PDA

View Full Version : Impossibile installare Windows

frystyle88
11-11-2013, 11:28
Salve a tutti.
Ho un asus k52f e siccome il precedente hd si è danneggiato, ho recuperato un hd (usato come data in un altro portatile) e volevo installarci Win7.
Al momento di decidere la partizione su cui installare, spunta sto messaggio di errore: "Impossibile installare Windows nel disco. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore nel disco. Se sono disponibili altri dischi rigidi, installare Windows in un altro percorso".

Premetto che il dvd di Win7 non ha nessun tipo di problema, dato che l'ho già installato anche in un altro pc, dopo questi messaggi.
Inoltre l'hd in questione non ha nessun tipo di problema riguardo a cluster danneggiati, problemi fisici o altro, già tutto verificato con svariate utilities.
Scandisk non rileva nessun errore, gparted nemmeno.
L'hd è suddiviso in 2 partizioni, una con dei dati, e l'altra su cui vorrei installarci sto benedetto Win7.
Ho formattato la partizione libera sia da windows, sia con gparted, sia al momento dell'installazione (con tutte le combinazioni possibili).
Ho provato sia formattando la partizione, sia lasciandola come spazio non allocato.
Ho fatto tutti i tentativi possibili.

Senza scrivere le solite risposte inutili (non ho trovato nessuna soluzione in giro) qualcuno è in grado di spiegarmi come si può risolvere questo problema?

P.S. Non parlatemi di garanzia perchè l'hd ha 2/3 anni ormai, però non è stato "stressato" in alcun modo ed escludo totalmente un problema di età del disco.

HoFattoSoloCosi
11-11-2013, 12:43
Puoi postarci i valori SMART del disco in questione? Puoi reperirli anche via live CD.

Per avere una conferma o smentita in più, ci sarebbe da provare con un altro hard disk e vedere se ti indica lo stesso problema.

tallines
11-11-2013, 13:40
Salve a tutti.
Ho un asus k52f e siccome il precedente hd si è danneggiato, ho recuperato un hd (usato come data in un altro portatile) e volevo installarci Win7.
Al momento di decidere la partizione su cui installare, spunta sto messaggio di errore: "Impossibile installare Windows nel disco. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore nel disco. Se sono disponibili altri dischi rigidi, installare Windows in un altro percorso".

Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

L' HD non è, il dvd non è, hai formattato con Gparted live da cd, dvd........o ?

Sembra un errore di lettura del dvd .

Prova a caricare un live di Linux e poi inserisci un cd o un qualsiasi dvd nel lettore .

Li legge ?

Che non sia un problema del lettore .

Il disco è un Sata ? Nel Bios l'opzione controller Sata come è impostata ?

keshava
11-11-2013, 15:15
prova ad installare win senza partizionare il disco, rinunciando alla partizione dati crea una sola partizione direttamente dall'utility di win 7, a me ha funzionato

frystyle88
11-11-2013, 21:50
remetto che uso knoppix 7.2 da live cd quindi non é un problema dell'unità ottica.
Utilizzando smartctl con knoppix ho ottenuto questi risultati:
Model family: Seagate Momentus 5400.6
Device Model: ST9500325AS
Serial Number: 5VE6FLE2
LU WWN Device Id: 5 000c50 01c6fd126
Firmware Version: 0002SDM1
User Capacity: 500,107,862,016 bytes [500 GB]
Sector Size: 512 bytes logical/physical
Device is: In smartctl database
ATA Version is: ATA8-ACS T13/1699-D revision 4
SATA Version is: SATA 2.6, 3.0 Gb/s
Local Time is: Mon Nov 11 15:49:55 2013 EST
SMART support is: Available - devic has SMART capability
SMART support is: Enabled

Non so se devo fornire altri dati.

Il dvd di Windows7 in questione funziona perché l'ho già installato su un altro hd.

Voglio precisare che non mi lascia installare Win 7 nemmeno sulla partizione "Data".

Si, il disco é un SATA.
Nel bios, la SATA configuration risulta:
SATA Mode Selection: [AHCI]

Serial ATA Port 0: STO9500325AS (500.1GB)
Serial ATA Port 1: HL-DT-STDVDRAM ATAPI
Serial ATA Port 2: Empty
Serial ATA Port 3: Empty
Serial ATA Port 4: Empty
Serial ATA Port 5: Empty
Serial ATA Port 6: Empty

HoFattoSoloCosi
11-11-2013, 22:31
Quei dati SMART non sono rilevanti, servono quelli effettivi, recuperabili con molte altre utility live come PartedMagic (che trovi QUI (http://www.fosshub.com/Parted-Magic.html)) o Hiren's boot CD, ecc..

UtenteSospeso
11-11-2013, 22:33
L'unità ottica non ha problemi, non è chiaro dove ti viene da sospettarne.
Che usi knoppix ci importa poco o niente.
Smartctl non ho idea di cosa sia.
Quello che serve sono i dati SMART, quasi sicuramente hai dei settori riallocati per cui Seven non ti fa proseguire l'installazione.
Se così i tuoi metodi di controllo non servono .
.

frystyle88
12-11-2013, 08:12
Scusate, immaginavo che questi dati servissero a ben poco.
Credo di poterli ricavare ugualmente i dati che vi interessano, ma non so quali sono.
Potreste inviarmi un report di esempio dei dati che vi servono, così vedo di ricavarli e postarli?

(Smartctl é il comando da terminale di knoppix con cui posso ricavare i valori smart)

HoFattoSoloCosi
12-11-2013, 08:42
Esempio di valori SMART ottenuti con l'utility (GSmartControl) presente in questo caso in Parted Magic

http://html5.litten.com/smartimages/image058.jpg

frystyle88
12-11-2013, 09:52
Ok.
Facendo partire un live di ubuntu ha subito analizzato l'hd fornendomi subito i valori smart, e dicendomi che l'hd sta per rovinarsi del tutto.

Tuttavia sono convinto che non sia questo il problena dell'installazione fallita di windows, poiché solo ieri l'hd ha cominciato a presentare segni evidenti di malfunzionamento facendo parecchio rumore.
Prececedentemente infatti gparted non mi aveva dato alcun alert riguardo alla salute dell'hd, mentre in altre situazioni ha scovato subito un eventuale malfunzionamento.

frystyle88
12-11-2013, 09:54
Appena riesco posto comunque i valori smart.

HoFattoSoloCosi
12-11-2013, 10:32
Prececedentemente infatti gparted non mi aveva dato alcun alert riguardo alla salute dell'hd, mentre in altre situazioni ha scovato subito un eventuale malfunzionamento.

GParted non è sensibile come sembra, non è la prima volta che gli do un disco danneggiato da partizionare e che non mi avverte di nulla. Probabilmente è tarato su un livello di criticità abbastanza alto, quindi può non informarti del problema e far sembrare tutto ok, mentre Windows è possibile che rilevi la condizione del disco non ottimale e che ti intimi di cambiarlo per evitare problemi.

UtenteSospeso
12-11-2013, 11:00
Windows Seven fa un check dello stato smart se non adeguato da quell'errore.

Lo ricordo benissimo nella prima versione di Seven senza SP1, con SP1 non so se è rimasta oppure no.

.

tallines
12-11-2013, 14:04
remetto che uso knoppix 7.2 da live cd quindi non é un problema dell'unità ottica.

Si giusto ;)

Facile che sia a questo punto come dai vari post che ho letto nella discussione andata avanti, l'HD stesso il problema .

keshava
12-11-2013, 18:07
io proverei comunque a cancellare tutte le partizioni con l'utility di wndows 7 e crearne una nuova unica, comunque se l'hdd fa un rumore strano è quasi sicuramente danneggiato irreparabilmente :(

tallines
12-11-2013, 22:34
............ comunque se l'hdd fa un rumore strano è quasi sicuramente danneggiato irreparabilmente :(

Abbastanza direi...........purtroppo se gli HD iniziano a fare rumori strani.........