View Full Version : Collegare casse al TV?
SunISHigh
23-10-2013, 13:25
Ciao a tutti,
Spero questa sia la sezione giusta, in caso un moderatore protrebbe indicarmela. Vorrei collegare al mio TV-LED SAMSUNG 42" (il modello non lo ricordo ma se serve lo scrivo ) un sistema di casse 2.1 o 5.1
Leggendo in rete trovo solo sistemi con "decoder" o simili, comunque prodotti con telecomando esterno. Io vorrei se possibile collegare direttamente le casse al TV che ha le porte audio sul retro e controllare il volume direttamente dal telecomando originale della TV, nelle impostazioni audio infatti c'è la possibilita di scegliere tra Altoparlanti e Casse esterne.
Il problema è che non trovi niente del genere, vorrei acquistare qualcosa online tipo au a**zon o simile.
E' possibile la mia idea oppure sono costretto a comprare quei cosi all-inclusive?
Grazie
Ciao, non riesco a trovare delle immagini del retro della tua tv, potresti dirci che connessioni hai? o ancora meglio se fornisci una foto (presa da web o fatta da te è uguale ). An magari indica anche il modello preciso. ;)
SunISHigh
24-10-2013, 09:44
Grazie per l'interessamento. Queste sono le due immagini prese dal manuale:
http://postimg.org/image/850id1dbh/
http://postimg.org/image/djbue54z5/
Da quanto ho capito:
Ho una porta Digital Audio Optical
Ho una sola porta "LR Audio" dal quale esce una cavo che non sò qual'è (me lo sapresti indicare come si chiama?) che si divide in tre "porte" al quale posso collegare due cavi audio classici, così ho capito. Sono indicati il bluray e il videoregistratore ma credo che funzioni anche con le casse.
Sono sempre confuso su quale prodotto scegliere e quale sia compatibile. Come ho detto vorrei controllare tutto tramite il telecomando del televisore e non voglio spendere un capitale :D
HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 10:05
Mi aggiungo alla discussione, e ne approfitto per salutare Ale1992 :cincin:
@SunISHigh
Tutte le connessioni che hai indicato nella prima immagine sono IN, cioè prevedono una fonte esterna (infatti se vedi sono cavi collegati a delle uscite -OUT- degli apparecchi come lettore BRD e VCR). Quindi non vanno bene.
La seconda immagine è quella che ci interessa. Puoi collegare al jack da 3,5mm -dove c'è il simbolo delle cuffie- un impianto a 2 casse o al più un 2.1 con subwoofer.
All'uscita ottica invece puoi collegare qualsiasi apparecchio tu voglia, previo acquisto di un amplificatore con ingresso ottico, appunto.
In pratica si compra un amplificatore che abbia ingresso optical e uscita 2.1 / 5.1 / (7.1 volendo).
Comandare tutto da TV è possibile solo se prevede anche il controllo dell'uscita digitale -ottica- ma ho qualche dubbio che ciò sia possibile. Quindi penso che se vuoi un sistema superiore al 2.1, sia necessario acquistare un amplificatore con il suo telecomando proprietario.
Mi aggiungo alla discussione, e ne approfitto per salutare Ale1992 :cincin:
@SunISHigh
Tutte le connessioni che hai indicato nella prima immagine sono IN, cioè prevedono una fonte esterna (infatti se vedi sono cavi collegati a delle uscite -OUT- degli apparecchi come lettore BRD e VCR). Quindi non vanno bene.
La seconda immagine è quella che ci interessa. Puoi collegare al jack da 3,5mm -dove c'è il simbolo delle cuffie- un impianto a 2 casse o al più un 2.1 con subwoofer.
All'uscita ottica invece puoi collegare qualsiasi apparecchio tu voglia, previo acquisto di un amplificatore con ingresso ottico, appunto.
In pratica si compra un amplificatore che abbia ingresso optical e uscita 2.1 / 5.1 / (7.1 volendo).
Comandare tutto da TV è possibile solo se prevede anche il controllo dell'uscita digitale -ottica- ma ho qualche dubbio che ciò sia possibile. Quindi penso che se vuoi un sistema superiore al 2.1, sia necessario acquistare un amplificatore con il suo telecomando proprietario.
Quoto, e ricambio il saluto. :cincin:
Leggendo un pò in rete sembra che spesso le tv samsung non permettano il controllo dell'audio con casse esterne tramite il telecomando; ma se hai modo di provare senza acquistare nulla prova così sei sicuro e sai già che cosa comprare o non comprare. ;)
SunISHigh
25-10-2013, 13:14
Grazie a entrambi. Mi guardo in giro e se ho problemi scrivo qui :D
HoFattoSoloCosi
25-10-2013, 19:49
Tienici aggiornati http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.