PDA

View Full Version : Impossibile accedere al bios o avviare installazione OS

seduto
12-11-2013, 19:18
Ciao a tutti,
sto cercando di installare windows 7 su un samsung np530u3c-a07it.

Il disco è stato formattato tramite un altro computer, ma non c'è verso di fargli leggere niente. Sia che non si creino partizioni, o che se ne creino, comunque il pc non lo vede.
Inoltre è impossibile avviare installazione di windows da usb, e non riesco ad accedere al bios per cambiare la sequenza di boot. L'unico messaggio che il pc da è questo:

all boot options are tried. press f4 key to recover with factory image using recovery or any other keys for next boot loop iteration.

Non so più cosa inventarmi! Suggerimenti?

seduto
13-11-2013, 17:37
Nessuno mi riesce ad aiutare?

seduto
15-11-2013, 17:34
up

seduto
17-11-2013, 15:35
Proprio nessuno ha idee??

tallines
17-11-2013, 17:35
Ciao a tutti,
sto cercando di installare windows 7 su un samsung np530u3c-a07it.

Il disco è stato formattato tramite un altro computer, ma non c'è verso di fargli leggere niente. Sia che non si creino partizioni, o che se ne creino, comunque il pc non lo vede.
Inoltre è impossibile avviare installazione di windows da usb, e non riesco ad accedere al bios per cambiare la sequenza di boot. L'unico messaggio che il pc da è questo:

all boot options are tried. press f4 key to recover with factory image using recovery or any other keys for next boot loop iteration.

Ciao per entrare nel Bios della Samsung dovresti premere F2 all'accensione del portatile prima che compaia il logo stesso della Samsung, quindi subito dopo averlo acceso .

Perchè hai formattato il disco da un altro pc ? Il tuo non funzionava ?

Il portatile è in garanzia ?

Prima c'era installato Windows 8 per caso, o W 7 ?

Hai solo prese usb, non hai il lettore cd/dvd ? Perchè col dvd di W 7 sarebbe più comodo........;)

Quando compare la frase in inglese che ti da errore, hai provato a premere F4 ?

Quando è stato formattato il pc che tu sappia c'era la partizione di ripristino ?

La partizione di ripristino nascosta si attiva all'avvio del pc premendo nei portatili Samsung o F4 o F7 .

Chiaramente se non è stata cancellata con la formattazione.............;)

Infatti il messaggio dice di premere F4 per avviare la recovery console e tentare il ripristino da partizione nascosta, in modo da portare il pc alle condizioni di fabbrica .

Quindi nel tuo caso il tasto per avviare la procedura di ripristino è l' F4 come dice il messaggio apparso .

seduto
17-11-2013, 19:29
Intanto ti ringrazio per la risposta!

Allora, il cd non c'è, premendo F2 non mi fa entrare nel bios, premendo F4 il pc si riavvia e ritorna a quella schermata. Prima c'era windows 8, ma il mio amico (il computer è suo) non so come ha fatto a bloccarlo facendo un qualche aggiornamento, quindi era già in loop. Ora sul disco non ci sono più partizioni, non c'è più niente!

Ho la penna avviabile con windows 7 da installare.

tallines
17-11-2013, 20:06
Ahhh ecco c'era Windows 8, immaginavo..........e formattando ha azzerato tutto compresa la partizione di ripristino .

Vabbè devi mettere W 7, però mi sa che ha fatto qualche danno se non riesci a entrare nel Bios .

I tasti per accedere al Bios dei vari portatili sono F1, F2, F10, F12 o anche Canc, a seconda del tipo di scheda madre che monta il portatile stesso .

Per il Samsung dovrebbe essere F2, se non ci riesci prova con gli altri .

Con Windows 8 non c'è il Bios, ma L'UEFI che è l'evoluzione del Bios che arriva fino a W 7 .

Per poter installare W 7 a parte la sequenza di boot devi cambiare il parametro da UEFI a Bios, altrimenti non puoi installare W 7 .

Sperando che tu riesca ad accedere al Bios con uno dei tasti sopra elencati, o meglio al firmware UEFI, una volta che hai avuto l'accesso devi disattivare il Safe Boot : vai alla voce Security e metti Safe Boot > Disable .

Andando alla voce Boot, scegli Bios Legacy > Enable .

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-passare-da-windows-8-a-windows-7-34892.html

seduto
17-11-2013, 20:25
Il pc è Samsung e il tasto è proprio F2, ma non funziona! E' per quello che non so cosa fare.
L'unica possibilità, credo, è mettere l'HD in un altro computer, installare windows parzialmente, prima che vengano messi i driver, e poi trasferirlo su questo computer. Potrebbe funzionare?
Altrimenti a me non viene in mente altro!

seduto
17-11-2013, 20:29
Ovviamente ho provato tutti i tasti compresi Alt+Esc, Ctrl+Alt+Esc, Alt+F1 ecc ecc, ma niente da fare in ogni caso!

tallines
17-11-2013, 20:31
Si scusa ho corretto adesso da Asus a Samsung .

In effetti se non riesci a entrare nel Bios...........non è mica bene.........

Sicuro che l' hd sia stato collegato bene al portatile Samsung ?

Prova a collegare il disco a un altro pc, sembrerebbe l'unica via .

seduto
17-11-2013, 20:37
Si si, è collegato bene purtroppo!

Ho provato a collegarlo ad un altro computer e l'hard disk funziona, se faccio come dicevo, cioè lo collego ad un altro e ci installo windows 7 "a metà" può funzionare?

tallines
18-11-2013, 12:14
Si si, è collegato bene purtroppo!

Ho provato a collegarlo ad un altro computer e l'hard disk funziona, se faccio come dicevo, cioè lo collego ad un altro e ci installo windows 7 "a metà" può funzionare?

Se l'HD funziona nell'altro pc.........non è che magari hai problemi nell' hardware .

Prova a fare l'installazione a metà.............però io non le ho mai fatte, e non posso dirti se funzioni o meno .

E installarlo completamente nell'altro pc dove funziona e poi provare a collegarlo nel pc dove ti da problemi ?

seduto
18-11-2013, 17:25
Eh, ma se lo installi completamente poi ci sono anche i driver delle periferiche e si rischiano casini. Almeno così sapevo io!

tallines
18-11-2013, 20:16
Lo so, però certe volte funziona . Chiaro dipende dall'hardware del pc......

Al limite c'è qualche periferica che può non funzionare, pero i driver che ci sono nel pacchetto di W 7, ci sono che tu installi W 7 su un pc o su un altro .

Prova a fare l'installazione a metà........però mi sembra leggermente forzata come installazione, poi.........