PDA

View Full Version : creare file/script per avviare una serie di programmi

Boooooo
21-10-2013, 12:28
Salve

vorrei creare un file per windows 7, con dentro le istruzioni per lanciare una serie di programmi, per esempio un determinato browser, skype, client di posta ecc cioè tutti i programmi che tipicamente avvio quotidianamente MA NON VOGLIO che siano avviati in maniera automatica all'avvio di windows, per questo pensavo alla creazione di un file cosi che potevo lanciarli tutti con un click solo quando realmente lo necessitavo.

E se era possibile (e opportuno) inserire, tra una istruzione e l'altra dello script, una istruzione di pausa di qualche secondo/millisecondo

x_Master_x
21-10-2013, 13:30
Non é difficile quindi puoi riuscirci da solo, un semplice batch con il comando START per avviare i programmi ( vedi la sintassi in cmd con il comando START /? ) mentre per la pausa tra uno START e l'altro usi:
ping 1.2.3.4 -n 1 -w 1000 > nul
1000 = 1 secondo

Nel caso volessi l'esecuzione del file .bat all'avvio usi Operazioni Pianificate, tool integrato in Windows, oppure il più semplice Esecuzione Automatica ma é preferibile la prima opzione

Boooooo
21-10-2013, 17:51
ciao
anzitutto grazie per la risposta!

ho dato una letta all'utilizzo del comando e ho creato un file .bat con dentro

START /D "C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe" /WAIT

(tanto per iniziare solo un programma)
ho messo /WAIT perchè indica che avvia l'applicazione e attende il caricamento

ma oltre ad un prompt cmd che mi appare per un brevissimo tempo, nn mi si avvia nessuna istanza di internet explorer :cry:

edit: trovata la soluzione qua
http://stackoverflow.com/questions/12036659/why-cant-i-start-programs-in-the-command-line-without-d-windows-7x64

Because the start program's syntax expect the window title as its first quoted argument. (see start /?). You can supply an empty string, however:
start "" "C:\wamp\wampmanager.exe"

cosi funziona
start "" "C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe"

x_Master_x
21-10-2013, 19:04
Avevi dimenticato il titolo, un errore di disattenzione che capita per questo ti avevo detto di guardare la sintassi ;)