PDA

View Full Version : Problema Stampante Termica Epson tm-t88iv


Mgssolidsnake
24-10-2013, 14:10
Salve a tutti, sono Antonio, avrei bisogno del vostro gentile aiuto.
Ho un problema con la configurazione in rete di una stampante termica epson tm-t88iv. Effettuo assistenza in un negozio di scommesse, dove ho una postazione principale (utilizzata solo ed esclusivamente dal gestore), e 6 postazioni per i clienti. Da premettere che tutti i computer di questo centro sono con sistema operativo Windows 7. Il problema è il seguente: sulla postazione principale ho installata la suddetta stampante termica, dove il gestore, può dal suo computer, stampare le bollette per i suoi clienti, ed in più ho sempre la suddetta stampante condivisa in rete. Configurandola sulle varie postazioni noto che, in alcuni computer la stampante funziona perfettamente trasmettendo i dati di stampa al pc principale e quindi poi alla stampante, mentre su due computer la stampante va continuamente in offline. Il problema si risolveva riavviando i pc. Da un paio di giorni anche riavviando, sulle due postazioni la stampante compare sempre offline. Ho provato ad arrestare e riavviare gli spooler di stampa, ma niente, il risultato è sempre lo stesso. Ho provato ad reinstallare i driver della stampante sulla postazione principale, ma niente, ho eliminato la stampante in rete e l'ho riconfigurata ma niente.
Come posso risolvere questo problema?
Attendo una vostra risposta, anticipatamente ringrazio, e naturalmente se non sono stato chiaro cercherò di spiegarmi meglio.
Saluti
Antonio

Apocalysse
24-10-2013, 20:05
Devi eliminare il driver, non solo la stampante, il problema che lamenti può essere causato non direttamente dal driver della stampante termica, ma anche da un altro driver di stampa che entra in conflitto con quello della stampante termica :)

Quello che faccio io in situazioni analoghe:
=> Controllo registro eventi di windows se ci sono stati anomali e analizzo un attimo la situazione

Altrimenti, direttamente:
=> Rimozione stampante dall'elenco stampante
=> Riavvio Spooler
=> Rimozione dei driver e del pacchetto del driver dalla "proprietà server"
=> Fermo lo spooler
=> Vado nella cartella dei driver delle stampanti stampanti di windows e cancello a mano i file che sono ancora presenti del driver che voglio eliminare, se sono incancellabili riavvia il PC, dopo saranno cancellabili
=> Riprovo l'installazione della stampante termica

A quel punto se ho ancora problemi passo a cancellare tutti i driver, passo a mettere quello che mi preme, controllo che funzioni e quindi riaggiungo i driver aggiornati delle altre stampanti e vedo cosa succede :)

Se hai **** in 10min hai risolto, se hai sfiga, mezzagiornata di prove varie va a farsi benedire ! :)

Mgssolidsnake
25-10-2013, 16:39
Grazie per la risposta Apocalysse.
Non ho fatto la prova che mi hai indicato tu per mancanza di tempo, però il gestore mi sta dicendo proprio adesso che la stampante risulta online ma sempre da questi due pc la stampante non trasmette... sempre questione di driver??? O potrebbe essere che essendo condivisa in rete tramite wifi il modem non accetti più di quattro\cinque connessione contemporaneamente???
Grazie per l'aiuto in anticipo.

Apocalysse
25-10-2013, 16:46
Non conosco un AP con quel limite, però se è lui ti basta provare con un altro AP ed hai già la soluzione .... Mi pare strano, ma bisogna un po indagare a sto punto :)