PDA

View Full Version : problema segnale video TV su canale HDMI

visert
24-10-2013, 11:34
Ho un problema tra TV Samsung (HD-Ready) e il decoder Telesystem TS7900HD.
Molto probabilmente č sul Tv ma non sono certo. Fino a ieri tutto ok.

Da oggi non vedo piů il video su HDMI (sento l’audio ma non vedo niente).
Sul TV vedo correttamente la grafica del decoder (cioč la barra delle informazioni, il numero canale, volume, le applicazioni MHP, il televideo, …).

Ma non c’č verso di vedere il segnale video.

Il TV sulle altre prese funziona (scart e composito).
Se attacco il decoder ad un altro TV vedo correttamente.
Purtroppo non ho altre periferiche con uscita HDMI per vedere se sul TV si vede tutto ok (al posto del decoder).
Dopo un po’ (circa un minuto) compare una scritta sul TV con scritto ERROR HDCP su sfondo grigio. Presumo provenga dal decoder.

Ho fatto un reset sia del decoder sia del tv ma non cambia nulla (pensavo che qualcuno in casa potesse aver inavvertitamente cambiato qualche setting).

Sapete aiutarmi o darmi delle indicazioni prima di doverlo portare in riparazione (fuori garanzia)?

Grazie mille anticipatamente a tutti

sacd
24-10-2013, 20:42
Cosa intendi per ho fatto il reset del tv e del decoder?

Hai provato un'altro cavo hdmi?

visert
25-10-2013, 08:35
intendo dire "ripristina impostazioni di fabbrica"...tramite menů utente (niente di "tecnico".

No non ho provato con un altro cavo perchč attaccando decoder e cavo ad un altro TV funziona.

Pensi che con un altro cavo possa comportarsi diversamente? Cioč intendo dire che se si rompe il cavo "in un certo modo" in un TV si vede e su uno no?? mi pareva strano....

ciao e grazie

sacd
25-10-2013, 12:44
intendo dire "ripristina impostazioni di fabbrica"...tramite menů utente (niente di "tecnico".

No non ho provato con un altro cavo perchč attaccando decoder e cavo ad un altro TV funziona.

Pensi che con un altro cavo possa comportarsi diversamente? Cioč intendo dire che se si rompe il cavo "in un certo modo" in un TV si vede e su uno no?? mi pareva strano....

ciao e grazie

In teoria se va il cavo con un`altro apparecchio va anche con il tuo tv, ma se uno lo puo` fare a costo zero la prova conviene farla..
Comunque non sei il primo con un tv "attempato" che ha problemi di video via hdmi che sento

visert
28-10-2013, 07:47
prova fatta...anche con un altro cavo HDMI il problema persiste.

grazie

sacd
28-10-2013, 21:22
prova fatta...anche con un altro cavo HDMI il problema persiste.

grazie

Allora il problema risiede sulla scheda del tv...

visert
06-11-2013, 14:05
al centro assistenza mi hanno detto che potrebbero tentare prima un reset dell'hdcp e poi eventualmente cambiare la scheda madre del tv qualora ancora in commercio.

fare il reset hdcp č una cosa che posso tentare anche io a casa?

grazie

sacd
06-11-2013, 20:34
al centro assistenza mi hanno detto che potrebbero tentare prima un reset dell'hdcp e poi eventualmente cambiare la scheda madre del tv qualora ancora in commercio.

fare il reset hdcp č una cosa che posso tentare anche io a casa?

grazie

Non ho idea come si faccia, ma di certo devi entrare almeno del menů del servizio del tv, che normalmente porta a decadere la garanzia

visert
07-11-2013, 08:20
la garanzia č bella che andata... il TV č del 2007.
Oggi ho fatto un'ulteriore prova: collegando un notebook al TV tramite HDMI il video si vede correttamente.

Sapete aiutarmi?

E' possibile "entrare" nel menů di gestione del TV?

grazie

sacd
07-11-2013, 19:28
la garanzia č bella che andata... il TV č del 2007.
Oggi ho fatto un'ulteriore prova: collegando un notebook al TV tramite HDMI il video si vede correttamente.

Sapete aiutarmi?

E' possibile "entrare" nel menů di gestione del TV?

grazie

Se vai in giro per interneet di sicuro trovi il modo di entrare nel service menů, ma poi cosa fai ? Non č strutturato come quello che vedi di solito...

visert
19-12-2013, 21:25
Salve
Ho comprato su un sito (ora nn ricordo quale ) il manuale tecnico del tv.
Ho smanettato con i vari reset dal menů di servizio.
Ho risolto il problema
Credo qualche centinaia di euro risparmiati.
Ciao