View Full Version : Acquisizione vhs, consigli ?
swattolo
05-11-2013, 20:09
Salve ragazzi ho visto che dalle mie parti per onvertire un vhs in dvd vogliono dalle 8 alle 10 euro e così pensavo anche io di offrire lo stesso ssrvizio con prezzi più vantaggiosi, tipo 5 euro (faccio il fotografo e ciò può rientrare nei miei ambiti)
Di cosa avrei bisogno per convertire un vhs in dvd ? Vorrei un prodotto di qualità ovviamente e che funzioni bene. Devo per forza di cosa utilizzare il videoregistratore o ci sono box appositi dove poter inserire la cassetta per la conversione ??? Perché il videoregistratore nemmeno lo ho più. Una volta acquistato il tutto dovrei solamente inserire il vhs, il dvd ed il gioco è fatto no ???
Parecchia gente me l'ha chiesto e 10€ tutti mi dicevano che é troppo, magari 5€ più regalo X foto stampate ogni 5/10 vhs portate a convertire, mi permette di fatturare qualche euro extra :D
Mi auguro che qualcuno sia più informato di me :)
superexpert
06-11-2013, 11:00
Del classico videoregistratore VHS non puoi fare a meno purtroppo, o ne trovi uno usato in ottime condizioni (e obbligatoriamente a 6 testine con audio stereo hi-fi se vuoi offrire un servizio ben fatto, e in quel caso puoi anche fare a meno del dvd-recorder e usare una scheda di acquisizione e masterizzare con il pc) oppure vai sul nuovo e qui ormai la scelta è minima e i prezzi sono doppi o tripli rispetto a qualche anno fa, restano solo 2 o 3 modelli combo, ovvero dvd-recorder con VHS incorporato con prezzi dai 250 euro in su:
- LG RCT689H (il VHS è solo lettore, non registra)
- PANASONIC DMR-EZ49
- FUNAI WD6D-4413DB
Da qualche parte si può forse trovare ancora il TOSHIBA DVR80KF intorno ai 300 euro.
swattolo
06-11-2013, 11:27
Del classico videoregistratore VHS non puoi fare a meno purtroppo, o ne trovi uno usato in ottime condizioni (e obbligatoriamente a 6 testine con audio stereo hi-fi se vuoi offrire un servizio ben fatto, e in quel caso puoi anche fare a meno del dvd-recorder e usare una scheda di acquisizione e masterizzare con il pc) oppure vai sul nuovo e qui ormai la scelta è minima e i prezzi sono doppi o tripli rispetto a qualche anno fa, restano solo 2 o 3 modelli combo, ovvero dvd-recorder con VHS incorporato con prezzi dai 250 euro in su:
- LG RCT689H (il VHS è solo lettore, non registra)
- PANASONIC DMR-EZ49
- FUNAI WD6D-4413DB
Da qualche parte si può forse trovare ancora il TOSHIBA DVR80KF intorno ai 300 euro.
Grazie del consiglio. Credo di buttarmi sul nuovo, perché se ne prendo uno usato e poi mi da problemi cosa dico al cliente ? Queste responsabilità meglio non averle, magari spendo di più, però ho un prodotto valido, no ?
Io ho trovato questo qui: http://www.amazon.it/LG-RCT699H-Registratore-Importato-Germania/dp/B00BBPOEQ4/ref=sr_1_34?s=electronics il mio fornitore me lo metterebbe circa 180€, cosa ne pensi ? Con le vhs da 3h ad esempio, mi crea 2 dvd ?
superexpert
06-11-2013, 12:58
Sono d'accordo, meglio il nuovo.
Il modello che hai trovato dovrebbe essere sostanzialmente identico al primo della lista che ti ho fatto, forse è una versione per il mercato estero con qualche piccola differenza di dettaglio che non saprei dirti ma dovrebbe andar bene e per 180 euro è ben comprato considerando i prezzi di oggi.
Di solito gli LG hanno 4 modalità di registrazione su DVD: XP (qualità massima, 1 ora di spazio su un DVD a strato singolo e circa 1 ora e 45 su DVD da 8.5gb), SP (qualità buona, 2 ore su un DVD a strato singolo e circa 3 ore e mezzo su DVD da 8.5gb), LP (qualità medio-bassa: 4 ore su un DVD a strato singolo e circa 7 ore su DVD da 8.5gb) ed EP (qualità bassa: 6 ore su un DVD a strato singolo e circa 11 ore su DVD da 8.5 gb).
Se devi duplicare una cassetta da 3 ore puoi quindi scegliere se: 1) usare un solo DVD a strato singolo ma impostare una qualità non eccelsa; 2) usare 2 DVD a strato singolo con qualità buona; 3) usare un solo DVD doppio strato (molto più costoso però, il triplo o il quadruplo dei DVD normali) con qualità buona
swattolo
06-11-2013, 14:15
Sono d'accordo, meglio il nuovo.
Il modello che hai trovato dovrebbe essere sostanzialmente identico al primo della lista che ti ho fatto, forse è una versione per il mercato estero con qualche piccola differenza di dettaglio che non saprei dirti ma dovrebbe andar bene e per 180 euro è ben comprato considerando i prezzi di oggi.
Di solito gli LG hanno 4 modalità di registrazione su DVD: XP (qualità massima, 1 ora di spazio su un DVD a strato singolo e circa 1 ora e 45 su DVD da 8.5gb), SP (qualità buona, 2 ore su un DVD a strato singolo e circa 3 ore e mezzo su DVD da 8.5gb), LP (qualità medio-bassa: 4 ore su un DVD a strato singolo e circa 7 ore su DVD da 8.5gb) ed EP (qualità bassa: 6 ore su un DVD a strato singolo e circa 11 ore su DVD da 8.5 gb).
Se devi duplicare una cassetta da 3 ore puoi quindi scegliere se: 1) usare un solo DVD a strato singolo ma impostare una qualità non eccelsa; 2) usare 2 DVD a strato singolo con qualità buona; 3) usare un solo DVD doppio strato (molto più costoso però, il triplo o il quadruplo dei DVD normali) con qualità buona
Grazie mille. Considerato che da me vhs da 2h le mettono in un dvd, la qualità immagino sia media !!! Secondo me potrei guadagnarci qualcosina, considerando che c'è gente piena di vhs in giro, no ? :)
5/6 € Credo sia un prezzo discreto. La qualità ottenuta sul dvd è buona ? O si nota parecchio la differenza ?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
superexpert
06-11-2013, 14:45
Ti rispondo in ordine.
Si, la qualità SP è appunto quella che ti permetterebbe di copiare una VHS da 2h su un dvd normale, è una qualità buona, di poco peggiore di quella massima che però è quasi inutilizzabile perché, come dicevo, con quella si arriva al massimo a 1 ora di registrazione.
Se hai molta gente che ti richiede il servizio puoi sicuramente guadagnarci qualcosa, soprattutto se sai dove trovare DVD vergini a poco prezzo (in negozio non si pagano meno di 1 euro l'uno). Magari evita i doppio strato perché sono carissimi.
La differenza rispetto alla VHS originale non si nota per niente sui vecchi TV a tubo catodico usando le modalità XP e SP, si inizia a vedere un peggioramento solo dall'EP in poi. Coi TV LCD/LED le cose cambiano e ogni difetto si nota di più, per questo io consiglierei di non scendere al di sotto dell'SP (e quindi di non superare le 2 ore di regsitrazione per ogni singolo disco) se il cliente ha un TV moderno
swattolo
06-11-2013, 15:28
Ti rispondo in ordine.
Si, la qualità SP è appunto quella che ti permetterebbe di copiare una VHS da 2h su un dvd normale, è una qualità buona, di poco peggiore di quella massima che però è quasi inutilizzabile perché, come dicevo, con quella si arriva al massimo a 1 ora di registrazione.
Se hai molta gente che ti richiede il servizio puoi sicuramente guadagnarci qualcosa, soprattutto se sai dove trovare DVD vergini a poco prezzo (in negozio non si pagano meno di 1 euro l'uno). Magari evita i doppio strato perché sono carissimi.
La differenza rispetto alla VHS originale non si nota per niente sui vecchi TV a tubo catodico usando le modalità XP e SP, si inizia a vedere un peggioramento solo dall'EP in poi. Coi TV LCD/LED le cose cambiano e ogni difetto si nota di più, per questo io consiglierei di non scendere al di sotto dell'SP (e quindi di non superare le 2 ore di regsitrazione per ogni singolo disco) se il cliente ha un TV moderno
Grazie mille, gentilissimo. Credo proprio che lo farò questo investimento, proponendo ad esempio 10 dvd a 40 euro :)
Considera che acquistando una campana da 50 dvd della verbatin r+ li pago 0.30 euro ognuno, quindi un buon prezzo :)
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.