PDA

View Full Version : Rimuovere voci da "Disinstalla un programma"


schium
22-10-2013, 13:32
A volte disinstallo dei programmi ma mi restano le voci nel "Disinstalla un programma" del pannello di controllo. Il problema è che diverse volte non mi rimuove queste voci. Posso rimuoverle manualmente?

swan_x
22-10-2013, 14:20
certo che si! se poi usi l'ottimo ccleaner (free!) hai anche l'opzione in strumenti - disinstallazione di rimuovi voce-modifica voce (oltre che disinstalla voce) dei vari programmi che hai installato sul pc! nel tuo caso specifico devi scegliere "rimuovi voce" (ovviamente poi devi fare anche una scansione/pulizia del registra x verificare che non ci sia più nulla che appartiene al prog che hai disinstallato: quindi sempre con ccleaner fai uno scan e poi pulizia del registro)

HoFattoSoloCosi
22-10-2013, 16:16
Per la pulizia dei file temporanei e delle voci residue CCcleaner va anche bene, ma sconsiglio di fargli toccare il registro di sistema, seconda parte delle sue funzioni, perché ci sono moltissimi casi -su questo forum e non- di utenti che hanno avuto problemi in seguito alle operazioni eseguite da questo (e altri programmi affini).

Eress
22-10-2013, 16:39
ma sconsiglio di fargli toccare il registro di sistema
Assolutamente da non toccare.

tallines
22-10-2013, 17:59
A volte disinstallo dei programmi ma mi restano le voci nel "Disinstalla un programma" del pannello di controllo. Il problema è che diverse volte non mi rimuove queste voci. Posso rimuoverle manualmente?

Il disinstallatore di windows 7, anche se migliorato rispetto ai precedenti SO, rimane il disinstallatore di windows ;)

Per disinstallare bene un programma, meglio utilizzare disinstallatori esterni a windows tipo Iobit Uninstaller freeware, che ha anche la disinstallazione avanzata, che consiglio di usare, che ti trova le chiavi rimaste nel registro, dopo che è stata fatta la disinstallazione standard dell'applicazione >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39785853&postcount=8

In più se vuoi andare a vedere se sono rimaste delle chiavi di registro nel registro, fallo manualmente .

Digita Regedit in Start/cerca programmi e file o in Esegui (Win + R) .

Una volta all'interno del registro vai su Modifica/Trova .

Nello spazio bianco a cursore lampeggiante scrivi l'applicazione che vuoi trovare es. Vlc piuttosto che......+ invio

Una volta trovata tasto destro del mouse sulla chiave/Elimina .

In più, qualche cosa dopo la disinstallazione effettuata rimane ancora in W 7, poi dipende che disinstallatore (attivato da Iobit uninstaller) ha il programma che viene disinstallato .

Vai in C/Users/tuo nome utente, visualizza i file nascosti e vai in Dati Applicazioni .

Oppure una volta visualizzati i file nascosti, dentro tuo nome utente fai la ricerca del programma che hai disinstallato .

Eress
22-10-2013, 19:17
rimane il disinstallatore di windows ;)
Più che altro usa i disinstallatori dei vari programmi, spesso e volentieri mal fatti. Infatti certi programmi senza uninstaller nemmeno li disinstalla. Serve decisamente un unistaller specifico.

tallines
22-10-2013, 19:40
Infatti certi programmi senza uninstaller nemmeno li disinstalla.

Super quoto ;)