View Full Version : passare 2 cavi di rete in una canalina
massi_it
29-10-2013, 08:44
ciao a tutti,
devo passare due cavi rete in una canalina battiscopa. Il battiscopa ha tre sezioni passacavo piuttosto ampie. due sono occupate dal cavo tv e dal cavo satellitare.
Posso passare due cavi di rete pigiati nella sezione passacavo rimanente o corro il rischio che si creino interferenze?
grazie mille anticipatamente
max
Dumah Brazorf
29-10-2013, 08:57
Se ci stanno ci stanno.
Altrimenti hai tre possibilità.
- Mixare/demixare il segnale tv con quello sat e farli passare in un solo cavo. Io ce l'ho e funziona bene.
- Accontentarti di 100mbit e far passare due connessioni ethernet nello stesso cavo.
- Comprare uno switch di rete.
Non ho capito se le due connessioni raggiungono lo stesso punto o cosa.
massi_it
29-10-2013, 09:30
ciao, grazie.
si in pratica i due cavi raggiungono un frutto a muro dove avranno ognuno il proprio connettore. Allo stesso modo partono da un frutto a muro con ognuno il proprio connettore.
I cavi antenna li ho già passati...
ritieni dunqe che posso inserire i due cavi nella sezione senza perdere qualità dei segnali?
grazie ancora
max
Dumah Brazorf
29-10-2013, 09:42
Nessun problema.
Posso passare due cavi di rete pigiati nella sezione passacavo rimanente o corro il rischio che si creino interferenze?
si
Valerio5000
29-10-2013, 13:26
strano che non si sia sottolineato l'uso di cavi ultra schermati STP versione 2000 :D :D :D :ciapet:
strano che non si sia sottolineato l'uso di cavi ultra schermati STP versione 2000 :D :D :D :ciapet:
non sono il tipo :D
massi_it
29-10-2013, 15:58
Nessun problema.
si
Ok.... si nel senso di "nessun problema" o si nel senso "si creano interferenze"? :stordita:
il cavo sarebbe questo..... o non va bene?
http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/cavi-elettrici/cavi-elettrici/rete/cavo-dati-utp-rj-45-cat5e/10020975/
grazie again
max
Ok.... si nel senso di "nessun problema" o si nel senso "si creano interferenze"? :stordita:
si, nel senso che non ci sarebbero problemi
il cavo va benissimo quello
p.s. il post di valerio5000 era ironico, visto che spesso e volentieri si consigliano cavi con caratteristiche nettamente superiori alle esigenze dei "comuni mortali" :D
massi_it
29-10-2013, 16:50
oh.. occhei grazie mille.... dopo una giornata di scazzi lavorativi non coglievo l'ironia sorri :D
oh.. occhei grazie mille.... dopo una giornata di scazzi lavorativi non coglievo l'ironia sorri :D
prego
:D :D :D in effetti di solito c'era un thread alla settimana, ora il Cat6 FFFSSSTP Corazzato al Molibdeno mi sembra un po' calato di moda... sono un po' preoccupato :ciapet:
http://www.bricoman.it/negozio/elettricita-illuminazione/cavi-elettrici/cavi-elettrici/rete/cavo-dati-utp-rj-45-cat5e/10020975/
Si e no: vai a comprarlo in un negozio di quelli dove si riforniscono gli elettricisti professionisti ;)
massi_it
29-10-2013, 20:34
:D :D :D in effetti di solito c'era un thread alla settimana, ora il Cat6 FFFSSSTP Corazzato al Molibdeno mi sembra un po' calato di moda... sono un po' preoccupato :ciapet:
Si e no: vai a comprarlo in un negozio di quelli dove si riforniscono gli elettricisti professionisti ;)
Mannaggia se fossi un professionista saprei di cosa stai parlando :asd: ....:rolleyes:
ma quale preoccupato :D , meno male
Valerio5000
30-10-2013, 13:34
evidentemente barzokk ha un negozio ecco perchè è preoccupato :p
:D
:D :D :D non ho un magazzino pieno di Cat6 Turbo Kriptonite, è che ormai era diventata una consuetudine, ora sto perdendo i punti di riferimento :D
Mannaggia se fossi un professionista saprei di cosa stai parlando :asd: ....:rolleyes:
ti riferisci al Cat6 Turbo, o al negozio ?
volevo dire che va bene Cat5e UTP (non schermato), ma io sconsiglio di comprarlo online (o nei brico per carità :rolleyes: ), bensì in un negozio fisico, cerca vicino a te un magazzino di materiale elettrico che vende all'ingrosso e al dettaglio
ti riferisci al Cat6 Turbo, o al negozio ?
volevo dire che va bene Cat5e UTP (non schermato), ma io sconsiglio di comprarlo online (o nei brico per carità :rolleyes: ), bensì in un negozio fisico, cerca vicino a te un magazzino di materiale elettrico che vende all'ingrosso e al dettaglio
secondo me questo sito http://www.manhattanshop.it/ non e' male
se hanno una marca conosciuta che è già una garanzia, vabè, altrimenti no grazie
su quel sito hanno del cavo marchiato "intellinet", di cui non sono riuscito a trovare granchè informazioni
http://www.intellinet-network.com/en-US/products/7712-cat5e-utp-network-cable-bulk-soho
io preferisco andare nel magazzino di fiducia, dove gli chiedo ad es. del cavo Fanton e so che è questo
http://www.fanton.com/index.php?lang=it&area=fantonet&categoria=N1-010&sottocategoria=N2-032
che tra l'altro l'ho pagato anche meno ;)
gli installatori professionisti non comprano nei brico/internet, una ragione ci sarà
Valerio5000
30-10-2013, 21:56
Contrariamente al resto, dove preferisco gli acquisti in rete, per questo genere di cose come cavi,prese, vari materiali elettrici preferisco anche io rifornirmi al negozio adatto :O
mi consigliare qualche sito serio dove farsi un'idea su quello da andare poi a chiedere in un negozio fisico? magari anche con i prezzi
mi consigliare qualche sito serio dove farsi un'idea su quello da andare poi a chiedere in un negozio fisico? magari anche con i prezzi
mi sa che se parti da internet fai di nuovo lo stesso errore :D
fai prima a fare così:
1-PRIMA vai in un negozio fisico e chiedi che marche hanno (tipicamente i grossisti non tengono schifezze cinesi)
2-torni a casa, e cerchi su internet il modello preciso che ti serve
3-torni nel negozio, e compri :O
4 [opzionale, solo per passatempo]-vai in un brico o un mercatone, del tipo di quelli aperti alla domenica dove la gente va per passeggiare: guardi che marche hanno (tipicamente cinesi, o marche conosciute ma con modelli fatti apposta per i mercatoni) e guardi i prezzi che hanno (tipicamente uguali o più alti delle marche buone), così capisci la differenza :D
questo vale per il materiale elettrico e quello idraulico, ma anche per l'edilizia, ecc ecc
mi sa che se parti da internet fai di nuovo lo stesso errore :D
Solitamente cerco di informarmi prima online per non presentarmi completamente ignorante davanti al negoziante :D , ad esempio stavo dando uno sguardo al catalogo fantonet e mi sembra interessante. Escludo l'opzione 4, non e' da me fare le cose a capocchia, o le faccio bene o niente :) .
in tutti i negozi ti danno un po' di informazioni, certo non puoi chiedere di farti un progetto :D
l'opzione 4 è solo per passatempo ! un po' di tempo fa mi serviva del cavo 3x2,5mmq, in un brico costava il TRIPLO che nel negozio ! :D va bene solo per farsi una risata, e rimanere sbalorditi su quanta gente va in quei posti a farsi spennare ! :D
in tutti i negozi ti danno un po' di informazioni, certo non puoi chiedere di farti un progetto :D
dire in tutti i negozi e' una parola grossa :D , in provincia già si fa fatica a trovare rivenditori decenti, figuriamoci a darti consigli su argomenti così di nicchia come la cablatura di una casa :)
massi_it
31-10-2013, 15:07
grazie a tutti per i consigli.... per l'installazione in canalina come dicevo nel primo post..... dunque va bene il cavo non schermato giusto?
.... e va bene anche un 5e per una gigabit?
Ok?
Se così posso partire per il giro dei negozi....
(ok niente online e niente brichi)
grazie ancora!
max
Ok?
ok, puoi partire per il giro perlustrativo :) , ricordati di chiedere cavi rigidi
massi_it
31-10-2013, 15:20
ok, puoi partire per il giro perlustrativo :) , ricordati di chiedere cavi rigidi
Rigidi? e per le curve? (ci sono 6 angoli retti nel percorso)
Rigidi? e per le curve? (ci sono 6 angoli retti nel percorso)
per le cablature nei muri e con i frutti sono consigliabili i cavi rigidi, che poi tanto rigidi non sono, le curve le fanno lo stesso :)
massi_it
31-10-2013, 15:28
per le cablature nei muri e con i frutti sono consigliabili i cavi rigidi, che poi tanto rigidi non sono, le curve le fanno lo stesso :)
ah ok, vado! Thanks! :)
ah ok, vado! Thanks! :)
prego, facci sapere se la ricerca e' stata proficua :)
massi_it
31-10-2013, 20:47
prego, facci sapere se la ricerca e' stata proficua :)
eccomi qui.... purtroppo tutti i negozi specializzati di materiale elettrico della mia zona hanno matasse da 305m :eek:
a me me ne servono 50 :mad: !!!
Intanto però ho comprato i frutti (che, tra l'altro, ho scoperto che si pluggano senza crimpatrice....).
sono dei bticino. in cat.6 non ce ne erano... al massimo erano in cat.5e.
Ho preso quelli ovviamente. Ma la configurazione di connessione è la T658A o la T568B?
edit: vabbé sull'ultima cosa mi rispondo da solo :D
http://www.routereflector.com/it/cisco/appunti/layer-2-technologies/ethernet/cablaggio-lan-t568at568b/
eccomi qui.... purtroppo tutti i negozi specializzati di materiale elettrico della mia zona hanno matasse da 305m :eek:
a me me ne servono 50 :mad: !!!
Intanto però ho comprato i frutti (che, tra l'altro, ho scoperto che si pluggano senza crimpatrice....).
sono dei bticino. in cat.6 non ce ne erano... al massimo erano in cat.5e.
Per il cavo o cerchi di "corrompere" il negoziante se ti fa il piacere di darti solo 50 ;) oppure se hai conoscenti a cui può servire dividi la spesa. I frutti sono i toolless che non hanno bisogno di crimpatrice e hai fatto bene a prendere i 5e, tanto il cavo quello sarà :) .
p.s. mi puoi dire quanto l'hai pagato un frutto e quanto ti chiedevano per la matassa? e magari riesci a postare una foto del frutto? grazie
Valerio5000
31-10-2013, 23:10
neanche da 100 M hanno le matasse ?:mbe:
Il cavo ethernet non costa tanto al metro specie il cat5e ma 300 M sono veramente troppi. Di solito i negozi dove si riforniscono gli elettricisti sono disposti a vendere al metraggio qualsiasi cavo
Per lo standard in italia, anzi ormai anche a livello mondiale si utilizza il "B" per uniformità, ma a livello tecnico non cambia nulla, l'importante è che dentro casa cabli tutto allo stesso modo con lo stesso standard sopratutto sullo stesso cavo.
massi_it
01-11-2013, 09:52
Per il cavo o cerchi di "corrompere" il negoziante se ti fa il piacere di darti solo 50 ;) oppure se hai conoscenti a cui può servire dividi la spesa. I frutti sono i toolless che non hanno bisogno di crimpatrice e hai fatto bene a prendere i 5e, tanto il cavo quello sarà :) .
p.s. mi puoi dire quanto l'hai pagato un frutto e quanto ti chiedevano per la matassa? e magari riesci a postare una foto del frutto? grazie
non avevo pensato di chiedere al metro. Proverò.
la matassa non ho chiesto ma
i frutti li ho presi a 6,80€ ognuno. sono per la serie bticino living.
ecco la foto avanti/retro:
http://imageshack.us/a/img809/6027/3gja.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/3gja.jpg/)
neanche da 100 M hanno le matasse ?:mbe:
e no... azz.....:mad:
ormai se ne parla lunedì per un'altra ricerca....
intanto ne apprifitto per un'altra domanda:
mettere un paio di fili di rete in una tubo corrugato insieme al cavo del telefono (che poi andrebbe al modem-router per la linea adsl) potrebbe far degradare il segnale dell'adsl?
grazie mille ancora!
callagan
01-11-2013, 10:10
Comprati una matassa da lu%&€*-&*-ch ;) io ho preso due cat6 a 30 euro.. Vedi te ;)
Inviato dal mio GT-I9100
callagan
01-11-2013, 10:11
Comprati una matassa da lu%&&k&;*-&*-ch ;) io ho preso due cat6 a 30 euro.. Vedi te ;)
Inviato dal mio GT-I9100
Inviato dal mio GT-I9100
intanto ne apprifitto per un'altra domanda:
mettere un paio di fili di rete in una tubo corrugato insieme al cavo del telefono (che poi andrebbe al modem-router per la linea adsl) potrebbe far degradare il segnale dell'adsl?
grazie mille ancora!
no, nessun problema
non avevo pensato di chiedere al metro. Proverò.
la matassa non ho chiesto ma
i frutti li ho presi a 6,80€ ognuno. sono per la serie bticino living.
ecco la foto avanti/retro:
http://imageshack.us/a/img809/6027/3gja.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/3gja.jpg/)
grazie
massi_it
01-11-2013, 12:32
no, nessun problema
grazie mille, così ho guadagnato un'altra 50ina di metri di cablatura. Ora basta che trovi una matassa da 100.
grazie
prego, ma secondo te li ho pagati troppo? per le altre serie si oscillava tra i 6,50 e i 7,50€
prego, ma secondo te li ho pagati troppo? per le altre serie si oscillava tra i 6,50 e i 7,50€
no, i prezzi sono quelli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.