PDA

View Full Version : PICCHIADURO: i luoghi comuni da sfatare


DJ Bobby B
21-10-2013, 23:50
Ebbene, da ieri a questa parte, il genere denominato “picchiaduro” ha sempre avuto molteplici estimatori, haters e anche molte incomprensioni da ogni lato, che hanno generato luoghi comuni parecchio scomodi (e anche parecchio idioti) nel corso degli anni.
Vedo di sfatarli nei limiti del possibile, anche se ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo, in quanto vive di dicerie e di congetture largamente condivise (bisogna metterlo in conto).

Partiamo.


1) I PICCHIADURO HANNO ZERO TRAMA E UNIVERSO NARRATIVO, E I PERSONAGGI SONO UN PRETESTO.
Bella bestiata...
Giusto per fare degli esempi: alcune serie ancora attive come Mortal Kombat e in parte anche Soul Calibur (per esempio, ma si potrebbe pure allungare la lista), questi elementi li hanno sempre avuti e anche ben fatti oggettivamente. Saghe picchiaduristiche come il già citato Mortal Kombat, hanno storie e universi complessissimi, da far impallidire produzioni di diverso genere.

Ovvio, altre saghe come Street Fighter o Virtua Fighter (in particolare) potrebbero e potevano impegnarsi di più sotto quegli aspetti "artistici", ma non è che siccome ci sono più titoli dello stesso genere che hanno un background scarno (mai inesistente, chiariamo, solo scarno), allora devono andare di mezzo tutti gli appartenenti alla categoria "picchiaduro".

In fondo si sa che, usare individui di cui sai qualcosa, dove agiscono e perché fanno questo o quello, è diverso dall’usare fantocci poco interessanti di cui non sai nulla di nulla... Il picchiaduro quindi non è assolutamente da paragonare a FIFA o a titoli sportivi, perchè è in verità il metodo migliore per prendere il controllo di personaggi caratteristici appartenenti ad un universo narrativo preciso, solitamente espresso con schermate o filmati, ma anche attraverso qualche "arena" ben studiata; quindi la completezza è necessaria.

Fortunatamente, questo luogo comune che tutta la parte artistica dietro ad un picchiaduro è solo un pretesto alle "mazzate", è attivo non solo in certe cerchie di videogiocatori un po' ignoranti in materia, che hanno una visione "monca" del tema trattato.


2) NEL PICCHIADURO CONTANO SOLO LE MECCANICHE

Sbagliatissimo, le meccaniche o gameplay sono una parte importante, ma ricordiamoci che senza parte artistica e personaggi che stuzzicano l’attenzione del potenziale giocatore, nessuna serie otterrà mai un vero successo; difatti, i picchiaduro che hanno ottenuto più apprezzamenti di pubblico, sono quelli coi personaggi che fanno più presa, non quelli col migliore gameplay.
Dura da dire, ma è così.

L’esempio lampante è la saga di Mortal Kombat (la si riprende spesso perché è la prova reale che l’ambiente torneistico\competitvo si sbaglia su molte cose), che ha una fanbase da più di 20 anni appassionata dei suoi personaggi e del suo universo, senza aver mai guardato “maniacalmente” il gameplay come fa la fanbase di Virtua Fighter, per citare una fanbase.

Non che le meccaniche non contino, ci mancherebbe, ma se non sono supportate da una direzione artistica adeguata, buonanotte.


3) IL PICCHIADURO HA SENSO SOLO IN VERSUS.

Certo che no.
Nessuno toglie che giocare “contro umano” (capace) sia divertente e\o stimolante, ma…

...Ricordiamoci che i primissimi capitoli di Street Fighter, Art of Fighting e Fatal Fury, nascono come giochi pensati al 90% per il "single player", con la possibilità, non l'obbligo, di sfidarsi in due (chi non lo sa vada a ripassarsi un po' di storia videoludica, potrebbe rimanere sorpreso). In seguito si è dato più spazio agli accorgimenti per il versus, tipo curare il bilanciamento, anche se il grosso del gioco rimaneva e rimane l'esperienza in singolo, dove facendo i vari "arcade mode" (e derivati con più o meno fronzoli) si può scontrarsi con tutti i personaggi del roster, arrivare agli agognati boss finali e in fine vedere il finale caratteristico di ogni personaggio.

Quindi, le attenzioni al single player sono sempre esistite in tutti i titoli (chi più, chi meno) e sono le basi per giocare senza vincoli da sempre, pure nell'era social dominata dall'online. Dubito che tutti girino il mondo per fare tornei... E dubito che tutti abbiano sempre qualcuno in casa ogni volta che vogliono "menarsi digitalmente".
Già ai tempi dei coin-op, fare scontri a 2 non era così usuale: contiamo che un gettone era 500£ e giocare in versus concedeva solo 2\3 round, agevolando solo il più bravo; il “vinto” perdeva il gettone in pochi minuti e, se voleva fare anche solo 20 scontri da potenziale perdente, doveva sborsare 10.000 £.

Ecco perchè il cosiddetto "arcade" era la modalità più giocata.

Giocando Vs CPU c’era sempre la speranza PER TUTTI di far durare di più il gettone e vedere i personaggi\sfondi successivi, per non parlare dei mitici BOSS.
Se fosse per i "competitivi", personaggi come Goro, Shang Tsung, Kintaro, Shao Khan, M.Bison, Geese Howard, Rugal, Goenitz, Gill e molti altri, non sarebbero nemmeno esistiti...(che mondo).


4) SE MANCA L'ONLINE, IL PICCHIADURO FA SCHIFO A PRESCINDERE.

Con questa, "moderna" e terribilmente stupida (dato che l’online è in voga solo dalla generazione 360\PS3), ci ricolleghiamo al punto 3.

Se un picchiaduro ha un netcode problematico, ma tutti i parametri che “costruiscono” il prodotto BASE sono a posto, esempio: grafica curata, animazioni diversificate, gameplay giocabile, storia e personaggi degni di nota, ecc.ecc, ovviamente è un buon gioco lo stesso; mi sembra logico, no? (per molti no)

Le sole attenzioni all'online, dopotutto, portano a creare prodotti inizialmente mozzati (vedi Street Fighter 5 o Killer Instinct "3"), che potrebbero accontentare solamente i maniaci degli scontri "Vs umano", i quali, non più costretti a radunare gente per sfidarsi, con una connessione ad internet hanno il mondo a portata di pad, per comodi match dal divano.

Tutto questo finché i il titolo rimane "in voga" ed server rimangono attivi... Eh sì, perchè una volta chiusi (magari poco dopo il passaggio generazionale) o una volta che la gente sì è stufata per passare al capitolo successivo, quel picchiaduro diventa inutilizzabile online e bisogna ringraziare se si può ancora usare nelle modalità singole, che non prevedono connessione.
Quindi è meglio che la gente sia meno rincretinita da queste mode passeggere e si riesca ancora a divertire con le basi del BeU individuale.

Ormai, pare che i giocatori "hardcore" non riescano più a studiarsi i personaggi di un picchiaduro imparandosi combo e mosse da sfoggiare contro la CPU, ma che ci debba essere per forza il fine di competere contro qualcuno, riducendo le modalità singole ad aggiunte inutili.
L'utenza picchiaduristica, quindi, sembra divertirsi SOLO se c'è un'IA intelligente, ignorando che negli stylish action si mazzullano nemici a ripetizione dall'intelligenza altrettanto deficiente.
Insomma, negli action va bene pestare nemici meglio possibile, ma nei picchia no... Serve a tutti i costi "l'umano".
Valli a capire.


5) I PICCHIADURO LI SANNO FARE SOLO I "GIAPPI".

Ovviamente no, che fesseria…
Mortal Kombat è l’esempio di una saga fortemente attiva di picchiaduro occidentali, ora come ora la più venduta al mondo e responsabile, dal 92, di moltissime innovazioni conferite al genere… Tanto da aver dato vita indirettamente a cloni più o meno riusciti, tipo Killer Instinct (fra quelli riusciti meglio), che se a livello di personaggi\trama\setting può essere inferiore rispetto al "padre", almeno come gameplay aveva e ha tutt'ora da dire a moltissimi jappoconcorrenti (e pure al "padre", in certi casi).

Sarebbe giusto dire che in occidente sono forse meno fissati con le meccaniche, cercando nella maggior parte dei casi di imbastire un gameplay NON maniacalmente perfetto (che è pure impossibile, nonostante i Jappi si sforzino), ma un gameplay giustamente divertente affiancato da altre attenzioni di completezza generale, che spesso ai titoli giapponesi mancano.


*Luoghi comuni sui singoli picchiapicchia

1) IN TEKKEN SI VA A CASO

No, in nessun picchiaduro si dovrebbe andare a caso… nemmeno in Tekken e nei picchia Namco (per quanto ci sia una tale moltitudine di attacchi da favorire la casualità), se vuoi goderti seriamente i personaggi, pigiare a caso stufa presto.


2) MORTAL KOMBAT CAMPA SOLO GRAZIE AL BLOOD AND GORE

No ...Semmai il primo ha fatto un certo successo anche per quello.
Il Suo splatter, per quanto stiloso e autoironico, è la ciliegina sulla torta… ma non la torta.
Una serie come MK non va avanti 20 anni SOLO grazie ad una feature che altri titoli\media fanno di più, e pure meglio.
Pure parecchi titoli nati negli stessi anni e dello stesso genere, sono stati decisamente più violenti di Mortal Kombat (Time Killers-1992, BloodStorm - 1994, Tattoo Assassins - talmente brutto che non ricordo nemmeno la data, Thrill Kill - 1998 ), ma morirono presto e senza il minimo successo... perchè proponevano un gameplay mediocre, personaggi scadenti inseriti uno scarno background che difficilmente poteva entrare nei cuori degli appassionati.


3) I FILM E LE SERIE ANIMATE SUI PICCHIADURO RACCONTANO LA STORIA UFFICIALE DEL GIOCO TRATTATO

No... A parte rarissimi casi come alcuni corti legati a Street Fighter 4, il resto dei media ispirati ai picchiaduro non raccontano nulla di ufficiale. Anzi, spesso peggiorano il lavoro fatto dagli sviluppatori nel gioco (in certi casi, come Street Fighter- Sfida Finale è davvero incredibile) inserendo o togliendo eventi in modo seriamente inappropriato.


4) DEAD OR ALIVE VENDE PER LA “GNOCCA”

Per quanto sia gustoso dirlo, è quasi impossibile… dato che in TUTTI i picchiaduro (Clayfighter a parte) ci sono figure femminili vestite non proprio da “educande”.

Ce ne saranno altri, forse si... e arriveranno. :oink:

tecnologico
22-10-2013, 07:27
e sti caxxi?

Necroticism
22-10-2013, 08:23
http://www.arcade-extreme.com/forum/showthread.php?3892-PICCHIADURO-i-luoghi-comuni-da-sfatare

cross posting :read:

aleroc
22-10-2013, 08:28
e sti caxxi?

...

torgianf
22-10-2013, 09:18
e sti caxxi?

:O

[?]
22-10-2013, 10:03
Pensavo fosse un post interessante per gli amanti...fin quando ho capito il copia/incolla :asd:

Davide9
22-10-2013, 11:54
Da grande fan del gioco in singolo ti dico come la vedo io: per me i picchiaduro sono molto belli nel senso che ti permettono di "entrare" in un determinato setting che magari ti attira senza badare troppo alla trama "ufficiale", fantasticando per conto tuo senza magari rendertene nemmeno conto.

Io ho giocato tantissimo a certi picchiaduro, senza mai seguire la trama di nessuno di essi (devo comunque dire che spesso le scenette finali rafforzano la sensazione che la trama non ci sia, anche se so che spesso non è vero) ma senza nemmeno giocare in maniera competitiva anche perché non mi andava...

il gameplay è comunque importante per due motivi, deve esere comunque divertente nella sensazioni concrete che da ed inoltre se riesce a non essere troppo banale anche in singolo mantiene più a lungo il divertimento che altrimenti finirebbe prima.

Ovviamente in un picchiaduro conta da un punto di vista competitivo l'improvvisazione che un computer non sarà mai in grado di dare... ma credo che una cosa del genere molti giocatori non la notino neppure... io pur sapendolo non riesco a notarlo nelle partite, non riesco a capire davvero la differenza fra un umano e il computer come avversario...

Dead or alive se devo essere sincero non ho ancora capito perché venda, perché non ci trovo nulla di bello ma magari è solo che pone l'attenzione su cose che a me non interessano perché in effetti a molti piace... come anche Tekken, anche qui, un pochino di più di DOA lo apprezzo ma non molto...

per Mortal Kombat hai ragione però il gore è comunque importantissimo in quel gioco! L'universo di MK è di sicuro molto intrigante (poi dipende anche dal singolo episodio questo, il terzo era uno dei peggiori imho), la quantità di segreti, di trucchetti e cose nascoste anche attira molto e la giocabilità molto semplice e "spoglia" ma efficace e che nel tempo è stata arricchita e perfezionata sono di sicuro grossi pregi, ma guarda MK9, io con tutti i pregi che ha (è un capolavoro) credo che il gore conti almeno la metà!!!
Alcune fatality e alcune X-Ray sono davvero esagerate e senza il gioco perderebbe parecchio!!!!

Poi di sicuro la violenza di MK è molto veloce e grottesca, più che altro va bene per scaricare lo stress, non è molto impressionante, gli amanti dei pugni allo stomaco cercano altro (io non lo sono molto quindi MK mi va più che bene :D )

-Mariello-
22-10-2013, 12:23
;40151057']Pensavo fosse un post interessante per gli amanti...fin quando ho capito il copia/incolla :asd:

Ma infatti anche i commenti di là non mi sembrano che appoggiano il nostro amico. :asd:

Jeegsephirot
22-10-2013, 12:41
Dead or alive se devo essere sincero non ho ancora capito perché venda, perché non ci trovo nulla di bello ma magari è solo che pone l'attenzione su cose che a me non interessano perché in effetti a molti piace...


Vieni a vederti un torneo di DOA e capirai. Purtroppo qui c'è il vero luogo comune (perchè gli altri non li ho mai sentiti sinceramente) che il gioco sia solo ***** e culi, quando invece di sostanza ne trovi a iosa con un sistema di combattimento sicuramente più accessibile, ma allo stesso tempo profondo e molto tecnico per via del sistema "morra cinese" assolutamente ben implementato e mai banale. Per quel che mi riguarda è, ad oggi, la serie di picchiaduro che preferisco in assoluto, anche perchè è quello in cui riesco sicuramente ad emergere in un contesto competitivo.

Giant Lizard
22-10-2013, 22:10
vabbè, ma a prescindere dal copia-incolla, penso sia un buono spunto per una discussione, volendo.

DJ Bobby B
22-10-2013, 22:58
Ma infatti anche i commenti di là non mi sembrano che appoggiano il nostro amico. :asd:
He ovvio, a parte certi rari casi il panorama picchiaduristico è formato da competitivi, ed essere competitivi fa figo ... :rolleyes:

Quindi si troverà sempre gente nei forum che avrà da dire contro chi da peso al lato artistico dei videogiochi (in questo caso picchiaduro), perchè per tipi che passano ore a studiarsi le framelist, capire le hitbox e fare un po' i "capoccia" sfoggiando termini anglofoni compresi da 3 persone... sentirsi dire che ciò su cui studiano e si impegnano dalla mattina alla sera non è il fulcro del fighting game...gli rode (e si sentono leggermente idioti) :Prrr:

Sia chiaro che non sono contro a chi si studia le framelist o chi si allena...ma vedere agli Evo gente che usa determinati personaggi senza sapere il loro background mi fa venire i nervi, perchè come una vanificazione della parte artistica dei videogiochi con unica attenzione riguardante la tecnica.

Se fosse per questi "tipi dalla visione monca", avremmo dei picchiaduro fatti di omini tutti uguali con un moveset diverso...e con un'arena sola(quella quadrettata :D )...
Avremmo solo picchiaduro con personaggi cretini (Street Fighter si sta avvicinando a ciò), e con storie nulle.

Se fosse per questi, serie artisticamente valide come Mortal Kombat e Soul Calibur sarebbero morte da un pezzo; o certi progetti coraggiosi come Injustice, non sarebbero stati nemmeno pensati...
perchè se la regola viene dettata da un utenza che guarda solo la tecnica, ci troveremmo piano piano ad avere prodotti sempre più carenti dal punto di vista artistico, e automaticamente si inizierebbe a ragionare per generi, facendo "retroevolvere" i picchiaduro a dei banalissimi FIFA a base di mazzate.

Inutile parlarne, ma la categoria denominata "gamer" sta rovinando lo stesso mercato di cui si ritiene appassionata :doh:

Necroticism
23-10-2013, 08:45
vabbè, ma a prescindere dal copia-incolla, penso sia un buono spunto per una discussione, volendo.

E' un'abitudine estremamente sgradevole, perchè significa porsi come un evangelizzatore di stocazzo che spamma il suo depliant in tutti i forum invece che trova. Un utente desideroso di discutere non ripete le stesse cose a prescindere dall'interlocutore.

Peraltro, non è che ci sia molto da discutere, nel senso che alcune delle sue affermazioni sono delle banalità disarmanti (in Tekken non si va a caso... ma dai?), mentre altre sono ovvie trollate (nemmeno il giocatore più competitivo del mondo ti dirà mai che il character design non conta nulla).

Davide9
23-10-2013, 08:59
Vieni a vederti un torneo di DOA e capirai. Purtroppo qui c'è il vero luogo comune (perchè gli altri non li ho mai sentiti sinceramente) che il gioco sia solo ***** e culi, quando invece di sostanza ne trovi a iosa con un sistema di combattimento sicuramente più accessibile, ma allo stesso tempo profondo e molto tecnico per via del sistema "morra cinese" assolutamente ben implementato e mai banale. Per quel che mi riguarda è, ad oggi, la serie di picchiaduro che preferisco in assoluto, anche perchè è quello in cui riesco sicuramente ad emergere in un contesto competitivo.

Che in sostanza è quello che ho detto io :oink:

io coi picchiaduro faccio un pò come i giocatori a cui piace LBP rispetto ai platform... io che coi platform ho una certa esperienza lo so che LBP come tale è brutto ma ha altre cose che a loro piacciono (e anche io le posso apprezzare, eh, solo che non mi sento come se stessi giocando a un platform quando ci sto davanti)

io nei picchiaduro guardo molto ambientazioni e personaggi e quelli di DOA non mi piacciono nessuno dei due, e anche la sensazione di far male o le mosse disponibili non le ho mai trovate molto accattivanti in questa serie (queste ultime due sono le cose che mi fanno preferire Tekken, che comunque anche come ambientazioni in alcuni episodi mi piaceva di più)

EDIT: a me dispiace ma mi sembra che Soul Calibur col 4 e il 5 si sia trasformato nella versione idiota e demenziale di Smash bros... quindi altro che "tendenza", si è sp... completamente a mio avviso... che peccato era uno dei miei picchiaduro preferiti proprio come immaginario ma vedere due arene brutte e prive di ogni ispirazione in cui Pac man si picchia con Judge Dredd e non si capisce come tutto questo c'entry col fantasy è... dire che è triste non rende l'idea... però è anche vero che il picchiaduro è un genere particolare per chi ama la sfida e la tecnica perché è un tipo di gioco in cui queste cose non potranno mai essere implementate in maniera soddisfacente nel gioco in singolo...

Jeegsephirot
23-10-2013, 09:11
Che in sostanza è quello che ho detto io :oink:

io coi picchiaduro faccio un pò come i giocatori a cui piace LBP rispetto ai platform... io che coi platform ho una certa esperienza lo so che LBP come tale è brutto ma ha altre cose che a loro piacciono (e anche io le posso apprezzare, eh, solo che non mi sento come se stessi giocando a un platform quando ci sto davanti)

io nei picchiaduro guardo molto ambientazioni e personaggi e quelli di DOA non mi piacciono nessuno dei due, e anche la sensazione di far male o le mosse disponibili non le ho mai trovate molto accattivanti in questa serie (queste ultime due sono le cose che mi fanno preferire Tekken, che comunque anche come ambientazioni in alcuni episodi mi piaceva di più)

E allora mi sa che ti avevo frainteso, pensavo che il tuo fosse il classico post di chi sottovaluta DoA e lo banalizza come un semplice picchiaduro che ha successo solo perchè è pieno di donne mezze nude. Purtroppo sono talmente abituato a questo "luogo comune" (per restare in tema) che mi viene naturale controbattere e fare un pò di chiarimenti, che poi non piaccia per i motivi da te citati è assolutamente plausibile, ci mancherebbe altro.

DJ Bobby B
23-10-2013, 11:30
E' un'abitudine estremamente sgradevole, perchè significa porsi come un evangelizzatore di stocazzo che spamma il suo depliant in tutti i forum invece che trova. Un utente desideroso di discutere non ripete le stesse cose a prescindere dall'interlocutore.

Peraltro, non è che ci sia molto da discutere, nel senso che alcune delle sue affermazioni sono delle banalità disarmanti (in Tekken non si va a caso... ma dai?), mentre altre sono ovvie trollate (nemmeno il giocatore più competitivo del mondo ti dirà mai che il character design non conta nulla).

LOL ma quali trollate :rolleyes: sto listone l'ho tranciato proprio in base a ciò che ho percepito leggendo un po' in giro cosa detta la mentalità corrente degli "appassionati" di picchiaduro. :read:

Inoltre non vedo perchè dover fare un post ex novo sullo stesso argomento, quando ho qui questo bell'è pronto :ciapet: e messo prima di tutto sul mio blog.

di@!
23-10-2013, 11:51
e sti caxxi?

this

Ponzio 16:9
31-10-2013, 16:25
lol non ci credo è arrivato pure qui...
ma bastaaaaaaaaa

w la trama di mortal kombat! (anche perchè il gioco fa schifo)
sei contento?

DJ Bobby B
01-11-2013, 00:14
non ci credo!!! Il grande Rpper Nero è anche qui, adoro i suoi scritti *-*

w la trama di mortal kombat! (e anche il gameplay che è figo ed innovativo)

*Fixed

Hmm Ponzio... Ponzio....
Mi sfugge :mbe: ...

Sei per caso "il Patrizio del 90"? No così eh, vedo che conosci le mie massime :cool: ...

in ogni caso metto i miei articoli ove c'è popolo... e onestamente se li ho messi pure in un sito di "tecnologia di consumo" ho proprio raschiato il barile :rolleyes: (mi faccio schifo)

tecnologico
01-11-2013, 07:20
*Fixed

Hmm Ponzio... Ponzio....
Mi sfugge :mbe: ...

Sei per caso "il Patrizio del 90"? No così eh, vedo che conosci le mie massime :cool: ...

in ogni caso metto i miei articoli ove c'è popolo... e onestamente se li ho messi pure in un sito di "tecnologia di consumo" ho proprio raschiato il barile :rolleyes: (mi faccio schifo)

ma più che altro PERCHE' metti i tuoi articoli? cioè che piacere ne provi? viste la media delle risposte che ricevi, che la tua opinione valga poco e che non freghi niente a nessuno lo hai considerato?

DJ Bobby B
01-11-2013, 10:15
ma più che altro PERCHE' metti i tuoi articoli? cioè che piacere ne provi? viste la media delle risposte che ricevi, che la tua opinione valga poco e che non freghi niente a nessuno lo hai considerato?
Per fare informazione (prima di tutto stanno sul mio Blog) :Prrr: .

Non interessano a nessuno? A me chemmefrega :rolleyes: ... sicuramente trattano cose esatte, se poi la gente è disinformata e non condivide vada a farsi un corso :p

Se vai da un gruppo di pornoattori a dire che l'Hard è male sei ascoltato? no, ma chi ha ragione?

tecnologico
01-11-2013, 10:26
Per fare informazione (prima di tutto stanno sul mio Blog) :Prrr: .

Non interessano a nessuno? A me chemmefrega :rolleyes: ... sicuramente trattano cose esatte, se poi la gente è disinformata e non condivide vada a farsi un corso :p

Se vai da un gruppo di pornoattori a dire che l'Hard è male sei ascoltato? no, ma chi ha ragione?

che sono esatte lo dici tu. sono tue opinioni che possono essere condivise o schifate.
e poi non sono nel tuo blog, le hai spammate in ventimila forum ottenendo sempre lo stesso risultato. prese in giro a valanga. tieniti il tuo blog (e anche qui, ma alla gente che dovrebbe fregarne dell' opinione di un perfetto sconosciuto non qualificato?) così se a qualcuno interessa ci va di proposito ma aprire 3d ovunque con ste fregnacce è na rogna.

non sei portatore della verità assoluta ma solo di quello che tu credi o vuoi vedere.

DJ Bobby B
01-11-2013, 10:46
che sono esatte lo dici tu. sono tue opinioni che possono essere condivise o schifate.
e poi non sono nel tuo blog, le hai spammate in ventimila forum ottenendo sempre lo stesso risultato. prese in giro a valanga. tieniti il tuo blog (e anche qui, ma alla gente che dovrebbe fregarne dell' opinione di un perfetto sconosciuto non qualificato?) così se a qualcuno interessa ci va di proposito ma aprire 3d ovunque con ste fregnacce è na rogna.

non sei portatore della verità assoluta ma solo di quello che tu credi o vuoi vedere.
Ehm Jimmy... :rolleyes:

Se faccio informazione contro la mentalità corrente ci credo che becco una serie di insulti da parte di chi ha quel tipo di mentalità :ciapet: (...poi con la mia aria da evangelizzatore\supponente rischio volutamente di far andare in disaccordo anche chi potrebbe concordare :fagiano: )

Beh ma visto che hai voglia di perculare dicendo banalità... dimmi dimmi:
Quali punti non ti vanno a genio? :rolleyes:

tecnologico
01-11-2013, 10:52
Ehm Jimmy... :rolleyes:

Se faccio informazione contro la mentalità corrente c

Beh ma visto che hai voglia di perculare dicendo banalità... dimmi dimmi:
Quali punti non ti vanno a genio? :rolleyes:

questo non va a genio. vabbè che avrai 16 anni. ti devi fare venire il sospetto che non hai una verità da divulgare ma un opinione. e quella che definisci mentalità corrente FORSE edico forse sono solo persone che 3 gradini sopra di te. ti pigliano perculo insomma.

prendi in considerazione la possibilità che "la mentalità corrente" sia corretta, la tua opinione spazzatura. ergo, considera che ci sono buone possibilità che il mondo sia corretto e tu sbagliato, non viceversa.

DJ Bobby B
01-11-2013, 11:00
questo non va a genio. vabbè che avrai 16 anni. ti devi fare venire il sospetto che non hai una verità da divulgare ma un opinione. e quella che definisci mentalità corrente FORSE edico forse sono solo persone che 3 gradini sopra di te. ti pigliano perculo insomma.

prendi in considerazione la possibilità che "la mentalità corrente" sia corretta, la tua opinione spazzatura. ergo, considera che ci sono buone possibilità che il mondo sia corretto e tu sbagliato, non viceversa.

Non pervenuto :cool:

é anche uno dei miei articoli più calmi :rolleyes:

Dimmi allora: quale dei punti non ti va a genio, se hai voglia di rompere le balle ci sarà anche un motivo no? :confused:

Ps. 16 anni ce li avrai te (da quello che scrivi), io ne ho 11 di più (devo farti anche la somma?)

tecnologico
01-11-2013, 11:05
Non pervenuto :cool:
Ps. 16 anni ce li avrai te (da quello che scrivi), io ne ho 11 di più (devo farti anche la somma?)

allora stai messo male

DJ Bobby B
01-11-2013, 11:22
allora stai messo male

uhm... detto da uno che non sa nemmeno argomentare sul tema trattato è un complimento :rolleyes:

Aspetto le tue argomentazioni sull'articolo... (sempre che tu sia capace di tirarne fuori :oink: )

Davide9
02-11-2013, 09:35
che sono esatte lo dici tu.

Quello dipende: dire che un picchiaduro ha senso anche in single NON PUO' essere sbagliato, ci sono giocatori single a cui i picchiaduro piacciono ed è positivo soddisfare una richiesta; dire che il gameplay di un picchiaduro può essere approfondito e goduto appieno anche nel gioco in singolo invece è oggettivamente falso...

dipende da cosa si intende dicendo certe cose

rivie2x
04-11-2013, 18:47
confermo, a tekken non si va a caso :D. devo dire che mi sono stupito di non aver trovato altre discussioni "attive" dedicate a picchiaduro (avrei ovviamente preferito tekken essendo l'unico a cui gioco), invece non ve ne è traccia :(

DJ Bobby B
04-11-2013, 19:24
Quello dipende: dire che un picchiaduro ha senso anche in single NON PUO' essere sbagliato, ci sono giocatori single a cui i picchiaduro piacciono ed è positivo soddisfare una richiesta; dire che il gameplay di un picchiaduro può essere approfondito e goduto appieno anche nel gioco in singolo invece è oggettivamente falso...

dipende da cosa si intende dicendo certe cose
Non ho mai parlato del termine "goduto appieno" (anche perchè il godere appieno è comunque soggettivo) :fagiano:

Davide9
05-11-2013, 17:40
Non ho mai parlato del termine "goduto appieno" (anche perchè il godere appieno è comunque soggettivo) :fagiano:

Bé, per essere preciso credo che da un punto di vista "soggettivo" un picchiaduro potrebbe anche essere "goduto appieno" in single, se non altro nel senso di trovarci tutto ciò che si desidera in un gioco, mentre è proprio da un punto di vista oggettivo che non è possibile goderlo appieno (non è una questione di gusti, è che per come sono fatti i picchiaduro, e per come sono fatti i computer - fortunatamente altrimenti vivremmo nel mondo di Terminator - uno degli elementi più importanti del gameplay in singolo non lo si può apprezzare)

Poi non è nemmeno l'unico, ad esempio anche la risposta "fisica" del proprio personaggio fa parte del gameplay e quella la si può sentire tutta in qualunque tipo di partita, basta pensare alla differenza tra un salto in Elfmania e un salto in Mortal Kombat...

Io sono contento comunque quando si parla di picchiaduro in maniera diversa dal solito perché trovo che sia un genere in cui c'è troppa uniformità...
La quasi totalità delle differenze tra i vari giochi possono essere apprezzate solo da gente che davvero ci capisce e senza voler togliere loro nulla né privarli delle loro saghe preferite o rovinargliele mi piacerebbe vedere come aggiunta un'offerta più varia...

è anche vero che di solito chi prova a scostarsi un pò fa delle schifezze, ma spero che questa sia una conseguenza e non una causa della scarsa sperimentazione...

Jon Irenicus
06-11-2013, 18:47
Non ho mai parlato del termine "goduto appieno" (anche perchè il godere appieno è comunque soggettivo) :fagiano:Firma non regolamentare, mettere i siti personali va bene visto che non hanno finalità commerciali, però non sta entro i 50px di altezza come da regolamento (che è da leggere).
Sei pregato di regolarizzarla entro 24 ore dalla tua prossima riconnessione.

Ah, riguardo gli scambi avuti sopra con tecnologico è meglio se vi date una calmata se intendete proseguire senza intoppi.

DJ Bobby B
04-09-2016, 11:09
Bé, per essere preciso credo che da un punto di vista "soggettivo" un picchiaduro potrebbe anche essere "goduto appieno" in single, se non altro nel senso di trovarci tutto ciò che si desidera in un gioco, mentre è proprio da un punto di vista oggettivo che non è possibile goderlo appieno (non è una questione di gusti, è che per come sono fatti i picchiaduro, e per come sono fatti i computer - fortunatamente altrimenti vivremmo nel mondo di Terminator - uno degli elementi più importanti del gameplay in singolo non lo si può apprezzare)

Poi non è nemmeno l'unico, ad esempio anche la risposta "fisica" del proprio personaggio fa parte del gameplay e quella la si può sentire tutta in qualunque tipo di partita, basta pensare alla differenza tra un salto in Elfmania e un salto in Mortal Kombat...

Io sono contento comunque quando si parla di picchiaduro in maniera diversa dal solito perché trovo che sia un genere in cui c'è troppa uniformità...
La quasi totalità delle differenze tra i vari giochi possono essere apprezzate solo da gente che davvero ci capisce e senza voler togliere loro nulla né privarli delle loro saghe preferite o rovinargliele mi piacerebbe vedere come aggiunta un'offerta più varia...

è anche vero che di solito chi prova a scostarsi un pò fa delle schifezze, ma spero che questa sia una conseguenza e non una causa della scarsa sperimentazione...

Per la parte in grassetto è vero in parte, perchè comunque il versus è una condizione non perpetua.
Io potrò godermi in versus solo un picchia ben supportato da una community di giocatori competitivi, ma appena questo picchiaduro decade ed in massa passano tutti, magari, al suo seguito, se io voglio rigiocarci lo faccio in singolo... E se voglio giocarci tutti i giorni perchè diverte a me, devo comunque adattarmi a usarlo vs CPU.

Quindi...

21-5-73
04-09-2016, 13:35
Necroposting?

DJ Bobby B
04-09-2016, 15:39
Necroposting?
Anche no :read: