PDA

View Full Version : Coperto o non coperto? Wholesale o ULL?


cacodemon79
14-11-2013, 15:26
Salve a tutti,
vorrei attivare una ADSL con linea solo dati (non mi interessano le telefonate) ma sono un po' confuso e vi spiego il perché.

Fino a poco tempo fa la mia centrale Telecom di riferimento era satura (infatti, verificando la copertura sui siti di tutti gli operatori risultava che non era possibile attivare l'ADSL); da poco, però, la centrale è stata ampliata ma navigando tra i siti dei vari gestori scopro che per alcuni l'ADSL risulta attivabile mentre per altri no ... e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali sono in ULL e quali in WHOLESALE.

Questi i responsi sulla verifica copertura:

TELECOM
L'indirizzo xxxxxxxxxxxx che hai inserito è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia: Alice Free, Tutto, Internet senza limiti, Superinternet, Internet Play

INFOSTRADA
Se indico l'indirizzo mi dice:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL

Se indico il numero di un vicino, invece:
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE ... 7 Mega ...

FASTWEB
I dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo

ARUBA
Il servizio è disponibile (sia per 7 che per 20 Mega)

TISCALI
Nella tua zona non è possibile attivare il servizio

TELETU
Bolletta Unica Tutto per Te ... 7 Mega ...

NGI
Il servizio Formula20 (20 Mega) è disponibile su questo numero, puoi procedere all’ordine

EHIWEB
Il numero xxxxxxxx è coperto dal servizio ADSL fino a 20 Mega

SIADSL
Servizio disponibile

Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: come mai Tiscali, Fastweb ed in parte Infostrada mi dicono che il servizio non è disponibile? Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio? :mc:

brendoo011
14-11-2013, 15:38
Salve a tutti,
vorrei attivare una ADSL con linea solo dati (non mi interessano le telefonate) ma sono un po' confuso e vi spiego il perché.

Fino a poco tempo fa la mia centrale Telecom di riferimento era satura (infatti, verificando la copertura sui siti di tutti gli operatori risultava che non era possibile attivare l'ADSL); da poco, però, la centrale è stata ampliata ma navigando tra i siti dei vari gestori scopro che per alcuni l'ADSL risulta attivabile mentre per altri no ... e tra l'altro non riesco nemmeno a capire quali sono in ULL e quali in WHOLESALE.

Questi i responsi sulla verifica copertura:

TELECOM
L'indirizzo xxxxxxxxxxxx che hai inserito è raggiunto dai seguenti servizi di Telecom Italia: Alice Free, Tutto, Internet senza limiti, Superinternet, Internet Play

INFOSTRADA
Se indico l'indirizzo mi dice:
Sulla linea non è al momento disponibile il servizio ADSL

Se indico il numero di un vicino, invece:
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare Absolute ADSL in promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE ... 7 Mega ...

FASTWEB
I dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo

ARUBA
Il servizio è disponibile (sia per 7 che per 20 Mega)

TISCALI
Nella tua zona non è possibile attivare il servizio

TELETU
Bolletta Unica Tutto per Te ... 7 Mega ...

NGI
Il servizio Formula20 (20 Mega) è disponibile su questo numero, puoi procedere all’ordine

EHIWEB
Il numero xxxxxxxx è coperto dal servizio ADSL fino a 20 Mega

SIADSL
Servizio disponibile

Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

Poi c'è un'altra cosa che non capisco: come mai Tiscali, Fastweb ed in parte Infostrada mi dicono che il servizio non è disponibile? Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio? :mc:

può darsi due fattori:
1)centrale satura
2)nuove attivazioni infostrada ed FW bloccate per non risorse.

Psyred
14-11-2013, 15:41
Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?




Dipende dagli operatori: tra quelli che hai riportato Infostrada, Fastweb, Tiscali e Teletu fanno ULL, gli altri solo wholesale. Pertanto anche le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb sono profili bitstream Telecom rivenduti.

san80d
14-11-2013, 17:13
Da quanto ho capito, quelli che offrono 7 Mega dovrebbero essere Wholesale mentre quelli che offrono la 20 dovrebbero essere ULL. Ho capito bene?

si esatto, tranne pero' fw che può portare la 20 mega anche in ws

san80d
14-11-2013, 17:14
Almeno la 7 Mega in Wholesale la dovrebbero riportare o sbaglio? :mc:

non sono obbligati a portarti l'adsl, neanche in ws

Psyred
14-11-2013, 17:33
si esatto, tranne pero' fw che può portare la 20 mega anche in ws

Le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb non sono ULL.

san80d
14-11-2013, 17:51
Le 20 Mega di Aruba, NGI ed Ehiweb non sono ULL.

si infatti, mi riferivo a quelle indicate da lui, tiscali, infostrada e fw

cacodemon79
14-11-2013, 20:27
Quindi, per FASTWEB e TISCALI è inutile che chiamo il call center per chiedere conferma dell'impossibilità di installare l'ADSL a casa mia? O c'è possibilità che il loro sito non sia ancora stato aggiornato con i "nuovi" dati della centrale? Mi secca lasciare i miei dati a questi call center perché so già che poi mi chiamerebbero pure la notte!

Per INFOSTRADA, invece, come vi spiegate il fatto che con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia? A me sembra un po' un'incongruenza, voi che ne pensate?

brendoo011
14-11-2013, 20:29
Quindi, per FASTWEB e TISCALI è inutile che chiamo il call center per chiedere conferma dell'impossibilità di installare l'ADSL a casa mia? O c'è possibilità che il loro sito non sia ancora stato aggiornato con i "nuovi" dati della centrale? Mi secca lasciare i miei dati a questi call center perché so già che poi mi chiamerebbero pure la notte!

Per INFOSTRADA, invece, come vi spiegate il fatto che con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia? A me sembra un po' un'incongruenza, voi che ne pensate?

penso che comunqu non ci sia posto in centrale.

fabio336
14-11-2013, 21:27
tutto molto strano

la stessa cosa sta succedendo in una frazione del mio comune

alcuni provider danno la vendibilità
la cosa strana è che i file xls presi dal sito wholesale della telecom continuano ad indicare la centrale SATURA

forse nella tua zona c'è uno zainetto?

cacodemon79
15-11-2013, 09:38
Che intendi per zainetto?

Comunque nel mio caso sul sito Telecom Wholesale la mia centrale, che tempo fa risultava "Satura", da qualche tempo risulta "Attiva".

Però non riesco a spiegarmi perché alcuni provider danno la vendibilità ed altri (Fastweb e Tiscali) no ... senza contare il fatto che Infostrada sul sito si contraddice da sola (con il solo indirizzo mi dice che non è possibile attivare l'offerta mentre mettendo il numero di un vicino il risultato cambia). :mc: