View Full Version : Whea_uncorrectable_error
Buonasera, stavo provando ad installare windows 8.1 su un pc un po datato ma ricevo l'errore whea_uncorrectable_error quando, dopo aver completato l'installazione si riavvia e arriva a "fase preliminare".
Compare uno smile triste e dice che raccoglierà informazioni sull'errore ma la percentuale non si smuove dallo 0% e sotto riporta l'errore che ho citato.
Il computer in questione è ha una mb k8n4-e deluxe e processore amd 64bit 3400+ (credo con 2.2 ghz), 2 gb di ram (2x1gb ddr400) e scheda video nvidia geforce 6600.
La versione che sto installando è una x86, mi avevano sconsigliato la x64 per un pc datato come questo.
Secondo voi a cosa è dovuto l'errore?
GRAZIE
leggimi tutto.
ti serve il codice successivo all'errore. (click) (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/ff557321(v=vs.85).aspx)
Ok errore hardware ma come capisco da cosa è dovuto? Prima c'era seven e il pc andava quindi non credo abbia un grave problema hardware.
Potrebbe essere qualche incompatibilità hardware con Windows 8?
GraZie
dragonheart81
11-12-2013, 08:59
Stessa cosa anche a me...mi sa che non si può fare nulla...hardware obsoleto ormai...
friscoss
11-12-2013, 12:17
Stessa cosa anche a me...mi sa che non si può fare nulla...hardware obsoleto ormai...
Windows 8x86 si installa anche su un P4 cpu Prescott HT singolcore 3Ghz....Ram DDr 400
dragonheart81
11-12-2013, 14:31
Windows 8x86 si installa anche su un P4 cpu Prescott HT singolcore 3Ghz....Ram DDr 400
Sicuremente ma a me no...
Con windows upgrade assistant mi restituisce questo errore:
Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.1.
Il mio pc ha 1Gb di ram corsair scheda madre a8n sli premium hard disk raptor WD scheda video geforce 9800 GTX+ e un processore AMD Athlon 64 3700+ da 2.20 Ghz
friscoss
11-12-2013, 16:35
Sicuremente ma a me no...
Con windows upgrade assistant mi restituisce questo errore:
Avvio protetto non è compatibile con il PC in uso
Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8.1.
Il mio pc ha 1Gb di ram corsair scheda madre a8n sli premium hard disk raptor WD scheda video geforce 9800 GTX+ e un processore AMD Athlon 64 3700+ da 2.20 Ghz
Non è un errore quello è l'assistente che ti avverte dell'incompatibilità col secureboot non avendo una MB uefi...prova a fare l'installazione da DVd........ x86
dragonheart81
11-12-2013, 18:43
Non è un errore quello è l'assistente che ti avverte dell'incompatibilità col secureboot non avendo una MB uefi...prova a fare l'installazione da DVd........ x86
Ho fatto una installazione pulita da dvd di windows 8.1 pro...niente da fare arriva alla fase preliminare e fa la faccina triste con lo 0% che resta la bloccato...:cry: :cry: :cry:
friscoss
11-12-2013, 18:58
Ho fatto una installazione pulita da dvd di windows 8.1 pro...niente da fare arriva alla fase preliminare e fa la faccina triste con lo 0% che resta la bloccato...:cry: :cry: :cry:
Be era una prova,:rolleyes: forse qualche impostazione del bios....hai provato con 8x86? Strano cmq in fin dei conti l'installazione arriva ai preliminari
dragonheart81
11-12-2013, 19:37
Be era una prova,:rolleyes: forse qualche impostazione del bios....hai provato con 8x86? Strano cmq in fin dei conti l'installazione arriva ai preliminari
Pure il bios l'ho settato a default...a questo punto magari è l'8.1...dovrei procurarmi l'8 x86 forse...
friscoss
11-12-2013, 21:15
Pure il bios l'ho settato a default...a questo punto magari è l'8.1...dovrei procurarmi l'8 x86 forse...
Ora che ho ricontrollato la mia vecchia carcassa nello sgabuzzino è win8x86 però non mi pare che i requisiti minimi di 8.1 per l'installazione siano diversi da 8 (potrei sbagliarmi)........
dragonheart81
12-12-2013, 06:57
Ora che ho ricontrollato la mia vecchia carcassa nello sgabuzzino è win8x86 però non mi pare che i requisiti minimi di 8.1 per l'installazione siano diversi da 8 (potrei sbagliarmi)........
No infatti avevo già guardato e i requisiti sono identici...però se trovo una copia in giro tanto vale provare!!!
dragonheart81
17-12-2013, 08:07
Windows 8 x86 funziona mentre windows 8.1 x86 non funziona!
Ho anche provato a mettere il dvd dell' 8.1 e aggiornare...niente da fare a un certo punto l'installazione si blocca causando sempre il solito errore di whea uncorrectable error, per fortuna poi al riavvio ripristina tutto e lo riporta all'8.
Provato anche a installare 8.1 solo con mouse, tastiera e video attaccati e tutte le altre periferiche scollegate, solito errore!
dragonheart81
19-12-2013, 07:44
Risolto
Arrivo a casa scarico l'aggiornamento e....niente da fare sempre in fase di verifica si blocca...faccio reset e logicamente mi riporta indietro a windows 8!
Allora mi invento di scaricare i driver della scheda madre (a8n sli premium) ovviamente per windows vista che sono compatibili anche con il 7 e in teoria con l'8...
Arriva a installarmi i driver della onboard NVIDIA LAN e mi genera lo stesso errore di quando ho provato ad aggiornare windows 8 sia dal mio dvd che dallo store...
Allora che faccio entro in bios disattivo la LAN rifaccio l'aggiornamento da store e come per magia si installa windows 8.1 e tutto va ok!!!
Ragazzi disattivate l'ethernet il problema è quello!!!
:D :p ;)
Risolto
Arrivo a casa scarico l'aggiornamento e....niente da fare sempre in fase di verifica si blocca...faccio reset e logicamente mi riporta indietro a windows 8!
Allora mi invento di scaricare i driver della scheda madre (a8n sli premium) ovviamente per windows vista che sono compatibili anche con il 7 e in teoria con l'8...
Arriva a installarmi i driver della onboard NVIDIA LAN e mi genera lo stesso errore di quando ho provato ad aggiornare windows 8 sia dal mio dvd che dallo store...
Allora che faccio entro in bios disattivo la LAN rifaccio l'aggiornamento da store e come per magia si installa windows 8.1 e tutto va ok!!!
Ragazzi disattivate l'ethernet il problema è quello!!!
:D :p ;)
Ciaooo a tutt:) i,ho anche io il medesimo problema.:muro: Ovviamente stessa scheda madre:sofico: .Per favore potreste indicarmi come si disattiva l'ethernet dal bios?
Grazie
entri nel bios.
cerchi il pannello dei dispositivi PCI integrati
disattivi la LAN.
dragonheart81
28-12-2013, 18:10
Ciaooo a tutt:) i,ho anche io il medesimo problema.:muro: Ovviamente stessa scheda madre:sofico: .Per favore potreste indicarmi come si disattiva l'ethernet dal bios?
Grazie
:muro: :muro: :muro: lo so...2 settimane di sbattimenti tra mille installazioni...
Allora:
Entri in BIOS vai su ADVANCED poi ONBOARD DEVICE CONFIGURATION alle voci ONBOARD NV LAN e ONBOARD MARVELL LAN le metti in DISABLED.
Salva ed esci e sei apposto ;) :D
Se poi decidi di riabilitarle attento che Windows 8.1 dopo poco avviato ti genererà di nuovo l'errore!
:muro: :muro: :muro: lo so...2 settimane di sbattimenti tra mille installazioni...
Allora:
Entri in BIOS vai su ADVANCED poi ONBOARD DEVICE CONFIGURATION alle voci ONBOARD NV LAN e ONBOARD MARVELL LAN le metti in DISABLED.
Salve ed esci e sei apposto ;) :D
Se poi decidi di riabilitarle attento che Windows 8.1 dopo poco avviato ti genererà di nuovo l'errore!
Grazie mille...sono più di due giorni che sto cercando di capire questo dannato problema tra ricerche ed installazioni!!!
dragonheart81
29-12-2013, 18:51
Grazie mille...sono più di due giorni che sto cercando di capire questo dannato problema tra ricerche ed installazioni!!!
Prego, dimmi se poi funziona...non sai io quanto ho smanettato :muro: :muro: :muro:
Prego, dimmi se poi funziona...non sai io quanto ho smanettato :muro: :muro: :muro:
Purtroppo mi da sempre lo stesso medesimo errore!!!:muro: :muro: :muro:
Buona sera, faccio affiorare nuovamente questa discussione perchè non vorrei creare un doppione.
Devo ammettere che il mio problema è un pò diverso, visto che ho 8.1 aggiornato fino a 2 settimane fa!
Premetto che il pc non è nuovissimo, ma comunque ho 8.1 gia dal suo rilascio.
Herdware
Piattaforma 1366 chpset X58
Asus P6T deluxe V2
Intel i7 960
6 gb di ram corsair domineto
Nvidia Gt440
Un sacco di dischi
Tutto è cominciato l'altra settimana, il PC a cominciato a dare delle schermate blu con scritto whea uncorrectable error
Non essendo uno di primo pelo ho pensato ad un guasto hardware!
Avevo un raid 0 con 2 dischi solidi vertex 3, ho pensato che il problema fossero loro, quindi ho tolto i dischi e ne ho presi uno nuovo da collegare singolarmente.... il problema si è riproposto, allora ho dato la colpa ai 2 500 gb collegati in mirror.... ma niente neppure con quelli, ha quel punto ho tolto anche il raptor ( 10000 giri) che uso come disco dati.... ma niente...
Affranto e preso dallo sconforto, mi sono detto e la matherboard, poi siccome ho anche un disco con il vecchio XP, che tengo per smanettare con i cellulari, ho provato ad avviarlo, e filava come un missile.... a questo punto mi sono detto, il pc ha poco se con XP non mi da cenni di cedimento.
Ho fatto una prova ( manco so perchè l'ho fatta ) ho caricato l'immagine di W8.1 creata con acronis in un disco Hdd da 500 gb, e neppure con questo ho problemi, poi ho anche provato a cariacre l'immagine in un HDD da 2,5 di un vecchio portatile, e lento da morire, ma neppure questo si blocca, sembra un problema inerente ai dischi solidi, io non ho idea perchè lo faccia, visto che ho i solidi in raid già da un paio di anni, figuriamoci che il primo vertex 2 da 60 gb lo pagai 220 €
Se avete delle idee sono pronto a provare, visto che io oramai sono alla frutto, e devo ammettere che è la prima volta che mi capita
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.