PDA

View Full Version : Aggiornamento da Snow Leopard a Mavericks

ThE cX MaN
23-10-2013, 12:41
Ciao a tutti,

il thread principale è già abbastanza lunghetto per chiedere questa cosa specifica:

- chi ha fatto l'aggiornamento in oggetto? (SOLO Snow Leopard verso Mavericks)

- vedete differenza in termini di velocità e reattività del sistema?

- avete avuto casi di software non compatibili?

Chiedo perchè so che molti (me compreso) non hanno mai aggiornato a Lion/Mountaion Lion perchè c'erano rallentamenti notevoli.

Usandolo per lavoro inoltre ho necessità di sapere se esistono sw non compatibili/obsoleti.

Grazie a tutti. :)

Donagh
23-10-2013, 13:42
Ciao a tutti,

il thread principale è già abbastanza lunghetto per chiedere questa cosa specifica:

- chi ha fatto l'aggiornamento in oggetto? (SOLO Snow Leopard verso Mavericks)

- vedete differenza in termini di velocità e reattività del sistema?

- avete avuto casi di software non compatibili?

Chiedo perchè so che molti (me compreso) non hanno mai aggiornato a Lion/Mountaion Lion perchè c'erano rallentamenti notevoli.

Usandolo per lavoro inoltre ho necessità di sapere se esistono sw non compatibili/obsoleti.

Grazie a tutti. :)

io ho 2 partizioni sull imac
una con snow leopard e una con maverick
che dire maverick è piu scattante!
anche se ha piu servizi in background usa molto meglio cpu e ram
poi la faccenda della memoria compressa è una chicca
ho provato ad aprire il mondo parlando di foto 10.000x10.000 e altre cose
non si vedono rallentamenti del sistema, su snow si...

pero non ho fatto l installazione da snow a maverick come ti dicevo
ho solo 2 partizioni con i 2 sistemi
i software incompatibili? a me no o meglio mi ha segnalato TOTAL FINDER pero ho xtrafinder e la cosa non si pone
anche vmware fusion tutto ok, photoshop cs6, cc, dreamweaver, lightroom, audition, cocktail (uscita la versione apposita per mavericks)
volendo puoi fare come ho fatto io all inizio:
clonazione con ccc su un hd esterno del sistema
aggioramento a maverick.. vedi che va tutto.. ricloni da unita esterna a hd esterno...

ThE cX MaN
23-10-2013, 13:57
Grazie,

mi hai comunque dato indicazioni utili (Mavericks scattante e veloce)

Per la ram il problema non si pone, ho 12GB quindi vado tranquillo.

Ho time machine da tempo, nel caso qualcosa andasse strorto potrei backuppare da li, preferirei però sentire qualche testimonianza di qualcuno che effettivamente ha fatto l'upgrade: se non ho capito male tu hai due partizioni con due sistemi diversi.

Thyo85
23-10-2013, 14:18
Io ero tutto allegrissimo "potete aggiornare se avete dal 10.6.8 in sù" e invece il mio macbook (plastica, 2.1 core 2 duo, 2 gb di ram) me lo rifiuta allegramente come non supportato...

ThE cX MaN
23-10-2013, 14:37
Io ero tutto allegrissimo "potete aggiornare se avete dal 10.6.8 in sù" e invece il mio macbook (plastica, 2.1 core 2 duo, 2 gb di ram) me lo rifiuta allegramente come non supportato...

Non ce la fa... :(

iMac metà 2007 e successivi
MacBook 13″ alluminio fine 2008
MacBook 13″, inizio 2009 e successivi
MacBook Pro 13″ metà 2009 e successivi,
MacBook Pro 15″ metà/fine 2007 e successivi
MacBook Pro 17″ fine 2007 e successivi
MacBook Air fine 2008 e successivi
Mac Mini inizio 2009 e successivi
Mac Pro inizio 2008 e successivi

Thyo85
23-10-2013, 14:45
L'aggiornamento è possibile fino a Mac OS X 10.6 "Snow Leopard"
(hwupgrade)

"Gli utenti possono effettuare l'aggiornamento a Mavericks da OS X Snow Leopard, Lion o Mountain Lion.
Questo significa che potete dare un rinfrescata anche dei prodotti del 2007"
(tom's)

Requisiti generali secondo apple:
OS X v10.6.8 o successiva
2GB di memoria RAM
8GB di spazio di archiviazione libero

Poi certo, nell'elenco il macbook bianco non c'è però...ci si poteva illudere facilmente...

ThE cX MaN
23-10-2013, 14:56
Capisco, a parte il mio iMac recente, ho lo stesso macbook bianco che hai tu: su quello dovrò tenere SL...

ilkarro
23-10-2013, 17:26
Se usi Parallels solo le versioni 8 e 9 sono compatibili con Mavericks

paolotennisweb
23-10-2013, 23:09
aggiornato senza problemi un iMac late 2009, solo al primo avvio l'ho visto lento poi mi sembra sia molto più scattante di prima col 10.6.8

drayniv
23-10-2013, 23:33
appena aggiornato, ho fatto un riavvio ma all'accensione mi sembra forse piu lento.

apertura pagine web con chrome nettamente piu veloce

ThE cX MaN
24-10-2013, 08:21
aggiornato senza problemi un iMac late 2009, solo al primo avvio l'ho visto lento poi mi sembra sia molto più scattante di prima col 10.6.8

Questa è una testimonianza molto significativa, visto l'iMac 2009.

Grazie.

ThE cX MaN
24-10-2013, 08:22
appena aggiornato, ho fatto un riavvio ma all'accensione mi sembra forse piu lento.

apertura pagine web con chrome nettamente piu veloce

Mi puoi dire che sistema hai? Grazie.

ilmariottide
24-10-2013, 08:59
Ma come avete fatto ad aggiornare? Io voglio installare maverick pulito su un nuovo ssd da sostituire al vecchio hdd. Ho già scaricato maverick da appstore ma non so come creare la chiavetta d'installazione dato che il programma di apple per fare ciò (non mi ricordo come si chiama) non è compatibile con snow leopard.

ThE cX MaN
24-10-2013, 09:19
Se hai SL funzionante puoi installare da lì (vecchio HD) e semplicemente indicargli il nuovo SSD come installazione (nuovo HD che deve essere collegato al Mac, almeno in USB) :)

ilmariottide
24-10-2013, 09:44
quindi collego il nuovo ssd tramite usb, lancio il programma di installazione e da lì gli posso indicare di installare maverick sull'ssd collegato via usb? E poi successivamente sostituisco il nuovo con il vecchio e recupero tutti via time machine da un altro hdd esterno? Ho capito bene? :D

Trotto@81
26-10-2013, 07:56
Capisco, a parte il mio iMac recente, ho lo stesso macbook bianco che hai tu: su quello dovrò tenere SL...
E fai bene, perchè rispetto a SL è poco reattivo. Parlo da utente che l'ha installato da zero su iMac 21,5" di metà 2011.

andromac
26-10-2013, 15:02
buon giorno a tutti, sono nuovo da queste parti.

mi trovo con un MBP mid 2010 con installato SLeopard e mi ci trovo bene tra l'altro non subisco l'ansia da prestazione, anche perchè gli OS che son seguiti non hanno surclassato, a detta di colleghi, il precedente. Dovrei però aggiornare se non altro per mollare Final Cut Pro e passare all'ultima versione di FCP X (purtroppo non è una scelta) datosi che su SLeopard gira solo la prima con tutti i relativi bug.

le domande:
- come si installano i due sistemi sullo stesso HD? piallando > partizionando > e poi?
- nel caso come posso creare le condizioni per poter tornare ad SL?

anticipatamente, grazie.

p.s.
le opinioni sulla velocità del nuovo OS sono discordanti, probabilmente dipendono da molte variabili anche se credo che chi asserisce che sia più scattante è perchè arriva da Lion o da SLion dimenticandosi la reattività di SLeopard. IMAO

Trotto@81
26-10-2013, 15:04
p.s.
le opinioni sulla velocità del nuovo OS sono discordanti, probabilmente dipendono da molte variabili anche se credo che chi asserisce che sia più scattante è perchè arriva da Lion o da SLion dimenticandosi la reattività di SLeopardIo che arrivavo da Snow Leopard ho notato un leggero calo di reattività e fluidità.

andromac
26-10-2013, 15:53
Io che arrivavo da Snow Leopard ho notato un leggero calo di reattività e fluidità.

ciao Trotto@81,
installazione pulita o upgrade da SLeopard?

leggo che c'è differenza, chi lamentava rallentamenti (venendo da SLion) aveva fatto l'upgrade, reinstallando da zero sembrerebbe che la situazione migliori di molto

Trotto@81
26-10-2013, 15:56
Installazione pulita, anche se devo ammettere che dopo qualche riavvio si è leggermente velocizzato. Nel complesso non è affatto male!!