PDA

View Full Version : interr. con relè ciclico

salentos
03-11-2013, 10:21
Avrei bisogno di sapere se e' possibile cambiare un interruttore con relè ciclico
e me metterne uno con una luce di cortesia che indica quando la lampada è accesa
visto che la luce del box per distrazione rimane accesa, vorrei avere una spia sull'interruttore che mi avvisa di questa situazione.
ovviamente lasciando l'interruttore con rele' ciclico visto che sono presenti 3 interruttori.
ogni idea,schema e' graditissima
grazie
gio
:D

Dumah Brazorf
03-11-2013, 10:57
Non esiste niente del genere (come relè intendo) che io sappia. Semplicemente, o meglio rottura di scatole-mente, devi tirare due fili (1 se sei sotto lo stesso contatore) e alimentare un frutto dotato di led/lampadina (o quasiasi altra cosa vorrai usare come segnalatore) in parallelo con la lampada in garage.

salentos
03-11-2013, 11:33
potrei quindi far ripartire dalla lampadina 2 fili che termineranno nella presa dove ci sara' un frutto con led o altro.
Di solito a che tensione lavorano questi led ad esempio quelli della serie living ?
e' meglio con i 2 fili che ripartono dalla lampadina entrare nella scatoletta dove c'e' il rele' e mettere un trasformatore???
grazie
gio:D

Dumah Brazorf
03-11-2013, 11:54
Questo non lo so, bisogna vedere cosa propone il catalogo o cosa ti sanno dire altri utenti.
I pulsanti con spia incorporata (per vederli al buio) funzionano direttamente con la 220v.

leoben
03-11-2013, 13:42
potrei quindi far ripartire dalla lampadina 2 fili che termineranno nella presa dove ci sara' un frutto con led o altro.
Di solito a che tensione lavorano questi led ad esempio quelli della serie living ?
e' meglio con i 2 fili che ripartono dalla lampadina entrare nella scatoletta dove c'e' il rele' e mettere un trasformatore???
grazie
gio:D

Se la lampada nel box viene accesa da un solo interruttore, non hai nemmeno bisogno di tirare i fili. Prendi l'uscita dell'interruttore e ci colleghi la lampadina da montare sul frutto (collegata al neutro sull'altro lato). Le lampadine sono a 220V per cui non ti serve nessun trasformatore.
Se invece hai più punti di accensione, ti serve invece il filo che va alla lampada.
Per la "variante" a relè ciclico, dovresti anche sostituire gli interruttori (che poi saranno deviatori e commutatori) con dei pulsanti, una soluzione che porta a spese extra...

salentos
03-11-2013, 15:14
grazie per i consigli, a questo punto propendo per i 2 fili dalla lampadina...
speriamo che la strada per la sonda non sia troppo tortuosa ....:muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
03-11-2013, 19:11
Non capisco però perchè hai un comando luce in un punto in cui neanche vedi se la luce si accende o meno.

salentos
03-11-2013, 19:15
2 comandi luce all'interno del box e un terzo in casa...spesso usando quello in casa se non spengo subito e chiudo la porta ...addioooo fino a quando non rientro in box non posso vedere se e' acceso.
:stordita:

leoben
03-11-2013, 19:32
Se ti è indispensabile quell'interruttore in casa, niente da dire. Ci metti la spia e risolvi.
Altrimenti io penserei proprio a toglierlo :D Tanto se ne hai 2 nel box (presumo vicino alle entrate), il terzo serve a poco...

susetto
03-11-2013, 20:31
Forse ho capito il tipo di impianto
lui ha tre pulsanti che comandano un relè passo-passo che a sua volta comanda le luci
probabilmente il relè usato, è quello classico a 3 fili, fase - pulsante - lampada

http://www.elettromerola.it/public/mat/prodotti/rel_rlun.jpg

per la modifica, il neutro dovrebbe già essere presente al pulsante dentro casa
basta solo il comando della lampada da prendere nel punto più vicino, relè o lampada
il pulsante può essere sostituito con un modello luminoso, tipo giroscale
la spia neon verrà alimentata dal nuovo filo posato+neutro
in alternativa, se c'è spazio nella scatola frutto, si può usare un modulo spia separato

salentos
03-11-2013, 20:55
il problema e' che nel box ci sono 3 porte, quindi 3 interruttori ognuno nei pressi della porta ovvero
1 da in un corridoio esterno7giardino
1 direttamente porta in strada
1 in casa per accedere direttamente nel box
Se ti è indispensabile quell'interruttore in casa, niente da dire. Ci metti la spia e risolvi.
Altrimenti io penserei proprio a toglierlo :D Tanto se ne hai 2 nel box (presumo vicino alle entrate), il terzo serve a poco...

salentos
03-11-2013, 21:06
non so se il rele' e' quello nell'immagine postaa da te, devo aprire la scatoletta e verificare.
per lo spazio c'e' un posto frutto libero se e' questo che intendi.
per comando cosa intendi? aggiungere 1 filo? che parta o dal rele' oppure dalla lampada
un'ultima cosa, la spia/led o che dir si voglia che metterei in casa si accende anche se premo un'altro dei 2 interruttori?
spero di essermi riuscito a spiegare

Forse ho capito il tipo di impianto
lui ha tre pulsanti che comandano un relè passo-passo che a sua volta comanda le luci
probabilmente il relè usato, è quello classico a 3 fili, fase - pulsante - lampada

http://www.elettromerola.it/public/mat/prodotti/rel_rlun.jpg

per la modifica, il neutro dovrebbe già essere presente al pulsante dentro casa
basta solo il comando della lampada da prendere nel punto più vicino, relè o lampada
il pulsante può essere sostituito con un modello luminoso, tipo giroscale
la spia neon verrà alimentata dal nuovo filo posato+neutro
in alternativa, se c'è spazio nella scatola frutto, si può usare un modulo spia separato

leoben
04-11-2013, 12:33
non so se il rele' e' quello nell'immagine postaa da te, devo aprire la scatoletta e verificare.
per lo spazio c'e' un posto frutto libero se e' questo che intendi.
per comando cosa intendi? aggiungere 1 filo? che parta o dal rele' oppure dalla lampada
un'ultima cosa, la spia/led o che dir si voglia che metterei in casa si accende anche se premo un'altro dei 2 interruttori?
spero di essermi riuscito a spiegare

Ma quindi il relè c'è già? Ed hai i pulsanti (ritornano a riposo a molla) e non gli interruttori (a 2 posizioni)?

salentos
04-11-2013, 16:39
Ma quindi il relè c'è già? Ed hai i pulsanti (ritornano a riposo a molla) e non gli interruttori (a 2 posizioni)?
Si il relè c'è gia',
ritornano a riposo a molla
ho solo bisogno che l'interruttore in casa sia illuminato quando e' acceso in garage.

salentos
04-11-2013, 17:48
Aggiorno la situazione:
nella foto l'interruttore interessato e' quello al centro
http://i41.tinypic.com/2qid253.jpg
nella seconda foto il rele' attualmente nella scatoletta a muro
partendo da sinistra:
due fili neri in comune/vuoto/nero/rosso/vuoto/bianco
http://i44.tinypic.com/1o0hth.jpg

Dumah Brazorf
04-11-2013, 18:23
Ricapitolando, vuoi passare un filo e cambiare pulsante per non dover far la fatica di aprire una porta prima di andare a letto per vedere se c'è la luce accesa?
Uno spioncino alla porta?

salentos
04-11-2013, 19:00
Ricapitolando, vuoi passare un filo e cambiare pulsante per non dover far la fatica di aprire una porta prima di andare a letto per vedere se c'è la luce accesa?
Uno spioncino alla porta?

Sai, quando si e' stanchi alla sera e si e' lavorato tutto il giorno ti puo' anche sfuggire di buttare un'occhio in garage.....
l'interruttore (frutto) e' gia' predisposto per la luce.
.....quasi quasi ci faccio un bel buco nella porta e ci metto un oblo' a mo di transatlantico... titanic ??? con affondo finale nel letto !!
:D :D

leoben
04-11-2013, 19:07
Si il relè c'è gia',
ritornano a riposo a molla
ho solo bisogno che l'interruttore in casa sia illuminato quando e' acceso in garage.

A parte la discutibile installazione di quella parte dell'impianto (sulla bobina del relè ci va la fase a diritto e i pulsanti interrompono il neutro :rolleyes:), l'uscita verso la lampada del box dovrebbe essere il filo bianco. Potresti usare quel morsetto per andare verso la spia.
Però se riesci a fare una foto agli altri lati del relè, magari c'è lo schema per capire meglio quali sono i contatti giusti da usare...

susetto
04-11-2013, 19:19
E' lo schema classico per i relè passo-passo
il contatto di potenza interrompe la fase e si trova sui morsetti laterali
a sua volta, la fase viene sfruttata anche per un polo della bobina risparmiando un filo
la bobina è collegata ai due morsetti centrali

Per la modifica, basta portare il filo bianco alla spia del pulsante desiderato
il secondo filo, azzurro, si prende dal morsetto del pulsante vicino (quello con il ponticello)
basta inserire il filo della lampada spia nel morsetto, insieme al ponte

salentos
04-11-2013, 19:41
A parte la discutibile installazione di quella parte dell'impianto (sulla bobina del relè ci va la fase a diritto e i pulsanti interrompono il neutro :rolleyes:), l'uscita verso la lampada del box dovrebbe essere il filo bianco. Potresti usare quel morsetto per andare verso la spia.
Però se riesci a fare una foto agli altri lati del relè, magari c'è lo schema per capire meglio quali sono i contatti giusti da usare...

Non e' opera del mio sacco.... (non saprei proprio..) e' grave come è stato installato ? è pericoloso? o e' solo una questione di forma?
allego l'immagine retro del relè, in effetti c'è lo schema !!!!:doh:
http://i40.tinypic.com/2hnsx9x.jpg
attendo news
grassssie

Dumah Brazorf
04-11-2013, 20:07
... quasi quasi ci faccio un bel buco nella porta e ci metto un oblo' a mo di transatlantico... titanic ??? con affondo finale nel letto !!
:D :D

L'oblò è troppo retrò, già che ci sei butta giù un pezzo di muro e sostituiscilo con del vetrocemento, fa la sua porca figura.

leoben
04-11-2013, 20:45
Non e' opera del mio sacco.... (non saprei proprio..) e' grave come è stato installato ? è pericoloso? o e' solo una questione di forma?
allego l'immagine retro del relè, in effetti c'è lo schema !!!!:doh:
http://i40.tinypic.com/2hnsx9x.jpg
attendo news
grassssie

Non è pericoloso, vai tranquillo!
Non sono un installatore di professione e non conosco dettagliatamente le normative vigenti, ma di solito si interrompe la fase (come fa il relè sul contatto che va alla lampada) e si porta il neutro sul carico. Questo per il discorso sicurezza è valido per le lampade, laddove tu potresti toccare involontariamente uno dei poli (quando ad esempio cambi la lampadina che si è bruciata). Se c'è la fase a diritto, rimani folgorato!
E' anche vero che nel tuo caso il relè è chiuso in una scatola e non hai modo di toccarlo, quindi anche se rimane sempre sotto tensione, a te non importa.
Se susetto dice che è quello lo schema giusto, mi tiro indietro per quanto detto all'inizio ;)

salentos
04-11-2013, 21:19
Vi ringrazio tutti per la cortesia a l'aiuto.
velocissimamente l''ho fatto ragazzi !!!!! e' perfetto !
come bere un bicchiere d'acqua..... quando sai come fare ovviamente
hehehe

buona vita
giorgio:)