View Full Version : il driver video ha smesso di funzionare... ancora
sto lottando con questo problema sin da quando ho acquistato la mia 570gtx e non sono mai riuscito ad arrivare ad una soluzione definitiva.
in sostanza quando gioco, compaiono arteffati, il gioco crasha e mi esce questo maledetto messaggio. pensavo di aver risolto spostando la vga sullo slot 8x ma ieri dopo aver aggiornato con i driver r331, ho iniziato a giocare a splintercell blacklist e il problema si è ripresentato. i driver l'ho aggiornato tramite il nuovo software geforce experience di nvidia mettendo la spunta su "installazione pulita". ho anche provato ad alzare il vcore con afterburner da 1000mv a 1050 ma il problema perisiste.
io veramente le ho provate tutte, e vedo comunque che è un problema abbastanza diffuso con le schede nvidia. possibile che non si sia arrivati ancora ad una soluzione?!?
lee_oscar
26-10-2013, 20:04
Ti consiglio di usare driver meno recenti ma piu stabili, prima di farlo disinstalli poi vai in mod provvisoria, pialli con driver fusion e reinstalli il driver, ad es con i 306.97 mai avuto problemi, anche l' oc puo' influire, hai provato portando la cpu a default?
Ti consiglio di usare driver meno recenti ma piu stabili, prima di farlo disinstalli poi vai in mod provvisoria, pialli con driver fusion e reinstalli il driver, ad es con i 306.97 mai avuto problemi, anche l' oc puo' influire, hai provato portando la cpu a default?
Allora, ieri ho smontato la scheda è gli ho dato una bella pulita sopratutto hai contatti che era un po' che non lo facevo. ho disinstallato e pulito con driver sweeper e ho rimesso gli ultimi (r331). purtroppo non ho avuto tempo di provare se funzionava... ora provo e se da ancora problemi metto la cpu a default (non credevo influisse), se nemmeno così si sistema prova a mettere i driver che mi hai consigliato tu.
Incredibile... Dopo aver pulito la scheda non mi ha più dato problemi. Sto giocando da ieri e il driver non ha mai smesso di funzionare. Com'è possibile?!?
iennacus
30-10-2013, 10:10
Ciao, io ho una msi 560ti twin frozr e ho lo stesso problema. ho risolto riducendo l'OC a 800/2000 (era 880/2100) e il problema è scomparso.
(driver 314.22)
Però ogni tanto ho BSOD in avvio del pc, leggendo lo stack degli errori è il driver nvidia che crasha e fa andare in bsod i driver directx.
Adesso provo a cambiare solo il nvlddmkm.sys con quello di driver meno aggiornati!
lucamariagr
01-11-2013, 20:52
Ciao
io ho una gtx560ti e per non aver problemi devo usare i driver 311.xx.
Gli ultimi della serie 32x.xx mi hanno dato tutti problemi di blocco del pc.
Disinstallati, pulito con driverfusion e ccleaner e reinstallati quelli vecchi.
Più nessun problema
ciao
Luca
ne ho avuto anche io di problema con la mia EVGA 550ti
erano i driver a creare quei crash
attualmente sto con i 314.22
MetalSnake
12-11-2013, 22:16
Anche a me stesso problema. Con i nuovi r331 mi capita spesso questo problema, una volta mi è apparso anche il BSOD. Possibile che nvidia non riesca a far uscire dei driver stabili per tutte le schede??
lorenzo0000
18-11-2013, 16:24
Mumble mumble...a me lo fa a call of duty ghosts...solo con quello, ogni tanto ed ho una zotac gtx 780 amp! gioco ottimizzato con le :ciapet: ... :muro: :muro:
pazza_inter
19-11-2013, 18:19
da quanto ho letto sul forum ufficiale le schede serie 400 e 500 hanno problemi coi driver superiori al 314.22 (io ho una 480 e ho crash e BSOD di continuo).
addirittura se hai una 460/560 per i penultimi driver (gli ultimi sono usciti oggi) hanno dovuto rilasciare una versione a parte sul forum per quelle schede.
Posso capire che si tratta di schede ormai con quasi 4 anni di vita, ma se ci devono essere così tanti problemi, che rilascino un driver finale e via, invece di farci penare le esistenze (ogni volta che accendo il PC al momento di passare in "full screen" un buon 50% delle volte mi da schermo nero e nessun segnale... le bestemmie! :muro: )
MetalSnake
19-11-2013, 21:09
addirittura se hai una 460/560 per i penultimi driver (gli ultimi sono usciti oggi) hanno dovuto rilasciare una versione a parte sul forum per quelle schede.
Per caso hai il link dei driver alternativi per la 460/560 ??
pazza_inter
20-11-2013, 11:04
Per caso hai il link dei driver alternativi per la 460/560 ??
https://forums.geforce.com/default/topic/621899/geforce-drivers/desktop-internet-browser-freeze-or-tdr-thread-w-geforce-460-560-gpus-updated-10-29-13-see-page-17-/post/3991422/#3991422
lucamariagr
20-11-2013, 13:32
Grazie, il link serve anche a me ...
Ciao
Luca
;) :)
MetalSnake
20-11-2013, 14:40
Ho installato i driver alternativi per la mia 560ti, adesso li tengo su in prova e vediamo come si comportano.
@Pazza_inter , Grazie per il link ;)
pazza_inter
20-11-2013, 14:45
Grazie, il link serve anche a me ...
Ciao
Luca
;) :)
i link li trovi nel mio messaggio sopra.
Cmq la ricostruzione più accreditata è che i driver > 314.22 sono molto più aggressivi come richiesta energetica (per supportare i nuovi giochi) e tendono a crashare quando le "vecchie" serie 400 e 500 lavorano al minimo (infatti 9 volte su 10 mi succede mentre navigo o mentre faccio cazzatine senza stressarle).
Per dirla in gergo motoristico è come un motore che si spegne perchè non regge il minimo...
Ho installato i driver alternativi per la mia 560ti, adesso li tengo su in prova e vediamo come si comportano.
@Pazza_inter , Grazie per il link ;)
fammi sapere. Purtroppo per me devo semplicemente ritornare alle 314.22 :sigh:
MetalSnake
20-11-2013, 15:07
i link li trovi nel mio messaggio sopra.
Cmq la ricostruzione più accreditata è che i driver > 314.22 sono molto più aggressivi come richiesta energetica (per supportare i nuovi giochi) e tendono a crashare quando le "vecchie" serie 400 e 500 lavorano al minimo (infatti 9 volte su 10 mi succede mentre navigo o mentre faccio cazzatine senza stressarle).
Per dirla in gergo motoristico è come un motore che si spegne perchè non regge il minimo...
fammi sapere. Purtroppo per me devo semplicemente ritornare alle 314.22 :sigh:
Si in effetti è quello che ho sempre pensato. In pratica quando la scheda lavora con applicazioni 3d dove la gpu lavora a pieno regime(come i giochi) non da nessun tipo di problema, nel momento in cui si usa applicazioni 2d o 2.5d tipo i browser o un programma come Photoshop che richiedono un minimo di accelerazione, appare quel maledetto messaggio del driver ripristinato. Come leggevo sul forum nvidia dal link che hai postato, la soluzione sarebbe creare dei driver separati per la serie 400/500 partendo dalla base degli r314. Speriamo che nvidia si svegli un pò per cercare di risolvere questo problema, che a quanto pare è presente per quasi tutti i possessori della serie 400/500.
Gabro_82
20-11-2013, 22:06
Stessi problemi anche io, anche con i drivers alternativi, ieri ho installato i 331.82 WHQL e per ora mi trovo benissimo! Nessun freeze o errore. :)
iennacus
21-11-2013, 10:26
tienici aggiornati please!
MetalSnake
22-11-2013, 13:23
Purtroppo la situazione non cambia anche installando i driver alternativi per la serie 460/560 postati sul forum nvidia. A questo punto rinuncio anche ad installare i nuovi 331.82, tanto non credo che la situazione possa migliorare.
Se intanto scopro qualcosa di interessante , vi faccio sapere.
P.S. Scrivete su questa discussione se nel caso qualcuno di voi avesse il medesimo problema
Una curiosità. Avete problemi solo nei giochi o anche negli stress test come FurMark?
Perchè anch'io sono afflitto da questi crash random, solo che a me si verificano non solo quando gioco ma in generale quando la gpu va a regime, per esempio con FurMark, 3ds Max ecc..
MetalSnake
22-11-2013, 15:42
Una curiosità. Avete problemi solo nei giochi o anche negli stress test come FurMark?
Perchè anch'io sono afflitto da questi crash random, solo che a me si verificano non solo quando gioco ma in generale quando la gpu va a regime, per esempio con FurMark, 3ds Max ecc..
Guarda , per farla breve, il paradosso sta proprio nel NON avere nessun tipo di problema quando gioco o sono in esecuzione benchmark. Il crash dei driver video avviene random, ma solo durante la navigazione con un browser, durante la visione di filmati o film con un qualsiasi player o nel mio caso anche durante l'utilizzo di photoshop. Nessun crash o riavvio improvviso durante le applicazioni 3d. Ad esempio, spesso faccio girare UniHeaven per un paio d'ore proprio per testare la stabilità del driver , e non mi è mai capitato nessun tipo di problema.Può darsi che ad alcuni dia anche problemi durante le app 3d, ma a me quasi mai successo.
Gabro_82
02-12-2013, 19:19
Allora, a me continua a freezarmi con la navigazione in internet usando Firefox, stranamente con chrome non mi da nessun problema.
Sul Forum di Mozilla ho trovato questo topic (https://support.mozilla.org/it/questions/968028), dove dicono di disabilitare l'accellerazione HW. L'ho appena disabilitata, vediamo come và..
Spero di esservi stato di aiuto.
tatovm2s
02-12-2013, 23:02
anche io problemi da due giorni, scheda video però AMD...7950
problemi tra l'altro di avvio del pc... :cry:
MetalSnake
08-12-2013, 22:10
Rilasciati nuovi test driver per la serie 460/560
Windows 7/Windows 8 64-bit GeForce Desktop GPUs
http://geforceforums.s3.amazonaws.com/64-bit.zip
Windows 7/Windows 8 32-bit GeForce Desktop GPUs
http://geforceforums.s3.amazonaws.com/32-bit.zip
Installo e tengo in prova, speriamo sia la volta buona. Se avete la possibilità provateli
pazza_inter
11-12-2013, 16:25
alla fine mi decido di tornare alle 314.22... 4 crash da mezzogiorno ad ora! :muro: :muro: :muro:
quasi quasi provo gli ultimi beta del 27/11 :sofico:
Comunque ho notato che le cause di questo problema diffusissimo (basta guardare in rete per rendersi conto di quanti ne soffrono, e non solo con schede nvidia), possano essere molteplici e di svariata natura, il che rende la ricerca della soluzione un vero calvario. Secondo me tutto questo è assurdo! Si parla di gpu da diverse centinaia di euro, il problema è grave e diffuso, com'è possibile che almeno nvidia, che ha sempre difeso il gamin pc a spada tratta non sia riuscita in ormai più di 2 anni a risolvere una volta per tutte sto benedetto problema?!?!
Voi mi dite che il driver salta nel browser, o comunque quando la gpu diciamo è in "indle". Beh a me è saltato nel browser, mentre riproducevo film, nel desktop, con giochi, a volte salta e si ripristina, a volte salta e bsod, a volte artefatti salta e bsod, a volte artefatti all'avvio (una volta addirittura in modalità provvisoria wtf)... Poi ci sono periodi in cui non da problemi per settimane e poi, nel bel mezzo di una partita online, magari a bf, magari stai facendo un bello score, puff!!! Artefatti bsod e bla bla bla...
Ho letto di gente che ha risolto, sia in modo permanente che passeggero (perchè è come una maledizione che non ti lascia mai) con: aumento del voltaggio della gpu, sostituzione della cpu, sostituzione della gpu, sostituzione della ram, altri "riti pagani" strani come infornare la gpu, l'installazione di determinate versioni di driver, settare sempre le prestazioni a discapito del risparmio in qualsiasi menù dove appaia questa opzione ecc...
Io per esempio ho spostato la scheda sullo slot 8x e "sembra" che dia meno problemi. Quando ha voglia di dare problemi la smonto e la rimonto e funziona O.o cosa che apparentemente non ha senso ma tant'è... La verità è che la vera causa non l'ho ancora capita. Puó essere un problema di windows??? Tiriamo dentro anche questa opzione ormai... Magari con l'8.1 questo errore è scomparso.
Io probabilmente prenderó una scheda della prossima serie 800 e spero di non ritrovarmi nella stessa situazione di adesso, se no vendo tutto e mi compro un camper :P
pazza_inter
29-12-2013, 18:43
strano a dirsi, ma con gli ultimi driver beta del 27/11 sono diventati rarissimi i crash :O penso 1 solo in 1 mese pieno!
il problema è che per queste schede video (4 e 5) ormai con 3-4 anni dovrebbero semplicemente far uscire dei driver finali (dicendoci che non abbiamo più hardware al top e amen) e concentrarsi sulle più nuove che hanno anche architetture totalmente diverse: è impensabile che possano sviluppare gli stessi driver per cose diversissime! Insomma un pò come fa la Apple che rilascia gli iOS solo per gli ultimi 3 iPhone ogni anno...
Lo faveva anche a me .. disinstalla msi afterburner e lui ..vedrai che non succefe piu.anzi a me non era bastato disinstallarlo ho dovuto pure formattare . .
lucamariagr
30-12-2013, 13:05
Lo faveva anche a me .. disinstalla msi afterburner e lui ..vedrai che non succefe piu.anzi a me non era bastato disinstallarlo ho dovuto pure formattare . .
Io non ho installato "msi afterburner" ed ho problemi di crash ..... resto con i 314.22
ciao
luca
non so se sia semplice coincidenza o cosa, ma utilizzando l'interfaccia windows basic sembra dare meno problemi che con aero.
EDIT:
ieri, purtroppo, dopo formattone e rimontaggio pezzo pezzo del pc ho avauto ancora artefatti ed è comparso il fatidico messaggio. adesso ho provato a mettere i driver beta nvidia consigliati dall'utente pazza_inter e spero vada meglio.
intanto sono andato da un rivendidore specializzato che fa anche assistenza e mi ha detto che in questi casi potrebbe essere qualsiasi cosa, ma nel mio caso specifico è molto probabilmente un problema hardware dato che mi dava artefatti anche in modalità provvisoria dove i driver nvidia non vengono caricati. poi lui stesso ebbe un problema simile e alla fine si rese conto che il problemo fosse la mobo che era difettosa e mandava in Alt il processore.
Mafari uscita pci difettosa.
pazza_inter
06-01-2014, 17:11
Se hai artefatti è chiaramente un problema hardware: intervieni prima di rimanere a piedi.
Per chi non ce li ha invece non sa dove sbattere la testa :asd: però confermo che mi sono spariti i crash da "apertura di browser" con i beta del 27/11.
pazza_inter
10-01-2014, 07:41
qualcuno vuole provare i nuovi 332? :stordita:
MetalSnake
20-01-2014, 14:48
Se avete la possibilità testate i nuovi 332.21. Sul forum Nvidia molti utenti hanno riscontrato dei miglioramenti. Credo che li proverò anche io, li metto in test e poi vediamo.
A presto per aggiornamenti
Ragazzi era la scheda video...
L'ho sostituita con una 770gtx asus e funziona tutto perfettamente.
lucamariagr
05-03-2014, 20:47
Ho installato i 334.89 e sembrano esserci dei miglioramenti ... per il momento nessun crash
Ciao
Luca
lucamariagr
05-03-2014, 20:48
Ragazzi era la scheda video...
L'ho sostituita con una 770gtx asus e funziona tutto perfettamente.
Bella la 770gtx ...
pazza_inter
06-03-2014, 09:42
purtroppo era davvero la scheda video difettosa.
Ho fatto il salto della quaglia e da una GTX 480 sono passato ad una R9 270...
lucamariagr
07-03-2014, 20:28
purtroppo era davvero la scheda video difettosa.
Ho fatto il salto della quaglia e da una GTX 480 sono passato ad una R9 270...
Bella anche la R9 270 ...
lucamariagr
27-04-2014, 19:59
ragazzi oggi ho montato i 335.23 per il momento sembra tutto ok, stiamo un po' a vedere
ciao
Luca
lucamariagr
10-05-2014, 21:05
ragazzi oggi ho montato i 335.23 per il momento sembra tutto ok, stiamo un po' a vedere
ciao
Luca
Ad ora nessun problema ...
ciao
Castelmic
26-09-2014, 19:28
salve a tutti, ho anche io lo stesso problema, da un paio di giorni ho cambiato MB passando da GA-MA785GT-UD3H a ASUS M5A99X evo R2.0 quindi ho reinstallato tutto, con la GA avevo qualche piccolo crash occasionale ma nulla di più, adesso (e intendo nell'esatto instante in cui sto scrivendo) si blocca tutto, schermo nero poi il fantastico messaggio "il driver video ha smesso etc etc", ho provato mettere i driver video più recenti (Radeon HD 6570) ma nulla, stessa storia.....non so come uscirne :-(
qualche giorno fa mi è capito - era da moltissimo tempo che non succedeva - il crash video
"il driver ha smesso di funzionare" ... per poi essere correttamente ripristinato
si è verificato così a random, a pc in idle
ho una nvidia 550ti con i driver 314.22
lucamariagr
09-11-2014, 20:43
Ciao,
io sulla mia GTX 560 TI attualmente sto usando i 344.48 senza alcun problema ...
Luca
Ragazzi salve, ho appena cambiato scheda video passando da una hd 4870 a 512MB di ram, ad una sapphire vaporx r9 270X.
Appena l'ho installata, dopo poco ha iniziato a darmi lo stesso problema, e per di più spessissimo manco mi si accendono i monitor...
Ho provato svariate soluzioni proposte ma alla fine mi sono arreso rimettendo su la vecchia scheda.
Potrebbe essere un problema di configurazione nel senso che i miei componenti nn reggono la scheda o la fanno andare in crash?
Il sistema è un poco datato effettivamente:
PS cooler master 600w
mobo Asus P5Q Se (PCI Express 2.0)
Intel core duo E8400 a 3GHz
6Gb ram DDR2 a 1066
win 7 ultimate 64bit
ecc ecc..
i monitor sono 2x27" in full hd.
adesso con la vecchia scheda è abbastanza stabile, chiaramente quando mi voglio fare la partitella, la grafica è quella che è, rispetto alle R9.
Il sistema lo aggiornerò tra un paio di mesi ma nel frattempo volevo capire se valeva la pena impiegare del tempo e risolvere il problema, oppure aspettare direttamente e montare la R9 sul nuovo pc...
Grazie =)
Ciao,
io sulla mia GTX 560 TI attualmente sto usando i 344.48 senza alcun problema ...
Luca
il crash è stato abbastanza inaspettato
gli ultimi usciti sono i 344.60
hai installato l'intero pacchetto?
leggevo che i nuovi driver possono dar problemi alle vga delle serie precedenti, questo perché sono maggiormente ottimizzati per le nuove schede video
grazie per il suggerimento
lucamariagr
10-11-2014, 21:02
Ciao,
Luca
il crash è stato abbastanza inaspettato
gli ultimi usciti sono i 344.60
hai installato l'intero pacchetto?
leggevo che i nuovi driver possono dar problemi alle vga delle serie precedenti, questo perché sono maggiormente ottimizzati per le nuove schede video
grazie per il suggerimento
Ho installato l'intero pacchetto facendo una installazione pulita ...
Ho installato l'intero pacchetto facendo una installazione pulita ...
ok
un utente del forum (uscrocc) ha avuto problemi con gli ultimi driver e la GTX560
gli ho indicato di farsi risentire qui :)
Ragazzi anche io ho sto problema del crash dei driver.. Ho una Nvidia Gtx560ti..
Lo faceva sia con i driver vecchi e sia ora con i nuovi (344.65)
Qualcuno sa come posso risolvere?! :(
io uso driver precedenti!
se non hai proprio necessità per supportare i nuovi giochi, non vedo perché aggiornare in continuazione ad ogni nuova uscita :O
lucamariagr
19-11-2014, 00:19
Ragazzi anche io ho sto problema del crash dei driver.. Ho una Nvidia Gtx560ti..
Lo faceva sia con i driver vecchi e sia ora con i nuovi (344.65)
Qualcuno sa come posso risolvere?! :(
Pulizia con driverfusion e reinstallazione pulita ...
Pulizia con driverfusion e reinstallazione pulita ...
Per reinstallazione pulita che intendi?
e poi dovrei reinstallare gli ultimi usciti o qualche versione precedente?
lucamariagr
29-11-2014, 19:11
Io sto usando i 344.48 per installazione pulita intendo l'opzione in fase di installazione dei driver che cancelli gli eventuali profili creati ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.