PDA

View Full Version : Installazione NAS

RockPoetry
03-11-2013, 10:27
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un dispositivo NAS da collegare al router per poterci mettere tutti i miei file multimediali ed accedervi da PC, portatili e TV in tutta la casa. So pochissimo a riguardo e non so fino a dove posso arrivare, il mio router è un Cisco Linksys E900, e volevo acquistare un NAS D-Link DNS-320 e per il momento metterci un HD da 500GB che ho già in casa, poi casomai ne amplierò la portata. Vorrei accedervi sia da portatile e fisso, sia dalle TV.
Ho un televisore Samsung dotato di connessione wifi, sarà sufficiente connettersi alla rete per accedere e riprodurre i video dentro il NAS?
Poi ho un'altro televisore però non dotato né di porta ethernet né di connessione wifi (LG 32LS3500), ho qualche possibilità di connetterlo al NAS, non so, magari tramite USB o adattatore wireless? :(

pinc0
26-11-2013, 04:54
ciao, guardando le specifiche gli manca il dnla.. per lla condivisione dei file multimediali.
cmq il samsung ha un software proprietario per le cartelle di rete. prova a vedere se supporta i dispositivi senza dnla.
per lg nn puoi farci nulla. ti serve un mediaserver o un lettore multimediale dir si voglia.... che legge i dati dal nas e li trasmette al lg.

RockPoetry
26-11-2013, 17:05
ciao, guardando le specifiche gli manca il dnla.. per lla condivisione dei file multimediali.
cmq il samsung ha un software proprietario per le cartelle di rete. prova a vedere se supporta i dispositivi senza dnla.
per lg nn puoi farci nulla. ti serve un mediaserver o un lettore multimediale dir si voglia.... che legge i dati dal nas e li trasmette al lg.

Dunque il NAS l'ho acquistato, installato dal portatile correttamente, caricato di dati ed è tutto ok, mi si visualizza fra i dispositivi di rete, però non riesco a vederlo col PC fisso e con la tv, sai cosa devo fare?

pinc0
26-11-2013, 18:06
sistema operativo?
dal portatile vedi il fisso?
prova a vedere il gruppo di lavoro?
prova ad accedere al nas del fisso tramite indirizzo di rete? in nas dovrebbe avere un interfaccia web, che si accede o tramite software o tramite indirizzo del nas.
dalla tv se non ha il server dlna, credo non riusciai avederlo. a meno che il software si samsung riesca a vedere le cartelle condivise.

RockPoetry
27-11-2013, 08:33
sistema operativo?
dal portatile vedi il fisso?
prova a vedere il gruppo di lavoro?
prova ad accedere al nas del fisso tramite indirizzo di rete? in nas dovrebbe avere un interfaccia web, che si accede o tramite software o tramite indirizzo del nas.
dalla tv se non ha il server dlna, credo non riusciai avederlo. a meno che il software si samsung riesca a vedere le cartelle condivise.

Sistema operativo Windows 7 sia su portatile sia su fisso, il gruppo di lavoro dovrebbe essere Home su entrambi..

Come si accede? Dovrebbe esserci un indirizzo nelle istruzioni giusto?

pinc0
27-11-2013, 08:47
la prima volta hai fatto tt dal portatile? come ti sei collegato?
il nas dovrebbe avere un software per installazione?
da quello vedi che indirizzo ip ha preso.
poi devi dare al nas un gruppo di lavoro, crei gli utenti e le cartelle con i permessi.
per la tv accendi vai su allshere e lo metti in rete con lo stesso gruppo di lavoro, aspetti un po, poi gli dai cerca cartelle, se sei fortunato te le vedi altrimenti...... devi avere un nas con il dlna

RockPoetry
27-11-2013, 09:16
la prima volta hai fatto tt dal portatile? come ti sei collegato?
il nas dovrebbe avere un software per installazione?
da quello vedi che indirizzo ip ha preso.
poi devi dare al nas un gruppo di lavoro, crei gli utenti e le cartelle con i permessi.
per la tv accendi vai su allshere e lo metti in rete con lo stesso gruppo di lavoro, aspetti un po, poi gli dai cerca cartelle, se sei fortunato te le vedi altrimenti...... devi avere un nas con il dlna

Fatto tutto col portatile, collegato con cavo ethernet al router al quale naturalmente era collegato anche il NAS. Ho installato seguendo la procedura guidata, il gruppo di lavoro l'ho chiamato Home.
Comunque sulla scatola del NAS c'è scritto "dlna certified"!

La procedura del televisore non l'ho ben capita :stordita:

pinc0
27-11-2013, 10:50
alla prima configurazione del nas come e con che cosa hai fatto accesso al nas?
per la tv: se hai il modello che conosco il samsung ha un programma che si chiama allshere e serve per vedere le cartelle in rete.

RockPoetry
27-11-2013, 16:02
alla prima configurazione del nas come e con che cosa hai fatto accesso al nas?
per la tv: se hai il modello che conosco il samsung ha un programma che si chiama allshere e serve per vedere le cartelle in rete.

In che senso come e con cosa? Ho collegato il NAS al router, ho collegato il portatile sempre al router, ho messo il cd d'installazione nel portatile, ho seguito la procedura guidata e me l'ha rilevato da solo, ed ora appare su "Computer" nella sezione "Percorsi di rete".

Aggiornamento di poco fà: stando al PC fisso è magicamente apparso il disco del NAS (che ho chiamato "Archivio") fra i dispositivi di rete, hai presente quando sei su "Computer" e a sinistra nella lista delle cartelle c'è la cartella "Rete" con l'icona del monitor blu? Esattamente lì, non si può farla apparire fra i "Percorsi di rete" sotto ai dischi come ce l'ho sul portatile?

Sulla TV c'è "impostazioni AllShare", ma se entro c'è scritto "nessun apparecchio memorizzato".. come posso aggiungere il dispositivo?

pinc0
27-11-2013, 19:19
come e con.... non intendevo fisicamente. ma per accedere al nas e configurare il tt o usi un programmino fornito da loro. o usi ip che poi ti rimanda all'interfaccia web del nas
probabilmente ti compare solo sotto computer perchè nn vede il nas ma vede solo la cartella condivisa( anche se la cosa è strana). ma finche non riesco a capire come ti colleghi al nas e come hai cnfigurato il tt non saprei dirti ulteriori spiegazioni.
quando hai installato il nas con notebook dal cd ti ha iinstallato un programmino di gestione del nas??
per la tv ora non ricordo di preciso dai uno sguardo al libretto uso fornito con la tv.

RockPoetry
27-11-2013, 20:30
come e con.... non intendevo fisicamente. ma per accedere al nas e configurare il tt o usi un programmino fornito da loro. o usi ip che poi ti rimanda all'interfaccia web del nas
probabilmente ti compare solo sotto computer perchè nn vede il nas ma vede solo la cartella condivisa( anche se la cosa è strana). ma finche non riesco a capire come ti colleghi al nas e come hai cnfigurato il tt non saprei dirti ulteriori spiegazioni.
quando hai installato il nas con notebook dal cd ti ha iinstallato un programmino di gestione del nas??
per la tv ora non ricordo di preciso dai uno sguardo al libretto uso fornito con la tv.

Dunque software per la gestione non si sono installati, sono riuscito ad accedere tramite browser solo che non so che devo fare :D questa è una schermata dell'interfaccia

http://it.tinypic.com/r/2viqjqr/5

Per la TV sulle istruzioni non ho trovato praticamente niente a riguardo, dice solo che con AllShare Play è possibile accedere in modalità wireless a PC, cellulari e altri dispositivi compatibili attraverso la propria rete wireless :help: il modello è UE32ES6100

pinc0
28-11-2013, 13:24
ok,
facciamo un passo alla volta.
ha già dele cartelle standard condivise
quando dal pc vai su rete ed entri in archivio cosa vedi?
hai creato gli utenti?? con password o senza??
se nn hai fatto devi creare gli utenti/account poi gli crei una cartella con i 2 pc riesci a entrare nelle cartelle del nas?
cmq qui c'è una guida passo passo...
http://www.dlink.com/-/media/Consumer_Products/DNS/DNS%20320/Manual/DNS_320_Manual_V1_EN_UK.pdf

ps: che di solito c'è anche nel cd con il prodotto...

RockPoetry
28-11-2013, 13:47
ok,
facciamo un passo alla volta.
ha già dele cartelle standard condivise
quando dal pc vai su rete ed entri in archivio cosa vedi?
hai creato gli utenti?? con password o senza??
se nn hai fatto devi creare gli utenti/account poi gli crei una cartella con i 2 pc riesci a entrare nelle cartelle del nas?
cmq qui c'è una guida passo passo...
http://www.dlink.com/-/media/Consumer_Products/DNS/DNS%20320/Manual/DNS_320_Manual_V1_EN_UK.pdf

ps: che di solito c'è anche nel cd con il prodotto...

Il mio modello è sempre il DNS-320 ma non quello, ma questo (http://www.dlink.com/-/media/Images/Products/DNS/320/DEU/DNS320B1ImageLSide.png), cambia qualcosa?

Quello che vedo in archivio te lo posso dire stasera (non sono a casa in questo momento), comunque è proprio necessario inserire gli utenti? Non si può lasciare libero accesso a tutti quelli che possono collegarsi alla mia rete domestica?

P.S.: Grazie per l'infinita disponibilità :D

pinc0
28-11-2013, 13:58
non cambia niente. sono uguali.
di solito devi creare un utente. cmq puoi creare un utente con diritti di admin e usarlo per tt.
oppure se ha già delle cartelle condivise usa quelle. cmq prima devi fare delle prove con i pc. se dai pc vai in rete e da li vedi

allora sei apposto.

RockPoetry
28-11-2013, 21:01
Dunque, quando ho installato il NAS mi ha chiesto di inserire un nome utente e password ma quelle dovrebbero essere le credenziali di accesso alla piattaforma (correggimi se sbaglio), ma utenti da selezionare/aggiungere non me ne ha chiesti.

Questa è la visualizzazione sul portatile, ed è esattamente come la vorrei:

http://i41.tinypic.com/2j65k6t.jpg

Come vedi "Archivio" è fra i percorsi di rete, se vi accedo si visualizzano direttamente i file all'interno.

Questa invece è come appare sul fisso in questo momento:

http://i41.tinypic.com/2ezjwo7.jpg

Ieri me lo visualizzava fra i dispositivi di rete dove c'è la scritta rossa, come puoi vedere oggi non me lo mostra più :what: ... :muro:

pinc0
28-11-2013, 21:25
il login che ti ha chiesto è il primo utente admin che hai creato o che è di default
prova ad entrare dal fisso nella pagina di configurazione del nas e verai che ti chiederà di loggarti. dopo vedrai apparire archivio in risorse di rete.

RockPoetry
29-11-2013, 12:26
il login che ti ha chiesto è il primo utente admin che hai creato o che è di default
prova ad entrare dal fisso nella pagina di configurazione del nas e verai che ti chiederà di loggarti. dopo vedrai apparire archivio in risorse di rete.

Allora ti spiego gli ultimi aggiornamenti.

Mi sono accorto che sul portatile il gruppo di lavoro era ancora WORKGROUP, non so perché ma stranamente era rimasto quello. L'ho cambiato in HOME, esattamente come il fisso e come il NAS. Da quel momento, sui dispositivi di rete, il fisso visualizza solo "PC01" (cioè sé stesso) mentre il portatile visualizza "TOMBOOK" e "ARCHIVIO", come se quella del fisso e quella del portatile fossero due reti separate.

In ogni caso ho fatto come hai detto tu, dal fisso sono entrato nella piattaforma del NAS, ci ho fatto un giro per un pò ma su "Computer" non sono apparsi dispositivi.

pinc0
29-11-2013, 12:36
che versione di w7 usi?fai attenzione che w7 può impostare diverse tipologie di rete. se al momento che hai collegato la prima volta il pc alla rete w7 ti chiede che tipo di rete sei connesso (pubblica domestica aziendale), vai su risorse di rete e guarda.
cmq dopo ogni cambiamento sarebbe utile riavviare
dimenticavo.. da start hai provato a fare rete>connetti a unità di rete??

RockPoetry
29-11-2013, 13:47
che versione di w7 usi?fai attenzione che w7 può impostare diverse tipologie di rete. se al momento che hai collegato la prima volta il pc alla rete w7 ti chiede che tipo di rete sei connesso (pubblica domestica aziendale), vai su risorse di rete e guarda.
cmq dopo ogni cambiamento sarebbe utile riavviare
dimenticavo.. da start hai provato a fare rete>connetti a unità di rete??

Entrambi sono "rete domestica", per quanto riguarda il sistema invece, il fisso ha Windows 7 Ultimate 64bit SP1, mentre il portatile Windows 7 Home Premium 64bit.
Ho provato connetti unità di rete ma non so bene come formulare l'indirizzo della cartella. Seleziono "G:" e poi sull'indirizzo che devo scrivere? "Archivio" è collegato direttamente al router.

pinc0
29-11-2013, 13:53
connetti> cartelle lasci vai su sfoglia e vedi cosa trovi, se te lo vede li ok.
tramite ip ti colleghi?
ps: hai provato a seguire le indicazioni del pdf che ti ho linkato?

RockPoetry
30-11-2013, 12:57
connetti> cartelle lasci vai su sfoglia e vedi cosa trovi, se te lo vede li ok.
tramite ip ti colleghi?
ps: hai provato a seguire le indicazioni del pdf che ti ho linkato?

Ecco oggi su risorse di rete del portatile vede solo TOMBOOK mentre il fisso vede PC01 e TOMBOOK, ma li rileva a caso?? :cry:

Come ti dicevo se mi collego dal fisso tramite ip entra tranquillamente nella piattaforma del NAS, quindi si.

Se cerco su sfoglia trova solo PC01 e TOMBOOK.

Riguardo il PDF ti chiedo scusa ma veramente con queste cose non ci so fare, ho guardato sul manuale ma non so proprio cosa cercare.. :sob:
Ho provato il Setup Wizard, era quello che dovevo fare? Ho impostato un IP statico per il NAS giusto per provare..

Domanda: io solitamente utilizzo gli OpenDNS, per il NAS ho lasciato i DNS pre-impostati.. può voler dire qualcosa?

pinc0
01-12-2013, 06:37
???
nn li rileva a caso.. c'è qualcosa che non và.
nel pdf nn c'è niente da cercare è da seguire passo passo.
opendsn serve per collegarti fuori dalla tua rete.
ti conviene resettare il nas, e cominciare a configurare prima i tuoi pc in rete, poi aggiungere il nas.

RockPoetry
01-12-2013, 09:14
???
nn li rileva a caso.. c'è qualcosa che non và.
nel pdf nn c'è niente da cercare è da seguire passo passo.
opendsn serve per collegarti fuori dalla tua rete.
ti conviene resettare il nas, e cominciare a configurare prima i tuoi pc in rete, poi aggiungere il nas.

C'è un qualche modo specifico in cui dovrei configurare i pc? Cioè quale?

pinc0
01-12-2013, 11:49
ti ho scritto questo per capire dove sia il problema. se i 2 pc si vedono tra loro (cioè sono in rete) allora il problema sta nella configurazione di uno dei 2. secondo me ti conviene resettare il nas e rifare la procedura su entrambi

RockPoetry
01-12-2013, 13:39
ti ho scritto questo per capire dove sia il problema. se i 2 pc si vedono tra loro (cioè sono in rete) allora il problema sta nella configurazione di uno dei 2. secondo me ti conviene resettare il nas e rifare la procedura su entrambi

CE L'HO FATTA!!
Sul CD c'è un'utility che permette di connettere le unità aggiungendole ai percorsi di rete, l'unica noia è che si deve fare la stessa procedura per ogni account del PC, ma vabbé l'importante è che sia fatto! :D

..questione TV? :uh: