PDA

View Full Version : [consiglio] quale obiettivo con zoom acquistare?

xmauro87x
25-10-2013, 17:53
Ripubblico qui la mia domanda essendo che precedentemente l'avevo pubblicata in una sezione sbaglia e mi scuso con gli amministratori del forum :doh:

ciao a tutti,

possiedo una reflex Nikon D5100 con obiettivo 18-55 VR (quello dato in dotazione all'acquisto), però mi sono reso conto che ha troppo poco zoom.

Vorrei acquistare un obiettivo che mi dia uno zoom superiore però partendo sempre come lunghezza focale minima dal 18, perciò la mia scelta ricade tra:
- 18-105;
- 18-200.
Sò che si tratta magari di una scelta molto soggettiva ma vorrei avere una vostra opinione in merito.

La differenza tra i due obiettivi oltre che di zoom è notevole anche dal punto di vista del prezzo.

Io sarei più optato per il Nikon 18-200 VR II che l'ho trovato a 614€ su internet ma vorrei sapere da voi che ne pensate e anche dei compatibili con la stessa ampiezza focale tipo della Tamron o Sigma.

Prima che mi rispondete, vi chiedo la cortesia di non scrivermi risposte fuori luogo del tipo "prenditi un 55-200" o "così la rendi una compattona o una bridge" o risposte simili. Sò benissimo che avere la reflex vuol dire acquistare tanti obiettivi e scambiarli in base alla necessità, però sto cercando un obiettivo con una buona qualità che mi possa permettere di fare quasi tutti i tipi di foto senza il bisogno di interscambiare gli obiettivi.

Ho dato un'occhiata anche al 18-140 della nikon, non mi sembra male ma non riesco a trovare un sito che lo possa vendere ma solo dei siti che mi dice il prezzo in dollari che è di 600$ e peserà 500gr; essendo che ho trovato il Nikon 18-200 VR II (con doppia stabilizzazione) a 614€ da un venditore italiano con peso 560gr, penso che alla fine opterò per questo obiettivo.

Sò benissimo che uno che opta per un superzoom non potrà mai avere delle foto di qualità eccellente, ma io essendo un semplice fotoamatore mi accontento di ciò che offre la casa.

Vorrei chiedervi una cosa: essendo che l'obiettivo che andrei ad acquistare è importato mi comporterebbe qualcosa sulla garanzia?

Ho chiesto al rivenditore e loro mi hanno detto che è coperto dalla garanzia Nikon di 2 anni.

Infine quale altro obiettivo mi consigliereste di vedere in alternativa al Nikon 18-200 VR II? Intendo se conoscete altri obiettivi magari anche della nikon con una lunghezza focale simile o di marche compatibili tipo tamron o sigma o altre e a quale lunghezza focale.

Essendo che io ho la Nikon D5100, e non sò se è stabilizzata nel corpo macchina, ma qualora la mia reflex fosse stabilizzata nel corpo macchina posso anche acqustare obiettivi senza la stabilizzazione?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :help:

bestbigone
26-10-2013, 01:36
Ripubblico qui la mia domanda essendo che precedentemente l'avevo pubblicata in una sezione sbaglia e mi scuso con gli amministratori del forum :doh:

ciao a tutti,

possiedo una reflex Nikon D5100 con obiettivo 18-55 VR (quello dato in dotazione all'acquisto), però mi sono reso conto che ha troppo poco zoom.

Vorrei acquistare un obiettivo che mi dia uno zoom superiore però partendo sempre come lunghezza focale minima dal 18, perciò la mia scelta ricade tra:
- 18-105;
- 18-200.
Sò che si tratta magari di una scelta molto soggettiva ma vorrei avere una vostra opinione in merito.

La differenza tra i due obiettivi oltre che di zoom è notevole anche dal punto di vista del prezzo.

Io sarei più optato per il Nikon 18-200 VR II che l'ho trovato a 614€ su internet ma vorrei sapere da voi che ne pensate e anche dei compatibili con la stessa ampiezza focale tipo della Tamron o Sigma.

Prima che mi rispondete, vi chiedo la cortesia di non scrivermi risposte fuori luogo del tipo "prenditi un 55-200" o "così la rendi una compattona o una bridge" o risposte simili. Sò benissimo che avere la reflex vuol dire acquistare tanti obiettivi e scambiarli in base alla necessità, però sto cercando un obiettivo con una buona qualità che mi possa permettere di fare quasi tutti i tipi di foto senza il bisogno di interscambiare gli obiettivi.

Ho dato un'occhiata anche al 18-140 della nikon, non mi sembra male ma non riesco a trovare un sito che lo possa vendere ma solo dei siti che mi dice il prezzo in dollari che è di 600$ e peserà 500gr; essendo che ho trovato il Nikon 18-200 VR II (con doppia stabilizzazione) a 614€ da un venditore italiano con peso 560gr, penso che alla fine opterò per questo obiettivo.

Sò benissimo che uno che opta per un superzoom non potrà mai avere delle foto di qualità eccellente, ma io essendo un semplice fotoamatore mi accontento di ciò che offre la casa.

Vorrei chiedervi una cosa: essendo che l'obiettivo che andrei ad acquistare è importato mi comporterebbe qualcosa sulla garanzia?

Ho chiesto al rivenditore e loro mi hanno detto che è coperto dalla garanzia Nikon di 2 anni.

Infine quale altro obiettivo mi consigliereste di vedere in alternativa al Nikon 18-200 VR II? Intendo se conoscete altri obiettivi magari anche della nikon con una lunghezza focale simile o di marche compatibili tipo tamron o sigma o altre e a quale lunghezza focale.

Essendo che io ho la Nikon D5100, e non sò se è stabilizzata nel corpo macchina, ma qualora la mia reflex fosse stabilizzata nel corpo macchina posso anche acqustare obiettivi senza la stabilizzazione?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. :help:
Le nikon non sono stabilizzate nel corpo macchina pertanto per la stessa devi prendere obbiettivi che riportano dicitura Vr per nikon;vc per tamron .
Esistono due tipi di garanzia import e nital: la prima è un anno a carico nital e 1 a carico rivenditore, mentre la seconda è di 4anni tutti a carico di nital (importatore italiano di nikon)
Per quanto riguarda la tua domanda, visto che ti sei già risposto che non vuoi nulla al di fuori di un superzoom ,che fa tutto e lo fa male, non vedo cosa possa dirti. Il 18.200 come il 18.300 sono i migliori su quella fascia pertanto non posso fare altri che consigliarti questi. Puoi anche prenderlo usato magari invece del vr seconda edizione prendi la 1 e risparmi qualche soldo. Queste sono scelte tue.
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

roccia1234
26-10-2013, 08:51
Aggiungo che non eisste nulla come "doppia stabilizzazione". VRII è semplicemente la seconda versione dello stabilizzatore (VR) di Nikon. Tutto qua.

torgianf
26-10-2013, 11:58
Sò benissimo che avere la reflex vuol dire acquistare tanti obiettivi e scambiarli in base alla necessità,

no, avere una reflex vuol dire avere gli ( 1, 2, 10 ecc... ) obiettivi giusti per le foto che si vogliono fare. oggi vado in giro con solo un 24mm e mi e' piu' che sufficiente

roccia1234
26-10-2013, 12:06
no, avere un sistema a lenti intercambiabili vuol dire avere gli ( 1, 2, 10 ecc... ) obiettivi giusti per le foto che si vogliono fare. oggi vado in giro con solo un 24mm e mi e' piu' che sufficiente

fixed.

Comunque d'accordissimo.

torgianf
26-10-2013, 12:44
fixed.

.

e vabbe', il pelo nell' uovo :D

roccia1234
26-10-2013, 12:58
e vabbe', il pelo nell' uovo :D

:p

SuperMariano81
28-10-2013, 08:03
io una letta al manuale la darei, prima di acquistare qualsiasi cosa.

loncs
28-10-2013, 10:45
Effettivamente fa ridere che uno si compra un sistema a lenti intercambiabili per poi voler avere un solo obbiettivo per tutto.

Massimizzare la spesa (compri una reflex per avere una superzoom) e minimizzare la resa (i superzoom sono le lenti peggiori nelle reflex).

SuperMariano81
28-10-2013, 10:57
Effettivamente fa ridere che uno si compra un sistema a lenti intercambiabili per poi voler avere un solo obbiettivo per tutto.

Massimizzare la spesa (compri una reflex per avere una superzoom) e minimizzare la resa (i superzoom sono le lenti peggiori nelle reflex).

....ed ha diverse lacune sulle funzioni del corpo macchina, tra l'altro diversi fotoamatori hanno 2-3 ottiche, non serve essere professionisti :stordita:

AleLinuxBSD
28-10-2013, 17:08
Piuttosto che fare questo tipo di abbinamenti (1) perché non ti prendi una bridge?
Es. la Sony DSC-RX10 è incredibilmente costosa (2) ma dispone di una copertura 24-200mm f/2.8 costanti, cosa che consente di ridurre la necessità di alzare gli Iso, che risulta essere una problematica critica in dispositivi dotati di sensori di piccole dimensioni.

(1) Mi riferisco in particolare al costo assurdo della lente Nikon 18-200 VR II.
(2) Quando uscirà il prossimo modello penso che sarà reperibile (nuova) al 60 % rispetto al prezzo attuale.

xmauro87x
29-10-2013, 13:10
ciao ragazzi poi alla fine ho acquistato il nikon 18-200 VR II alla modica cifra di 640€ (compreso di spedizione) e per quel che mi riguarda fa delle ottime foto poi potete pensarla come volete.

Grazie a tutti per i consigli.

SuperMariano81
29-10-2013, 13:16
ciao ragazzi poi alla fine ho acquistato il nikon 18-200 VR II alla modica cifra di 640€ (compreso di spedizione) e per quel che mi riguarda fa delle ottime foto poi potete pensarla come volete.

Grazie a tutti per i consigli.

Stica, costa tantissimo sto robo!
almeno leggi il libretto d'istruzioni della macchina e non fare le foto con gli automatismi ;)
quel giorno che sentirai i limiti del diaframma o i limiti del fotografare con un super zoom capirai quello che non siamo riusciti a spiegarti in due topic.

loncs
29-10-2013, 23:59
... poi potete pensarla come volete.

Addirittura? Ma pensi che stiamo qui farti dispetti? Ma daiii ...

I superzoom sono lenti mediocri dal costo elevatissimo, indipendentemente dal fatto che ti piacciano. Poi per quello che ci riguarda puoi pure comprarti un fondo di bottiglia e pagarlo 1000€ ... siamo in un paese libero!

SuperMariano81
30-10-2013, 07:25
Addirittura? Ma pensi che stiamo qui farti dispetti? Ma daiii ...

In realtà succede spesso, alcuni utenti se la prendono se gli vengono indicati prodotti o soluzioni diverse da quelle che si sono ficcati in testa prima di aprire il topic, senza prima sondare un po' il mercato o capire i limiti propri o della propria attrezzatura.

Ricordo il tizio che fotografava calcetto con una 400d + 75-300 e voleva una xxxd perchè reggeva meglio ad alti ISO non conoscendo una regola di fotografia scattando a diaframmi improponibili e vantandosi che la gente gli chiede gli scatti (te credo era l'unico che li faceva) :D

Vabbè, se al nostro amico spendere 600€ per un tutto fare va bene a me cambia poco, sta di fatto che la cifra in gioco è abbastanza importante e potevano prese in considerazioni soluzioni alternative qualitativamente superiori.....

PS: il fatto di volere degli super zoom, di solito, nasce dalla bridge che ci hanno abituato male, basta preme un tastino per avere un 500mm equivalente, anche se la qualità è sotto le scarpe ;)

GiovanniGTS
30-10-2013, 08:15
Quella cifra per quel coso é folle, potevo capire 200 euri per farsi passare lo sfizio ma non 640 ...
facevi prima a prendere a poco un 35 1.8 anche usato e a guardare qualche corso di base su youtube
se l'avessi fatto sono sicuro che non avresti preso quel coso

roccia1234
30-10-2013, 08:51
In realtà succede spesso, alcuni utenti se la prendono se gli vengono indicati prodotti o soluzioni diverse da quelle che si sono ficcati in testa prima di aprire il topic, senza prima sondare un po' il mercato o capire i limiti propri o della propria attrezzatura.

Ricordo il tizio che fotografava calcetto con una 400d + 75-300 e voleva una xxxd perchè reggeva meglio ad alti ISO non conoscendo una regola di fotografia scattando a diaframmi improponibili e vantandosi che la gente gli chiede gli scatti (te credo era l'unico che li faceva) :D

Vabbè, se al nostro amico spendere 600€ per un tutto fare va bene a me cambia poco, sta di fatto che la cifra in gioco è abbastanza importante e potevano prese in considerazioni soluzioni alternative qualitativamente superiori.....

PS: il fatto di volere degli super zoom, di solito, nasce dalla bridge che ci hanno abituato male, basta preme un tastino per avere un 500mm equivalente, anche se la qualità è sotto le scarpe ;)

Vero.

Pensare che con la stessa cifra uscivano tamron 17-50 f/2.8 e tamron 70-300 VC, che da soli imho possono tranquillamente fare un corredo completo di un fotoamatore qualunque e qualitativamente sono immensamente superiori a quel coso.

Cavolo me l'ero scordato il tizio del calcetto :stordita: :asd: .
Ma ce ne è a iosa di gente così in giro, qualcuno l'ho beccato anche dal vivo (slt a65, sigma 150-500 moltiplicato 2x, diaframma f/22 o f/32 per avere la massima qualità (a detta sua eh) per scatti ad un martin pescatore :stordita: ).

loncs
30-10-2013, 10:16
A metà soldi veniva il Tamron 18-270VC PZD che è nettamente più compatto e qualitativamente dello stesso livello ...

SuperMariano81
30-10-2013, 12:41
A metà soldi veniva il Tamron 18-270VC PZD che è nettamente più compatto e qualitativamente dello stesso livello ...

leggendo qua e la il 18-200 nik sembra di buona qualità, certo sono ottiche che avviliscono il fotografo che pianta bene bene i piedi per terra, stile betulla e zoooooooommmmmmmmaaaaaaaaaaaa.... :(

GiovanniGTS
30-10-2013, 13:18
qualcuno l'ho beccato anche dal vivo (slt a65, sigma 150-500 moltiplicato 2x, diaframma f/22 o f/32 per avere la massima qualità (a detta sua eh) per scatti ad un martin pescatore :stordita: ).

ma perché non lo sai che le foto con evidenza dello sporco sul sensore ora sono considerate artistiche? ;)