View Full Version : quali ottiche per pentax paragonabili a canon L
ciao a tutti, domanda strana ma la faccio a chi più esperto di me.
sono un felice possessore di pentax kr, con un tamron 17-50 2.8.
prima o poi quando le finanze lo permetteranno vorrei passare a K3 o a canon 6d + 24-105L.
io rimarrei volentieri in pentax penso la k3 non abbia nulla da invidiare come corpo alla 6d. sul fronte ottiche invece forse non è così o sbaglio?
chiedo a voi, quali sono le ottiche per pentax paragonabili alla serie L canon, soprattutto sul fronte grandangoli e zoom piccoli, non tele.
grazie e scusate al domanda!
Le ottiche di Canon sono nettamente di più rispetto a quelle Pentax! Inoltre appartengono alla serie L tantissime lenti diverse!
Mi dispiace per te ma non c'è il corrispettivo Pentax per ogni lente Canon della serie L. In ogni caso dai un occhio al sito della Pentax per vedere se c'è quello che ti potrebbe interessare. Non possedendo Pentax e avendo dato solo una rapida occhiata in uno store non mi sembra di aver visto nessun corrispettivo al 24-105 f4 della Canon.
io rimarrei volentieri in pentax penso la k3 non abbia nulla da invidiare come corpo alla 6d.
il corpo magari no ma quello che c'è dentro sicuramente si :read:
Intendevo come qualità di resa finale, non tanto come corrispondenza di lenti. Es. un 17/70 pentax come resa e' paragonabile a un 24/105 L? Oppure, ottiche di terze parti (tamron sigma) hanno obiettivi della stessa qualità?
Bruggio secondo me stai tra k3 e 6d stai facendo un po' di confusione. Sono due macchine difficilmente paragonabili perché la prima ha un sensore in formato aps-c mentre la seconda è una ff.
La k3 piuttosto la paragonerei a nikon d7100 e canon 7d. In tal caso effettivamente sembra potersi dire che pentax abbia tirato fuori un corpo macchina superiore a quanto offerto dai concorrenti...
Per quanto riguarda il discorso ottiche secondo me tocchi un vero e proprio punto dolente. Per come la vedo io pentax offre un buon catalogo di lenti (anche se non arriva alla varietà del binomio "canikon") ma soffre un po' la scarsa diffusione delle loro fotocamere e il fatto che produttori di terze parti non mettano a disposizione le loro ottiche con innesto. Tanto per dire il Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD, forse attualmente il migliore zoom tele come rapporto qualità prezzo su fotocamere pentax non si può usare...
SuperMariano81
14-11-2013, 07:36
il 24-105L è la lente meno L di tutto il parco canon (assieme al 14 2.8 ed al 16-35L)
si infatti il discorso era sulle ottiche.
i corpi macchina so che sono diversi, a me interessa poco passare a full frame, non sono un professionista. sono diversi ma pur sempre due soluzioni top (va bè sul fronte full frame c'è di meglio..).
il discorso era a parità di costo di corpo (più o meno) tra k3 e 6d, se pentax o qualche marca che fa obiettivi per pentax può avere obiettivi della qualità dei canon L. premetto che non ne ho mai avuto uno (avendo adesso pentax), vado sul sentito dire...
...quindi il 24-105 in termini di qualità di immagine non è poi un granchè? e allora che ottica bisogna prendere su 6d? il 24-70?
roccia1234
14-11-2013, 08:46
Va che i vetri "serie L", nonostante l'aura di misticismo che li circonda, non sono mica magici eh.
Sono semplicemente parte della serie top di canon, esattamente come i "golden ring" di nikon, gli * (star) e limited pentax, gli "EX" sigma, gli SP tamron, ecc ecc
Non farti fregare dal marketing canon e dalle sue vittime... anche in pentax ci sono vetri (gli star e i limited) ai livelli di serie L canon, golden ring nikon, ecc ecc.
Gli star costano? Beh, manco i serie L sono regalati...
zulutown
14-11-2013, 09:09
i corpi macchina so che sono diversi, a me interessa poco passare a full frame, non sono un professionista. sono diversi ma pur sempre due soluzioni top (va bè sul fronte full frame c'è di meglio..).
il discorso era a parità di costo di corpo (più o meno) tra k3 e 6d, se pentax o qualche marca che fa obiettivi per pentax può avere obiettivi della qualità dei canon L. premetto che non ne ho mai avuto uno (avendo adesso pentax), vado sul sentito dire...
...quindi il 24-105 in termini di qualità di immagine non è poi un granchè? e allora che ottica bisogna prendere su 6d? il 24-70?
Scusa ma si sta parlando di tante cose ma non della cosa fondamentale.
Che foto fai?
Cosa manca al tuo 17-50?
Serve uno zoom? Serve un fisso?
Perchè cambiare corpo macchina? Cosa non va della Kr?
SuperMariano81
14-11-2013, 09:38
l'ottica che ti serve.
Non è che comprando roba figa farai automaticamente foto fighe, rispondi alle domande di zulutown ;)
PS: in ogni caso alcuni L sono magici :stordita:
roccia1234
14-11-2013, 10:01
PS: in ogni caso alcuni L sono magici :stordita:
Alcuni, mica tutti :D
SuperMariano81
14-11-2013, 10:06
Alcuni, mica tutti :D
Ovvio, come ci sono ottiche "non L" che sono strafighe, come il 100 f/2 l'85/1.8 o il 10-22 per dirne tre :cool:
calma calma!! :D allora della mia kr del quale sono molto soddisfatto, vorrei un pò più di resa a alti iso (3200), un autofocus più veloce e preciso, e un pò più di megapixel per stampare un pò più in grande (ma quello è il meno).
la domanda era generica e per conoscenza mia, visto che sono due anni che mi sono buttato sulle reflex e non conosco tutto il panorama di tutte le marche.
a me piacciono obiettivi zoom cortini, il 17-50 su aps-c per me va benissimo se arrivasse a 70 ancora meglio, non di più però.
per questo dicevo, quando un giorno farò la spesa, visto che più o meno i corpi costano uguale, volevo capire se anche sul fronte ottiche siamo li!
Poi lo so che non serve la roba figa per fare foto fighe! :D
il corpo magari no ma quello che c'è dentro sicuramente si :read:
beh, anche i corpi cambiano...quello della k3 é 3 spanne sopra :)
invece dentro una ha il sensore piccolo e l'altra ce l'ha piú grosso :sofico: poi vabbé, per quanto MI riguarda il sensorone ha piú pregi che difetti :D ma qui sono gusti...
il 24-105L è la lente meno L di tutto il parco canon (assieme al 14 2.8 ed al 16-35L)
giá, il 24-105L ha un'ottima versatilitá su FF ma come qualitá ottica il 17-70 pentax é anche migliore (come costruzione invece meglio senza dubbio il 24-105 :) ).
ho usato il 24-105L su 5d e su 5dmkII: é una buona ottica molto versatile, ma qualitativamente mi ha lasciato indifferente.
SuperMariano81
14-11-2013, 10:46
giá, il 24-105L ha un'ottima versatilitá su FF ma come qualitá ottica il 17-70 pentax é anche migliore (come costruzione invece meglio senza dubbio il 24-105 :) ).
ho usato il 24-105L su 5d e su 5dmkII: é una buona ottica molto versatile, ma qualitativamente mi ha lasciato indifferente.
Confermo (anche se il 17-70 non lo conosco), il 24-105 è ottimo come zoom da gita. veloce, versatile, leggero, buietto ma stabilizzato. ma la qualità non è che fa strappare i capelli, eppure è il serie L che in tanto "bramano".
@bruggio: combinazioni ce ne sono a quintali :D
rebagliatiedilio
14-11-2013, 12:54
guarda se ne hai la possibilità prendi il 17-70 pentax non te ne liberi più io sto tentennando per via dell' sdm quindi opterà per il 16-45 in ogni caso è una lente davvero ottima per quello che costa ha un rapporto qualità prezzo migliore del 16-50 star
torgianf
14-11-2013, 14:37
k3 + 16 50 star + 50 135 star + 200 star o 60 250 al posto degli ultimi due. in canon c'e' di tutto e di piu', ma un corredo pentax del genere ha poco da invidiare a qualunque altro marchio, il discorso cambia se hai esigenze specifiche, ma per tutti i giorni non e' perfetto, di piu'
k3 + 16 50 star + 50 135 star + 200 star o 60 250 al posto degli ultimi due. in canon c'e' di tutto e di piu', ma un corredo pentax del genere ha poco da invidiare a qualunque altro marchio, il discorso cambia se hai esigenze specifiche, ma per tutti i giorni non e' perfetto, di piu'
oltretutto un 60-250 in canikon non ce l'hanno :)
i 70-200 sono troppo lunghi lato wide (PER ME) ed il 100-400L (che ho provato su 5dmkII) su FF e nettamente inferiore :D
come dice torgianf: se in pentax ci sono le focali che ti interessano sei a posto e ti ritrovi con un corredo eccezionale.
in ogni caso se non sei convinto al 1000% di pentax allora passa a canikon e vivi felice ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.