View Full Version : pc non legge dvd originali
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto alla community. Ho un notebook Acer Aspire 5920G, s.o. Win 7 32 bit: il lettore dvd non riesce a leggere dvd originali, mentre riesce a leggere quelli masterizzati. Come mai?
Non è un problema del dvd visto che su altri pc e sul lettore dvd da tavolo funziona!!
Grazie in anticipo
tallines
07-11-2013, 19:36
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Questo problema dei cd dvd originali ti è sempre successo con il portatile o solo da un pò di tempo ?
Il portatile e quindi il lettore quando tempo hanno ?
Quando inserisci dischi cd/dvd originali nel lettore vengono riconosciuti e il lettore non parte o è come se fosse vuoto ?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Questo problema dei cd dvd originali ti è sempre successo con il portatile o solo da un pò di tempo ?
Questo non lo so di preciso perchè praticamente non ho mai avuto a che fare con dvd originali, ma sempre con masterizzati.
Il portatile e quindi il lettore quando tempo hanno ?
Il portatile ormai ha 5 anni.
Quando inserisci dischi cd/dvd originali nel lettore vengono riconosciuti e il lettore non parte o è come se fosse vuoto ?
L'unità è come se fosse vuota, infatti si vado ci clicco su risorse del computer non vede nulla e mi dice di inserire il cd/dvd. Come può essere?
Grazie
L'unità è come se fosse vuota, infatti si vado ci clicco su risorse del computer non vede nulla e mi dice di inserire il cd/dvd. Come può essere?
Grazie
Scusate ho quotato male, riscrivo il post:
Questo non lo so di preciso perchè praticamente non ho mai avuto a che fare con dvd originali, ma sempre con masterizzati.
Il portatile ormai ha 5 anni.
L'unità è come se fosse vuota, infatti si vado ci clicco su risorse del computer non vede nulla e mi dice di inserire il cd/dvd.
tallines
09-11-2013, 21:39
Che player usi per leggere i cd/dvd originali ?
I dvd sono normali, dvd blue ray, dvd5, dvd9 o ...........?
Può essere anche il formato non supportato dal lettore cd/dvd .
Sembra strano ma potrebbe essere il sistema anticopia e il lettore non supporta i nuovi cd dvd con le nuove protezioni .
Al limite pui provare ad aggiornare il firmware del masterizzare :
http://www.chicchedicala.it/2010/08/09/come-aggiornare-il-firmware-del-masterizzatore/
Che player usi per leggere i cd/dvd originali ?
I dvd sono normali, dvd blue ray, dvd5, dvd9 o ...........?
Può essere anche il formato non supportato dal lettore cd/dvd .
Sembra strano ma potrebbe essere il sistema anticopia e il lettore non supporta i nuovi cd dvd con le nuove protezioni .
Al limite pui provare ad aggiornare il firmware del masterizzare :
http://www.chicchedicala.it/2010/08/09/come-aggiornare-il-firmware-del-masterizzatore/
Di solito utilizzo come player VLC e KMplayer, ma cmq dovrebbe partire in autoplay.
Ho provato due dvd originali, entrambi dvd9, e non li legge.
Ho invece inserito un DVD-DL vuoto (da masterizzare) e veniva riconosciuto.
Volevo fare una prova con un dvd5 originale, ma a casa di originale ho ben poco...:D
Che mi consigliate?
tallines
10-11-2013, 15:25
Forse se non aggiorni il firmware non ti legge i dvd5 e i dvd9 che sono gli ultimi formati in dvd .
Ma un dvd normale tipo quelli che si trovano in edicola..........hai provato ?
Forse si perchè hai inserito un dvd originale ma vuoto........
L'unica è provare o acquistando o facendoti prestare un qualsiasi dvd normale da qualcuno o aggiorni il firmware per il dvd9 che hai .
Non hai il libretto del notebook Acer che magari può dirti qualcosa su cosa può leggere il lettore, magari nelle caratteristiche tecniche ?
Ma io penso che gli unici formati che non supporta il tuo portatile siano dvd5 e dvd9 ;)
Forse se non aggiorni il firmware non ti legge i dvd5 e i dvd9 che sono gli ultimi formati in dvd .
Ma un dvd normale tipo quelli che si trovano in edicola..........hai provato ?
Forse si perchè hai inserito un dvd originale ma vuoto........
L'unica è provare o acquistando o facendoti prestare un qualsiasi dvd normale da qualcuno o aggiorni il firmware per il dvd9 che hai .
Non hai il libretto del notebook Acer che magari può dirti qualcosa su cosa può leggere il lettore, magari nelle caratteristiche tecniche ?
Ma io penso che gli unici formati che non supporta il tuo portatile siano dvd5 e dvd9 ;)
Ma precisamente, che si intende per dvd5 e dvd9? Io quelli che ho sono dvd da 7 gb, quindi non sono quelli normali. Sì dovrei trovarne uno normale da 4.7 gb e fare la prova...
tallines
10-11-2013, 16:35
Forse ho capito il tuo problema ;) : è il dvd9 che hai originale e che forse solo questo formato non è riconosciuto dal lettore del tuo pc .
Il dvd5 è il formato normale, mi sono spiegato male io, sorry : dvd a singolo strato da 4,7 Gb, lato unico
Il dvd9 è un dvd a doppio strato da 8,5 Gb, lato unico :
Caratteristiche tecniche dei formati DVD e DVD-ROM (http://it.wikipedia.org/wiki/DVD)
Differenze tra dvd5 e dvd9 >
http://www.aimersoft.it/tutorial/dvd5-vs-dvd9.html
Infatti anche solo inserendo il dvd5 vuoto te lo ha riconosciuto, altrimenti non te lo avrebbe riconosciuto, se non supportasse il formato .
Quindi il dvd5 è il formato normale dei dvd, che vengono riconosciuti da tutti i lettori cd/dvd ;)
Forse ho capito il tuo problema ;) : è il dvd9 che hai originale e che forse solo questo formato non è riconosciuto dal lettore del tuo pc .
Il dvd5 è il formato normale, mi sono spiegato male io, sorry : dvd a singolo strato da 4,7 Gb, lato unico
Il dvd9 è un dvd a doppio strato da 8,5 Gb, lato unico :
Caratteristiche tecniche dei formati DVD e DVD-ROM (http://it.wikipedia.org/wiki/DVD)
Differenze tra dvd5 e dvd9 >
http://www.aimersoft.it/tutorial/dvd5-vs-dvd9.html
Infatti anche solo inserendo il dvd5 vuoto te lo ha riconosciuto, altrimenti non te lo avrebbe riconosciuto, se non supportasse il formato .
Quindi il dvd5 è il formato normale dei dvd, che vengono riconosciuti da tutti i lettori cd/dvd ;)
In realtà inserendo un dvd double layer (dvd9) vergine, questo me lo leggeva.
Il problema è con i dvd originali, visto che ad esempio i cd originali li legge.
tallines
11-11-2013, 13:26
In realtà inserendo un dvd double layer (dvd9) vergine, questo me lo leggeva.
Il vergine, non inciso e senza protezioni . Ok
E se lo inserisci adesso un dvd double layer (dvd9) vergine, lo vede ?
Il problema è con i dvd originali, visto che ad esempio i cd originali li legge.
Se provi a installare Anydvd, versione prova per 21gg riesci a leggere il dvd9 ?
L'icona di Anydvd (la volpe) deve essere attiva ossia visibile sulla barra delle applicazioni a destra .
Il vergine, non inciso e senza protezioni . Ok
E se lo inserisci adesso un dvd double layer (dvd9) vergine, lo vede ?
Il dvd9 vergine me lo vede pure ora!
Se provi a installare Anydvd, versione prova per 30gg riesci a leggere il dvd9 ?
L'icona di Anydvd (la volpe) deve essere attiva ossia visibile sulla barra delle applicazioni a destra .
Ho installato Anydvd, l'icona è attiva ma non succede nulla se inserisco il dvd originale: devo fare qualcosa in particolare con questo software, una volta avviato?
aled1974
12-11-2013, 13:36
questi dvd originali dove li hai comprati?
sull'etichetta probabilmente è indicata la Region per cui sono stati creati, qual'è?
e il tuo masterizzatore/lettore per quale Region è impostato?
con anydvd ad ogni modo c'è nelle opzioni la possibilità di cambiare Region e quindi poter vedere i dvd "esteri"
le Region sono queste: http://en.wikipedia.org/wiki/File:DVD-Regions_with_key-2.svg
l'opzione di anydvd è questa: http://www.legitreviews.com/images/reviews/826/anydvd.jpg
ciao ciao
tallines
12-11-2013, 13:44
Il dvd9 vergine me lo vede pure ora!
Ok se te lo vede quindi puoi masterizzarlo .
Ho installato Anydvd, l'icona è attiva ma non succede nulla se inserisco il dvd originale: devo fare qualcosa in particolare con questo software, una volta avviato?
A parte che il lettore cd/dvd dovrebbe vedere i dvd9 senza bisogno di nessun programma aggiuntivo ...................comunque una volta installato Anydvd in prova per 21 gg (è un programma shareware) per far si che riconosca il lettore i o lettori cd/dvd il pc deve essere riavviato .
Al riavvio clicca sull'icona che c'è sulla barra della applicazioni (se c'è l'icona alias la volpe, vuol dire che il programma è attivo) .
Una volta aperto, vai alla prima voce > Stato e vedi se ti dice :
1 - "Nell' unità xy (che corrisponde alla lettera del tuo lettore) non è inserito nessun disco", significa che ti riconosce l'unità o lettore cd/dvd e dovrebbe vederlo, il dvd9 all'inserimento .
2 - Se in Stato è scritto "Nessuna unità rilevata" o una cosa analoga, significa che non viene riconosciuta da Anydvd l'unità o lettore cd/dvd e non dovrebbe vederlo, il dvd9 all'inserimento .
Il dvd l ho comprato da mediaworld ed è Region 2.
In anydvd mi vede l'unita, ma mi dice che è vuota.
Ora ho cambiato l'impostazione di anydvd per variare la Region, ma ora mi dice questo:
AnyDVD è disattivato sull'unità E:!
HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N WP03 00121106Z181S02803
tallines
12-11-2013, 22:20
Il dvd l ho comprato da mediaworld ed è Region 2.
In anydvd mi vede l'unita, ma mi dice che è vuota.
Ora ho cambiato l'impostazione di anydvd per variare la Region, ma ora mi dice questo:
AnyDVD è disattivato sull'unità E:!
HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N WP03 00121106Z181S02803
Ti dice che è sempre vuota.............si avevo messo "Nessuna unità rilevata", non ricordando che se non riconosce l'unità dice : "AnyDVD è disattivato sull'unità E" .
Una volta installato anydvd hai riavviato il pc ?
Ti dice che è sempre vuota.............si avevo messo "Nessuna unità rilevata", non ricordando che se non riconosce l'unità dice : "AnyDVD è disattivato sull'unità E" .
Una volta installato anydvd hai riavviato il pc ?
Si si! Non riesce a vedermi il dvd però!
tallines
13-11-2013, 17:30
Che lettore/masterizzatore hai ?
Vai n Gestione dispositivi e guarda il nome dell lettore installato sul portatile Acer .
Aggiorna i driver per il lettore andando a prenderli nel sito della Acer secondo il modello del portatile che hai .
Anydvd lo puoi disinstallare .
Che lettore/masterizzatore hai ?
Vai n Gestione dispositivi e guarda il nome dell lettore installato sul portatile Acer .
Aggiorna i driver per il lettore andando a prenderli nel sito della Acer secondo il modello del portatile che hai .
Anydvd lo puoi disinstallare .
Il lettore è il seguente:
HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N ATA device
I driver risultano aggiornati, e sul sito Acer non sono presenti i driver per il lettore.
tallines
14-11-2013, 11:32
Mmmhhh dovrebbere leggerti i dvd9 senza tante storie e anche i dvd18 >
http://www.unita-ottiche.it/sostituzione-per-acer-aspire-5920g-unit-ottiche-cd-dvdrwram-22478
Il pc non è più in garanzia perchè è di 5 anni fa..........
Mi vien da pensare di aggiornare il firmware però..............mi sembra strano........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.