PDA

View Full Version : Problema Macbook Pro Mid 2010

The Matrix86
11-11-2013, 11:19
Un maledetto giorno di Febbraio 2011, in occasione della mia laurea, decisi di regalarmi un Macbook Pro. Essendo appena usciti i modelli 2011, trovai in "offerta" la versione 2010 con i5 a 1440 euro, circa 300 euro in meno rispetto al listino.
Senza indugio, decisi quindi di procedere all'acquisto. Tutto andò bene fino a qualche mese fa, periodo in cui il mio portatile cominciò a presentare dei problemi.
Indagando riuscii a scoprire che , le versioni Mid 2010 potevano essere affette da problemi alla scheda video dedicata, ossia la Geforce 330m.
Avendo la certezza che il problema fosse video( in Windows il driver nvidia smetteva di funzionare e su Osx diversi Kernel Panic) decisi di portarlo in Apple store, essendo il portatile coperto da garanzia aggiuntiva di un anno, totale quindi 3 anni.
All'Apple store il Genius collega il portatile ad un cavo di rete, fa partire un test sintetico che, dopo 5-10 minuti circa, mi informa che il Notebook non ha nulla.
Ora, partiamo dal presupposto che non sono stupido e che di computer ne capisco molto più di loro, ma come fanno a far emergere un problema con un test sintetico di 5 minuti?
Io ho ancora Kernel Panic sporadici e sono sicuro sia la scheda video!!! Ho formattato diverse volte, provato Osx , Windows e Linux, sempre problemi.
Come mi comporto? Non c'è un modo per scavalcare il Genius?

pgp
11-11-2013, 18:34
Secondo me potrebbe essere sufficiente un programma che fa uso intenso della GPU, come ad esempio un gioco, da lanciare direttamente quando sei di fronte al Genius, per mandare in crisi la scheda video.
In alternativa, puoi chiamare Apple e spiegare la situazione cosicché vengano a prendere il notebook e lo sottopongano a test più completi e prolungati...

pgp

The Matrix86
11-11-2013, 18:42
Il problema è che nei giochi va bene. Il problema si presenta nel momento in cui si ha lo switch tra la scheda video integrata e la Geforce 330m.
E' un problema particolare, in rete sono in molti ad averlo e lo imputano tutti alla scheda video.
Ho già chiamato al numero Apple ma in pratica al telefono possono solo risolvere problemi Software.

pgp
12-11-2013, 13:09
Il problema è che nei giochi va bene. Il problema si presenta nel momento in cui si ha lo switch tra la scheda video integrata e la Geforce 330m.
E' un problema particolare, in rete sono in molti ad averlo e lo imputano tutti alla scheda video.
Ho già chiamato al numero Apple ma in pratica al telefono possono solo risolvere problemi Software.

Dovresti, a mio avviso, cercare di riprodurre il problema: se dici che interviene al cambio di GPU prova ad usare GFXCardStatus per cambiare manualmente la scheda video, e mostrare così il difetto.
In caso contrario, se abiti vicino allo store, riprova :D Magari trovi un altro commesso che fa test più approfonditi :D
Comunque se il difetto è riconosciuto da Apple, devono provvedere: insisti, alza un po' i toni, insomma, è un tuo diritto, e le AppleCare non le regalano, anzi :rolleyes:

pgp

The Matrix86
12-11-2013, 16:28
Nono, non sono coperto da Apple Care. Per il singolo difetto è presente la garanzia di 3 anni.
Penso proprio di combinare un macello la prossima volta. Dovessero farmi problemi penso di far fare una perizia tecnica esterna e scrivergli con un avvocato.

kkmanuele
12-11-2013, 17:12
per mio consiglio ti direi di non usare software di terze parti ( come ad esempio gfxcard ) perché poi si attaccano che deriva da quello e iniziano a dire basta formattare e via dicendo...fatti valere e imputati di poter provare davanti a loro il mac collegato ad un cinema display esterno, così che lo switch avviene in maniera nativa...sempre che tu abbia sicurezza che il difetto si manifesti con costanza.

The Matrix86
17-11-2013, 16:09
Ragazzi niente da fare, in due apple store nessuno dice che ha problemi. I loro test maledetti li passa senza problemi ma il Computer continua ad andare in crash.
Posso rivolgermi ai centri Retail?
Comunque ho intenzione di fare una cosa!!! Faccio fare una perizia tecnica esterna, dopo mi reco in Apple store accompagnato da questa perizia e da una bella lettera dell'avvocato.
Mi sono davvero rotto!