View Full Version : Passaggio a win 7, Olidata tehom 7900, l'audio gracchia.
ValentinaR26
10-11-2013, 19:23
Salve a tutti, mi sono appena registrata dopo giorni passati nell'inutile tentativo di trovare una soluzione.
Ho un notebook parecchio vecchiotto (Olidata T7900) che di base aveva vista, dopo un po' di anni di attività mio fratello mi ha consigliato di formattare e passare a windows 7.
La cosa è stata fatta, tuttavia adesso l'audio risulta estremamente fastidioso, gracchia tremendamente. Ho tentato di scaricare i drivers dal sito Olidata ma non ho il numero seriale, ho tentato tutti i codici che ho trovato nelle etichette nella parte inferiore del pc, ma niente.
Ho provato a recuperare i dati mancanti ma sia Everest sia Speccy non recuperano né il numero di serie del pc né quello della scheda madre.
Cosa posso fare?
Grazie.
tallines
10-11-2013, 20:49
Ciao e benvenuta nel forum di Hardare Upgrade ;)
Prima di mettere in atto il suggerimento del fratello ;) avresti dovuto passare un'utility della Microsoft stessa che è Microsoft Upgrade Advisor per Windows 7 che ti avrebbe detto cosa avrebbe girato e cosa no con il nuovo SO, ossia windows 7 .
O avresti potuto prima salvare i driver, come di solito si fa nel SO che va in pensione tramite applicazioni/programmi tipo DriverMax, DriverEasy..........
Avresti i driver audio di Windows Vista in una cartella fatta da DriverMax e potresti provare a rimetterli .
Non hai per caso il cd dei driver di Vista ? Immagino di no.......
Adesso hai un problema di driver audio che nel pacchetto dei driver che è già integrato in windows 7, ovviamente non ci sono per un Olidata che ha i suoi anni .
Nel sito della Olivetti andando per tipo di computer ossia T7900 non c'è neanche il tuo pc...........
L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa, ma non so se risolvi............scarica tutto il pacchetto e poi vedi se ti trova i driver audio epr Windows 7 nel pacchetto :
http://drp.su/drivers/notebooks/?v=Olidata&m=T7900&id=7506&l=en
ValentinaR26
11-11-2013, 16:50
Ciao, grazie tante per la risposta. :)
Non avendo le necessarie competenze, ho lasciato che si occupasse mio fratello della formattazione e lui non ha compiuto i passaggi da te indicati.
Purtroppo dopo più di cinque anni dall'acquisto non ho idea di dove siano finiti i cd del notebook. Nel sito Olidata (https://www.olidata.com/?module=csr_downloads&task=drivers) mi chiede il numero di serie del pc e non capisco come mai né Everest né Speccy riescano a trovarlo (il modello e il numero della scheda madre risultano N/A).
Adesso provo a mettere in pratica il tuo suggerimento, ancora grazie!
ValentinaR26
11-11-2013, 17:12
Che stia scaricando 5 giga di roba è nella norma, giusto? :P
ValentinaR26
11-11-2013, 17:16
No, ok, stavo scaricando tutti i drivers. Adesso sono "solo" due giga.
ecco qui una lista report driver olidata T7900 (http://www.mypcdrivers.com/results/desktop.php?scanid=26eb819e794606d7b96c63d5f71a48a9&pcname=Olidata+S.p.A.+++++++++++++++++++++++++++%2F+T7900++++++++++++++++++++++++++++++++++++drivers)
hai provato da Windows update per vedere se ti permettere un aggiornamento automatico dei drivers?
spero di trovi qualcosa tra questi realtek high definition audio (http://www.driveridentifier.com/scan/download.php?item_id=537119930&scanid=B65A77F2947C40EEB5A17314E7F55540&hardware_id=HDAUDIO%5CFUNC_01%26VEN_10EC%26DEV_0662)
ValentinaR26
11-11-2013, 17:53
Mi dice che i drivers per l'high definition audio sono buoni ma intanto l'audio gracchia. :(
ValentinaR26
11-11-2013, 17:55
Intanto che scarico il pacchetto consigliatomi da Tallines sto anche provando a vedere se ci sono aggiornamenti con windows update. In questi giorni ho provato a scaricare diversi drivers di realtek ma nessuno andava bene...
ValentinaR26
11-11-2013, 17:57
spero di trovi qualcosa tra questi realtek high definition audio (http://www.driveridentifier.com/scan/download.php?item_id=537119930&scanid=B65A77F2947C40EEB5A17314E7F55540&hardware_id=HDAUDIO%5CFUNC_01%26VEN_10EC%26DEV_0662)
Avevo provato a scaricarne uno della lista (others 6.0.1.7032), ma non andava bene. Li provo tutti? :D
ValentinaR26
11-11-2013, 17:59
Con windows update ho trovato 104 aggiornamenti importanti e 39 consigliati. Ma nessuno di questi sembra avere a che fare con l'audio...
Avevo provato a scaricarne uno della lista (others 6.0.1.7032), ma non andava bene. Li provo tutti? :D
non penso proprio
devi scaricare quelli per il tuo OEM
Con windows update ho trovato 104 aggiornamenti importanti e 39 consigliati. Ma nessuno di questi sembra avere a che fare con l'audio...
controlla tra i "facoltativi"
ValentinaR26
11-11-2013, 19:01
Purtroppo nella lista non ci sono drivers Olidata.
Comunque neanche tra quelli facoltativi sembra esserci qualcosa riguardante l'audio. In ogni caso appena finisco di scaricare il pacchetto consigliatomi da Tallines installo anche tutti gli aggiornamenti di windows update. ;)
no tutti gli updates, alcuni possono dar problemi :O
ad ogni modo - se non è stato già fatto - cambia le impostazioni per Windows update
vai su Pannello di controllo > Sistema e Sicurezza > Windows update
clicca su "cambia impostazioni" (situato sulla barra a sinistra della finestra)
sotto la sezione "Aggiornamenti Automatici" scegliere l'opzione --> Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli e installarli
ValentinaR26
11-11-2013, 20:14
Sì, sì, l'avevo già fatto :) Quindi questi 104+39 trovati non li installo tutti? In base a quale criterio li seleziono?
Sì, sì, l'avevo già fatto :) Quindi questi 104+39 trovati non li installo tutti? In base a quale criterio li seleziono?
non sarebbe male dare una lettura veloce su cosa si sta installando onde evitare sbattimenti in seguito!
assicurati altresì di avere il ripristino configurazione di sistema attivato sulla partizione di sistema
ValentinaR26
11-11-2013, 23:22
Purtroppo il download del pacchetto si blocca. Arrivato al 56% non è più andato avanti.
Ho anche installato gli aggiornamenti di windows update, ma nulla.
Temo di dovermi rassegnare. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.