi sulla verifica copertura:

TELECOM
L'indirizzo xxxxxxxxxxxx che hai inserito è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia: Alice Free, Tutto, Internet senza limiti, Superinternet, Internet Play

INFOSTRADA
Se indico l'indirizzo mi dice:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL

Se indico il numero di un vicino, invece:
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE ... 7 Mega ...

FASTWEB
I dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo

ARUBA
Il servizio è disponibile (sia per 7 che per 20 Mega)

TISCALI
Nella tua zona non è possibile attivare il servizio

TELETU
Bolletta Unica Tutto per Te ... 7 Mega ...

NGI
Il servizio Formula20 (20 Mega) è disponibile su questo numero, puoi procedere all’ordine

EHIWEB
Il numero xxxxxxxx è coperto dal servizio ADSL fino a 20 Mega

SIADSL
Servizio disponibile

Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: come mai Tiscali, Fastweb ed in parte Infostrada mi dicono che il servizio non è disponibile? Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio? :mc:

brendoo011
14-11-2013, 15:38
Salve a tutti,
vorrei attivare una ADSL con linea solo dati (non mi interessano le telefonate) ma sono un po' confuso e vi spiego il perché.

Fino a poco tempo fa la mia centrale Telecom di riferimento era satura (infatti, verificando la copertura sui siti di tutti gli operatori risultava che non era possibile attivare l'ADSL); da poco, però, la centrale è stata ampliata ma navigando tra i siti dei vari gestori scopro che per alcuni l'ADSL risulta attivabile mentre per altri no ... e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali sono in ULL e quali in WHOLESALE.

Questi i responsi sulla verifica copertura:

TELECOM
L'indirizzo xxxxxxxxxxxx che hai inserito è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia: Alice Free, Tutto, Internet senza limiti, Superinternet, Internet Play

INFOSTRADA
Se indico l'indirizzo mi dice:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL

Se indico il numero di un vicino, invece:
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE ... 7 Mega ...

FASTWEB
I dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo

ARUBA
Il servizio è disponibile (sia per 7 che per 20 Mega)

TISCALI
Nella tua zona non è possibile attivare il servizio

TELETU
Bolletta Unica Tutto per Te ... 7 Mega ...

NGI
Il servizio Formula20 (20 Mega) è disponibile su questo numero, puoi procedere all’ordine

EHIWEB
Il numero xxxxxxxx è coperto dal servizio ADSL fino a 20 Mega

SIADSL
Servizio disponibile

Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: come mai Tiscali, Fastweb ed in parte Infostrada mi dicono che il servizio non è disponibile? Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio? :mc:

può darsi due fattori:
1)centrale satura
2)nuove attivazioni infostrada ed FW bloccate per non risorse.

Psyred
14-11-2013, 15:41

Dipende dagli operatori: tra quelli che hai riportato Infostrada, Fastweb, Tiscali e Teletu fanno ULL, gli altri solo wholesale. Pertanto anche le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb sono profili bitstream Telecom rivenduti.

san80d
14-11-2013, 17:13

si esatto, tranne pero' fw che può portare la 20 mega anche in ws

san80d
14-11-2013, 17:14
Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio? :mc:

non sono obbligati a portarti l'adsl, neanche in ws

Psyred
14-11-2013, 17:33
si esatto, tranne pero' fw che può portare la 20 mega anche in ws

Le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb non sono ULL.

san80d
14-11-2013, 17:51
Le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb non sono ULL.

si infatti, mi riferivo a quelle indicate da lui, tiscali, infostrada e fw

cacodemon79
14-11-2013, 20:27
Quindi, per FASTWEB e TISCALI è inutile che chiamo il call center per chiedere conferma dell'impossibilità di installare l'ADSL a casa mia? O c'è possibilità che il loro sito non sia ancora stato aggiornato con i "nuovi" dati della centrale? Mi secca lasciare i miei dati a questi call center perché so già che poi mi chiamerebbero pure la notte!

Per INFOSTRADA, invece, come vi spiegate il fatto che con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia? A me sembra un po' un'incongruenza, voi che ne pensate?

brendoo011
14-11-2013, 20:29
Quindi, per FASTWEB e TISCALI è inutile che chiamo il call center per chiedere conferma dell'impossibilità di installare l'ADSL a casa mia? O c'è possibilità che il loro sito non sia ancora stato aggiornato con i "nuovi" dati della centrale? Mi secca lasciare i miei dati a questi call center perché so già che poi mi chiamerebbero pure la notte!

Per INFOSTRADA, invece, come vi spiegate il fatto che con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia? A me sembra un po' un'incongruenza, voi che ne pensate?

penso che comunqu non ci sia posto in centrale.

fabio336
14-11-2013, 21:27
tutto molto strano

la stessa cosa sta succedendo in una frazione del mio comune

alcuni provider danno la vendibilità
la cosa strana è che i file xls presi dal sito wholesale della telecom continuano ad indicare la centrale SATURA

forse nella tua zona c'è uno zainetto?

cacodemon79
15-11-2013, 09:38
Che intendi per zainetto?

Comunque nel mio caso sul sito Telecom Wholesale la mia centrale, che tempo fa risultava "Satura", da qualche tempo risulta "Attiva".

Però non riesco a spiegarmi perché alcuni provider danno la vendibilità ed altri (Fastweb e Tiscali) no ... senza contare il fatto che Infostrada sul sito si contraddice da sola (con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia). :mc: